Eccomi live con il secondo episodio della seconda stagione di Severance!
Sono arrivata un po' lunga, spero di riuscire a finire questo post prima che esca il terzo, ho avuto altre cose di cui occuparmi e non ho proprio avuto il tempo materiale di mettermi al computer a scrivere.
Secondo episodio molto soddisfacente e per certi versi esauriente, non porta grosse spiegazioni agli enigmi più ingombranti, ma fornisce diversi nuovi dettagli e dà un senso a molte delle cose viste nella puntata precedente, essendo praticamente l'altro lato della medaglia. Come sospettavo se la narrazione del primo era innie-centrico in questo di conseguenza è totalmente outie-centrico, stesse vicende, ma altro punto di vista.
- L'episodio si apre dove eravamo rimasti, alla festa di Ricken nel momento esatto in cui outie-Mark torna al comando. Mark ovviamente un po' straniato, ma tutto sommato abbastanza tranquillo per uno che ha appena avuto un blackout di 39 minuti.
- Alla Lumon la outie di Helly, Helena Eagan viene insultata dal padre. Ma forse l'insulto era indirizzato all'innie. Helena appare molto fredda, quasi priva di emozioni, direi che crescere nella famiglia Eagan (praticamente una setta) ed essere stata educata con dogmi (e uno dei capisaldi è quello di domare i temperamenti) l'abbiano resa sentimentalmente repressa e poco empatica.
- "Fetid moppet" ma che cavolo di insulto è? Sono dovuta andare a cercare che significa moppet ed è un termine abbastanza in disuso, roba che magari si diceva in altri tempi. Perché il padre parla in questo modo arcaico?
- Come se non fosse già abbastanza l'uomo tuttofare, Milchick viene incaricato da Helena di rimediare ai casini della serata, scoprire con chi hanno e di cosa hanno parlato gli innie e di prendere i giusti provvedimenti. Interessante che il consiglio di Helena su come procedere è "Let Kier guide your hand". Kier è totalmente considerato una divinità e mi immagino che anche Milchick sia adepto di questo culto, forse non quanto Cobel, ma di sicuro lo sarà se continua a fare questo lavoro che mi pare sia solo fonte di stress e rotture di cazzo. Oppure riceve uno stipendio milionario. Ma credo che sia anche nell'interesse dell'azienda che chi ricopre un ruolo così importante e delicato sia una persona fidata e soprattutto fedele.
- Cinematograficamente bellissima la scena di Helena che attraversa i corridoi di vetro.
- Helena ha un incontro con Cobel. L'unico altro presente è 'sto Mr Drummond che non ho ben capito se è un tirapiedi, un altro accolito, un familiare o tutte e tre le cose. Assenti sia il padre che il Board. Allora, io ci scherzavo quando dicevo che alla Lumon c'è carenza di personale, ma qua sul serio pare che le persone a guidare la baracca si contino sulle dita di una mano. Ma poi 'sto Board, esiste sul serio? Esiste fisicamente? Non lo abbiamo mai visto e soprattutto non lo abbiamo mai sentito parlare. E dire che uno si aspetterebbe che i membri del Board fossero presenti al gran gala della famiglia...
Helena esprime la sua gratitudine per la lealtà di Cobel, ma è chiaro che in realtà la tema, del resto è una scheggia impazzita e se decide di vuotare il sacco immagino possa creare enormi danni a tutti. Helena cerca di tenerla buona rifilandole una pseudo promozione per una posizione fittizia, ma Cobel non è scema e soprattutto sembra che il suo unico interesse sia essere la responsabile del severance floor, dove non mi pare che Helena la voglia.
- Milchick super cool che va a fare le commissioni con la moto. Intanto Helena registra un video di scuse dove dà la colpa delle sua parole all'alcol e a un medicinale contro l'eruzione cutanea. Credibile come io che vado a correre, ma del resto la Lumon è brava a rigirare le cose a suo favore.
- Milchick licenzia outie-Dylan accusando il suo innie di aggressione. Il che è vero, ma non ha iniziato lui! E poi nessuno gli ha mai ripagato la cintura. Dylan affranto di perdere il lavoro. Tra l'altro vive in un quartiere palesemente della Lumon con un'aiuola a forma del logo-goccia. Milchick licenzia anche Irving, dopo aver cercato di capire cosa abbia fatto in quei 39 minuti da innie, ma Irving finge di non essersi accorto di nulla. Irving palesemente sa cose che noi non sappiamo.
