domenica 28 giugno 2020

Dark S03E01 - Deja-vu

Ho deciso che mi mancava scrivere i post con le mie inutili considerazioni sugli episodi appena visti, quindi riprendo questa pratica (discutibile) con gli episodi di Dark, man mano che li guardo.
Il che in realtà è tutta una scusa per:
a) tenermi impegnata e impedirmi di finire la stagione in un colpo solo; 
b) riordinarmi le idee e ragionare su quello che ho appena visto in modo da affrontare al meglio l’episodio seguente; 
c) riguardare l’episodio (ovviamente non mi appunto le cose durante la prima visione, la prima visione si passa fissando lo schermo con estrema concentrazione).
Bello che sia con la prima che con la seconda stagione non ho mai preso appunti né avuto bisogno di consultare alberi genealogici, sembra che ora mi stia allineando a quella che la pratica comune tra gli spettatori di Dark :P

Ovviamente tutto quello che scrivo è un unico grande spoiler per chi non ha visto l'episodio. E per chi non ha visto niente della serie. Ma in questo caso farebbe bene a recuperare.
Non avendo mai guardato i trailer, per i miei deliri non mi baserò su quello che hanno mostrato lì.

Iniziamo col dire che questo primo episodio è stato bellissimo e molto appagante, ma anche un continuo puntare il dito allo schermo urlando per la sorpresa. 

Direi che senza ombra di dubbio la voce fuori campo è di alt-Martha anziana che a rigor di logica sarà Eva. Il finale della seconda stagione lasciava intendere che lei fosse il corrispettivo di Jonas nel suo mondo, quindi se lui nel suo mondo è Adam lei di conseguenza nel proprio sarà Eva.

Il quartier generale di Sic Mundus sembra abbandonato e chissà chi sono ’sti tre tizi dall’espressione inquietante. Mi pare ovvio siano la stessa persona di tre età diverse (hanno tutti lo stesso tipo di cicatrice), ma per il resto non credo si sappia altro. Mi domando se non provengano da un’altra realtà, visto che in tutto il casino di viaggi temporali che c’è stato finora non li abbiamo mai visti. Da come danno fuoco a tutto e da come guardano male il quartier generale mi da idea che siano contro Sic Mundus.

La sigla è sempre meravigliosa e chi la salta è figlio del demonio (ma anche chi salta le sigle in generale).

Sulla questione buco nero gigante che sorge sopra alla centrale e la avvolge scatenando l’apocalisse: abbiamo visto una cosa simile anche alla fine della prima stagione quando lo Straniero cerca di chiudere il wormhole. Ma non abbiamo mai saputo che conseguenze ci siano state (di sicuro in quel caso non un'apocalisse) e perché nessun abitante abbia poi mai fatto cenno a questo strano fenomeno, nemmeno Aleksander e Regina che abbiamo proprio visto esserne testimoni.

La palla di alt-Martha ha quattro cilindri anzichè tre come il Tannhaus device, significa che dobbiamo pensare quadrimensionalmente?

Viaggiando per mondi sembra più che le persone si dissolvino e riformino anziché venire risucchiate come nel viaggio nel tempo. E intorno a loro si forma un pulviscolo dorato, colore simile alla luce che investe Katharina nel finale della seconda stagione quando apre il passaggio nella caverna durante l’apocalisse. Però in quel caso il pulviscolo era azzurro. Significa che anche lei ha viaggiato in un altro mondo, magari un terzo?
Interessante notare anche che, mentre viaggiando nel tempo ci si sposti per l’appunto nel tempo, ma si resti nello stesso luogo, col viaggio interdimensionale finisci non nello stesso posto dal quale sei partito. In questo caso nella grotta…

La data in sovraimpressione nell’altro mondo scritta al contrario, qui ho urlato!
E comunque è il 4 novembre 2019, il giorno della scomparsa di Mikkel nel mondo di Jonas.

