lunedì 28 novembre 2022

1899 Ep 5 - The Calling

Mado', che roba è stata l'episodio cinque!
Ok, ancora tante situazioni wtf e ben lungi dall'aver capito cosa stia succedendo, ma qualcosa molto vagamente comincia a prendere forma. 



Questa volta abbiamo una variazione nel tema delle visioni/ricordi/traumi di inzio episodio, infatti tocca nuovamente a Maura.
Maura si risveglia distesa in terra, con indosso un classico camice da paziente, in un ambiente montano. Poco distante una tomba (che sembra recente) con una croce con sopra incise le parole "wake up". Improvvisamente viene afferrata da due inservienti e ci ritroviamo nel corridoio del manicomio, ora la visione è la stessa del primo episodio. Sempre come nel primo episodio la visione continua con Maura che urla di non essere pazza e accusa il padre di aver fatto qualcosa a suo fratello perché aveva scoperto cosa faceva con le navi.
Rispetto al primo episodio la visione continua all'interno della stanza 1011. Maura viene immobilizzata su una sedia e le viene iniettata qualche cosa.
"Wake up" e Maura si risveglia sul pavimento della sala da pranzo della Kerberos. "Ti sei addormentata" le dice Daniel che sembra star vegliando su di lei. Se è vero allora Maura "dormiva" con gli occhi aperti (oltre che non mi sembra normale addormentarsi in una situazione del genere), sembrava più avesse ripreso coscienza da una sorta di catalessi.

Durante l'assenza di Maura  il ragazzino è stato di nuovo rinchiuso nell'armadietto le cui porte sono state bloccate nello stesso modo in cui erano bloccate sulla Prometheus! (Tutto quello che sta succedendo è già accaduto sulla Prometheus?)
Maura non è contenta ed esige che il bambino venga liberato. Nessuno la vuole accontentare e diciamo che non hanno tutti i torti, non che debba essere necessariamente il diavolo, ma finire in acqua e anziché morire ricomparire in sala da pranzo come se nulla fosse non lo rende esattamente degno di fiducia.

Franz ricorda al resto degli ammutinati, che hanno fatto della terza classe il loro quartier generale, che sono comunque in vantaggio sul capitano perché hanno il controllo della sala macchine (non ha tutti i torti) e ha intenzione di continuare la navigazione verso l'America.
I marinai sono comunque preoccupati di essere condannati per ammutinamento. La mamma invasata li rassicura dicendo che dio è dalla loro parte.

Tove raggiunge Krester e cerca di aprirgli gli occhi su loro madre: se sente le voci non è perché dio le parla, ma perché è pazza (altro riferimento alla pazzia). Krester non è molto convinto e ricorda a sua sorella che anche lei ha ucciso qualcuno (cioè? Si riferisce forse ad un passato aborto? Visto come sono religiosi è plausibile che considerino l'aborto un omicidio).

In sala macchine intanto il misterioso marchingegno si avvia, apparentemente da solo.

In sala da pranzo gli uomini del capitano stanno facendo il punto della situazione quando arriva Tove decisa ad aiutarli a fermare sua madre. Maura corre all'armadietto per liberare il ragazzino. Urla da parte di tutti per impedirglielo, qualcuno addirittura le spara. Ma il proiettile non arriverà mai a destinazione perché tutto e tutti si bloccano intorno a lei. Approfittando dell'immobilità che la circonda, fa uscire il ragazzino dall'armadio. Direi che è palese che a bloccare il tempo/spazio sia stato lui con l'ausilio della piramide. Maura vuole risposte, ma al solito il bambino non parla, si limita a prenderla per mano e a condurla via.
Pochi istanti dopo tutti si sbloccano e ovviamente sono totalemte sconvolti e scioccati dall'accaduto.

In quella una strana sirena comincia a suonare.
Il capitano se la prende con Daniel perché convinto che sia in combutta con Maura. Per poco i due non vengono alle mani, ma ci pensa Tove a ristabilire l'ordine. Il capitano non sa che pesci pigliare, ma sa che hanno anche un altro problema: la nave sta andando a tutta da velocità e se continua così finiranno il carbone prima di arrivare a destinazione. L'unica è riprendere il controllo della nave. Daniel appoggia questo piano.
La sirena si interrompe e al suo posto parte un suono inquietantissimo simile al ticchettio di orologio. Alcuni passeggeri cadono come in trance e se ne vanno camminando a tempo con il ticchettio. Tra questi anche la mamma di Lang Yi e Krester. Le persone in trance si dirigono sul ponte e qui si lasciano cadere in mare. Un po' mi dispiace per Krester, sopratutto lo consideravo uno dei principali e non pensavo di vederlo soccombere così presto. Ma in particolare mi spiace per Landon, l'operaio della sala macchine fissato coi lupi ç_ç Come faremo ora senza le sue teorie surreali?

