giovedì 29 dicembre 2011

Natale Biscottato

Dopo l'excursus a casa nostra del natale passato, quest'anno abbiamo ripreso le antiche tradizioni festeggiando la vigilia dagli zii e il natale dalla nonna, per poi andare a trovare il lato paterno della famiglia il giorno di Santo Stefano.

i segnaposto creati dalla mia cuginetta
Come sempre cibo a volontà, da parte mia ho contribuito portando montagne su montagne di biscotti, quelli al cioccolato e cannella come regalo e gli omini di pan di zenzero come decorazione per la tavola del pranzo di Natale.
Tra un pranzo e l'altro bei momenti in compagnia della famiglia, svago, relax e cretinate con i cugini e inevitabilmente anche un po' di malinconia per l'assenza di coloro che non ci sono più.

regali sotto l'albero a casa della nonna
Tra scartamenti di regali, sparatorie cartacee, divoramenti di mandarini (e non solo) e cugini che da piccoli facevano i bersaglieri, abbiamo anche trovato il tempo di andarcene al cinema a vedere il secondo Sherlock Holmes. Non male, non di certo un capolavoro e pure un po' tamarro, ma divertente e avvincente quanto basta per passare un paio d'ore di svago senza però essere costretti a decerebrarsi. Di certo la presenza di bravi attori ha aiutato.

gli omini decorativi... poi sbranati con allegria
Per qualche oscura congiunzione astrale non ho incontrato nessun panettone, solo pandori. A parte quello con gocce di cioccolato, ma se non ha i canditi per me è solo uno pseudo-panettone (sempre gradito però). 
Regali più che soddisfacenti e mi sembra siano stati graditi anche quelli fatti da parte mia. In particolar modo i biscotti alla cannella, pare siano venuti meglio del solito visto che tutti mi chiedono quale sia l'ingrediente segreto. Giuro che non ne ho idea, ho usato la solita ricetta che uso sempre, la stessa che postai qui sul blog l'anno scorso. Casualità, probabilmente :)

regali ricevuti

sabato 24 dicembre 2011

Il Natale sta arrivando!

Ho appena finito di decorare gli omini di pan di zenzero, i regali sono tutti belli e impacchettati sul pianoforte (sotto l'albero i gattini me li disfano), torte e leccornie varie sono pronte e fuori scende la neve! Più atmosfera natalizia di così :D 

Il Natale sta arrivando! 
(immagine trovata su internet)

giovedì 22 dicembre 2011

Solstizio d'Inverno

Questa mattina cadeva il solstizio d'inverno!
Da oggi le giornate cominceranno finalmente ad allungarsi e avremo qualche manciata di luce in più al giorno, cosa che non può che farmi piacere, ed astronomicamente parlando inizia l'inverno. Come se aspettasse solo questa data per farsi vedere, oggi è arrivato il pettirosso, ospite fisso nel mio cortile durante i mesi invernali. Spero solo non incontri qualcuno dei gatti.
Il tempo è bellissimo, un sacco di sole, ma soprattutto zero umidità (per la gioia dei miei capelli e per la mia, che l'umido non lo sopporto), infatti questa notte nonostante il termometro segnasse meno sei gradi non c'era un filo di ghiaccio sulle strade e non ho nemmeno trovato la legna surgelata questa mattina.
I preparativi per il natale procedono bene, ieri son riuscita anche a farmi l'henné ed andare finalmente a vedere "Midnight in Paris" (complimenti alla partita del bologna che fa gli anticipi quando devo andare al cinema io facendomi perdere il primo spettacolo e alla fine perde pure). Mi è piaciuto, un po' "cartolina", però molto carino e piacevole. "The Artist" invece dubito di riuscire ad andarlo a vedere, in tutta l'Emilia-Romagna è proiettato in un solo cinema (no, dico, complimenti). Forse venerdì pomeriggio, se riesco ad organizzarmi con gli altri impegni, ma soprattutto se l'avranno ancora in programmazione.
Già che sono in tema di cinema aggiungerei un sonoro vaffanculo all'Uci che in occasione delle festività natalizie ha tolto tutte le promozioni e le riduzioni dal suo costoso biglietto.

lunedì 19 dicembre 2011

Buone Fette!