Martha si sveglia di soprassalto come ha sempre fatto Jonas, ma Jonas ha subito il trauma del suicidio del padre (infatti prima del suicidio di Michael lo vediamo svegliarsi in modo normale), qui per ora mi sembra di capire che Martha non abbia subito traumi di alcun tipo. A parte il divorzio dei genitori, che però mi sembra meno traumatico del suicidio di un padre... forse c'è qualcosa in più che ancora non sappiamo.

Adoro come tutto sia speculare rispetto al mondo di Jonas, riga dei capelli compresa.

Questa si sveglia e subito si veste senza manco andarsi a lavare o fare pipì, io boh.

Mikkel è cresciuto un botto! E in questa realtà il suo capo d’abigliamento peculiare non è il vestito da scheletro, ma un cappello rosso col pelo (che, per la cronaca, possedevo identico, poi il mio cane me l’ha mangiato).

Adoro come alt-Martha faccia praticamente le stesse azioni di Jonas, come l’annusare il latte prima di berlo. Anche il modo di muoversi e di recitare sembra ricalcare quello di Jonas.

alt-Mikkel ha gli incubi e Martha lo prende in giro insinuando che potrebbe star sognando anche ora e che nessuno di loro è reale. Mi porta alla mente quando Ines racconta a Mikkel del paradosso di Zhuang.

Tutta la regia e movimento della macchina da presa durante la colazione sono spettacolari, che poi sono gli stessi della colazione a casa Nielsen nel primo episodio della serie, ambientato sempre il 4 novembre.

Magnus e Franziska che fanno sesso e lei fugge dalla finestra rispecchiano Hannah e Ulrich nell’altro mondo nello stesso giorno. Qui evidentemente stanno insieme da prima che nell’altro mondo.

Mi fa piacere vedere che l’impermeabile giallo esiste in tutti i mondi, impermabile giallo vero protagonista di questa serie.

Quindi in ‘sto mondo Katharina e Ulrich sono divorziati e non sembra che i ragazzi amino molto stare con il padre. La foto strappata rispecchia quella dei Kahnwald, ma li a essere tolta dalla foto era Ines. Katharina vive in quella che era la casa di Ines che si suppone in questo mondo non abbia eredi, qundi può essere che la casa l’abbiano comprata o affittata da lei. Oppure qui sono imparentati, Ines e Jana le abbiamo viste andare insieme a prendere l'orologio di Daniel nel 53, potrebbero anche essere cugine o addirittura sorelle, ma non voglio lanciarmi in supposizioni troppo campate in aria.
Ulrich invece, come nell’altro mondo, vive nella casa che era dei suoi genitori. Chissà se anche qui in precedenza era appartenuta ai Tiedermann.

Ulrich vive con Hannah… e lei è incinta! Si suppone che non abbia altri figli visto che Jonas qui non esiste e nessun Mikkel è andato indietro nel tempo per diventare suo marito. Mi domando come o chi sarà il bambino... potrebbe non essere troppo diverso da Jonas visto che comunque Ulrich è suo nonno. 

Erik Obendorf non ha pace ed è stato rapito anche in questa realtà.

Anche le poltrone fuori dalla grotta sono messe in maniera speculare!

Qui la scuola ho gli infissi e le pitture verdi anziché gialli e rosse.

alt-Bartosz mi fa ridere per come è conciato! Sembra uscito dalla saga di Harry Potter.

Qui esiste un Kilian che è fidanzato di alt-Martha ed è fratello di alt-Erik. Lo stesso attore intepretava il compagno di recitazione di Martha nella prima stagione, ma non penso si trattasse dello stesso personaggio, non c’è mai stato niente che facesse pensare che Erik avesse un fratello.

Quando ho visto che alt-Helge ha l’occhio cicatrizzato anziché l’orecchio ho urlato! E qui abita a casa, non in ospizio.

