E come promesso eccoci qui con il primo episodio che è stato, non una bomba, ma comunque piuttosto frizzantino. Sinceramente non ho capito le critiche di chi è rimasto deluso perché si aspettava qualcosa di molto più mindblowing... insomma è il primo episodio! Il che non vuol dire che un primo episodio non possa anche essere sconvolgente e tutta quella roba lì, ma è abbastanza normale che il primo si limiti a fare più che altro il punto di dove si era rimasti e gettare le basi per il resto della stagione. E comunque non direi che non sia successo niente, anzi, l'ho trovato piuttosto concitato. Personalmente l'ho apprezzato molto, un buon punto di partenza per la stagione numero due.
Ma passiamo a un'analisi più dettagliata!
- Molto bella cinematograficamente la scena iniziale con innie-Mark che corre per i corridoi. Mi domando quanto sia stato modificato l'ambiente di lavoro... sempre che sia lo stesso piano che frequentava prima! A parte che è tutto molto labirintico a prescindere, mappe o non mappe perdere l'orientamento mi pare molto facile. Per innie-Mark è praticamente trascorso solo qualche secondo dall'esperienza trascorsa all'esterno, ovviamente l'angoscia e il turbamento ci sta tutto considerato anche quello che ha appena scoperto.
- L'ufficio sul viola che si intravede è per caso lo stesso che era in costruzione quando Mark ed Helly se ne vanno in giro e scoprono le caprette?
- Data la recente scoperta mi pare ovvio che la prima cosa che cerchi di fare Mark sia trovare Ms Casey, cosa che però impossibile dato che era stata appena "licenziata". Resta da scoprire dove sia il suo corpo quando non è una innie. L'ultima volta che l'abbiamo vista Ms Cobel dice di riportarla al "testing floor", quindi probabile che sia tenuta in una zona segreta adibita a sperimentazioni.
Se l'informazione che è ancora viva è riuscita ad arrivare a outie-Mark è anche plausibile che lui sia voluto rientrare per far sì che il suo innie la possa in qualche modo rintracciare.
- Ma chi è il tizio che si intravede alle spalle di Mark mentre lui è nell'atrio della, ormai murata, wellness room?
- Io di vedere tre colleghi sconosciuti proprio non me lo aspettavo e ci sono anche rimasta un po' male perché mi è venuta paura di non rivedere più Dylan, Irving ed Helly.
- Ancora meno mi aspettavo di vedere Maeby di Arrested Development 😆 Ma soprattutto mai mi sarei aspettata di beccare uno che parla italiano.
Lo sceneggiatore che ha scritto questa battuta voleva palesemente trollare gli spettatori che hanno dovuto aspettare anni per poter vedere la seconda stagione |
- Quindi sarebbero passati ben cinque mesi!? Ma sarà vero? Mah, secondo me sono passati al massimo cinque giorni, alla fine possono dire quello che vogliono agli innie, tanto non hanno alcun modo di verificarne la veridicità.
- Ma perché Miss Huang è una cinna? Sfruttamento minorile? Alternanza scuola lavoro? Nella prima stagione mi pare avessero accennato a qualcosa sul volere eseguire la scissione perfino sui bambini, cos'è uno dei primi tentativi?
- Quindi Mr Milchick è stato promosso a quella che era la posizione di Ms Cobel, che risulta ancora licenziata. O così almeno vogliono farci credere. Ci sono ancora gli scatoloni in giro, quindi Milchick ne ha appena preso possesso, quando sarebbe stato promosso, ieri? E in questi ultimi fantomatici cinque mesi chi occupava la posizione? Tutto puzza e fa pensare che i giorni passati non siano molti.
- La foto di quel giornale fintissima come una banconota da due euro, scommetto che non sono per niente diventati famosi, anzi, secondo me la Lumon è riuscita a tenere tutto sotto silenzio.
- Chissà quanto c'è di vero in quello che dice Milchick. Se poi c'è qualche cosa di vero, secondo me sta raccontando solo un mucchio di balle.
