mercoledì 1 luglio 2020

Dark S03E04 - The Origin

Ma che episodio pazzesco il quarto!!!
Gran rivelazione e molto scioccante. Il bello è che non è stato un colpo di scena tirato fuori così dal nulla, è stato sapientemente costruito negli scorsi episodi (come poi quasi tutto in questa serie), a ripensarci ci avevano fornito parecchi indizi, tanto che non era nemmeno poi così ostico arrivarci da soli.
Personalmente ho cominciato a sospettare qualcosa dall’inizio di questo episodio ed stato un crescendo continuo, è stato bellissimo poter collegare i punti man mano che ne procedevo la visione. Poco dopo la metà ho capito dove volessero andare a parare con la storia dell’origine. Lì mi è caduta la mascella ed il resto dell’episodio l’ho dovuto vedere tutto a bocca spalancata.

L’episodio si apre con Tronte bambino nel 54 che attraversa il bosco per andare a scuola e si trova davanti il Trio Inquietante.
Subito tuffo al cuore, poi ti ricordi che Tronte riesce a diventare anziano, quindi probabilmente non lo fanno secco.
I tre (che poi a parlare è quasi sempre quello di mezzo) rivelano di non aver mai avuto un nome, gli fanno discorsi strani sui suoi genitori, su sua madre, su suo padre e gli consegnano il bracciale di Agnes a forma di serpente che si mangia la coda. Lo stesso bracciale che indossa Jana nel 1987. E qui si comincia ad intuire che il Trio Inquietante è il padre di Tronte. Depennata quindi la possibilità che Bartosz sia il marito di Agnes, a sto punto sembra molto più probabile che sia il padre di lei (e quindi anche di Noah).

Veniamo infine a sapere cosa combina Hannah (ora ribattezzatasi Katharina) nel 1954, e quello che combina è spassarsela con Egon, proprio come avevano lasciato intendere alla fine della seconda stagione.
Egon le dichiara il suo amore (mi sa che è il primo che vediamo a farlo) e le regala la medaglietta di San Cristoforo. Ecco quindi la sua origine! 

Ines, Claudia e Jana bambine si intrattengono in discorsi da donne e comincia a delinearsi il triangolo che sarà Claudia-Tronte-Jana.

Doris va in commissariato dal marito a riferirgli alcune sue supposizioni sulle recenti sparizioni e così facendo ci mette al corrente di quello che è successo negli ultimi mesi: Agnes è sparita da tre mesi e la stessa cosa è successa al parroco Hanno Tauber (ovvero Noah). Doris ricorda che il marito di Agnes era un uomo di chiesa e come noi alla prima stagione pensa che il parrocco ed il marito siano la stessa persona.
Ma Tauber sarà il vero cognome di Noah e Agnes? Perché così il padre sembra essere il signor Tauber e non Bartosz, a meno che questi non si sia cambiato nome. Ma se seguiamo i cognomi Agnes allora è una “Nielsen”, quindi a logica dovrebbe essere sposata a o essere figlia di un Nielsen.
Noto anche che Doris assomiglia molto a Martha.

Agnes intanto è nel 2053 insieme ad Adam che la rassicura di aver scelto il lato giusto e le ricorda di dare a Claudia l’articolo che riporta la sua morte. La stessa richiesta le era stata fatta da Claudia stessa prima di morire. È dalla scorsa stagione che mi sono fatta l’idea che Agnes abbia fatto solo finta di tradire Claudia in modo da rientrare nel Sic Mundus e che tutto quanto fosse un piano tra le due donne per permettere ad Agnes di tornare nelle grazie di Adam. Un po’ come la storia di Piton e Silente in Harry Potter.
Anche Magnus è lì, allora probabilmente Sic Mundus dopo l’apocalisse non si è spostato nel passato per fondare se stesso, ma si è trasferito nel futuro.
Dalle parole di Magnus a alt-Martha si evince che dopo averli aiutati a creare la materia e averli abbandonati nel 1888, loro non la abbiano più rivista per altri 33 anni quando loro stessi hanno dato l’ordine ad una alt-Martha leggermente più giovane. Non specificano quale sia esattamente l’ordine, potrebbe essere proprio quello che ha appena fatto, cioè l’andare da loro e donargli il cesium, ma potrebbe esserci anche dell’altro.

Nell’alt-mondo del 2052 adult alt-Martha spiega ad alt-Martha il suo futuro. Le pareti del bunker sono un’unica lavagna piena di date nomi, schemi e alberi genealogici. I nomi crocettati sono quelli delle persone morte nell’apocalisse. Se Jonas e alt-Martha non fermeranno l’apocalisse il loro futuro sarà quello. Ma lo dice in buona fede o sta già manipolando i giovani alla Eva style? È già arrivata al punto da voler preservare totalmente il ciclo o come Jonas adulto cerca di preservare solo gli avvenimenti che l’hanno resa quella che è ora nella speranza di trovare poi un modo per rompere il loop?