Maura e il bambino tornano alla cabina. Maura pressa nuovamente il ragazzino per far sì che le parli e le spieghi che sta succedendo. Finalmente il ragazzino trova un metodo di comunicazione alternativo: scrivere (ma ci voleva tanto? Potevi scriverle due parole anche prima, sta povera donna sta rischiando un esaurimento nervoso). Il messaggio che le scrive è "loro ci ascoltano" (loro chi? probabilmente gli stessi che li osservano dagli schermi). 
Il ragazzino si arrischia anche a dirle due parole e le sussurra nell'orecchio "non te lo posso dire. Devi chiederlo al creatore" (o intendono Dio o presumo sia chi ha creato sta specie di realtà in cui si trovano).

Il primo ufficiale continua a mandare messaggi con l'aggeggio a pulsanti, in maniera abbastanza concitata. Si aspettava tutto questo o, per quanto "lavori" per chi guida tutto ciò, era ignaro di certi risvolti?

Il gruppo dei ribelli e il gruppo del capitano si incrociano nei corridoi e per poco non si sparano a vicenda. Ma la notizia che Krester e gli altri "ipnotizzati" si stanno buttando in mare li porta a collaborare nel tentativo di bloccare e salvare i restanti. Daniel ne approfitta per svignarsela di nascosto.

Il bambino nel frattempo porta Maura giù nella botola. Giunto in fondo alle scale libera uno scarabeo per aprire il passaggio ad un lungo corridoio, al termine del quale una sorta di portale conduce all'ambiente montano del trauma di Maura. 
Aiuto, mi gira la testa! 
E' un portale nel vero senso della parola e porta in un posto reale o anche questo fa in qualche modo parte della nave? O è una sorta di pocket universe contenuto nella nave? Miseria quanti interrogativi.
Maura ovviamente non crede ai suoi occhi e non si capacita. Poco lontano c'è anche la tomba e l'edifico/manicomio (pensiero: che la tomba sia di suo fratello? O del figlio mai nato? Sempre che sia mai accaduto l'aborto e il figlio sia invece il ragazzino. Ad ogni modo su questa non c'è scritto "wake up").

Daniel corre a perdifiato per i corridoi della nave. Si infila nella cabina di Maura e quando vede la botola aperta urla di rabbia (o di frustazione, comunque sia non sembra contento). Scende a sua volta nella botola, ma il passaggio per il corridoio è chiuso. Non avendo scarabei (ma poi quanti scarabei esistono?) usa il marchingegno tascabile per riaprirlo. Giunto nell'incubo di Maura, trova il bambino (che sta fissando la tomba, mmh...) e lo rimprovera per quello che ha fatto perché "ora sa che siamo qui" (ma chi? Chi osserva e ascolta? Ma non dovrebbe averli già notati dagli schermi?).
Il bambino gli fa notare che prima d'ora non erano mai riusciti ad arrivare così lontano. Quindi non è la prima volta che partecipano a questa simulazione, anzi, mi da idea che abbiano già tentato più e più volte. Mi fa pensare ad un videogioco, ma quindi le vicende si ripetono sempre nello stesso modo? Il bambino era chiuso nell'armadio della Kerberos nello stesso modo in cui lo era sulla Prometheus, erano giunti allo stesso punto in cui erano arrivati sulla Prometheus andando poi oltre perché con la Prometheus erano invece giunti ad una sorta di game over?
Il bambino ipotizza che forse stavolta funzionerà (ma cosa, quel è il loro scopo!!! Cercare di far ricordare Maura?)
Daniel chiede se ha portato lì Maura, ma il ragazzino dice che lei non ricordava nulla. La cosa sembra intristirli. Tra l'altro anche se nello stesso posto non sembrano essere lì insieme a Maura.
Daniel gli ricorda che non hanno molto tempo e che deve fermare tutto prima che affondino la nave. Cioè, le vicende di questa realtà/simulazione/gioco di ruolo giunge inevitabilemte all'affondamento della nave se qualcuno non interviene?
Daniel dice al bambino di restare lì per un po' e di non preoccuparsi che tanto lui non lo troverà. Salta all'occhio come Daniel, che sulla nave è tutto concitato come se facesse le corse contro il tempo, qui è tutto tranquillo e fa le cose con calma. Che mentre siano qui il tempo è come sospeso sulla nave? Quando ci tornano riprendono esattamente da dove l'hanno lasciato come se non se si fossero mai assentati?

