lunedì 29 giugno 2020

Dark S03E02 - The Survivors

Secondo episodio interessante, se da una parte fa più che altro il punto della situazione riguardo quello che è successo ai personaggi dopo l’apocalisse, dall’altra introduce anche un paio di cosine niente male. Che però non sono spiegazioni, ma oh, siamo poi solo al secondo episodio!


Ok, si inizia con alt-Martha e mi pare Jonas che scopano, ormai ci siamo abituati, resta da capire se questa volta è un ricordo, un mix di ricordi e sogni, un eco tra mondi diversi o che. Immagini di mani insanguinate, il medaglione di San Crisoforo, Martha che si lava il sangue dalle mani… curiosa di scoprire a cosa si riferisce tutta questa roba.
alt-Martha sembra essere nella stessa stanza e nello stesso letto in cui viene messo Jonas nel 1921. E adult Jonas è lì a fissarla come young Noah nel 1921 e sempre come lui le dice di cambiarsi.

Mele sul tavolino!

Però 'sti poveracci, ok che nel 2020 c’è stata l’apocalisse quindi meglio trovarsi lì, ma dopo una vita intera passata con le comodità dell’era moderna deve essere bruttissimo vivere nel 1888! Se ti prendi una brutta influenza sei spacciato (e la mente corre a The Knick, ingiustamente cancellata dopo solo due bellissime stagioni).

Quindi nel mondo di alt-Martha Franziska, Magnus, Bartosz, Ulrich e Mikkel muoiono tutti.

Sono passati tre mesi dall’apocalisse e nel 1987 Katharina (che a quanto pare ha quindi ha solo viaggiato nel tempo e non in un altro mondo) si è accampata nella casa di Ines. Ines e Mikkel non si sa dove siano e sembra che abbiano lasciato la casa di tutta fretta.

Funerale, per modo di dire, di Mads, Jana accusa Tronte di tradimento, Tronte nega, Jana tira fuori le prove, gli ospiti tutti imbarazzati. Chissà che pettegolezzi il giorno dopo.

Intanto nel 2020 le cose sono messe piuttosto male. La città è mezza distrutta e apprendiamo che la catastrofe ha interessato il mondo intero. Ci sono stati onda d’urto, fenomeni atmosferici distruttivi, instabilità elettriche che hanno causato incidenti aerei, interruzione di energia in tutte le centrali nucleari, insomma non ci facciamo mancare niente. Un team di francesi sembra concorde nell’affermare che al momento del disastro tutto si sia bloccato per un nanosecondo.

Claudia si occupa di una sempre più malata Regina, e non deve essere semplice cercare di curare una malata di cancro in un mondo post apocalittico.
Peter e Elisabeth vivono nel camper di Benni e una figura inquietante li segue quando escono.
Tutta la zona intorno alla centrale è stata militarizzata e stanno per cominciare i lavori di costruzione del muro.

Nel 1888 alt-Martha cerca di spiegare la situazione ai ragazzi, ma questi sono un po’ restiii a crederle. Magnus duro di comprendonio perché ribatte “non sono morto, sono qui”, ciccio, ma se te l’ha appena detto che si sta parlando di un mondo parallelo e non di questo, accendi i neuroni!
Quello che le crede meno ovviamente è adult Jonas perché non ha alcun ricordo di averla incontrata e di aver viaggiato in un mondo parallelo. E questo per ora è il grande mistero, potrebbe significare che alt-Martha è riuscita a rompere il loop e quindi si troverebbero già non più in una realtà circolare, ma sinceramente mi convince poco. Non vorrei che questo entrare nel loop da parte di alt-Martha rappresenti l’”origine”, oppure, nel caso il suo salvare Jonas dall'apocalisse abbia sempre fatto parte del loop, che l'origine non sia proprio l'incontro tra lei e Jonas. Ma credo ci manchino ancora troppi elementi per poter dare una spiegazione alla cosa.

