Sarò sincera, come penultimo episodio mi aspettavo qualcosa di più movimentato, ma questo non significa che non sia stato di mio gradimento, anzi, tutt'altro.
Comunque non è che non sia successo nulla eh, magari quello che è successo non è roba eclatante, ma nel frattempo la storia pian piano si muove, anche se lentamente le cose accadano e i pezzi sono stati disposti ai loro posti pronti per il gran finale di venerdì prossimo.
E qualche arco narrativo viene chiuso, forse non solo per questa seconda stagione, ma addirittura per sempre.
- Helena inizia le sue giornate con una bella nuotata nella sua piscina privata (si vede che hanno i soldi questi Eagan!). Pare che Helena sia una buona nuotatrice e pure ben allenata, tutte cose che quindi sarà anche Helly.
- Sì, ma che ansia vivere in questa casa fatta praticamente solo di vetrate senza manco uno straccio di tenda! Ma pure l'arredamento non è che sia molto confortevole, minimalista e freddo, le poltrone esteticamente non sono troppo male, ma paiono molto scomode. Come se non bastasse che ansia pure fare colazione con tuo padre che se ne sta lì impalato a fissarti.
- Dopo la piscina tutto quello che Helena mangia per colazione è un misero uovo sodo, ci credo che Helly è sempre così inquieta!
"I wish you'd take them raw" riferimento alla colazione di Kier che se non ricordo male prendeva tre uova crude con il latte, però che palle, non è che uno debba mangiare esattamente come il proprio antenato! Il fatto di prenderle sode è un piccolo atto di ribellione da parte di Helena?
Ad ogni modo Helena informa il padre che quel giorno ci si occuperà di Irving. Guai a voi se fate del male a Irving!
Quindi Helena è ben al corrente di come la Lumon si occupi delle persone scomode, qui sempre più difficile prendere le sue difese e sempre più difficile una sua redenzione.
Dopo questa lauta colazione Helena va al lavoro e scopriamo che abita proprio a due passi dalla Lumon. Vive in una casa deprimente posta nel nulla dove l'unica cosa vicina è l'azienda di famiglia. Che vita deprimente.
![]() |
Incredibile come per ogni situazione esista un meme di Park And Rec adatto |
- Miss Huang (che scopriamo chiamarsi Eustice) ha concluso il Wintertide Fellowship e anche lei come Ms. Cobel riceve una testa di Jame Eagan. Milchick la informa che quella sera stessa dovrà lasciare la casa dei genitori per trasferirsi al Tunnel Eagan Empathy Center situato niente e po' po' di meno che alle Svalbard! Come sacrificio materiale Milchick le fa distruggere il suo gioco degli anelli.
Huang non mi è mai stata simpatica, ma qui mi è davvero dispiaciuto per lei, appare più piccola e vulnerabile che mai.
Sulla targa della testa è riportato "Year of Vision", andando a controllare su quello di Ms. Cobel c'è scritto "Year of Wiles" e in giro per la casa di zia Sissy ci sono vari oggetti che riportano diversi "Years of". Sono tutti alcuni dei nove principi fondamentali, probabilmente nel culto di Kier indicano gli anni in questo modo, un po' stile calendario cinese.
- Momento di confessioni a casa di outie Dylan: Gretchen gli rivela cosa è accaduto tra lei e il suo innie.
Dylan la prende malissimo. Ok, al solito sapere che vengono fatte cose col tuo corpo mentre non sei cosciente non è bello, ma dalla sua reazione direi in generale il rapporto tra Gretchen e outie Dylan non vada proprio a gonfie vele, e si vede come outie Dylan, al contrario del suo innie, sia molto insicuro.
Outie Dylan prende in considerazione l'idea di cessare l'esistenza del suo innie dando le dimissioni.
- Irving torna a casa e ci trova Burt. Certo che Radar come cane da guardia lascia un po' a desiderare... ma noi gli vogliamo bene lo stesso!
Burt sta scorrendo gli appunti di Irving contenuti nel baule, precisamente quelli in cui sospetta che Burt sia coinvolto in sparizioni e morti. Burt insiste perché Irving vada a farsi un viaggio in auto con lui.
