giovedì 24 novembre 2022

1899 Ep 3 - The Fog

Ed eccoci al terzo episodio, i misteri restano ancora misteriosi però qualche piccola informazione ci viene data. Ma proprio piccola piccola.
L'episodio si intitola "The Fog", direi appropriato perché la nebbia è proprio quello che c'è nella mia testa dopo la visione.

Ad aprire l'episodio con un incubo questa volta tocca a Ling Yi. Con uno davvero poco piacevole dato che è chiusa in una scatola che sprofonda nel mare.
Anche lei si sveglia alle parole "wake up".

Il suo abito ha il logo dipinto. Visto che la ragazza "lavora" per la Wilson si presume che sia stata lei a procurarglielo, mi vien da domandarmi se non abbia qualche collegamento con la compagnia o addirittura sia in combutta con loro.

Colpo di scena, ma sul serio, l'altra tizia non è la sua cameriera, ma sua madre! Non me lo aspettavo proprio, dico sul serio.

Krester ancora non sa di Ada, il cui corpo viene esaminato dal sessista dottor Murray. Il dottor Murray non trova cause apparenti di morte, quindi sostiente che si sia trattato di infarto. Maura molto gentilmente (cioè senza mandarlo a cagare) gli fa notare che la bambina era in perfetta salute.

Sono ancora lì che discutono sull'avvisare o meno la famiglia della bambina quando la nave è costretta a fermarsi per una improvvisa e inspiegabile nebbia.

I marinai sono sempre più scontenti dell'operato del capitano e lo incolpano di tutte le cose andate storte.

Il capitano intanto mostra a Maura il nastro e le racconta della sua famiglia. Il capitano non si raccapezza su come abbia fatto a vedere Nina se è morta. Maura gli dice che semplicemente sta impazzendo. Ma lo fa con parole gentili.
Il capitano le mostra anche la botola, è convinto che la compagnia nasconda qualche cosa, e deciso a far luce su tutte quelle stranezze vuole tornare sulla Prometheus a prendere il diario di bordo. Maura va con lui perché ormai sono un powerful duo.

Anche in terza classe il malumore scorre potente, intanto perché nessuno dice loro niente e poi perché la bambina ancora non si trova.

Ling Yi nel frattempo subisce umiliazioni dalla signora Wilson, che spero prima della fine venga accoltellata o qualcosa del genere.

Il capitano parte per la Prometheus insieme a Maura, i suoi uomini cercano di dissuaderlo, ma lui come al solito non presta ascolto ai loro consigli.

E ora molto misteriosamente accadono cose misteriose. Rimasto solo, il primo ufficiale apre una sorta di vano dove al suo interno c'è uno strano macchinario con dei pulsanti con i triangoli. L'uomo lo usa per comporre il messaggio triangoloso ricevuto tramite il telegrafo. Ecco quindi perché non fosse stupito di ricevere un messaggio del genere, se lo aspettava! Ma perché? E' in combutta con chiunque stia orchestrando le cose? E il macchinario a cosa serve? Il codice è stato per caso inviato dallo stesso tizio o tizi che osservano i passeggeri dagli schermi?

Il ragazzino inquietante nel frattempo si ficca sotto al letto con la piramide. A fare cosa non si sa. Ma si sentono dei rumori che potrebbero appartenere all'apertura di una botola. Nella cabina del capitano la botola stava sotto il letto, che ci sia una botola anche sotto il letto di Maura? Non è che c'è tutta una rete di cunicoli segreti nella nave?

Maura e il capitano si scambiano parole gentili e apprendiamo che anni prima Maura ha avuto un aborto spontaneo che le impedisce di avere altri figli. Ok, non è che sia automatico, ma dato il periodo ora mi aspetto che da qualche parte esista o sia esistito un signor marito di Maura. O comunque un compagno con cui ha fatto il figlio non nato.

Ling Yi ha uno scontro con sua madre. A quanto pare anche sua mamma era costretta a prostituirsi e nel tentativo di proteggere la figlia la rinchiudeva quando riceveva i clienti. Ling Yi scappa sovracoperta e per sfuggire alla madre si nasconde dentro una cassa. Qui assiste ad un visione di un avvenimento del passato dove ha accidentalmente ucciso qualcuno. Insieme alla madre tentano di sbarazzarsi del corpo gettandolo in mare rinchiuso in una cesta. A rendere il tutto ancora più angosciante, Ling Yi vive l'esperienza dal punto di vista del cadavere.
Olek sente le urla della ragazza e la libera dalla cassa mettendo fine alla visione. Olek e Ling Yi fanno amicizia, poi lui la aiuta a cercare un nascondiglio migliore.