Adult Jonas è abbastanza nervosetto, il che un po’ è anche capibile, dal suo punto di vista alt-Martha non può che essere un’impostora che racconta balle e poi c’ha quest’ansia che ci sia Adam dietro tutto. Però una camomilla, eh.

Giunge un vecchio cieco che li rimprovera di essere in ritardo col lavoro. Che stia dando loro riparo e aiuto in cambio di qualcos’altro? Tizio Cieco dice che Jonas oggi è più di cattivo umore del solito, quindi non è proprio molto rilassato di suo di questi tempi. La gente considera ‘sto tipo uno svitato. Comunque ‘sto tizio ha un naso che assomiglia a quello di Clausen.

Nell’87 adult Katharina semina il disagio nella scuola. Incontra young Ulrich e la giovane se stessa che le danno della vecchia pazza e poi strapazza young Hannah. Però apprende delle fuga di un "pazzo" dal manicomio l’estate prima.

Ma è cambiato l’attore che interpreta young Ulrich? Mi sembra diverso, forse è cresciuto o forse è il taglio di capelli che non è più lo stesso.

Tronte continua le sue indagini e apprende dell’incontro tra old Claudia e Claudia. Sembra turbato, che sappia già dell’esistenza di una “vecchia signora” che viaggia per il tempo? Del resto sua madre apparteneva a Sic Mundus e probabilmente faceva il doppio gioco a favore di Claudia, che sia al corrente di qualcosa?

Intanto Claudia nel mondo post apocalittico comincia ad arredare il bunker con l’albero genealogico. Peter e Elisabeth invece sono alle tende obitorio a consultare le foto dei morti accertati: è possibile vedere in dettaglio Benni, il padre di Erik e una tizia che non riconosco (la madre di Erik forse?), poi Aleksander (sapevamo già sarebbe morto, Jonas aveva visto la tomba nel 2052), Clausen e il poro Woller.
Non c’è traccia di Charlotte e Franziska, segno positivo secondo Peter perché potrebbe significare che hanno viaggiato (cosa che effettivamente hanno fatto).

Katharina va a fare trambusto alla stazione di polizia, il capo ispettore ormai la conosce e non la sopporta. Mi sembra che non ci sia mai stato detto il nome del capo ispettore… Alla fine l’ispettore svuota il sacco e rivela che Michael e Ines sono sotto la protezione dei servizi sociali mentre il “matto” è ancora al reparto speciale come gli ultimi 34 anni. Katharina è più sveglia di suo figlio e fa due più due e capisce subito che deve trattarsi di Ulrich.

In questa città ci sono le fermate degli autobus, ma non si è mai visto un autobus. In compenso tutti offrono passaggi a tutti.

Tronte da un passaggio a Regina e dimostra di avere una memoria di ferro, si ricorda dell’aspetto di Gretchen nonostante l’abbia vista per solo poche ore da bambino. Senza che nulla venga detto espressamente direi che è ormai ufficiale che Tronte sia il padre di Regina (ma qualcuno aveva ancora dei dubbi?)

Claudia nel 2020 comincia a incidere i nastri che poi Jonas utilizzerà nel 2052.

Peter e Elisabeth entrano nella casa semidistrutta di Jonas. Mentre Peter è al piano di sopra, il tizio che li pedinava si mostra ad Elisabeth e altri non è che young Noah. I due sembrano avere una certa alchimia (del resto in futuro avranno una figlia insieme) e Noah rivela di star dormendo nelle caverna. Peter però non sembra per niente felice di vedere Noah e da come gli si rivolge si capisce che hanno già avuto degli attriti nei mesi passati. Noah predice l'assassinio di Peter. Peter resta turbato dalla notizia, il che è anche capibile.