Ci sarebbero post che vorrei scrivere, commenti e email a cui vorrei rispondere, aggiornamenti che vorrei leggere, ma mi manca il tempo: oggi si cucina il panone e si addobba l'albero (farlo con tre gattini scatenati e iperattivi per casa sarà un delirio, ma anche divertente).
Domani ultima uscita per regali mancanti e le cose che servono, poi danza. 
Da mercoledì invece si inizia a infornare biscotti, è prevista una grossa produzione quest'anno. 
Inoltre, in un non ancora precisato momento, farmi l'henné, anche se devo ammettere che un po' mi spaventa starmene ore con il paciugo in testa adesso che è praticamente inverno. 
Sconforto per tutte le cose che ci son da fare? No tutt'altro, i preparativi mi piacciono più del natale in se. E non sento nemmeno lo stress dei regali, in realtà mi diverto come una scema a cercare la cosa più adatta ad ognuno. Probabilmente anche perché nella nostra famiglia evitiamo di farci regali troppo impegnativi fatti tanto perché bisogna farli, siamo più per regali magari modesti, ma sentiti e che possano soprattutto essere apprezzati da chi li riceve. 
Vi lascio in compagnia di Rat-man e il panettone in "Buone Fette" :P
Pubblicato il 27 dicembre 2008 sul Corriere Della Sera

domenica 18 dicembre 2011

Le ultime parole famose

Non ho fatto in tempo a parlare della mancanza di freddo che subito il clima è diventato più consono alla stagione.
A 'sto punto dico che mancano soldi, così il mio portafogli può magicamente riempirsi da solo :D


Edit 19.58: oh, pochi scherzi, ho appena ricevuto dei soldi che mi spettavano  o_o

venerdì 16 dicembre 2011

The Cold Winds Are Rising

Venti freddi?
Non si direbbe proprio.
Di vento oggi ne soffiava parecchio, ma era caldo e profumava di primavera. Sembrava di essere ai primi di marzo, mica a metà dicembre. Anche al riguardo dei giorni scorsi non si può dire che sia stato freddo, la temperatura più bassa che ho visto è stata sei gradi.
Un po' strano e innaturale questo caldo a ridosso del Natale (e infatti atmosfera natalizia zero), se non altro di buono c'è che ancora non ci sono stati problemi di strade ghiacciate e minacce di nevicate. Sia l'anno scorso che due anni fa in questo periodo avevamo la strada principale bloccata dalla neve ed era un caos uscire di casa.
Però una nevicatina durante le feste ci starebbe bene :)

In compenso i venti freddi si faranno sentire il prossimo aprile con la seconda stagione di Game Of Thrones ;)
Ecco il primo teaser trailer:



martedì 13 dicembre 2011

Nell'ultima puntata avevo il raffreddore. 
Il giorno dopo già stavo bene, solo uno smodato bisogno di fazzoletti, ma nulla che mi impedisse di vivere normalmente le mie giornate.
Ed ecco che ieri pum, mi viene la febbre. Così, senza preavviso, senza sintomi e senza apparente motivo. Ho passato la giornata quasi sempre a letto, in compagnia di libri e gattini. Non una cosa poi così drammatica a conti fatti, fa sempre piacere poter coccolare libri e leggere gattini. 
Forse era il contrario. 
O forse no.
Oggi in verità febbre non ne ho, ma non è che mi senta molto in salute al momento. 
La cosa peggiore è che rischio di perdere la lezione di danza di questo pomeriggio, mannaggia, mi scoccia assai. Che poi, non è detto che la salti sul serio, se per le sei e mezza mi sento meglio son capace di andarci comunque, in barba al buon senso che suggerirebbe di starsene tranquilli in casa onde evitare ricadute. 

sabato 3 dicembre 2011

Etciù

Esattamente una settimana fa ero al concerto di Paul McCartney. Oggi invece mi aspetta una serata tutta fazzoletti e starnuti in compagnia del mio raffreddore di proporzioni immense. Non c'è bisogno che vi dica quale dei due sabati preferisca.

Malanni permettendo, spero di riuscire ad andare a vedere Midnight In Paris una delle prossime sere, è davvero tanto che non vado al cinema, un po' che non ho trovato occasioni, un po' per la proiezione solo in 3D, alla fine mi son persa tutti i film a cui ero interessata. Spero di non perdermi pure questo!