Franz, ovvero il marinaio con le ferite sul volto che potrebbe anche pulirsele un po' che mi distraggono, decide che è arrivato il momento di portare Tove da Ada. Tove ovviamente non è felice di scoprire che sua sorella è morta. Segue scena straziante il cui la ragazza riporta il corpo delle bambina alla terza classe. 

Krester è ancora all'ingresso della terza classe quando arriva il damerino spagnolo (possibile che non abbiano ancora detto il suo nome) inequivocabilmente attratto dal ragazzo (o dalla sua cicatrice). L'attrazione sembra reciproca e le cose si fanno hot. 

Sulla Prometheus i nostri eroi indagano, ma non trovano granché. Il diario di bordo non c'è, in compenso troavano una botola anche in questa cabina del capitano. Si fanno la stessa domanda che mi sono fatta io, ovvero perché su di una nave abbiano costruito un condotto con le mattonelle, purtroppo non riescono a dare anche una risposta.
Però il capitano ci fornisce delle info interessanti. Qualche mese prima tre navi tedesche sono state vendute al brittannico Henry Singleton. Queste navi sono state rimesse a nuovo ed è stato loro cambiato il sistema di comunicazione. Il triangolo è effettivamente il logo della compagnia. 
Henry è anche il nome scritto sulla busta di Maura. Nel suo incubo diceva al padre di sapere cosa ha fatto con le navi. Che questo Henry Singleton sia il padre di Maura? Però perché allora non si chiama Maura Singleton? Oppure Maura Franklin è un nome falso per viaggiare in incognito?

Il bambino esce da sotto il letto, ma non sembra molto soddisfatto. Al che bussano alla porta. Ma non c'è bisogno di aprire perché tanto è Daniel che si fa aprire dagli scarabei. E' evidente che i due si conoscano, Daniel gli chiede se l'abbia trovata (cosa?), ma il bambino scuote mestamente la testa. Si conoscono, ma il bambino non parla nemmeno di fronte a lui. I due comunque si somigliano, che siano la stessa persona? Oppure padre e figlio? Ma soprattutto cosa stanno cercando e cosa hanno in mente? (ok, stessa persona forse no, a meno che non vogliamo tirare in ballo i viaggi nel tempo e in teoria qui non dovrebbero essercene).

Olek porta Ling Yi in quello che ormai è il suo posto preferito, ovvero dove si calano le scialuppe e la lascia da sola mentre va a cercare del cibo.
Restata sola Ling Yi viene come avvolta dalla nebbia (ma ne sembra anche attratta) e rivive il suo trauma. E' sulla barca con una ragazza di nome Mei Mei (sorella? amica?), Ling Yi voleva addormentarla con la droga che sua mamma dava ai clienti per poterne prendere l'identità ed il posto sulla nave per l'Inghilterra con cui la ragazza sarebbe partita a breve, ma forse perché ha sbagliato le dosi, Mei Mei invece muore. A quanto pare ha preso comunque il suo posto.

Krester infine scopre della morte della sorella. E da un po' di matto, ma come dargli torto.
Come se non bastasse vengono scoperti altri cadaveri nei corridoi della nave. Mi sembra tutti di terza classe.

Eyk e Maura continuano a perlustrare la Prometheus. Il capitano le mostra uno strano marchingegno che è stato installato dopo l'acquisizione da parte del signor Singleton. Dovrebbe servire a misurare la pressione del vapore e inviare segnali al ponte. Anche la Kerberos ne ha uno, ma non ha mai funzionato.
Non si capisce comunque che fine abbiano fatto i passeggeri, l'ipotesi di Maura è che siano stati bruciati nelle fornaci. Cercando nelle ceneri però non trovano indizi a sostegno di questa tesi, il capitano trova però qualcosa di interessante: i resti del diario di bordo con la lista passeggeri semibruciata. Il capitano a momenti ci rimane nel leggerla e se la intasca senza farla vedere a Maura.

Ling Yi torna rassegnata dalla madre e comincia a prepararsi per l'appuntamento delle 20

Lucien possiede anche lui una busta come quelle di Maura e di Eyk! Però non la apre e non ci fa vedere il contenuto, il maledetto. Assume anche delle fiale per contrastare i tremori, ma all'insaputa della moglie.
Lucien, come c'era da aspettarsi, è l'appuntamento delle 20 di Ling Yi. La signra Wilson si balocca con i soldi appena guadagnati e li nasconde in una scatola dove è già presente una delle famose buste.
Non riesco a leggere il nome sulla busta, ma probabile che sia il suo nome di battesimo. Finora solo Maura ha una busta senza il proprio nome sopra. Nessuna delle buste comunque ha un indirizzo, sembrano siano state tutte consegnate a mano.

