martedì 30 giugno 2020

Dark S03E03 - Adam and Eva

Il terzo episodio l’ho trovato strano… non viene ancora spiegato nulla, anzi, aumentano le domande e non riesco a darmi una speigazione per quasi nulla di quello che accade. Però in un qualche modo, a livello di senzazione, sembra che tutto abbia senso. Un po' come se si incominciasse a vedere un disegno, ma non si riuscisse ancora a metterlo a fuoco, è un po' come un intravedere le forme attraverso la nebbia.

L’episodio si apre ancora più nel passato (!) dove c’è il Tannhaus cieco ragazzino in carrozza con suo padre. A occhio dovremmo essere almeno una sessantina di anni prima (magari 66 anni prima?). Il giovane Tannhaus cieco assomiglia terribilmente a Mikkel.

Suo padre, come già sappiamo, è un membro di Sic Mundus, infatti ha l’anello con la triquetra e il bastone con l’incisione Sic Mundus sul pomello. Ma la cosa più interessante è che sta leggendo l’opera “Ariadne”, la stessa opera in cui hanno recitato sia Martha che alt-Martha. E dice al figlio “questa era l’opera preferita di tua madre”.
Ovvio che così la prima cosa che vien da pensare è che sua madre sia una qualche Martha, ma non vedo perché debba aver fatto un figlio con ‘sto tizio qui. A meno che Martha e Jonas non abbiano veramente figliato e il bambino sia stato adottato, ma la scusa dei bambini adottati comincia ad essere un po’ abusata.
Non si sa dove stiano andando, ma a detta dell’uomo alla donna sarebbe piaciuto poter essere con loro.
Poi, boom, colpo di scena, estrae dal taschino l’orologio “per Charlotte”, quello che Noah da ad Elisabeth quando si incontrano nel bosco nella prima stagione. Perché l’ha lui? Chi gliel’ha dato? Può essere che il nome della madre del ragazzo sia Charlotte e quindi Tannhaus orologiaio abbia scelto quello della sua antenata come nome per la bambina adottata? Nella seconda stagione abbiamo visto l’orologio nel 1987, come ci è arrivato fino ai primi dell’800?
Stacco sul Tannhaus cieco da vecchio sempre in carrozza, ma da solo. Purtroppo per lui viene raggiunto dai Tre Tizi Inquietanti che gli citano le stesse parole che lui ha detto ad alt-Martha nella scorsa puntata e lo fanno fuori.
Da quel poco di conversazione che hanno si apprende che Tannhaus stava andando a spedire un telegramma, probabilmente per rivelare al mondo l’esistenza dei viaggiatori e che i Tre Tizi Inquietanti sanno molte cose perché concludono loro la massima che Tannhaus stava declamando: “What we know is a drop, what we don’t know is an ocean”, che riassume un po’ quella che è la nostra condizione di spettatori.

Al proprio ufficio/base, Eva spiega a Jonas che loro due sono “un’anomalia nel sistema” e il compito di Jonas è salvare tutti (giusto per non mettere pressione).

Nell’alt-mondo il mistero dei bambini scomparsi è meno misterioso che nel mondo di Jonas, qui non è arrivato nessuno a dare istruzioni su cosa fare e dove mettere il cadavere, ma i ragazzi semplicemente hanno chiamato la polizia. Quindi hanno già più o meno identificato il ragazzino. In più non c'è l'aggiunta di un alt-Mikkel scomparso a complicare le cose.

Intanto, nel 1888, Bartosz sbrocca con Jonas, lo accusa di non sapere che pesci pigliare, di essere un bugiardo e finisce che fanno a botte sotto la pioggia, come già hanno fatto davanti alla scuola nella prima stagione. Ora tutto il gruppo è al corrente che Jonas e Adam sono la stessa persona. Mi domando cosa li spingerà a continuare ad avere fiducia in lui sapendo queste cose.