- Pazzesca la nuova sigla! E con tanta roba su cui ci si potrebbe lambiccare il cervello. Ma non la voglio analizzare troppo (per ora almeno) altrimenti non la finisco più e poi non credo la sigla sia così direttamente collegata agli eventi della serie (quella della prima stagione non lo era almeno), credo riprenda più che altro immagini e suggestioni. Però quanti palloncini e quanti bambini (e pure delle capre!)
- Ma come parla Rebeck? Perché uno dovrebbe voler punire il bambino? Gli amici di Ricken tutti un po' svitati.
- Outie-Mark naturalmente pensa che con quel "she's alive" il suo innie si riferisse alla bambina 🤦🏻♀️ Va be', del denial da parte sua me lo posso anche aspettare, ma Ricken di certo non aiuta appoggiando questa tesi. Io seriamente temevo lasciassero cadere tutta la storia, ma per fortuna Devon non è del tutto convinta.
- Cobelvig mi piace, d'ora in poi la chiamerò così.
- A interrompere il dibattito l'arrivo di Milchick. Devon mio mito che trasuda nient'altro che ostilità per Milchick ed è abbastanza scaltra da nascondere la foto del matrimonio di Mark e Gemma. Mark è l'unico al quale Milchick spiega cos'è successo ed è anche l'unico che non viene licenziato.
- Helena nel frattempo studia le registrazioni delle telecamere di sorveglianza (sì però ciccia, va fatto prima che succedano i casini, non dopo). Trova la sua innie divertente, ma poi ci rimane quando vede la parte del bacio tra lei e Mark (in effetti scoprire di aver baciato una persona totalmente sconosciuta non è il massimo). Sembra alquanto turbata dalla cosa, ma si riguarda la sequenza ventimila volte da ogni angolatura. Che sia anche affascinata dal comportamento della sua innie? Magari pure un pelo invidiosa? Helly ha una personalità spontanea e schietta, il contrario di Helena che invece appare estremamente rigida e controllata, mi immagino che anche le sue relazioni affettive siano sempre state aride e poco genuine.
Io quando gioco a The Sims |
- Outie-Dylan non perde tempo e già si presenta ad un colloquio per un nuovo lavoro. Che pare essere alla "Monsters & Co". Tutta la scena è molto bella, e mi è piaciuto che il proprietario dell'azienda accusi la Lumon di hybris. Ok, lui si riferiva al fatto che si costruiscono le porte da soli, ma a me pare che per molti aspetti la Lumon e la famiglia Eagan siano molto arroganti e fin troppo sicuri di se stessi, come dimostra il fatto che non abbiano per niente tenuto sotto controllo che gli scissi restassero in riga permettendo così di fatto quello che è successo.
Ad ogni modo Dylan viene discriminato per essersi sottoposto a scissione e non ottiene il lavoro. Dylan è molto abbattuto e per come era interessato alla presenza di sussidi per l'assistenza medica vien da pensare che la sua situazione finanziaria non sia rosea o che qualcuno della famiglia abbia bisogno di cure mediche. Curioso che la moglie di Dylan venga prima nominata a inizio episodio e poi si senta la sua voce al telefono, ma non la si veda mai. Ma forse volevano solo risparmiare su un attore e io vedo intrighi anche dove non ci sono.
Anche Dylan come Helly presenta differenze con il suo innie. Il suo innie è disinvolto e sicuro di se, l'outie invece sembra scoraggiato e insicuro. Che l'innie, essendo privo di esperienze, manifesti quello che è il carattere più autentico della persona mentre l'outie per forza di cose è stato ormai plasmato dagli eventi e dalle esperienze che ha fatto?
- Mark e Devon si incontrano al diner dove Devon insiste sul volerne capire di più su quel "she's alive" e sul cercare di avere qualche conferma (grazie a dio c'è Devon). Mark non è molto felice di rivangare sulla questione. Ok, speravo che Mark si interessasse di più a questa faccenda, ma in effetti ha senso che dopo due anni di sofferenze per il lutto (che tra l'altro non ha ancora minimamente superato) l'idea che ci possa essere anche solo il dubbio che lei sia ancora viva sia troppo dolorosa da concepire. E apprendiamo un fatto interessante: è Mark che ne ha dovuto riconoscere il corpo. E altro dettaglio interessante, Mark parla di corpo bruciato. Qui però la conversazione è ambigua e non si capisce se con bruciato si intenda corpo bruciato nell'incidente o bruciato nel senso di cremato. Con il primo sarebbe stato facile per la Lumon prendersi Gemma ancora viva (magari pure inscenando l'incidente) e sostituirla con un cadavere carbonizzato qualsiasi aggiungendo strategicamente qualche effetto personale per l'identificazione. Con il secondo invece se c'è stata una sostituzione potrebbe essere avvenuta tra funerale e cremazione, anche qui non difficile da attuare, ma implica che Gemma fosse morta sul serio. Da come è formulata tutta la conversazione mi fa più propendere per il primo caso.
