martedì 4 febbraio 2025

Severance s02e03 - Who is alive?

Adesso che sono in pari con ritmi di rilascio della serie ho più tempo per guardare l'episodio, rompermi il cervello e scrivere con calma questi post.
Cosa importante prima di addentrarmi nell'episodio tre: prendere tutto il mio delirio sugli orologi fatto con il precedente post e gettarlo nel cesso. Ho riguardato tutta la scena ed è vero che Helena non si cambia l'orologio, ma nemmeno Dylan lo fa. Gli unici a sostituire il proprio orologio con quello fornito dalla Lumon sono Mark e Irving. Evidentemente Dylan e Helena hanno molto semplicemente degli orologi senza alcun tipo di scritta e non hanno bisogno di cambiarlo. Mi domando perché abbiano poi bisogno di orologi laggiù... va be', ora basta, gli orologi saranno solo orologi e io comincio a vedere indizi anche dove non ci sono.
Altra cosa, essendo il mio recupero di tutta la serie abbastanza recente mi rendo conto di essermi gettata nel fantastico mondo delle teorie con fin troppo entusiasmo, finendo per ubriacarmi di congetture, ipotesi e deliri. Da adesso voglio seguire il consiglio di Devon e avere un approccio più tendente al "rasoio di Occam", cercare quindi di attenermi il più possibile a quanto visto negli episodi senza partire per la tangente con ipotesi basate solo sulla mia immaginazione. Non sono sicura di riuscirci, ma voglio tentare.
Ho anche smesso di leggere avidamente le teorie altrui su internet. Mi limito a qualcuna tra le più interessanti e giusto quel tanto per poter avere confronti con altri utenti, perché alla fine è comunque un'attività divertente, ma non voglio esagerare perché stavo cominciando ad avere troppa confusione in testa, oltre che molti più che teorie partoriscono idiozie basate sul nulla che però finiscono lo stesso per inquinarmi i ragionamenti.
Detto questo il mio umile parere su questo terzo episodio: mammamia che roba pazzesca! A parte che è stato una meraviglia anche solo a livello tecnico e artistico, se ne sono usciti con avvenimento che ero certa prima poi avremmo visto, ma che non credevo proprio così presto. Una roba che mi sarei aspettata nel finale di stagione. Ma qui evidentemente non hanno voluto perdere tempo a cincischiare e ci hanno subito sganciato una bomba. Il che non significa che abbiano affrettato le cose e tirato via dalla storia, anzi, molte altre serie avrebbero probabilmente tenuto un evento del genere per il finale allungando però la narrazione con situazioni filler. 

- L'episodio si apre con un bellissimo fotogramma di Cobel che dorme in auto sul ciglio di una strada. Evidentemente aveva intenzione di lasciare la città e non accettare l'offerta di Helena. 

- Outie-Mark arriva al lavoro e si cronometra da quando lascia l'auto a quando scende con l'ascensore. Beh, poco più di due minuti, è abbastanza veloce. Sul momento molto perplessa del perché di questa cosa.

- In ufficio il piano per ritrovare Ms. Casey è quello di portare in giro volantini. Effettivamente è questo che si fa quando sparisce qualcuno. Inoltre non vedo molte altre alternative.
Mark ed Helly lo porteranno al tizio della capre, Irving al dipartimento di Optics & Design mentre Dylan avrebbe il compito di portarlo alla breakroom, ma già trova scuse per tirarsi indietro.

- Irving non ha mai rimesso piede al dipartimento O&D dal pensionamento di Burt e naturalmente il dover tornare là lo mette in difficoltà. Helly gli da supporto morale stringendogli la mano. Irving le guarda la mano un po' sorpreso. Qui naturalmente la prima cosa che viene da pensare è che il comportamento di Helly non sia quello che Irving si aspettava, quindi sarebbe un punto a favore per la teoria "in realtà è Helena". Mah, prima d'ora non abbiamo mai visto particolari esternazioni di affetto da parte di Helly verso Irv, quindi ci può anche stare che lui non se lo aspettasse. Ancora presa dalle mie teorie sugli orologi per un attimo ho pensato che Irv avesse notato qualcosa in quello di Helly, ma basta, teoria sugli orologi già cestinata, non voglio più perdere tempo a pensarci.