Alt-Peter non ha la barba, pessima scelta, il Peter dell’altro mondo ha più gusto estetico.

Woller con due occhi!!! Ma senza un braccio. L’avrà perso nella stessa occasione in cui la sua controparte ha perso l’occhio? Occhio/braccio mancante di Woller il più grande mistero della serie.

Qui è Bartosz a fare lezione anziché Franziska.

Jonas va in giro tutto lercio con le mani sporche di sangue e la cicatrice dell’impiccaigione in bella vista sul collo, comportandosi da stalker e squilibrato, ci credo che la gente si inquieta.

Certo che Jonas mai una gioia proprio, ha appena visto l’amore della sua vita venire assassinato dal se stesso del futuro mentre l’apocalisse incombe intorno a lui, poi una tizia con le fattezze dell’amore della sua vita appena morto spunta dal nulla e lo trasporta in un mondo dove lui non esiste e lo abbandona così senza dargli spiegazioni.

Una costante in tutti i mondi: Ulrich che tradisce la propria compagna. Ma non avrei mai immaginato con Charlotte! Quindi qui Charlotte è la traditrice e non la tradita.

La recita è la stessa in entrambi i mondi.

Qui il bunker è utilizzato dai ragazzi Doppler mentre nell’altro mondo se ne fregavamo alla grande del bunker, sembrava non sapessero nemmeno della sua esistenza.

Franziska sordomuta, qui ho urlato il doppio delle volte precedenti!

E Elisabeth parla! Ho urlato il triplo! Anche se, dopo aver visto che qui è Franziska quella muta, un po’ me lo aspettavo. Sinceramente credevo che l’attrice fosse realmente muta. Comunque tutti sono sorpresi del comportamento di alt-Helge, fa pensare che qui non soffra di demenza o almeno non così gravemente come nell’altro mondo. Però è sempre coinvolto nei viaggi nel tempo e nella sparizione dei bambini.

In questa Winden piove meno, ma di certo è più nebbiosa.

Al posto della tomba di Michael qui c’è quella di Regina. Che si sia suicidata come lui oppure il cancro l’ha colpita prima rispetto alla Regina del mondo di Jonas? O la causa della morte è un’altra ancora? Ad ogni modo è morta il due di settembre, quindi non lo stesso giorno di Michael.

Alt-Peter è un uomo di chiesa! Che abbia dei legami con il Sic Mundus? Gli unici uomini di Chiesa che conosciamo sono Noah e il marito “poco religioso” di Agnes… e pensare che ai tempi della prima stagione ero convinta si trattasse sempre di Noah, poi è saltato fuori che lui e Agnes sono fratelli. Ora invece accarezzo un po' l'idea che il misterioso marito di Agnes sia Bartosz. Sono quasi sicura che Bartosz sia il tipo ucciso da young Noah nel 1921, tipo che aveva per l’appunto perso la fede… Oppure Bartosz potrebbe essere il padre di Agnes e Noah. Ma in tal caso significherebbe che Noah ha ucciso il proprio padre! Non è da escludersi comunque, anche se personalmente sono più propensa a credere che Agnes e Noah siano figli o nipoti di Magnus e Franziska.

Daniel Kahnwald dovrebbe essere lo stesso Daniel Kahnwald padre di Ines, che nel mondo di Jonas era in polizia nel 53.

Interessante come alt-Peter abbia la sensazione di aver già conosciuto Jonas.

Jonas ha praticamente messo a disagio tutta la città.

Carino questo effetto per indicare che si è cambiato mondo, oltre che utile per capirlo al volo.

i Tizi Inquietanti stanno cercando la “master key” per la centrale nucleare… sappiamo che la centrale è al centro di tutto, ma questi cosa hanno a che fare con tutta la faccendo del tempo? E dicono “niente è invano” che è quello che Noah dice di aver sentito dire da uno straniero ospite nella loro locanda. Bernd non sembra conoscerli però.