Young Jonas intanto fa un po’ i capricci perché ormai si è rotto di fare quello che gli dicono gli altri, ma Eva con bei discorsi, belle parole e la prospettiva di poter salvare la sua Martha, riesce a convincerlo a fare quello che vuole lei.

Nel mondo di alt-Martha la casa che nell’altro è dei Kahnwald ha finalmente un campanello e la gente non è costretta a buttare giù la porta ogni volta.
alt-Ulrich insinua che i ragazzi fossero fatti quando hanno trovato il cadavere di alt-Mads (come dargli torto del resto), i ragazzi si offendono e la prendono un po’ sul personale, è evidente che non ci siano buoni rapporti tra i ragazzi Nielsen e loro padre.
Continuano senza troppe sorprese gli avvenimenti semi-paralleli, anche qui alt-Hannah porta cibo ad Ulrich come scusa per vederlo, e come Katharina abbraccia la rivale per avere conferma che sia lei la donna con la quale il marito la tradisce.

Eva da a Jonas una lampada quadrata (l’altra sferica era molto più figa) e il compito di far capire ad alt-Martha come tutto sia interconnesso e di mostrarle il suo futuro. Capisco non ci sia più molto tempo, però una doccia veloce a Jonas poteva anche fargliela fare.

alt-Martha nel 1888 ha la medaglietta di San Cristoforo, e si premura che adult Jonas non la veda. Adult Jonas è ancora ostile nei suoi confronti e le chiede perché non ricordi di averla incontrata da giovane. È quello che ci stiamo chiedendo tutti. alt-Martha non ha una risposta e afferma che non è stata lei a scrivere la lettera. Ma starà dicendo la verità?
A darci informazioni interessanti è invece adult Jonas che ci rivela che il padre del vecchio Tannhaus voleva riportare in vita la moglie ed era convinto che i viaggi nel tempo sarebbero stati la salvezza del mondo, consentendo di rimediare agli errori prima che venissero compiuti. Ma Jonas sostiene che i viaggi nel tempo non sono una salvezza, ma una dannazione (e, visto quello che ha passato fin’ora, come dargli torto).
Nel tentativo di guadagnarsi la sua fiducia alt-Martha gli mostra il suo “mezzo di locomozione” e gli cede la sua ultima sfera di cesium, l’unica cosa che le permetterebbe di tornare a casa.

Poi, boom, altro colpo di scena, si scopre che i Tre Tizi Inquietanti sono al servizio di Eva. Le portano il bottino di guerra: la cartelletta presa nell’ufficio di Claudia, il libro “Ariadne”, l’orologio di Charlotte e le due master key prese a Bernd. Quindi avevo capito bene la prima volta, le chiavi erano veramente chiavi per qualcosa e non semlicemente le chiavi per accedere alla centrale, ho fatto più fatica a capire cosa intendessero per chiave che capire tutto il resto.
Cosa deve farci Eva con questi oggetti? Scopriamo anche che lo scopo di Eva non è interrompere il ciclo, ma preservare il nodo. Fare in modo che tutto si ripeta come è sempre accaduto, morte di Martha compresa, in modo che tutti possano salvarsi.
Tutto sto parlare di nodi mi fa pensare all’opera “Ariadne”, Martha recitava qualcosa come “I nodi non possono essere sciolti, ma possono essere tagliati. E lui tagliò il nostro con la più affilata delle lame”. Forse tutta ‘sta situazione non si può sbrogliare, si può solo distruggere. 
I fogli nella cartelletta sono il sistema di controllo volumi della centrale nucleare di Winden. Mi da idea che sia stata lei a causare/creare l’incidente alla centrale nell’estate dell’86. Per fare in modo che siano possibili i viaggi nel tempo e continuare così a mantenere integro il loop? Ma a cosa le servono il libro "Ariadne" e l'orologio "per Charlotte?