- Il piano di innie-Mark nel caso riuscissero a trovare Ms. Casey sarebbe uscire insieme a lei tramite le scale e poi lasciare che ci pensi outie-Mark. Semplice ed efficace. A parte che ad outie-Mark probabilmente verrebbe un infarto a trovarsi improvvisamente in compagnia della moglie deceduta, ma non poniamoci il problema tanto Ms. Casey non la trovano (per ora almeno).

- Mark giustamente si domanda se non sia un problema per Helly, che effettivamente appare un po' a disagio, aiutarlo a ritrovare la moglie. Segue scena in cui per un momento sembra che i due stiano per mettersi a limonare di brutto, ma Helly non pare molto dell'idea, quindi non se ne fa niente. 

- Mr Milchick arriva al lavoro e trova i palloncini di Mark mezzi sgonfi che vagano tristemente per il corridoio. Ma nessuno ancora li aveva tolti? Non c'è un servizio di pulizia, un inserviente che potesse occuparsene? Se ne occupa Milchick stesso, tanto è lui che si occupa sempre di tutto in questo posto. Milchick è abbastanza scazzato, ma del resto chi non lo sarebbe al suo posto.

- Nel frattempo Irving ha ricreato il disegno del corridoio visto nei dipinti del suo outie e propone a Dylan di cercarlo insieme. Irving decisamente il più sveglio dei quattro. Ma anche qui Dylan declina con una scusa. Ma non ce n'era bisogno tanto Miss Huang arriva in quel momento a prelevarlo.

- Come se non fosse già abbastanza girato Milchick trova pure Natalie in ufficio in call con il Board e un "bellissimo" regalo che definire umiliante è dir poco. Milchick si è fatto un culo così negli ultimi giorni e quelli lo ripagano non solo con dei dipinti, ma addirittura dei dipinti razzisti. Qui un plauso a entrambi gli attori che hanno sostenuto un'intera conversazione con solo l'utilizzo dello sguardo. Soprattutto l'attrice che interpreta Natalie è stata superlativa. Che questo evento sia ciò che darà a Milchick la spinta iniziale a rompere con la Lumon?

- Ms. Cobel nel frattempo arriva al confine della città, resta un po' fissare il cartello di Salt's Neck pensierosa, guarda il misterioso tubo respiratore che ha ancora con se e decide di fare inversione e tonrnarsene indietro. 

-Helly e Mark nel frattempo ritrovano la stanza delle capre. Complimenti perché ritrovare qualcosa in quel labirinto di corridoi non è semplice. La stanza è vuota, ma c'è uno stretto ed "invitante" passaggio pieno di cacca di capre. Ovviamente in due ci si infilano. La cacca comunque non sembra per niente cacca di capra, probabilmente nel materiale di scena avevano solo cacca generica.
Il corridoio porta ad una stanzona contenente un idilliaco prato collinare pieno di capre di tutte le età. I momenti wtf con questa serie non mancano mai.

- Per un attimo ho pensato ci fosse un cameo di Black Philip di The Witch e invece è solo un tizio travestito da caprone.
Dopo aver girato un poi Mark ed Helly vengono accolti da una minacciosa Brienne of Tarth! No, ok, è solo la stessa attrice, ma mi ha fatto molto piacere rivedere Gwendoline Christie :D 

Eh beh, è quello abbiamo pensato tutti 

- Irving nel frattempo torna al reparto di O&D e si abbraccia con Felicia. 

- Intanto, in quello che apprendiamo essere il reparto "Mammalians Nurturable" (mi fa morire, è un ambiente campagnolo, ma è provvisto di scrivania, computer ed altri arredamenti da ufficio) Mark mostra il volantino di Ms. Casey. La responsabile sembra restia a fornire informazioni e al continuo rifiuto di Mark ed Helly ad andarsene chiama a se tutti i colleghi. Sinceramente questa scena è stata un bel po' inquietante, un po' per come tutti arrivano a circondarli, ma sopratutto per l'aspetto trasandato ed alienato dei lavoratori, mi hanno fatto pensare ad una invasione zombie.

