sabato 27 giugno 2020

Buona giornata dell'Apocalisse

Oggi sono tutta un fremito perché esce la terza ed ultima stagione di Dark. 
Anzi, probabilmente mentre scrivo queste parole molti l'avranno già pure vista tutta, l'importante è che non vengano a spoilerare a noi noiosoni che disdegniamo il binge watching e preferiamo goderci un episodio alla volta, con calma.
A mio parere Dark è una delle serie più belle di sempre e tra le migliori della produzione Netfilx (parlo come se avessi visto tutte le serie di 'sto mondo, quando in realtà ne ho seguite pure poche, ma chissene, il blog è mio e scrivo quello che mi pare, oh!) e non lo dico solo perché tratta di viaggi nel tempo e paradossi spazio temporali, che adoro. 
Ha fama di essere una serie complicatissima, difficile da seguire e in cui non si capisce niente.
Ecco, sinceramente ritengo che non sia poi così confusionaria. Ha sì una trama complessa, tanti personaggi con una intricata rete di relazioni/parentele e la maggior parte delle vicende non avvengono in ordine propriamente cronologico, ma a suo modo è anche molto logica e consequenziale, la trama ha senso e ogni avvenimento ha un suo preciso perché*. Tanto che alcuni colpi di scena sono stati più che altro conferme di cose che già si sospettavano. È un po' come un grande puzzle, le cose le capisci andando avanti man mano che ti vengono forniti nuovi pezzi, poi ovviamente finché ti mancano i tasselli fondamentali non puoi spiegarti il perché di certe cose.
Naturalmente è una serie che va seguita con la massima attenzione e concentrazione e, secondo me, senza lasciare passare troppo tempo tra un episodio e l'altro, altrimenti c'è il rischio di non ricordarsi più bene le cose e qui anche il minimo dettaglio ha la sua importanza.
Di alto livello anche la parte tecnica, la fotografia è splendida così come la colonna sonora. Poi, come già dicevo, c'è una cura maniacale per i dettagli, ad ogni rewatch noto cose che mi erano sfuggite durante le visioni precedenti. 
Vista tutta in tedesco coi sottotitoli, non perché sia masochista, ma perché la serie è tedesca e preferisco sempre vedere le cose nella loro lingua originale, a prescindere da quanto sia fatto bene il doppiaggio.
Molte le teorie che mi sono fatta, soprattutto ora che ho da poco finito il rewatch completo, ora non sto qui a scriverle tutte altrimenti finisco l'anno prossimo, anche solo a spiegarne una mi ci vorrebbe un sacco di tempo. 
Sono piuttosto sicura che non lasceranno nulla di inspiegato, ma assolutamente mi devono dire come Woller si è ferito all'occhio e perché nella prima stagione vanno a scuola di domenica. Con tutta la cura che ci hanno messo mi riesce difficile credere che si sia trattato semplicemente di un errore! 


*questo almeno fino alla seconda stagione, per quel che ne so la terza potrebbe aver mandato tutto in vacca, ma sono abbastanza fiduciosa, in particolare perché fin da subito la serie è stata concepita ed impostata per concludersi in tre stagioni.