Sulla nave la gente contina a comportarsi come i lemmings, i superstiti si affannano a legare chi ancora non si è gettato e a legare pure loro stessi, a quanto pare chi prima chi dopo tutti cominciano a marciare seguendo il ticchettio. 

Nel frattempo l'ufficiale che sembra Adam Driver cerca di inviare un messaggio alla compagnia con il telegrafo. La compagnia finalmente risponde (con un codice morse normale, senza triangoli). Con suo grande sgomento la risposta è sempre "affondare nave".

Daniel giunge nella sala motori e si mette a ciappinare con il marchingegno misterioso. Daniel possiede anche una torcia elettrica, roba che nel 1899 non esisteva. Ma il compare di discussioni di Landon lo aggredisce convinto che sia il lupo cattivo di cui parlava sempre il suo amico (del resto con tutte le assurdità che stanno succedendo anche questo è plausibile).
Daniel comunque ha la pellaccia perché si prende delle badilate sulla schiena, ma resta integro. Tra una botta e l'altra Daniel afferma "se non lo spengo, ricomincerà tutto" (ricomincia un nuovo ciclo? ma forse con una nave diversa? La Prometheus altro non era che un tentativo precedente della Kerberos? Ecco perché i viaggiatori sono gli stessi... ma se la Kerberos ha incontrato la Prometheus è perché Daniel ha mandato un sos, almeno immagino sia stato lui, quindi l'incontro tra le due navi forse non era nei progetti di chi ha creato tutta sta roba).
Daniel per poco non soccombe, ma riesce appena in tempo a utilizzare il marchingegno portatile che praticamente "disattiva" il suo aggressore facendolo cadere a terra come morto. Che sia quello che è successo a tutti i presunti morti della nave? E' stato Daniel attraverso il marchingegno portatile?

Maura intanto vaga per l'istituto mentale. L'edificio sembra abbandonato. Arriva alla porta della stanza 1011 e vi entra. Dentro c'è la sedia con le cinghie. Come si avvicina appare suo padre che le chiede dov'è e dove l'ha nascosta (anche il bambino cercava qualcosa quando si è calato nella botola di Maura due episodi fa, immagino sia la stessa cosa).
Intanto apprendiamo che il fratello di Maura si chiama Ciaran. Maura chiede al padre dove sia il fratello e cosa gli abbia fatto, il padre le risponde che non sta facendo le domande giuste (cioè anziche "dov'è Ciaran" dovrebbe chiedere "quand'è Ciaran"? Ah, no, quello è Dark). Tutto glitcha e il padre non c'è più, al suo posto i due infermieri che come sempre prendono Maura, la legano alla sedia e le iniettano roba. Maura si ritrova nella cabina e riprende conoscenza alle solite parole "wake up".

Maura esce nei corridoi e incontra Eyk che la aggredisce chiedendole come abbia fatto a sparire in quel modo (del resto non lo si può biasimare, non è cosa normale che si vede tutti i giorni).
Maura gli spiega che è stato il bambino con la piramide a fermare il tempo. Eyk prende per buona questa risposta e i due vanno nella cabina del capitano. Maura gli rivela che Franklin non è il suo vero cognome, ma quello di sua madre. Il suo vero nome è *rullo di tamburi* Maura Singleton e Henry singleton è suo padre (told you!) 

Io che faccio la "danza del te lo avevo detto" ogni volta che azzecco qualcosa, come se non avessi ipotizzato di tutto e quindi grazie al cavolo che qualcosa l'ho beccata

L'ipotesi di Maura è che tutto questo sia un esperimento. Suo padre ha dedicato la vita a studiare il comportamento umano ed è ossessionato dal capire il cervello e le sue funzioni, crede quindi che abbia maneggiato le navi per poter studiare i passeggeri.
Maura rivela anche di aver ricevuto pure lei una lettera (c'è scritto Henry perché il suo nome di mezzo è Henriette e il fratello la chiamava così, un po' una scesa questa rivelazione, mi aspettavo chissà che).
Ciaran aveva dato appuntamento a Maura al porto di Southampton per rivelarle cose su loro padre, ma poi non si è mai presentato all'appuntamento (che il padre, per impedirle di scoprire a sua volta quello che Ciaran aveva scoperto, l'abbia imrpigionata nell'esperimento?) 
Per Maura non può essere tutta una coincidenza: Ciaran manca da quattro mesi e sono quattro mesi che la Prometheus è dispersa e sono anche quattro mesi che Maura ha perso- non si sa perché viene distratta da uno scarabeo (cosa stava per dire??? Perso cosa? Il bambino che aspettava?).
Maura anziché finire il discorso (uffi!) cattura lo scarabeo e lo usa per aprire il passaggio sotto la botola della cabina del capitano e mostrarlo ad Eyk. Il passaggio di Maura portava al trauma di Maura, quello di Eyk molto logicamente porta a quello di Eyk, la casa distrutta dall'incendio. Torna anche la canzoncina inquietante, grazie molte, come se non fossi già coi nervi a fior di pelle.