- Miss Huang scorta Dylan alla security room. Solo che ora non è più la security room, ma la stanza per incontrare la famiglia dei propri outie. Ma allora l'hanno fatta sul serio! Pensavo fossero solo belle parole da parte di Milchick per intortare Dylan e farlo stare buono.

- Perché Gretchen è vestita identica a Pam di The Office? XD Lo stesso costumista?

- Salta all'occhio che Gretchen conosca Mr. Milchick con il nome di Seth mentre innie-Dylan ne ignora il nome di battesimo... può semplicemente essere che Gretchen e outie-Dylan abbiano conosciuto Milchick in più di un'occasione e che quindi sappiano il suo nome.

- Qui sono morta "He dumb?" "He a dick?" XD 
Però povero innie-Dylan che apprende che il suo outie è "kind of a fucked up" e non conduce una vita particolarmente interessante come si immaginava. Innie-Dylan l'abbiamo sempre visto sicuro di se e delle sue capacità oltre essere uno che prende molto sul serio il suo lavoro, probabile che outie-Dylan fosse anche lui così in origine (del resto sono la stessa persona), ma le esperienze e le difficoltà incontrare nella vita l'abbiano reso insicuro e demotivato.

- Felicia e Irving passano bei momenti ricordando Burt. Irving mostra a Felicia il suo album di sketch di Burt e Felicia nota anche il disegno del corridoio con l'ascensore e boom, scopriamo che Felicia sa esattamente cos'è. È l'export hall, i dipendenti dell' O&D lo usavano personalmente per tutte le spedizioni, ma ora l'azienda manda semplicemente un tizio non identificato. Chi sarà?

- Al Mammalians Nurturable, dopo i primi momenti un po' tesi in cui i lavoratori del reparto non si fidano di Helly e Mark, finalmente rivelano che Ms. Casey faceva le sessioni di wellness anche con loro. Anche a loro è stato detto che fosse andata in pensione, ma di fronte al sospetto che sia stata fatta sparire decidono di non ostacolare le ricerche. Bello che tutti al mammalians la ricordino con come una persona gentile.
Prima di lasciarli andare vogliono però vedere la pancia di Helly e Mark, sono soddisfatti solo dopo aver constatato che non hanno marsupi. Questo è un riferimento alla prima stagione quando Burt racconta che una delle voci che girano sui dipendenti del MDR è che posseggano un marsupio dove cresce una larva che prima o poi prenderà il loro posto. Le voci in questo posto si diffondono in fretta.
Il concetto di larva potrebbe anche sembrare una metafora per il concetto di innie, ma allora dovrebbero averla tutti i dipendenti del piano, non solo quelli del MDR.

- Momento serale casalingo a casa di outie-Dylan. Gretchen si sta preparando per il lavoro, forse è una guardia notturna. Dylan sembra davvero un marito e padre assente, Gretchen deve ricordargli tutto, perfino qual è l'orecchio del figlio che necessita di cure. Dylan le chiede come sia andato l'incontro con il suo outie, Gretchen si limita ad un frettoloso bene. Sembra che sia un po' delusa di avere in casa la versione outie di Dylan anziché la innie. 

- A casa Dale Ricken dimostra ancora una volta di essere un coglione. Natalie si è presentata con un po' di lusinghe sul suo libro e la prospettiva di lavorare ad una versione per gli innie e lui subito è salito sul carro, dimentico di come la Lumon abbia trattato innie-Mark o di come già da prima disprezzasse la pratica della scissione. Devon non è molto convinta di tutta la faccenda e io sinceramente vorrei conoscere le qualità di Ricken che ancora non ci sono state mostrate, perché al momento la cosa più misteriosa della serie è perché Devon stia con un cretino del genere.
Ho il timore che Ricken, del tutto involontariamente, creerà dei casini e metterà a repentaglio Mark.

- Devon va a casa di Mark ad aiutarlo con un progetto che a quanto pare è imprimersi sulle retine un messaggio abbastanza a lungo perché si mantenga dal parcheggio fino all'ascensore, in modo che l'innie possa riceverlo. Ecco quindi spiegato il perché  del cronometro a inizio episodio. Che dire, creativo come espediente, ma alquanto improbabile nella sua riuscita.