- Alla Lumon intanto apprendiamo la cosa più brutta dell'episodio: il dottor Mauer non è schiattato!
Mauer è contrariato che Cold Harbor sia ancora fermo al 96% e chiama Drummond per lamentarsene, Drummond a sua volta chiama Milchick intimandogli di fare in modo che Mark porti il suo culo al lavoro dato che il raggiungimento della quota era stato promesso per quel giorno.
Dalla faccia si può ben capire che Milchick ne ha ormai pieni i coglioni di tutti quanti.
- Helly arriva al severed floor piena di aspettative, ma Mark al lavoro non c'è. Nemmeno Dylan se è per questo.
- Mark dal canto suo è in condizioni non proprio ottimali, ma comunque abbastanza buone considerato che non solo è sopravvissuto ad un'operazione al cervello, ma è pure cosciente. Devon lo sta portando con l'auto all'incontro con Ms. Cobel. Mark non è convinto che tutto questo sia una buona idea e non si fida di Ms. Cobel e sinceramente non me la sento di biasimarlo.
I fratelli Scout e Ms. Cobel si sono dati appuntamento in un remoto boschetto innevato in cima ad una scogliera. Intanto Milchick chiama, ma Mark giustamente non gli risponde.
- Back alla Lumon, Helly senza tante cerimonie irrompe nell'ufficio di Milchick per sapere che fine ha fatto Mark. Ci conferma anche che questo è il secondo giorno consecutivo che non si presenta al lavoro.
Gran battaglia verbale a base di frasi pungenti tra i due, ma Helly è particolarmente on fire (del resto tutto quello che ha mangiato è un uovo sodo) ed ha la meglio.
- Gretchen è di nuovo alla ex security room, ma questa volta non per un incontro di famiglia, ma per dire definitivamente addio ad innie Dylan. Dylan poverino è sconvolto dalla cosa, le aveva pure ricavato un anello da uno dei suoi amati finger trap per chiederle di sposarlo 🥺
- Helly cerca di consolare Dylan, ma è più che altro è arrabbiata per come vengono trattati dagli outie e di come questi abbiano tutto mentre loro si devono accontentare delle briciole. Insiste anche sul voler recuperare il biglietto di Irving e cercare il corridoio misterioso.
Dylan in tutta risposta le rifila qualche cattiveria.
Da un certo punto di vista il piano di Milchick di disunire il gruppo e metterli uno contro l'altro ha funzionato, ma allo stesso tempo son tutti così depressi che non lavorano più, quindi non so quanto sia stato vantaggioso.
- Ms. Cobel finalmente arriva all'appuntamento e ci da modo di ammirare un Mark sarcastico come non mai
- Il piano è effettivamente andare al birthing retreat, ma è un piano rischioso e bisogna aspettare che cali la notte. Come c'era da aspettarsi c'è molto attrito tra Mark e Cobel, Mark è poco collaborativo e giustamente non si fida.
Cobel dal canto suo è restia a condividere informazioni, si limita a buttare lì il nome di "Cold Harbor" e conferma i nostri timori dicendo che se è completato allora Gemma è già bella che morta. A Mark ovviamente non fa piacere sentire dire queste cose, perde la pazienza e vuole andarsene. Saggia Devon placa gli animi e lo convince a restare ricordandogli che Ms. Cobel e il birthing retreat sono l'unica opzione che hanno.
- Finalmente Helly va a recuperare 'sto benedetto foglio con le indicazioni per il corridoio misterioso.
- Burt e Irving sono ancora in auto. Burt ci tiene a precisare che lui personalmente non ha mai fatto del male a nessuno, si limitava ad essere l'autista che portava la gente nei posti, poi chissà che succedeva loro. Ah be', allora tutto ok, ma che ragionamento è! Quindi ecco perché Ms. Cobel si è spaventata notando l'autista di Helena, sapendo le modalità della Lumon per far sparire la gente la vista dell'autista l'ha messa in allarme.