Hannah va dal dottore (che ha una faccia che ho già visto da qualche parte, forse l’attore ha recitato in Babylon Berlin) e come nelle più classiche delle storie, scopre di essere incinta. Sta a vedere che salta fuori che Boris/Aleksander è veramente figlio suo… però non mi tornano le date, se nasce in questo periodo sarebbe troppo vecchio nell’86, potrebbe nascere in un’altra epoca, ma con la macchina in suo possesso Hannah può fare solo salti di 33 anni la volta e Boris dovrebbe essere nato nel 67 circa… a meno che non siano coinvolti più salti o altri viaggi con altri mezzi.

Egon ha un’altra visita, questa volta si tratta di Greta che vuole sapere se ci sono delle novità sul caso. Egon pensa ovviamente al caso di rapimento di Helge invece a lei di Helge frega cazzi, vuole sapere come stanno le indagini sulla sparizione di Noah. Perché è così tanto emotivamente coinvolta nella sua sparizione? Ha a che fare con il concepimento di Helge, a detta sua avvenuto nel peccato? Hanno sempre lasciato intendere che Helge non sia figlio di Bernd, e non sembra troppo campato in aria che sia figlio di uno stupro, può essere quindi che Helge sia figlio del Trio Inquietante? Il vecchio assomiglia molto ad Helge anziano...

Doris va in chiesa e ci trova il Trio Inquietante. Tuffo al cuore perché effettivamente non sappiamo che ne sia stato di Doris in futuro. Riferisce a loro le sue ipotesi sulla sparizione di Agnes. Il Trio Inquietante si comporta in maniera inquietante, per l’appunto, dicono cose in maniera inquietante e instillano in Doris il dubbio che Egon la tradisca.
Interessante la frase “non tutti i legami si fondano sull’affetto”, lascia pensare che quello tra loro e Agnes fosse solo una cosa che andava fatta per mantenere il loop e non un vero rapporto affettivo (del resto chi lo vuole un legame affettivo con quei tizi!)

Egon continua a ricevere visite al lavoro, questa volta si tratta di Hannah con la grande notizia. Egon non fa proprio i salti di felicità.
“Pensavo facessi attenzione”, ma potevi fare attenzione te Egon, per dire.
Hannah non l’ho mai stimata molto, ma ho apprezzato il discorso che fa ad Egon, così si parla.

Alla casa dei Doppler apprendiamo che Bernd ha qualche problema ad ottenere i permessi di costruzione della centrale. Poi Bernd ci fa perdere tutta la stima che avevamo per lui facendo il super creepy con Claudia.
A risolvere i problemi coi permessi ci pensa il Trio Inquietante che con le minacce costringe il sindaco a firmare i documenti.

A detta di adult Martha a scatenare l’apocalisse sarà l’apertura dei barili alla centrale nucleare, cosa che Jonas e alt-Martha devono impedire.
E poi, sopresa, ma mica tanto sorpresa perché ce lo aspettavamo, rivela a Jonas che Eva gli ha mentito: non è possibile salvare entrambi i mondi, può impedire l’apocalisse in quello di alt-Martha, ma dovrà rinunciare alla sua Martha e al proprio mondo. Ovviamente anche questa affermazione puzza di bugia, ormai è prassi che uno o l’altro vecchio menta all’altro più giovane per convincerlo a fare cose che mantengano integro il loop, e i giovani continuano a cascarci.
alt-Martha ovviamente manda tutti a fanculo e adult Martha lascia intendere a Jonas che lui e alt-Martha possono avere una possibilità in questo mondo.

Nel 2053 mondo di Jonas, Agnes si sta preparando per un viaggio. Tornerà forse nel 1954? Vedremo.
Lei e Silja si scambiano un abbraccio al che io mi chiedo, ma che rapporto c’è tra le due? Un rapporto di parentela? Silja potrebbe essere la madre di Agnes e Noah? Ma allora perché la Silja che abbiamo visto aiutare Jonas nella seconda stagione sembrava non avere la più pallida idea di cosa fosse la materia volteggiante alla centrale? E perché non sapeva chi fosse esattamente Jonas? Era tutta una messa in scena? L’hanno mandata apposta nel futuro per far da interprete alla Elisabeth adulta? Ma l’hanno mandata senza dirle tutto quello che c’era da sapere?

Tronte e Jana passano dei teneri momenti insieme, lui le dice che non gliene frega niente di sapere se il Tizio Inquietante incontrato la mattina è suo padre o no e che è felice che sua mamma sia scomparsa. Le mostra poi quegli strani segni sul braccio, simili a bruciature e le dona il bracciale di sua madre.
Vengono interrotti da Claudia che è evidentemente poco contenta di vederli insieme.

Egon da a Hannah i soldi per l’interruzione di gravidanza e il recapito di una certa signora Obendorf (parente di Erik?). Poi i due si lasciano.