Il primo ufficiale con aria risoluta raggiunge l'Adam Driver tedesco nella sala comunicazioni. Il collega gli mostra il messaggio della compagnia, in tutta risposta il primo ufficiale tira fuori un aggeggio tascabile come quello di Daniel (!) e lo disattiva/uccide/manda a nanna/che cavolo ne so. Può essere che l'aggeggio tascabile sia in dotazione ai supervisori dell'esperimento e che Daniel sia pure lui un supervisore che però in segreto agisce per suo tornaconto? Oppure che Daniel abbia in segreto preso il posto di un supervisore. Oppure che abbia semplicemente sgraffignato uno di quegli aggeggi.

Eyk e Maura tornano alla nave e cercano di dare un senso a quello che stanno assistendo. Maura non crede che i suicidi muoiano nel senso tecnico della parola dato che tutto quello che stanno vivendo non può essere reale (quel che dico anch'io). Eyk suggerisce che possa trattarsi di un sogno (carina come idea), Maura ha la sensazione di averlo saputo in passato, ma che gli è stato fatto dimenticare (questo rafforza l'ipotesi che Maura non sia stata messa nell'esperimento per essere studiata, ma per essere tenuta sotto controllo).
Maura sa di essere il medico di un ospedale psichiatrico, ma suo padre le vuole far credere che sia una paziente. Ora Maura comincia a sospettare di essere stata sul serio anche sulla Prometheus nonostante non lo ricordi. Eyk allora le rivela un'altra scoperta che ha fatto esaminando la lista passeggeri: il capitano della Prometheus era sempre lui (told you!)

Daniel è ancora lì che si dà da fare con l'aggeggio misterioso attaccando e staccando cavi. Alla fine riesce a spegnerlo. In quella anche il ticchettio cessa e le ultime persone in trance tornano in se.

La signora Wilson torna in se appena in tempo prima di buttarsi nell'oceano e dice di aver avuto un sogno stranissimo. Uhm, la signora Wilson mi puzza, sembrava falsissima, che abbia fatto finta di essere in trance per nascondere che in realtà lavora per chi conduce i giochi? Tra l'altro nel primo episodio quando beve il tè tutti gli altri passeggeri hanno fatto la stessa mossa contemporaneamente a lei, come se fossero guidati.

I pochi sopravissuti si radunano sul ponte (mi sembran siano 15, più Daniel e il bambino), il primo ufficiale riferisce al capitano del continuo messaggio sull'affondare la nave. Ma glielo dice con aria apprensiva, mentre quando era con il collega non sembrava toccato dalla questione. Che ora stia recitando una parte?
In quella arriva Daniel che da l'unica spiegazione che si capiva anche senza il suo aiuto: la nave che vogliono sia affondata non è la Prometheus, ma la Kerberos (zan zan!)

Stacco sulla stanza con le apparecchiature moderne (probabilmente la stessa dei televisori o al limite lo stesso edificio. Alla scrivania il padre di Maura (o almeno ha il suo aspetto). Un inserviente gli porta un messaggio dal progetto (!) Kerberos. Il messaggio è stato evidentemente stampato con una macchina più moderna di una del 1899. Il messaggio dice... boh, è scritto in linguaggio triangoloso. Ma il padre di Maura ordina all'inserviente di riferire (immagino al primo ufficiale, che quindi evidentemente lavora per lui) che non gli resta molto tempo e deve portargli il ragazzino.
La stanza è piena di macchinari moderni, ma non modernissimi, dal tipo e dallo stile sembrano degli anni 60/70, al massimo anni 80.

L'episodio termina con il signor Singleton che va alla finestra, apre le tende e ammira la versione gigante della piramide nera.



