venerdì 15 maggio 2020

The Fratellis - Strangers In The Street (feat. PP Arnold)

L'8 maggio scorso sarebbe dovuto uscire il nuovo album dei Fratellis.
Sarebbe*.
Invece, sempre per via dell'emergenza sanitaria, la data di pubblicazione è stata posticipata al 30 ottobre. Cioè sei mesi di attesa in più. Sono un po' morta dentro quando l'ho saputo. E io che pensavo  fosse stata lunga l'attesa di In Your Own Sweet Time.
Sembra che la casa discografica o chi cavolo si occupa di queste cose lo voglia fare uscire in concomitanza con il tour Uk, posticipato anch'esso. Ammiro comunque l'ottimismo del promoter dei Fratellis che pensa che ad ottobre sarà tutto a posto, che non ci sarà la seconda ondata e che si possa tranquillamente andare ai concerti. 
Ad ogni modo abbiamo però avuto di che consolarci, il giorno stesso anziché il disco hanno pubblicato un nuovo brano, Strangers In The Street.
La cosa interessante è che non è la versione che sarà presente sull'album, ma si tratta di un brano a se stante, nato dalla collaborazione con la cantante PP Arnold. Inoltre l'intero ricavato andrà ad un fondo per i lavoratori del settore musicale che, a causa del Covid, sono rimasti senza lavoro: https://thefratellis.lnk.to/SITS

Oggi, su YouTube, è stato caricato il video ufficiale: per via del lockdown è stato ovviamente registrato da remoto, però è un piacere rivedere finalmente la band prendere parte ai propri video.



La canzone è molto bella, come sonorità mi ricorda molto Bright Night Flowers. Per quanto PP Arnold sia bravissima e mi piaccia la sua voce, non posso fare a meno di immaginare come sarà la versione cantata da Jon. Resta poi da vedere se la versione dell'album sarà come questa o se sarà invece più veloce e ritmata. Nel caso esigo però anche una versione acustica, eh. 

In tema di brani dal nuovo album, circa due mesi fa mi è capitato di sentire sul sito della BBC Radio2 Need A Little Love. Pensavo fosse il nuovo singolo e che la sua uscita sarebbe stata questione di un paio di giorni. Invece è sparito nel nulla, non se ne è più saputo niente. La mia ipotesi è che l'intenzione era di farlo uscire non troppo distante dall'album e di conseguenza sia stato posticipato anch'esso. Oppure sono quelli della BBC che fanno il cavolo che gli pare. 
Certo che se lo avessi saputo non lo avrei ascoltato! Se l'ho fatto è solo perché credevo che la sua uscita fosse imminente, ora quando uscirà non sarà più una novità per me. In compenso l'ho ascoltato solo un paio di volte e non ricordo più come suona. Però era bello.



*lo so che il disco è "trovabile" sul web, ma preferirei evitare. Non tanto per una questione di legalità (ho comunque già preordinato il vinile dal sito ufficiale), ma perché per me sarebbe un po' come aprire i regali prima che sia natale. Mi perderei tutto il corredo di eccitazione dovuto all'attesa e tutto l''hype scaturito dalle attività promozionali della band. 
Che io poi riesca a resistere sei mesi con il disco a portata di click è un altro paio di maniche, vedremo quanto autocontrollo avrò.

Nessun commento:

Posta un commento