Lucien però non vuole avere rapporti con Ling Yi (o forse non può), però ha un attacco di convulsioni che gli fa perdere i sensi.

Eyk e Maura tornano alla Kerberos, ma il capitano si comporta in maniera strana nei confronti di lei.

I morti senza spiegazione sulla nave sono un sacco e Franz cerca di convincere il primo ufficiale a scavalcare il capitano e prendere in mano la situazione, ma lui è irremovibile.
Franz allora fa da se. Arma un manipolo di marinai e la gente della terza classe per intraprendere un bel ammutinamento coi fiocchi (eh, l'avevo detto io). Tove si unisce con piacere.
Olek invece non è del parere e cerca di svignarsela per avvertire il capitano, ma viene acciuffato subito e rinchiuso insieme a Jérome.

Ramiro intanto è geloso e vorrei anche vedere, il suo compagno se la spassa con Krester e non fa che pensare a lui, non vedo perché non dovrebbe essere geloso. Si scopre che a causa della loro relazione, Ramiro è stato costretto a uccidere un uomo e adesso ne indossa i vestiti. Ma la scoperta più bella è il nome del damerino, finalmente veniamo a sapere che si chiama Angel, posso finalmente smettere di chiamarlo damerino.
Ramiro decide di andare ad avvertire il capitano dell'ammutinamento.

Eyk controlla la lista passeggeri della Prometheus e la fa vedere anche a noi. Tra i nomi dei passeggeri è presente anche quello di Maura Franklin! Ed è sempre nella cabina 1011. Maura ha viaggiato sulla Prometheus e non ne ha ricordo? E nel caso come avrebbe fatto a tornare in Inghilterra se la nave era dispersa? I nomi degli altri passeggeri non sembrano noti, però l'iniziale del capitano della Prometheus è E. Come Eyk. E se in realtà tutti, passeggeri ed equipaggio, fossero stati parte della Prometheus? E se Prometheus e Kerberos fossero la stessa nave? Non saprei però spiegare il come. 

Maura se ne sta sul ponte ed ecco che arriva, al solito, Daniel che fa discorsi strani sulla nebbia. Maura comunque non crede che il capitano sia pazzo, nonostante gli abbia fatto una diagnosi di pazzia proprio a inizio episodio.
Ramiro giunge alla cabina del capitano e lo avverte dell'ammutinamento e dell'intenzione degli ammutinati di riprendere il viaggio verso l'America. Sarebbe tutto molto bello, peccato il capitano non capisca una parola di spagnolo. Ma capisce il senso di vedersi arrivare addosso un nugolo di gente armata fino ai denti.

Daniel torna in cabina e ci offre una buona dose di what the fuck. Tira fuori un aggeggio che sembra uno di quei giochi/puzzle con le mattonelle scorrevoli, ma al posto delle mattonelle ci sono delle mezze sfere, alcune di queste con dei triangoli incisi. Con questo aggeggio mette in funzione lo strano marchingegno installato sulle navi (ma sembra che si azioni quello sulla Prometheus, l'ambiente circostante è tetro e abbandonato).
Al che la nebbia, ma anche la Kerberos, spariscono nel nulla, come risucchiate. La scena ricorda un po' la smaterializzazione dei film di Harry Potter. La Prometheus però resta dov'è. 

E' lui! Più o meno

Al che io dico, ma che caspio sta succedendo??? Chi è Daniel, come mai ha 'sti poteri? E il bambino? E il primo ufficale anche lui è in qualche modo coinvolto visto che sapeva del telegramma con i triangoli.
E cos'è tutta questa storia della navi? Tra l'altro dovrebbe essercene una terza, che sia quella generale che comanda tutto e sulla quale sono posizionati gli schermi?
Io boh, non mi raccapezzo proprio, anche l'ipotesi della piscoanalisi di gruppo non mi convince più tanto. 
Comunque fino ad ora a livello di sensazione mi ricorda Westworld, tra l'altro mi sembra che pure in quella serie i robot venivano attivati con le parole "wake up", e se forse la psicoanalisi non mi convince più come prima, mi da idea che siano comunque in una sorta di simulazione. 
Evidentemente esiste un mondo più moderno del 1899 e se vogliamo escludere i viaggi nel tempo allora il 1899 che stiamo vedendo non esiste. Che sia tutta una simulazione? Ma orchestrata da chi e per ottenere cosa?
Che fatica, l'ultima volta che ho visto roba così apparentemente senza senso è stato quando guardavo Twin Peaks.


Io dopo aver visto questo episodio