- Dylan dal cuore spezzato decide di compilare una richiesta di dimissioni. Anche Dylan è insolente nei confronti di Milchick che veramente sarà pieno di questa giornata.
Interessante come dopo essere stati feriti sentimentalmente la prima reazione sia di innie che outie Dylan sia quella di lasciare il lavoro.
- Come se non stesse già avendo una giornata difficile e stressante, Milchick viene pure reguardito da Drummond per l'assenza di Mark e per il suo continuo utilizzare "paroloni".
Ma Mr. Milchick ne ha veramente piene le scatole e finalmente sbrocca. Ma sempre mantenendo un atteggiamento composto e decoroso.
"Devour feculence", "I am owed a measure of respect even by my superiors", "It's not my fault what Mark Scout does when is not at work. It's yours". Vai così Mr. Milchick, digliene quattro!
![]() |
Tutti a esultare per Mr. Milchick 🙌🏻 (fingendo di non ricordare di come ha impedito la fuga di Gemma) |
- Su suggerimento di Ms. Cobel, per non destare sospetti, Mark telefona a Mr. Milchcik per darsi malato, ma anche Mark è pieno e dopo aver cercato di accampare qualche scusa decide di dirgli la verità (più o meno).
- Milchick si emoziona e gli si riempiono gli occhi di lacrime a sentire Mark parlare di queste cose mai sentite prima come "prendersi un giorno per se stesso", "balance", "work is just work". Minimo ora Milchick si prende un mese di ferie.
Preso dall'emozione dallo scoprire che uno può anche saltare il lavoro per il proprio benessere mentale Milchick accorda a Mark il giorno libero a patto che si presenti il giorno successivo.
- Finalmente Burt giunge dove stava portando Irving: la stazione dei treni! Gli compra un biglietto di sola andata per la destinazione più lontana e gli raccomanda di non tornare mai più a Kier. Burt ha disobbedito agli ordini della Lumon e ha voluto mettere in salvo Irving come gentilezza nei confronti del proprio innie sapendo che questi è innamorato di lui 🥺 Burt forse l'unico che abbiamo visto avere del vero riguardo per il suo innie. E speriamo che ora non finisca nei guai con la Lumon.
Gli sceneggiatori hanno deciso di farci piangere dandoci come scena d'addio praticamente la stessa della prima stagione nella stanza delle piante, ma a parti invertite.
Il gesto di Burt molto nobile, ma poteva lasciargli preparare una valigia, uno zainetto, Irving sta partendo solo con Radar e gli abiti che ha indosso, almeno un cambio!
- Scene di partenze, Huang viene prelevata dal pulmino della Lumon, Dylan entra nell'ascensore forse per l'ultima volta e il treno di Irving viaggia verso il tramonto.
- È quasi notte, ormai è abbastanza sicuro per Ms. Cobel ed i fratelli Scout dirigersi al birthing reatreat.
Ma non ho capito, questi tre sono stati tutto il giorno nel nulla a fissarsi aspettando che venisse sera? Ma almeno uno snack, qualcosa da mangiare lo avevano dietro? Se avessi un euro per ogni volta che Ms. Cobel ha costretto gente ad aspettare al freddo avrei due euro, che non è molto, ma strano sia già successo due volte.
- Ormai è tardi al severed floor, ma Helly è ancora alla sua scrivania che cerca di memorizzare il percorso per arrivare all'ascensore segreto. Quando ecco una figura misteriosa le si presenta alle spalle: è Jame Eagan! 😨
- Con Mark nascosto nel retro del pick up, Cobel e una finta incinta Devon arrivano al birthing retreat. Cobel riesce ad ottenere il nulla osta allo chalet numero cinque tramite una frase in codice e presentando Devon come "una di quelle di Jame". Uh, creepy.
- Finalmente siamo nello chalet e ora ad essere in onda è innie Mark! Ovviamente spaesato e diffidente, senza contare che starà pure sperimentando, senza nemmeno saperne il motivo, tutto il malessere fisico e mentale per quello che ha combinato outie Mark negli ultimi due giorni.