Back al 1888 si scopre che quella che mi era sembrata una centrale elettrica è in realtà una fabbrica di macchinari, ma fa poca differenza.
Alt-Martha è nella sua stanza e viene raggiunta da Bartosz che, fino a d’ora, mi è sembrato l’unico un minimo propenso a credere ed ascoltare quello che ha da dire. Del resto in futuro perderà la “fede” e la fiducia in Adam e forse la fiducia la sta perdendo già da ora (sempre che sia lui l’uomo ucciso da young Noah nel 1921, ma sono pronta a scommetterci dei soldi).
E infatti Bartosz afferma che Jonas si comporta in maniera diversa da quando sono arrivati lì, che non aveva intenzione di finire in quell’epoca e non possono andarsene perché la macchina è scarica (ci credo allora che è un po’ scazzato). Non ci si spiega come sia possibile che abbiano viaggiato fino al 1888, la mia ipotesi è che essendo partiti esattamente nel momento dell’apocalisse questa abbia in qualche modo interferito con le funzioni della macchina. Oppure può aver influito il fatto di non averla usata da dentro le caverne. Non pensavo invece che una fiala di cesium permettesse così pochi viaggi, credevo ne permettesse un po’ di più prima di scaricarsi. Ma tenersi dietro una scorta?
Non potendo viaggiare mi da idea che resteranno lì senza interruzione di continuità almeno fino al 1921 quando saranno tutti del gruppo Sic Mundus e incontreranno young Jonas.

adult Jonas intanto non si da pace e si rigira tra le mani la misteriosa lettera da Martha, noi ancora ci chiediamo se provenga da alt-Martha o se era un imbroglio di Adam e soprattutto che cavolo ci sia scritto dentro.
Si scopre che il vecchio cieco non solo sa dei viaggi nel tempo e che loro sono viaggiatori (!), ma che fa parte anche lui del Sic Mundus (!!)

Katharina va al manicomio e incontra sua madre, che era una bella stronza. Ma la cosa interessante è che porta la collo una medaglietta di san Cristoforo. Allora, a me fa strano che ci siano più di una medaglietta del genere in circolazione, verrebbe da dire che sia sempre la stessa: Jonas e Martha la trovano sulle sponde del lago, come ci è finita lì? Sempre in quell’episodio Bartosz fa il coglione raccontando della leggenda della donna affogata nel lago e se non fosse solo una leggenda? Se veramente una donna è affogata nel lago perdendo la medaglietta? È però alquanto difficile che ad affogare sia Helene, è la nonna dei ragazzi Nielsen, loro sarebbero stati al corrente di come è morta. Se invece la medaglietta passasse nelle mani di qualcun altro, tipo ad esempio Katharina? E se poi Katharina finisse nel lago? Nessuno la conosce e non possiede documenti di identità, sarebbe la candidata ideale per un cadavere misterioso.
Ad ogni modo Katharina sfrutta la fede per San Cristoforo della madre per impietosirla e farsi ammettere al reparto speciale.
L’incontro tra Ulrich e Katharina è da lacrimoni agli occhi. Palese la differenza dell’incontro con Hannah: lei per vendetta rifiuta di aiutarlo ad uscire mentre Katharina la prima cosa che gli dice è proprio che lo farà uscire da lì.

La segretaria di Claudia becca i tre Tizi Inquietanti che cercano non si sa cosa nell’ufficio. Forse le informazioni riguardo l’incidente alla centrale e alla creazione del cesium e della particella di dio. Ma per farle sparire o per utilizzarle? Capisco ora che da Bernd cercavano la chiave per entrare alla centrale, pensavo si trattasse di qualcosa di più misterioso. La segretaria intanto ci rimette la pelle. I tre Tizi Inquietanti (che sono inquietanti un botto, soprattutto il piccolo) prima di ucciderla citano Shakespeare, la stessa citazione che compare a inizio dell’episodio 1x08.