- Quindi i tre colleghi "nuovi" non sono propriamente nuovi, ma facevano già questo lavoro, ma con un altro team e in un altro reparto, Mark W se ho capito bene era in reparto che è stato chiuso.
- Tutti almeno una volta abbiamo chiamato Milchick "Milkshake" 😂
- Miss Huang mi sta già sul cazzo.
- Il modo in cui Mark stacca dal turno e torna per il seguente sembra essere fin troppo consequenziale... ok che può essere semplicemente la maniera visiva per far capire che c'è stato un intervallo temporale senza però lasciarci vedere cosa combina l'outie nel frattempo, ma mi fa anche venire il sospetto che non passi proprio fisicamente del tempo tra un turno e l'altro, che come stacca lo rimandino subito al turno seguente senza far vivere l'outie. Ma forse ci sto ricamando troppo, del resto in qualche modo devono lasciare al corpo la possibilità di riposare fisicamente, di dormire e cose così.
- Milchick sarà anche stato promosso, ma continua ad essere quello che si deve occupare di tutto e infatti ecco che ancora è lì che corre per i corridoi nel tentativo di sistemare i vari casini.
- Il Board permette al team di tornare, si è seriamente fatto convincere dalle parole di Mark? O hanno ceduto solo per fargli smettere di rompere il cazzo? O era già tutto deciso fin dall'inizio, compreso il far rientrare Mark separatamente dagli altri?
- Che è successo ai nuovi colleghi? Trasferiti di nuovo? Tanto non è che Mark avesse fatto una buona impressione, probabilmente sono più contenti così.
- Dylan fa una domanda interessante, perchè non sono nei guai? Oppure quelli ad essere nei guai sono gli outie, ma loro del resto non lo possono sapere.
- Quindi la Lumon è operativa in tutto il mondo! Stanno cercando di rigirare tutta la storia dell'ammutinamento a loro vantaggio? O vogliono solo fare credere agli scissi di aver in questo modo fatto il bene dell'azienda ed aver migliorato le cose in modo che ora se ne stiano tranquilli?
Mi sembrava fossero poco tenuti d'occhio e invece la Lumon è al corrente di praticamente tutto quello che è successo e di quello che si sono detti. Ma mi pare anche che son tutte cose che hanno scoperto in seguito controllando le telecamere di sicurezza. Del resto anche della cartolina trafugata da Dylan nella prima stagione Milchick si era accorto solo dopo aver visionato i filmati.
- Sarà vero che avrebbero permesso loro di scegliere di andarsene? O vogliono solo farglielo credere? Come sarà vero che non ci sono più telecamere e microfoni? Ne dubito!
- Capisco il non volere rivelare di essere una Eagan, ma anche il dire bugie non credo che giovi alla reputazione di Helly tra i colleghi, perché prima o poi scopriranno che ha mentito, soprattutto se tira fuori balle così poco plausibili. Un giardiniere di notte, credibilissimo guarda, ma inventati di un passante che portava a spasso il cane!
- Irving ha proprio centrato il punto, la totalità della loro esperienza di vita è quella che han vissuto e vivono al lavoro, al di fuori della Lumon non esistono, esiste solo il loro corpo fisico, ma con un bagaglio di esperienze e ricordi che a loro è totalmente precluso. Poro Irving con il cuore spezzato, al punto che non può fregargliene di meno delle ricerche che il suo outie conduceva sugli altri dipendenti (peccato perché invece fregava a me).
- Trovo interessante che mentre innie Mark non abbia mai manifestato interessi romantici nei confronti di Ms Casey (ok si preoccupava per lei ancor prima di sapere fosse sua moglie, ma è nella sua natura preoccuparsi per gli altri) lo stesso non si può del tutto dire di lei nei confronti di lui: per sua stessa ammissione il periodo di veglia più bello è stato quando ha dovuto controllare Helly perché ha potuto trascorrere il tempo in ufficio con lui. E le uniche volte che Ms Casey sembrava provare delle emozioni è stato durante le sessioni di wellness con Mark, mentre invece per il resto del tempo è sempre apparsa quasi apatica dal punto di vista emotivo.