Jonas con la sua bella lampada nuova esce dalle caverne nell’alt-mondo. O lo studio di Eva era nella caverna oppure si trova in un passato raggiungibile con il passaggio nella grotta.

alt-Charlotte intanto indaga nel bunker e trova il penny con il cordino rosso. Potrebbe essere caduto dal cadavere di Mads, non c’era tra i suoi effetti dalla polizia, ma potrebbe anche essere lì da parecchio tempo, la cordicella sembra consunta e il penny era in un posto un po' troppo nascosto per essere semplicemente caduto.

alt-Martha va da Kilian, discutono un po’ e poi si lasciano. Fino ad ora il personaggio di Kilian mi è sembrato un po’ inutile, chissà, magari ci riserverà qualcosa di interessante nei prossimi episodi.

Continuano a continuare gli eventi paralleli nell’alt-mondo, anche qui Hannah ricatta Aleksander, ma stavolta il suo obiettivo è la distruzione di Charlotte. Quindi Aleksander è un ladro di identità (e forse un assassino) anche in questa realtà.

Alt-Peter in chiesa è in compagnia di Benni. Che abbiano una relazione anche in questa realtà?
Anche qui alt-Helge ha avuto l’incidente nell’87. Helge rende tutto meno complicato confessando gli omicidi alla polizia. Ulrich è sempre troppo impulsivo, Helge gli dice “sei stato tu”. Ma a fare cosa? Semplicemente l’aggressione al lui bambino, come nel mondo di Jonas o si riferisce a qualcos’altro? E chi ha causato l’incidente a Helge nell’87? Il vecchio Helge ora è in prigione, non può andare nel passato a causarlo.

Nel 1888, usando il cesium di alt-Martha, Jonas e la gang riescono a dare una pseudo forma al varco spazio temporale, ma è ancora ben lungi dall’essere stabile. Alt-Martha approfitta della distrazione per fuggire e, sorpresa, ha mentito riguardo l’ultima sfera di cesium. In realtà ne ha ancora e ne utilizza una per andarsene senza farsi vedere dagli altri.

Jonas, dopo essere riuscito a convincere alt-Martha a fidarsi di lui, la porta nella caverna attraverso il tunnel. Qui la porta non ha la scritta “Sic Mundus Creatus Est”, ma “Erit Lux” (!) e il simbolo non è la triquetra, ma il caduceo. Lo stesso simbolo è (oltre che il simbolo della farmacia) uno dei tatuaggi di alt-Magnus.

Dopo essere fuggita dal 1888 alt-Martha giunge nel 2053, va alla centrale e, sorpresa again, si incontra con Adam. Era stato un ordine suo quello di dare il cesium all’adult-Jonas. Pare che Adam ed Eva si stiano servendo rispettivamente di alt-Martha e Jonas per i propri scopi. Jonas abbiamo visto che è stato ingannato da Eva, molto probabilmente anche Adam sta manipolando alt-Martha. Domanda: come ha fatto Adam a salvarsi dall'apocalisse? Come si è salvato lui allora potrebbe essersi salvato anche Jonas se non ci fosse stato l'intervento di alt-Martha, ma a me sta cosa del loop che sarebbe stato modificato dall'entrata alt-Martha non convince. Adam e Eva stanno cercando di mantenerlo, non avrebbe molto senso se fosse già stato spezzato.

Jonas e alt-Martha arrivano in una futura alt-Winden totalmente desertica. È la conseguenza dell’apocalisse? Quindi in questa realtà il tunnel non collega il 2019 solo con il passato, ma anche con il futuro. Non ci hanno però fatto vedere quante siano qui le ramificazioni del tunnel, potrebbe avere solo due uscite (ma non credo, almeno una nel passato la deve avere), tre come nel mondo di Jonas, oppure addirittura quattro (la sfera di alt-Martha ha quattro cilindri del resto).
L'episodio si conclude con l'arrivo di una donna misteriosa. Misteriosa si fa per dire, è evidente che sia una Martha adulta.