Capisco che Mark sia sconvolto e ferito della cosa, ma qui si comporta di merda con Devon, non si fa!
Purtroppo Mr Drummond è anche lui al diner e sta origliando la conversazione. Quindi ora la Lumon saprà che hanno qualche sospetto riguardo Gemma. Interessante che Drummond abbia tatuata la parola frolic sulla mano sinistra. Che abbia il nome di un altro temperamento tatuato sulla destra? O esistono altri tre tirapiedi ognuno con tatuato un diverso temperamento?
- Outie-Irving si dirige ad una cabina telefonica e chiama qualcuno. Nessuno gli risponde, ma lascia il messaggio "volevo farti sapere che il mio innie ha ricevuto il messaggio". Chi ha chiamato? Che messaggio è stato ricevuto? Che Irving abbia telefonato a Reghabi? Che Irving faccia parte dello stesso gruppo responsabile della reintegrazione di Petey?
Il messaggio per l'innie ormai pare ovvio che sia l'immagine del corridoio con l'ascensore che dipingeva a ripetizione. Inizialmente pensavo che fosse l'outie a ricevere tramite l'inconscio o che so io l'immagine dell'ascensore dal suo innie, ma l'innie non dovrebbe aver mai visto quel particolare corridoio (che è quello usato da Ms Casey quindi presumibilmente porta al testing floor). Invece è il contrario, outie-Irving dipingeva ossessionatamene il corridoio ascensore nella speranza che innie-Irving ne percepisse l'immagine durante uno dei suoi abbiocchi sul lavoro, ecco perché Irving si mandava a lavorare privo di sonno. In un certo senso la teoria era giusta visto che innie-Irving quando si appisolava vedeva la vernice nera. Poi con il risveglio innie-Irving ha potuto vedere direttamente il dipinto, outie ne è certo perché stava dipingendo quando gli a ceduto il controllo. E comunque la casa è talmente piena di quei dipinti che era difficile non notarli. Perché outie voglia che innie sappia del corridoio per ora non ci è dato saperlo, ma se veramente porta al testing floor e veramente Irving lavora segretamente contro la Lumon, allora è ipotizzabile che stia spingendo il suo innie a trovarlo.
Mentre Irving è al telefono da lontano outie-Burt lo controlla. O lo spia. O è semplicemente curioso di saperne di più su questo tizio sconosciuto che la sera prima si è presentato alla sua porta tempestandola di pugni.
- Mark è risoluto a dare le dimissioni, ma a quanto pare alla Lumon non vogliono perderlo perché Milchick si presenta alla sua porta con un bel cesto di frutta e un generoso aumento. Milchick sempre gran manipolatore e riesce a convincere Mark a ritornare sfruttando il suo dolore per la perdita di Gemma e mentendo su quanto sia felice il suo innie, su come abbia trovato l'amore e su come tutte queste belle cose con il tempo arriveranno a portare beneficio anche all'outie. La prospettiva di smettere di soffrire spinge Mark a rimanere, ma Mark dovrebbe anche ricordare le parole di Petey, che aveva notato come la sofferenza dell'outie fosse presente anche nell'innie, nonostante questi fosse ignaro della provenienza.
- Mark torna al lavoro. Helena, Milchick, Natalie e Drummond lo spiano dalle finestre dell'azienda. Helena chiede a Drummond se sia soddisfatto. Perché lo chiede a lui? Non è un semplice tirapiedi se è così importante quello che pensa. Oppure si stava rivolgendo a Natalie.
Milchick spiega come ha composto, in sole 48 ore, la nuova squadra di Mark: un tizio straniero (il nostro mitico connazionale!) e due licenziati dal reparto 5X, che ancora non sappiamo cosa sia né di cosa si occupasse. Tra le varie cose grazie alle parole di Helena apprendiamo che hanno bisogno che Mark torni al lavoro abbastanza a lungo da completare Cold Harbor (!)