Uh mamma, che trip pazzesco! E quanta roba su cui (s)ragionare.
Allora, direi che la faccenda si stia delineando come un grosso esperimento (il che comunque non esclude che tutta la nave sia un ambiente virtuale). 
Non si sa degli altri personaggi, ma di certo sia Maura che Eyk facevano parte del progetto Prometheus. Il progetto Prometheus è fallito (o terminato) con la sparizione di tutti i passeggeri. Che si siano gettati in mare come hanno fatto quelli della Kerberos? Se Daniel non avessere spento il marchingegno prima o poi si sarebbero gettati tutti? Sicuramente se non lo avesse spento sarebbe ricominciato tutto da capo (parole sue), ma in che modo? Con la partenza di un'altra nave-progetto? I personaggi rivivono tutto quello che è appena accaduto però su un'altra nave? E quanto si possono modificare gli eventi che accadono? O accadono sempre uguali e a cambiare sono le reazioni delle persone ed è per questo che le stanno studiando? Daniel e il bambino sembrano degli infiltrati in tutto ciò, ma da quanto stanno tentando di fare quello che stanno cercando di fare? Il bambino ha detto che non erano mai riusciti ad arrivare così avanti, che nei tentativi precedenti il progetto sia sempre fallito prima?
Ma poi, questi progetti a cosa servono esattamente? L'ipotesi di Maura è che servano a studiare i passeggeri e il funzionamento del cervello umano, ma c'è anche qualcosa che stanno cercando. Il padre di Maura all'istituto le chiede dov'è e dove ha nascosto qualcosa che non sappiamo cosa sia, e anche Daniel ha chiesto al bambino se avesse trovato la cosa (ed era andato a cercarla nel cunicolo di Maura). L'idea che mi sono fatta è che Maura abbia nascosto qualcosa al padre (non è detto che l'abbia nascosto fisicamente, potrebbe anche essere qualcosa di intangibile, un concetto o un segreto nascosto nei recessi della mente o dell'inconscio), ma col fatto che è stata costretta a dimenticare ha dimenticato anche di aver nascosto questa "cosa". 
Potrebbe anche essere che tutto quanto stia accadendo solo nella mente di Maura e i vari personaggi ed eventi siano proiezioni del suo incoscio, ma sinceramente mi sembra più plausibile che ci siano più cavie contemporaneamente. La cosa che mi domando è: sono in un ambiente virtuale tipo matrix (collegati in qualche modo ad una macchina) o sono tutti sotto droghe e stanno sperimentando una sorta di allucinazione collettiva? Qualsiasi cosa sia il primo ufficiale, Daniel e il bambino sono all'interno consapevolmente, possono manipolarlo e comunicare con l'esterno. 
I "paesaggi" in fondo ai cunicoli nelle cabine sembrano essere il subconscio dove i pazienti rivivono il loro trauma, ce n'è uno per Maura e uno per Eyk, probabilmente ce ne sarà uno per ogni personaggio studiato.
Ma quali sono esattamente i personaggi che vengono studiati? Potrebbero essere quelli che hanno ricevuto la busta. Per ora sappiamo che ne hanno ricevuta una Eyk, Maura, Luciene la signora Wilson, e tutti loro apparivano sugli schermi. Negli schermi c'erano anche Ling Yi e Jérome, effettivamente non abbiamo mai visto se abbiano ricevuto o meno una busta, ma tutti e due hanno dei traumi. Negli schermi c'erano anche il primo ufficiale, che è plausibile venga controllato se lavora per gli sperimentatori, ma anche Daniel e il ragazzino e questi non me li spiego perché sembrano non essere previsti. Tra l'altro il padre di Maura vuole il bambino. Però il bambino ha tatuato il simbolo del triangolo, quindi sembra una creatura del progetto...
Anche Olek aveva ricevuto una cartolina, non sappiamo se in una delle famose buste, ma non era tra gli osservati. Però potrebbe sempre essere che quelli non fossero gli unici schermi esistenti e che ce ne siano altri.
Interessante anche come hanno reagito le persone al ticchettio di orologio. Alcune sono cadute in trance subito, altre hanno resistito più a lungo, altre non sembrano esserne state per niente affette. Eyk e Maura non hanno subito nulla (che avessero la mente troppo impegnata a cercare risposte?), Ramiro pure, Angel invece sembrava subirlo, ma capace anche di contrastarne l'effetto, forse grazie alla canzoncina che stava cantando. Che fosse una fase dell'esperimento per scremare le cavie testando quali menti fossero più resistenti? E perché alcuni vengono disattivati dal marchingegno portatile? Che siano tutte persone che non hanno un corrispettivo nel mondo reale, ma sono solo personaggi interni che esistono esclusivamente nella simulazione?
E come sono stati scelti i soggetti da studiare? Sono volontari? Nel caso però non ricordano di star partecipando ad un progetto.
E cos'è la piramide gigante? E' forse il luogo in cui i soggetti studiati sono fisicamente tenuti?