Dato che qui abbiamo a che fare con Adam e Eve è interessante questa inquadratura sulla mela. La mela è anche il frutto che spesso Noah mangia.

Ora siamo di nuovo nel mondo di alt-Martha.

Quindi sembra che i Deja Vu siano veramente "messaggi" provenienti dall’altra parte come dice Martha nel primissimo episodio della serie, nella stesso identico momento e posto dove sono ora.

alt-Mikkel è abbastanza grande da restare a casa da solo e da non aver bisogno di una babysitter, fa pensare che in questo mondo sia più “vecchio” del Mikkel di Jonas, il che sembra essere un espediente molto intelligente per mascherare la crescita dell’attore che lo interpreta, ottimo lavoro!

Esperimenti nelle grotte dopo la prima guerra mondiale, facile che sia vero, probabilmente era Sic Mundus a farli, del resto nel 1921 stavano già lì a scavare il tunnel.

alt-Martha “vede” Martha con indosso il vestito della festa dei Nielsen e ricoperta della stessa sostanza nera (probabilmente il cesium 137) della quale è ricoperto Michael nelle visioni di Jonas (una delle quali esattamente in questo momento). Sono veramente solo visioni o sono invece echi da altri mondi/tempi? Se fosse un eco allora dove proviene quello di Michael visto da Jonas? Nella prima stagione sembrava volessero farci credere che le visioni di Jonas fossero indotte dagli psicofarmaci, ma alt-Martha non ha motivo di prendere psicofarmaci, quindi devono essere di altra natura.

I bidoni delle scorie nucleari sono sempre gialli, ma vengono messe su un camion rosso, nel mondo di Jonas il camion era blu.

alt-Helge blatera anche qui che le cose si stanno per ripetere ecc ecc., ma non si mette a vagare per la città. Probabilmente perché qui vive a casa e non all’ospizio meno affidabile del mondo. Può essere che vivendo con la famiglia qui non riesca ad andare nel passato e tentare di uccidere il se di mezza età? In questo caso Helge di mezza età non avrebbe l’incidente che ha peggiorato la sua salute mentale, il che spiegherebbe perché qui non sembra essere affetto da demenza (ma mi sto avventurando su una strada troppo ipotetica).

Anche in questa realtà Ulrich ha un fratello di nome Mads che viene rapito e usato come cavia per la sedia macchina del tempo. Qui però ad assistere al suo arrivo sono i ragazzi e non Peter. Chi arriva qui a spostare il corpo? Una alt-Claudia? Ma soprattutto, esiste o esiste ancora una alt-Claudia in questo mondo? Perché fa quasi sembrare che per passare da un mondo all’altro tu debba non esistere o essere morto (Jonas in questo mondo non esiste e alt-Martha è apparsa subito dopo la morte di Martha) e Claudia ha espressamente detto a Jonas di aver visto un altro mondo. Comunque alt-Regina è esistita, si presuppone che sia esistita anche una alt-Claudia.