- Già questo pare un gatto sulla statale e tutto quello che Devon gli dice è "vuole solo parlarti" per poi portarlo al cospetto di una Ms. Cobel che facendo del suo meglio per sembrare Satana in persona.
- "She's Alive" c'è della poesia nel far concludere questo nono episodio della seconda stagione con le stesse identiche parole con cui si concludeva il nono della prima. Ma almeno questo non è il finale di stagione.
Bene bene bene, io prontissima a vedere questo bel colloquio tra innie Mark e Ms. Cobel nel prossimo episodio! A meno che non accada tutto fuori scena come quello telefonico tra Ms. Cobel ed outie Mark sull'esperienza della reintegrazione. Ma del resto cosa è accaduto con la reintegrazione noi spettatori lo sapevamo già e a detta di Mark Ms. Cobel di suo non ha detto nulla, quindi effettivamente non c'era niente di nuovo per noi. E immagino anche che mentre aspettavano scendesse la notte non se ne siano stati muti tutto il tempo, ma abbiano concordato come procedere con il piano, giusto a noi hanno fatto direttamente vedere l'esecuzione (del resto la regola d'oro è "show, don't tell"). Ci sono rimasta un po' male che Mark e Devon non abbiano preteso delle spiegazioni da Ms. Cobel, ma lei è stata mostrata molto abbottonata e non credo avrebbe detto nulla, inoltre vista la delicatezza della situazione meglio non aver insistito rischiando di esacerbare gli animi, che già Mark era a tanto così da levare le tende. Oppure qualcosa ha spiegato, ma a noi non è stato fatto vedere (uffi!).
Però mi piacerebbe assistere ad un po' di dialogo tra Ms. Cobel ed innie Mark. Lei vorrà essere messa al corrente di quello che è successo al severed floor nelle ultime due settimane (posso già immaginare gli occhi che le si ribaltano nella testa quando apprenderà tutte le iniziative fallimentari di Mr. Milchick), inoltre in qualche modo dovranno spiegare ad innie Mark quello che hanno intenzione di fare e accordarsi con lui su come dovrà comportarsi al lavoro.
E qui si aprono tante ipotesi interessanti. Prima di tutto: lo metteranno al corrente della reintegrazione? Dirglielo lo aiuterebbe a capire il perché delle cose strane che gli stanno accadendo, ma potrebbe anche renderlo ostile dal momento che nessuno gli ha mai chiesto il suo parere al riguardo. E hanno bisogno che innie Mark collabori con loro. E, reintegrazione o meno, innie Mark vorrà poi collaborare? Ha cercato di dare una mano provando a rintracciare Ms. Casey per una sorta di senso del dovere nei confronti del suo outie, ma il suo outie alla fin fine cosa ha mai fatto per lui? E se adesso fosse più allineato con il pensiero di Helly, ovvero che non devono nulla ai loro outie? Perché dovrebbe aiutare outie Mark a ritrovare Gemma, per la quale non ha alcun legame affettivo, soprattutto considerato che alla fine molto probabilmente verrà ripagato con la non-esistenza? (perché è ovvio che Mark dopo non tornerà a lavorare alla Lumon). Ai tempi dell'OTC forse non aveva niente da perdere smettendo di esistere, ora invece ha Helly, è innamorato e il suo amore è ricambiato, ha insomma una vita degna di essere vissuta. Quindi non so quanto innie Mark sarà propenso a voler aiutare outie Mark.
E in tutto questo la reintegrazione comunque procede, prima o poi le due coscienze mergeranno, insomma, da qualsiasi punto la si prenda non si prospettando rose e fiori per la sua storia d'amore con Helly. Considerato poi che l'outie di Helly rappresenta il male per Mark!
La reintegrazione sembra essere sempre allo stesso punto in cui l'abbiamo vista l'ultima volta, ma quindi tutta sta roba che Reghabi ha fatto sommergendo il chip non è servita a un cazzo! Qua non si è velocizzato una cippa! Ok, magari perché funzionasse c'era effettivamente bisogno anche delle nuove sessioni che Reghabi aveva intenzione di fare al risveglio di Mark prima che decidesse di levare le tende.