- Non avevo realizzato durante la prima stagione, ma il corridoio che outie-Irving continua a dipingere per quanto ne sappiano non è mai stato visto/sperimentato da innie-Irving. Avevo dato per scontato che fosse il corridoio della breakroom, ma invece è diverso, è più il corridoio di "uscita" di Ms Casey... ma Irving non dovrebbe averlo mai visto, o no?
- Irving ha proprio detto se non posso vivere con Burt allora preferisco non vivere affatto. Ma sono contenta che Dylan sia riuscito a convincerlo a restare, non voglio che il team di disgreghi.
- Milchick già pieno di se, quanto gli rode che sul computer ancora non ci sia il suo nome! Secondo me quando finalmente modificheranno la schermata si sbaglieranno e scriveranno "Benvenuto Mr Milkshake" 😏
- Dylan se l'è proprio legata al dito 'sta storia della cintura.
- Milchick stronzone che cerca di ingraziarsi Dylan e di allontanarlo dal resto del gruppo.
- Boh, a parte il testare come funzioni la scissione sui bambini (sempre che Huang abbia subito la scissione) che utilità può avere una persona così giovane a ricoprire quel ruolo? E perché di carattere sembra più grande? Che sia una mente adulta dentro il corpo di un bambino?
- Perché il soprammobile del tizio italiano è rimasto sulla scrivania? Se fosse stato trasferito avrebbe dovuto portarlo con se.
- Oddio, quell'ultima scena lascia intendere che le barre che riempie Mark eliminando i numeri vadano a riempire qualcosa che riguarda Ms Casey... parametri vitali forse? E cosa significa "Cold Harbor"? È il nome dell'esperimento?
Soddisfatta da questo episodio, anche se pure io come molti altri son rimasta un pelo delusa di non aver visto cosa sia successo ai loro outie subito dopo la disattivazione degli innie, ma immagino che avremo modo di scoprirlo. Magari come il primo episodio è stato tutto dal punto di vista degli innie, il secondo invece sarà tutto dal punto di vista degli outie. Un po' come nella prima stagione che il secondo episodio per buona parte trattava gli stessi eventi del primo, ma dal punto di vista di Helena/Helly.
E inizialmente un pochino perplessa della loro decisione di restare alla Lumon lo sono stata... ma del resto a meno che non vengano riunite le due parti scisse loro al di fuori del lavoro è come se non esistessero. Vero che nella prima stagione si sono impegnati un botto per "uscire", ma direi che era più che altro una sorta di curiosità per la realtà esterna, per i dettagli della loro altra vita e soprattutto il tentativo di far sapere al mondo le reali condizioni e implicazioni della scissione. Se avessero deciso di non restare al lavoro loro in quanto innie avrebbero smesso di esistere. Più che altro mi domando perché la Lumon li lasci tornare...
Mi incuriosisce di più l'altro aspetto, ovvero cosa abbia spinto gli outie a tornare al lavoro dopo aver scoperto che i loro innie si sono attivati al di fuori della Lumon. Mark probabilmente per scoprire di più su Gemma, sempre che l'informazione che sia viva sia stata recepita da Devon. Innie Mark è solo arrivato di corsa urlando "è viva", Devon avrà capito a cosa si riferiva? Quando hanno interrotto la conversazione non stavano già più parlando della moglie, avevano cambiato argomento, inoltre c'è appena stato tutto il trambusto e la preoccupazione per la sparizione della bambina. Se innie Mark aveva ancora in mano la foto del matrimonio allora non dovrebbe essere difficile fare due più due, oltre che Devon mi sembra parecchio sveglia, ma non si sa mai.
Irving pare che stesse facendo già ricerche sulla Lumon, tornare come innie può essere un'occasione per approfondire le indagini... a parte il problema di assenza di comunicazione tra outie e innie.