E ora un Jonas sempre più sconvolto (e te credo!) incontra la alt-Martha anziana! Stando alle parole di lei tutto ‘sto casino in entrambi i mondi è in qualche modo colpa di loro due, che sono Adamo ed Eva. Adamo ed Eva dovrebbero essere i progenitori dell’umanità. Tutto questo fa pensare perché viene da chiedersi se gli abitanti di Winden in qualche modo non discendano tutti da loro due. Anche solo in modo figurato. 
Ad esempio, una delle mie ipotesi, come dicevo anche prima, è che Magnus e Franziska siano i genitori o nonni di Noah e Agnes. Noah sappiamo già essere il padre di Charlotte, che a sua volta è madre della propria madre, e Agnes è madre di Tronte, padre di Ulrich e nonno di Magnus Martha e Mikkel (che è padre di Jonas), si verrebbe così a ricreare un cerchio senza inizio e senza fine. E Jonas e alt-Martha sarebbero i progenitori figurati di tutti perché hanno dato il via (per modo di dire, visto che in questi mondi di cicli un inizio vero e proprio non esiste) ai viaggi nel tempo e che hanno fatto sì che Magnus e Franziska finissero nel 1888.
Se poi Bartosz fosse anche il padre di Tronte potrebbe rendere i vari personaggi ancora più imparentati tra di loro, visto che sembra essere molto probabile che sua madre Regina sia la figlia di Tronte stesso. Nel caso invece che Bartosz anziché il marito sia il padre di Agnes (e quindi anche di Noah), questo lo renderebbe trisnonno di Magnus e di se stesso. Oltre che bisnonno di Franziska.
Da tutto ’sto casino resterebbe fuori Aleksander, sempre che non sia vera quella teoria che lo vuole figlio di un Kahnwald e di un Nielsen (il suo vero nome è Boris Niewald, che sembra una unione dei dei due cognomi).
Ho parlato di Jonas e alt-Martha progenitori figurati, ma non è nemmeno da escludere che lo siano letteralmente.
Va be', il sunto di 'sto trip mentale è che in Dark tutto è possibile.

E qui passiamo di nuovo nel mondo di Jonas.

Jonas straniero nel 1888 fa esperimenti in quella che sembra essere una centrale elettrica (possibile nel 1888? Sarebbe proprio una delle prime) a carbone di nome Tannhaus (!) Bernd Doppler del 53 nella prima stagione fa riferimento all’esistenza di una centrale elettrica a carbone a Winden.
Ma la cosa che più salta all'occhio e che Jonas Straniero è finalmente ordinato e pulito!

Jonas Straniero si stupisce un sacco di vedere alt-Martha e la scambia per la sua Martha. Ma soprattutto sembra non capire quando alt-Martha gli dice di non essere la sua Martha! Come è possibile? Essendo una versione più vecchia di Jonas deve aver già vissuto tutto quello che young Jonas sta vivendo, compreso il suo incontro con alt-Martha e il suo viaggio nell’altro mondo, ma qui sembra non averla mai consociuta. O si tratta di un pesante caso di amnesia o sono riusciti sul serio a modificare le cose e questa è la prima volta che alt-Martha entra nel ciclo di Jonas (anche se l’idea che uno possa entrare una “prima” volta in un sistema perfettamente circolare dove non c'è un vero e proprio "prima" e "dopo" non mi convince. Però è anche vero che Adam parla sempre di primo, secondo e terzo ciclo e Claudia effettivamente sostiene che si possono modificare le piccole cose). Ma se fosse vero, se questa è la prima volta che alt-Martha compare, le altre volte come ha fatto Jonas a salvarsi dall’apocalisse?

Quindi alt-Martha deve/vuole aiutare Jonas a trovare l’ “origine”, ovvero quel punto che sia nel suo mondo che in quello di Jonas è l’inizio di tutto. Tutto questo mi fa pensare al simbolo dell’infinito che può anche essere visto come due cerchi (i due mondi) che si toccano in un solo punto (l’origine). Abbiamo visto il simbolo dell'infinito sulla tomba di Mads e negli scarabocchi di alt-Martha a scuola in questo episodio. Potremmo averlo visto anche in altre occasioni, ma sinceramente non ricordo.

Altra cosa interessante nei titoli di coda, Peter è segnato come “adult Peter”. Ma noi non abbiamo mai visto altre versioni di Peter! Immagino significhi che nei prossimi episodi vedremo un young Peter nel 1987 quando è arrivato a Winden. Anche qui misteri: dov’era? Perché non viveva con Helge se è suo figlio? Viveva forse con sua madre? E chi è sua madre? A questi e a altri quesiti la risposta nei prossimi episodi, si spera.

Jonas che cerca di mettere insieme tutti i wtf che accadono rappresenta noi spettatori