Devo ammettere che dopo il terzo episodio mi aspettavo un po' di più da questa reintegrazione, a parte qualche flash di ricordi e una brutta crisi non è che abbia fatto molto. A livello di trama però ha contribuito a rallentare Cold Harbor e ha costretto i nostri eroi ad allearsi con Ms. Cobel, senza contare che, a meno che non ci sia modo di arrestarla, avrà delle conseguenze sugli eventi futuri.
Cosa significavano le parole che Ms. Cobel ha usato per entrare al birthing retreat, "è una di quelle di Jame"??? Jame ingravida donne scisse e poi le fa partorire da innie? Probabilmente Jame se la spassa in giro con delle amanti e quando succedono dei casini utilizzano la casetta numero cinque, ma deve essere successo già più di una volta se per la guardia all'ingresso era più che plausibile come spiegazione. E poi ad i bambini che succede? Pensavo che quel riferirsi a Jame come "father" fosse una sorta di titolo usato all'interno del culto, ma ora comincio a sospettare che Drummond sia effettivamente un figlio illegittimo di Jame.
Ad ogni modo tutta roba inquietante e Jame ancora più viscido di prima.
E a proposito di Jame, che caspiterina ci fa al reparto MDR!? Di sicuro era al testing floor per il completamento di Cold Harbor previsto per quel giorno (e in effetti poco prima che appaia si vede l'ascensore risalire al severed floor), ma ora perché si ferma a parlare con Helly? L'ultima volta che i due si sono visti è stato nel bagno al gala durante l'OTC, è venuto a fronteggiarla? Le vuole dire in faccia "fetid moppet" visto che l'altra volta che gliel'ha detto era già di ridiventata Helena?
Appena l'ho visto ho avuto paura per Helly, Jame è l'unico che potrebbe farle del male fisico, poi ho pensato che quello veramente in pericolo tra i due qui è lui. Helly lo odia e abbiamo visto più volte che Helly non si fa problemi ad usare la violenza, sinceramente spero che lo ammazzi. Potrebbe piantargli una penna nel collo, spaccargli in testa uno dei computer oppure sfondargli il cranio con il soprammobile di cristallo "Allentown" di Mark. Poi boh, nascondersi nei meandri del severed floor, vivere con le capre e non tornare più in superficie restando così Helly per sempre.
Passando a Irving, ma quindi il suo arco narrativo si conclude così???
Allora, avevo letto in un'intervista che purtroppo John Turturro non aveva intenzione di tornare per una terza stagione, questo effettivamente sarebbe un buon modo per dare un'uscita di scena al suo personaggio. Oh, in se è mi è piaciuto ed ho trovato bello ed anche poetico come hanno chiuso con Burt, ma c'è un grosso ma: hanno lasciato un sacco di cose senza spiegazione!
Chi cercava di contattare al telefono?
Perché investigava sulla Lumon?
Come sapeva del corridoio per il testing floor?
Perché voleva che anche il suo innie ne fosse a conoscenza?
Cosa erano quelle cose che aveva scoperto con le sue indagini?
Perché si è fatto scindere?
Allora, è vero che noi spettatori di facciamo anche fin troppe domande e, per quanto io sia curiosa, ritengo che non sia necessario che gli show diano una spiegazione proprio a tutto tutto quello mettono in tavola, anzi, un po' di mistero lasciato inspiegato ci sta sempre bene (anche se può essere un po' frustrante). Però qui è un po' tantina la roba senza risposta. Può essere che non avessero veramente intenzione di fermarsi qui con Irving, ma se Turturro ha voluto lasciare abbiano deciso di chiuderla così. Almeno ci hanno dato una sorta di "finale" nei suoi riguardi, sempre meglio che lasciare tutto in sospeso. Poi spero di sbagliarmi e che torneremo a vedere Irving nella prossima stagione (e anche innie Irving!), direi però molto improbabile che lo rivedremo nel finale di stagione. Così come non penso vedremo Dylan nell'ultimo episodio. Chissà se anche per lui finisce qui e non ci sarà nella terza stagione, innie Dylan ha chiesto le dimissioni proprio quando anche outie Dylan ponderava sul lasciare il lavoro. Però è anche vero che Dylan necessita di lavorare e abbiamo visto che non ha molte altre alternative.