- Passano i primi tre giorni di lavoro nei quali grazie al primo episodio sappiamo che Mark ha reso la vita difficile a tutti collaborando meno di zero, altro che completare Cold Harbor. Mi fa ridere che il terzo giorno esca dal lavoro pochi minuti dopo esserci andato, Judd infatti è perplesso, mi domando che cosa avrà pensato outie-Mark quando si sarà reso conto della cosa 😂
- Helena e Drummond si rendono conto che senza il suo team Mark non concluderà mai un cazzo, quindi decidono di restituirglielo. Ed ecco quindi che a Milchick tocca uscire di nuovo per delicenziare i licenziati, carico con un cesto di frutta per tutti. Mistero dei misteri: come fa a portarli con la moto?
Drummond fa notare che bisognerà far tornare anche Helly. Helena non sembra contenta. Più che altro sembra a disagio, del resto non è che sia il massimo tornare là sapendo che il tuo innie potrebbe costringerti a baciare qualcuno o addirittura fare chissà che altro senza che tu possa dare o meno il tuo consenso. Oppure è spaventata di cosa possa fare Helly una volta al comando (già ha cercato di ucciderla, molto tranquilla non starei).
- Quindi Milchick ha dovuto indagare su quello che hanno visto gli innie, licenziare tutti gli outie, assemblare e assumere il nuovo team, licenziare tutti i membri del nuovo team, distribuire in giro cesti di frutta, far cambiare l'aspetto della wellness room, far creare il giornale falso, far preparare un intero video di propaganda in stopmotion, farsi fare una divisa nuova, assumere e si presume anche formare Huang tutto in soli cinque giorni! E dopo tutto questo sbattimento non gli hanno ancora modificato il messaggio di benvenuto sul computer, ci credo non fosse contento 🤣
- L'outie di Mark W giustamente incazzato di essere stato nuovamente licenziato dopo soli tre giorni di lavoro.
- Bellissima la scena in cui tutti e quattro gli outie tornano al lavoro, perfettamente incastrata nei tempi con quella del ritorno degli innie nell'episodio precedente. Ci sono dei video su YouTube in cui le due sequenze vengono messe a confronto, si vede proprio la cura con la quale è stata creata questa serie!
- Helena sembra molto tesa mentre attende di entrare in ascensore. Perché ha il timore di lasciare il controllo a Helly? O perché entrerà non scissa e dovrà quindi fingere e convincere gli altri di essere Helly? Il suo ascensore è l'unico a non suonare quando si chiudono le porte, molti l'hanno preso come la conferma che resterà Helena, io boh, mi è sempre sembrato che lo switch avvenisse durante la discesa, non alla chiusura delle porte, però effettivamente è strano che il suono sia stato omesso.
Una cosa che ho notato è che lei è l'unica a non cambiarsi l'orologio prima di scendere. Ma se indossa già un orologio senza scritte in effetti non dovrebbe aver necessità di cambiarlo.
- Finita la giornata di lavoro Mark torna a casa e trova Cobelvig che sta traslocando. Ha rifiutato il nuovo lavoro alla Lumon, per questo se ne va di notte? Ma anche se avesse accettato non può comunque continuare a vivere nella casa a fianco di Mark. Mark ovviamente vuole delle spiegazioni (anche a noi farebbero piacere in effetti) e la affronta. Cobelvig sembra molto delusa che Mark abbia deciso di restare. Ma sta dalla parte della Lumon o no?
Mark del tutto sicuro della morte di Gemma in fondo in fondo non lo è, e qualche dubbio deve essere venuto anche a lui perché le chiede se sa qualcosa di lei. In tutta risposta Cobelvig urla di frustrazione e cerca di stirarlo con la macchina.
Andando a completare quello che era l'episodio precedente questa puntata ci fornisce molti spunti su cui riflettere.
Tanto per iniziare apprendiamo che la Lumon necessita di Mark per completare Cold Harbor, progetto/esperimento quello che è che coinvolge Gemma/Ms Casey. Perché proprio Mark? Pare evidente perché in quanto marito ha un legame emotivo e sentimentale con lei. E i numeri, che rappresentano i dati che devono perfezionare, sono in un certo senso emotivi, ci sono numeri "cattivi" e numeri più piacevoli. Inoltre il metodo di scelta dei numeri non segue una logica, ma è puramente intuitivo, come se si andasse a sentimento.