Intanto nel 2052 alternativo Jonas riaccompagna alt-Martha al suo tempo.
La Martha adulta nel frattempo continua ad aggiornare i suoi appunti nel bunker e viene raggiunta da Noah. E qui le cose hanno cominciato ad assumere chiarezza.
Il grafico di adult Martha riporta chiaramente i nomi di Jonas e Martha uniti e da questa unione si diramano entrambi gli alberi genealogici.
Diventa quindi chiaro che saranno loro a generare (e quindi non in maniera figurata come ipotizzavo un paio di episodi fa, ma proprio fisicamente) tutti quanti.
Il primo tassello che si origina da loro però non ha un nome, ma il simbolo dell’infinito. E dall’unione di questo tassello con Agnes esce Tronte.
Abbiamo ormai capito che il padre di Tronte è il Trio Inquietante. Il Trio Inquietante stesso ha affermato di non aver mai avuto un nome. Se due più due fa quattro, allora il simbolo dell’infinito rappresenta Trio Inquietante che allora deve essere il figlio di Jonas e Martha. Boom, mega rivelazione!
A rinforzare questa tesi le parole di Noah: “il principio è la fine e la fine è il principio. Siamo tutti nati da lui, voi gli avete dato la vita e lui l’ha data a noi” segue poi elenco di tutti i discendenti.
Il bello è che nel primo episodio avevo cominciato a fare un ragionamento del genere (se sono Adam e Eva saranno i progenitori di tutti ecc ecc), ma poi mi sono persa focalizzandomi su un significato più metaforico che letterale. Ripensandoci ora è ovvio e non poteva essere altrimenti, anche perché solo così si crea un perfetto cerchio senza un inizio e senza una fine nella discendenza.
Da qui in poi ho visto il resto a bocca aperta per lo shock, speravo di aver capito male perché, insomma, non è che glielo auguri un figlio del genere. Ma man mano che procedevo con la visione tutto non faceva che confermare ulteriormente questa cosa.

La giornata di Egon non si conclude bene, oltre ad essere stato piantato dall’amante viene piantato pure dalla moglie. E inizia a bere.

Hannah va dalla signora Obendorf e in “sala d’aspetto” incontra la versione giovane della madre di Katharina. Qui mi è sorto il dubbio sul perché si chiami Albers. Pensavo fosse il suo nome da sposata, ma a quanto pare è quello da nubile. Non è poi un gran mistero, negli anni 80 potrebbe benissimo essere non sposata, divorziata o semplicemente preferisce usare il proprio cognome. 
Hannah le lascia in dono la medaglietta di San Cristoforo (ecco spiegato perché la possiede) e involontariamente le suggerisce il nome Katharina. Quindi il nome stesso di Katharina è un bootstrap! Adoro queste cose!
Hannah intanto ci ripensa e decide di tenersi il bambino.

Adam nel futuro intanto guarda la foto del suo pargolo, ma arriva alt-Martha a ricordargli la sua promessa di rivelarle l’origine in cambio di tutto quello che ha fatto. Diciamo che adult Jonas ci aveva visto giusto a sospettare che fosse mandata da Adam.
Mi ci sono voluti sessantasei anni per capire come tutto sia connesso” se ci ha messo sessantasei anni lui, figuriamoci noi!

Jonas e la alt-Martha leggermente più giovane tornano alla casa di lei e, complice questo legame tra di loro che trascende i mondi, si lasciano andare alla passione.
Ma ragazzi, il preservativo!!! Che dire, bastava un condom per prevenire l’apocalisse.
Io capisco il momento di passione e tutto, ma almeno una doccia prima, eh! Jonas saranno secoli che non si lava!

Hannah prende la valigia con la macchina del tempo e sembra pronta a partire. Ma ha ancora abbastanza carburante? E dove andrà, nel passato o nel futuro? Ha senso andare nell’87 dove già esiste una sua verisone più giovane? Se va all’indietro finirebbe nel 1921, potrebbe finire ad avere a che fare con Sic Mundus? Potrebbe essere lei la madre di Silja? Ma così Silja non potrebbe essere madre di Agnes, a meno che Hannah non faccia un doppio viaggio e arrivi nel 1888 (e potrebbe così riunirsi con adult Jonas). A pensarci bene credo che il figlio/a di Hannah sarà in qualche modo essenziale (probabilmente all'interno dell'albero genealogico) così avrebbe senso anche il suo essere incinta nell'alt-mondo. 

Adam rivela ad alt-Martha che la lei del futuro ha mentito e se li ha rimandati indietro non era per rompere il ciclo e fermare l’apocalisse, ma per creare l’origine che unisce i due mondi, cioè il bambino di cui è incinta. Se alt-Martha è ancora così ai primi stadi della gravidanza, significa che tutto il suo percorso si è svolto in poche settimane.
Certo che a ‘sti due è saltato fuori un figlio davvero brutto e inquietante.

E ridendo e scherzando (non che si rida e si scherzi molto a dire il vero) siamo già a metà stagione. Altri quattro episodi e sarà tutto finito. E mancando solo quattro episodi mi chiedo: ma il ruolo di Claudia in tutto ciò!? Il suo piano per spezzare il ciclo? È veramente diventata quello che voleva combattere o ha un asso nella manica? O l'unico suo obiettivo è salvare Regina e fotte sega degli altri? E nel mondo alternativo il suo corrispettivo che ha fatto? Perché è chiamata il Diavolo Bianco? Restando in tema Adamo ed Eva, potrebbe avere il ruolo da "serpente"? Quando è stata nell'alt-mondo e cosa ha visto?