Tronte, what the fuck!
Lo vedo entrare, penso voglia finalmente rivelare a Regina di essere suo padre e invece la fa fuori! Padre dell’anno proprio!
Lei ha detto che è l’unico modo per salvarti”, immagino sia stata old-Claudia, forse perché la morte di Regina ha spronato la giovane se a indagare sempre più a fondo sui viaggi temporali. Ma coma ha fatto Tronte a salvarsi dall’apocalisse? Non era nel bunker con gli altri, l’unico posto forse sicuro sono le grotte. Cosa ci faceva lì? Era lì perché sapeva dell’apocalisse? È stata Claudia a dirgli dell’apocalisse e di nascondersi lì? O era nascosto da un'altra parte ancora?

In quanto a doveri paterni anche Peter non se la sta cavando molto bene, rifiuta di riferire ad Elisabeth quello che lui e Noah si sono detti e di spiegarle qualsiasi altra cosa, come il contenuto del libro con la triquetra. Elisabeth “dice” l’immancabile frase “non sono più una bambina” che ogni adolescente prima o poi pronuncia e tutto finisce a spintoni e pianti. Qui ho il brutto presentimento che sarà Elisabeth ad uccidere Peter. Forse accidentalmente (anche se sarebbe una ripetizione della morte di Egon), magari durante uno scontro con Noah.

Charlotte è finita nel 2053 e da come guarda la foto di se con i genitori sembra che ormai sappia di essere figlia di sua figlia. Resta da scoprire chi l’ha portata via da loro (probabilmente Claudia) e perché (forse semplicemente per mantenere integro il loop). Charlotte non sembra troppo felice e sembra pure un po’ a disagio in presenza di Elisabeth, ma si scambiano comunque un gesto d’affetto, lo stesso che si sono scambiate nella prima stagione. Ah, tra l'altro quel bacio sulla fronte della prima stagione, dato apparentemente da una figlia a sua madre, assume molto più significato dopo aver scoperto della loro parentela. Così come la scena dove Elisabeth rimprovera sua madre per aver rubato la telecamera del bosco con toni come se il genitore fosse lei.

Elisabeth nel 2020 continua a guardare la scritta caverna che le ha fatto Noah sul taccuino. Proverà forse a raggiungerlo lì? Noah nel frattempo scava nella caverna, probabilmente l’apocalisse ha distrutto il passaggio.

Grazie a Bartosz veniamo a sapere cose molto interessanti, tipo che il quartier generale di Sic Mundus già esiste nel 1888 ed esiste già anche la setta “Sic Mundus” e che il signor Tannhaus, oltre ad esserne l’ultimo membro rimasto in vita, è anche il figlio del fondatore. Ci resta da scoprire se Jonas/Adam si è unito alla setta o se è stato lui in qualche modo a fondarla, mandando magari indietro nel tempo i membri in un qualche periodo dopo il 1921. Ora sono bloccati, ma sappiamo che per il 1921 fanno tutti parte di Sic Mundus e sono riusciti a creare una macchina capace di portarti in qualsiasi data. Prima dell’apocalisse Adam manda il giovane Noah nel 2020 per poi partire anche lui, non è che dopo la sua partenza gli altri membri avressero l’ordine di andare nel passato e fondare la setta? Nel "futuro" abbiamo visto che il quartier generale è abbandonato.
In più scopriamo che Jonas non ha rivelato agli altri che lui è destinato a diventare Adam. Non credo che Bartosz la prenda bene.

Old alt-Martha ha un suo quartier generale (ma qui poi esiste un corrispettivo del Sic Mundus?) con un dipinto di Adamo ed Eva e sul pavimento gli alberi genealogici dei due mondi, uniti dal simbolo dell’infinito (allora non ero totalmente scema a pensare al simbolo dell’infinito nello scorso episodio!).
Non mi sono messa a fare gli zoom sullo schema altrimenti troppo comodo, però non ho potuto fare a meno di notare il nome “Silja” che è lo stesso nome della ragazza che Jonas incontra nel 2052! Non può essere assolutamente un caso.

Alt-Martha rivela a Jonas che la sua non esistenza non è la soluzione ai problemi del mondo, perché anche nel suo mondo ci sarà l’apocalisse. Ma, sorpresa, lì l’apocalisse accade prima. E mancano solo tre giorni.