Bene, prossimo episodio finale di stagione, si tireranno le somme e verranno spiegate cose (si spera) si risolveranno archi narrativi (preferibilmente per il meglio) e verremmo emotivamente sbatacchiati per bene (su questo non ho dubbi).
Questa l'ultima occasione per fare pronostici e teorie su come si concluderà la stagione.
La mia idea di quello che succederà è che Ms. Cobel apparentemente aiuterà Mark ad ideare un piano per tirare fuori Gemma, ma in realtà farà in modo che il piano non possa riuscire perché è suo interesse vedere Cold Harbor completato. Questo però non toglie che sia ancora in rotta con la Lumon e che la voglia veder fallire, il suo interesse per Cold Harbor è puramente scientifico.
Personalmente ritengo che qualsiasi cosa sia Cold Harbor, Gemma comunque morirà. Non che la cosa mi faccia piacere, ma non ho sempre trovato alquanto improbabile che possa salvarsi. Forse sarà proprio Mark a causarne involontariamente la morte, non so, ma mi sembra in linea con i temi della serie che Mark ad un certo punto debba accettare di dirle definitivamente addio e proseguire con la sua vita superando il lutto.
Le capre a mio parere servono solo a fornire carne e latte per nutrire le cavie del testing floor, così come O&D provvede agli oggetti, niente di quello che serve proviene dall'esterno della Lumon.
Ad ogni modo secondo me non ci spiegheranno mai il perché delle capre. Rimarranno uno di quei misteri fini a se stessi, tanto per dare quel pizzico di wtf in più alla storia.
Il Board è composto solo da Jame e da un'intelligenza artificiale basata sulle menti di tutti i CEO precedenti. Ma anche qui per me non ci daranno mai una vera spiegazione e lasceranno che la cosa resti un mistero.
Credo che Innie Mark inizialmente cercherà di dare una mano al suo outie, poi se ne sbatterà allegramente il cazzo e penserà solo alla sua di felicità. Non salverà Gemma, lui ed Helly cercheranno la sala comandi, troveranno il modo di attivare un glasgow block al contrario su se stessi in modo da restare definitivamente innie e se ne andranno insieme dalla Lumon, vivendo così per sempre felici e contenti. Ok, forse questa è un po' troppo happy ending e soprattutto non lascia molto spazio ad una terza stagione. Oltre che infattibile, in realtà non vedo come quei due possano far funzionare la loro storia.
Ad ogni modo qualsiasi cosa succederà nel decimo episodio ho paura, tanta paura per quello che potrebbe capitare ai nostri personaggi. Spero anche che non si concluda con un cliffhanger come quello della prima stagione. Già sarà dura andare avanti senza più l'aspettativa di un nuovo episodio ogni settimana, con anche un cliffhanger simile non riuscirei davvero a reggere l'attesa della terza stagione. Che mi auguro non ci mettano tre anni a preparare! Ma almeno due anni di attesa mi sa che ci toccano, sigh.
Sempre che ci sia una terza stagione! Vero che Ben Stiller ha annunciato settimane fa che sono già al lavoro sulle nuove sceneggiature, ma qui AppleTv non ha ancora ufficialmente rinnovato nulla! Cosa aspetta??? Alquanto improbabile che non rinnovino quella che è la loro serie di maggior successo, ma finché non c'è una conferma ufficiale io un po' di ansietta l'ho lo stesso. Ma voglio essere ottimista e pensare che annunceranno il rinnovo il giorno della messa in onda del finale, mentre noi staremo tutti sclerando e perdendo la testa.
Chissà, magari annunciano contemporaneamente sia la terza che la quarta stagione!
![]() |
Io sapendo che venerdì avremo un nuovo episodio, ma che sarà anche l'ultimo della stagione |
Nessun commento:
Posta un commento