Helly boh, il suo outie non ha alcun interesse, anzi proprio il contrario, che i segreti della Lumon vengano sbandierati ai quattro venti, men che meno che l'azienda della sua famiglia sia messa in pericolo. Rientrata apposta per in qualche modo manipolare o controllare quello che combinano i colleghi? Che innie Helly sia una talpa inconsapevole?
C'è anche la possibilità che la Helly tornata alla Lumon non sia l'innie, ma l'outie che si finge l'innie, con l'intento di spiare i colleghi su cosa hanno fatto e visto mentre erano all'esterno e su cosa avranno intenzione di fare (non ci sono più telecamere e microfoni, ma una persona che può direttamente vedere e ascoltare). Sempre che sia possibile farla scendere senza attivare la scissione. A sostegno di questa ipotesi il fatto che menta riguardo alla sua esperienza esterna e che sembri un po' un pesce fuor d'acqua, tipo che ci mette un po' a trovare l'interruttore del computer, come se fosse la prima volta che lo accende. Anche il modo in cui guarda i colleghi mentre raccontando le loro esperienze fa sospettare, sembra uno sguardo inquisitorio come se li stesse studiando e pure nell'abbraccio con Mark pareva quasi a disagio.
Non so, per certi versi è plausibile, ma per altri non mi convince del tutto.
Che non trovi l'interruttore al primo colpo non è per forza un elemento sospetto, a me a volte ci vogliono dieci tentativi per trovare l'interruttore della luce in una casa dove abito da trent'anni, per dire. Sulla bugia mi sembra abbastanza normale che non voglia far sapere ai colleghi di essere una Eagan, per vergogna e/o per paura di venire respinta. Tra l'altro la bugia in se gioca più a favore del fatto che sia l'innie: se la cosa fosse stata pianificata avrebbe avuto il tempo di inventarsi una bugia più credibile, quella che ha rifilato sembra proprio la prima cosa che le è passata per la mente. Lo sguardo inquisitorio potrebbe semplicemente essere segno di interesse per quello che stanno dicendo e in quanto all'abbraccio è comunque appena tornata da un'esperienza abbastanza sconvolgente, ci può stare quindi che si senta distaccata. Quindi boh, può anche essere, ma personalmente sono più propensa a ritenere che sia sempre la innie-Helly, però ci può stare come dicevo prima che Hellen abbia deciso di tornare per far sì che il suo innie sia inconsapevolmente una talpa o semplicemente per non destare sospetti con la sua assenza.
Una teoria che mi è capitata di leggere e alla quale non avevo minimamente pensato è che Huang sia figlia di Mark e Ms Casey. Allora, questa la trovo davvero molto forzata. In base a cosa sarebbe la figlia? Solo perché sia lei che Ms Casey hanno tratti orientali? Vero che prima dell'incidente lei e Mark stavano cercando di avere figli, ma anche se al momento della presunta morte fosse stata incinta sono passati poco più di due anni, la Lumon dovrebbe possedere la tecnologia per velocizzare la crescita delle persone. Ho letto anche qualcuno ipotizzare che Huang sia un clone non ancora adulto di Ms Casey e che le stesse caprette siano esperimenti sulla clonazione. Già questo mi sembra più plausibile, anche se comunque non mi convince molto, potrebbe essere che in qualche modo siano riusciti a preservare la mente di Gemma e stiano cercando di impiantarla nel suo clone. Questo risolverebbe il problema di come facciano ad avere il corpo sano di una persona che risulta morta in un incidente d'auto e i cloni effettivamente possono essere programmati per crescere più rapidamente.
Che dire, molta roba a cui pensare, con questo primo episodio non abbiamo ottenuto risposte, ma abbiamo aumentato esponenzialmente le domande!
Stasera guarderò anche l'episodio numero due e così sarò finalmente in pari con il resto del mondo.
Nessun commento:
Posta un commento