La prima idea che mi sono fatta è che abbiano preservato la mente di Gemma e stiano cercando di ricomporla e di reinmetterla nel suo corpo, e qui entra in gioco Mark che con la sua connessione emotiva è l'unico che può perfezionarne al meglio i dati. I numeri (quindi i dati) tolti vengono però infilati nei quattro slot corrispettivi ai temperamenti... che invece di ricomporre la mente stiano invece domando i temperamenti così come vuole l'insegnamento di Kier? Il domare mi fa pensare al voler privare Gemma di ogni tipo di sentimento ed emozione, andando a creare così una sorta di automa che può ubbidire ed essere comandato senza problemi. Riuscendo ad ottenere questa cosa la Lumon sarebbe in grado di creare dei veri e propri schiavi che non si ribellerebbero mai. Ma perché proprio Gemma? Forse lei semplicemente è l'oggetto su cui stanno testando questo procedimento, scelta forse perché la modalità dell'incidente l'ha resa la cavia perfetta per questo tipo di esperimento. Nella sigla si vede un'auto affondare nell'acqua ghiacciata, Gemma è vittima di un incidente, ma il ghiaccio ha preservato il suo cervello? Cold Harbor può tradursi con "porto freddo" (difficilmente in questo caso però il suo corpo sarebbe stato bruciato). Nella stagione precedente lasciavano però intendere che l'incidente sia avvenuto contro un albero, forse ha preso un albero e poi è finita in acqua, oppure l'acqua alla fine non centra nulla.
Gemma è scissa (nella scheda del progetto che si vede alla fine del primo episodio c'è il numero di matricola del suo chip), ma niente fa pensare che fosse scissa già prima della morte, la mia ipotesi è che la sua mente sia stata scissa dopo perché quelli che la Lumon vorrebbe rendere schiavi non sono le persone intere, ma solo gli innie. Abbiamo già visto che ora come ora possono ribellarsi, c'è il tentativo di tenerli a bada tramite indottrinamento con i dettami di Kier, ma domandone i temperamenti li si renderebbe molto più docili ed obbedienti. Ho pensato anche che la parte scissa della mente dopo essere state perfezionata possa venir trasferita in un corpo a parte, così da avere in tutto e per tutto un essere soggiogato senza il bisogno si switchare ogni volta tra outie e innie. Questa idea mi è venuta vedendo la miriade di bambini e le teste a palloncino nella sigla. E nel ragionamento è possibile infilarci anche le caprette: sarebbero le prime cavie nelle quali inserire le menti perfezionate (prima che sugli umani si vorrà testare su degli animali, no?). È molto un delirio, me ne rendo conto 😅
Altra cosa che ho ipotizzato è che siano in qualche modo riusciti a preservare il cervello di Kier (tramite ibernazione?) oppure solo la mente, ma ovviamente non puoi testare tutta 'sta roba direttamente su di lui rischiando di comprometterlo, quindi sperimenti prima con le capre e con il cervello di una donna morta in un lago ghiacciato. Obiettivo reinserire la mente di Kier in un corpo nuovo e riportarlo così alla vita.
Giuro che non ho bevuto, ma preferisco questa strada piuttosto che la clonazione, che come concetto mi sembra ormai fin troppo abusato.
In tutto questo come si inseriscono gli incontri di wellness tra Mark e Ms Casey della prima stagione? Secondo me quelli erano una iniziativa solo di Cobel che per qualche motivo voleva testare fino a che punto la scissione riesce a resistere ai legami pre-esistenti, soprattutto di natura affettiva. Milchick dice qualcosa a proposito che il fatto che non si riconoscano significhi che la scissione fa il suo lavoro, ma Cobel sembrava quasi delusa che non manifestassero il minimo segno di riconoscimento.
E Cobel, qual è la sua posizione nei confronti della Lumon? A volte sembra che la odi, ma allo stesso tempo è anche molto fedele. L'unica idea che mi sono fatta è che lei sia molto fedele a Kier, del resto ha frequentato la scuola di Kier ed è stata indottrinata fin da bambina, ma che non sia pienamente d'accordo con certe scelte della Lumon o che non approvi la piega che ha preso. Forse è contraria alla scissione. O trova blasfemo il far "rinascere" Kier e non appoggia il progetto Cold Harbor, per questo è delusa che Mark sia rimasto. Ovviamente tutte ipotesi, perfino molto campate in aria perché credo non ci siano stati forniti tutti gli elementi per capire gli intenti di Cobel. Di sicuro è a conoscenza di molte cose, già quando Mark le chiede di Gemma sembra che sia tentata di rivelare qualcosa. C'è poi anche la questione del braccialetto con quella sorta di tubo respiratorio con il nome di una certa Charlotte Cobel, nata il 17 marzo 1944, che teneva sul suo altarino di Kier. Non sappiamo chi sia, probabilmente qualcuno a cui Cobel era legata, può essere che abbia il suo peso nei rapporti che Cobel ha con la Lumon (la Lumon ha iniziato come casa farmaceutica, che sia responsabile della malattia di questa Charlotte?) La data di nascita non ci dice molto, non sapendo quando esattamente è ambientata la serie. L'aspetto molto retrò di qualsiasi tipo di tecnologia, dai computer alle automobili, pensavo fosse una scelta stilistica, ma non è da escludersi che tutta la vicenda sia ambientata nel passato.
Passando ad un altro argomento: ma alla fine quella tornata al lavoro è Helly o è Helena? Ritengo tutta la faccenda molto ambigua e le due possibilità entrambe molto valide.
L'assenza del ding dell'ascensore fa pensare che sia Helena, ma la preoccupazione sul suo volto prima di scendere gioca a favore di Helly. È vero che sarebbe tesa anche se andasse a far finta di essere un'altra persona, ma a me ha dato più l'idea di tensione per il non sapere quello che potrebbe fare una volta diventata Helly. Perché poi dovrebbe voler entrare come Helena? Solo per poter mantenere il controllo di se? Per sapere cosa fanno e dicono e in generale spiare i colleghi? Per evitare che Helly riveli di essere una Eagan? Per, come sostengono alcuni, sperimentare quello che sta vivendo Helly essendo incuriosita dalla sua love story con Mark? Inoltre avrebbe avuto solo cinque giorni per studiarsi i movimenti e il modo di fare di Helly, un po' pochino per impararli al punto da risultare convincente.
Un aspetto che secondo me spingerebbe per l'ipotesi che quella rientrata sia Helly è quanto ci tengano al progetto Cold Harbor. Restando Helena c'è sempre la possibilità che venga scoperta con il rischio di mandare a monte tutto il progetto, ne vale la pena?
E nel caso restasse Helena, chi è al corrente di questa cosa? Per forza deve esserci qualcuno ad aiutarla disattivando la scissione quando utilizza l'ascensore, resta da vedere se il Board è d'accordo o se sta facendo questa cosa di sua iniziativa.
Premettendo che entrambe le possibilità sono valide, se mi chiedessero di puntarci dei soldi sarei più propensa a scommettere su quella che vede Helly restata Helly. Di certo però Helena sembra mostrare molto interesse per Mark, che decida di fare la sua conoscenza del suo outie? La casa di Cobel ora è vuota, che si trasferisca lì?
Il post si sta facendo fin troppo lungo, ma un'altra cosa: dov'è il Board? Esiste? Non è che è formato solo da Drummond e Helena? Oppure non è che a formarlo sono le menti dei precedenti membri della famiglia Eagan preservati digitalmente e che comunicano tramite computer?
Ultimissima cosa: che significato hanno gli ananas???
EDIT del 31 gennaio ore 08.00: forse il terzo episodio è già online, io comunque ancora non l'ho visto, faccio una piccola aggiunta visto che mi è venuta una mezza idea nel dormiveglia. L'orologio che Helena non si toglie prima di scendere con l'ascensore: non ricordo se i numeri siano considerati messaggi, ma se non lo fossero l'orologio in questione passerebbe inosservato. Metti che fosse un orologio di quelli che segnano anche la data sarebbe il particolare che potrebbe far capire agli innie che non son passati cinque mesi.
Se invece anche i numeri facessero attivare l'allarme (cosa che mi sembra più plausibile, altrimenti chiunque potrebbe mandarsi un messaggio in codice binario), Helena è passata senza problemi, sarebbe segno che le protezioni dell'ascensore sono state disattivate, quindi prova che Helena è rimasta Helena.
Oppure molto più probabilmente quello dell'outie è un banalissimo orologio senza numeri che non richiede di essere sostituito e tutte 'ste pippe le ho fatte per niente 🤡
Su come gli innie potrebbero accorgersi che in realtà sono passati solo pochi giorni: durante il rinfresco prima del waffle party Irving per dispetto schiaccia un uovo dentro i libri di Kier. Da come è messo è improbabile che dalle telecamere si capisca quello che sta facendo. E se l'uovo in questione cominciasse a puzzare? Gli innie lo ritroverebbero e Irving si renderebbe conto subito che non sono stati assenti cinque mesi.
Io dopo aver delirato anche troppo a lungo con questo post |
Nessun commento:
Posta un commento