- Per attuare il suo piano Mark se ne va in posto tranquillo a fare delle prove, mi sembra alle serre dove si nascondeva Petey nella prima stagione. Il messaggio è "who is alive?". Non capisco perché Mark per schermare la luce utilizzi una coperta all'uncinetto che è piena di fori, ma una coperta più coprente non ce l'ha?

- Alla Lumon Helena se ne sta andando quando nel parcheggio trova Cobel ad aspettarla. Ms Cobel ribadisce che se vogliono che ritorni devono assegnarle il reparto MDR, Mark è vicino al completamento di Cold Harbor e lei vuole esserci a finire quello che ha iniziato. Ci dice tante cose, ma essenzialmente non ci spiega nulla. Helena la accusa di hubrys (torna fuori spesso questo concetto...), di rimando Ms. Cobel senza tanti giri di parole l'accusa di essere una nepo baby.
Helena non sembra intenzionata a cedere alle richieste di Ms. Cobel, ma propone un incontro tra loro due ed il Board. Ms Cobel inizialmente accetta, ma mentre si stanno dirigendo verso l'edificio viene spaventata da qualcosa, forse dall'autista di Helena, cambia idea e fugge via sgommando con la sua auto.

- A interrompere i tentativi di auto accecamento di Mark ci pensa Reghabi che appare all'improvviso dal nulla facendo venire un colpo a tutti. Ma viveva lì? O stava già seguendo Mark? In effetti aveva detto che si sarebbe mantenuta in contatto.
Senza tanti giri di parole informa Mark che il suo piano è una coglionata perché (oltre al fatto che è una coglionata di partenza) durante il passaggio da outie a innie le pupille vengono dilatate. Inoltre l'innie non avrebbe modo di rispondere, quindi non servirebbe a nulla.

- Reghabi sostiene che l'unico modo per scambiare informazioni con l'interno è la reintegrazione. Rivela anche che l'ultima volta che l'ha vista Gemma era effettivamente viva alla Lumon. A Mark per poco non viene una sincope.  Reghabi non deve impegnarsi nel cercare di convincere Mark a reintegrasi perché è lui il primo a volersi sottoporre alla procedura non appena apprende che c'è una possibilità per lui di rivedere Gemma. Nonostante abbia visto Petey morirne male, non esita un attimo ad accettare la reintegrazione pur di rivedere anche solo una volta la moglie ❤️‍🩹

- Nello scantinato di Mark si effettuano tutti i preparativi per procedere con la reintegrazione. Reghabi parla di cinque frequenze del cervello (delta, theta, alpha, beta e gamma) che non sono in sincrono tra outie e innie, la procedura prevedere proprio di risincronizzare le onde elettromagnetiche di queste frequenze. Cinque frequenze come i cinque scomparti in cui si catalogano i numeri sul computer nel reparto MDR...

- Ed eccoci a LA SCENA. Credo di avere urlato ad un certo punto. 
Io sinceramente non credevo saremmo giunti alla reintegrazione così presto. Tutta la parte un capolavoro di messinscena e montaggio, un crescendo emotivo fino ai titoli di coda su schermo bianco (in precedenza sono sempre stati neri) sulle note di Eminence Front dei The Who *emoji chef kiss che purtroppo non esiste*

"What month is it?"
"You mean, what quarter?"
Letteralmente i brividi!

Eh, insomma dopo questo direi che ne vedremo delle belle nel prossimo episodio!
Intanto non credo proprio che la reintegrazione si concluda con solo la procedura "fisica", ma immagino sia un processo che necessiti di tempo per stabilizzarsi e che quindi ancora non sia così immediato per un innie ed un outie accedere ai ricordi l'uno dell'altro. Petey l'abbiamo visto confuso, con flash random di ricordi. È vero che non stava seguendo le indicazioni di Reghabi e che quindi tutta la sua esperienza è stata un po' particolare, ma mi pare abbia affrontato almeno una settimana di lavoro da reintegrato prima di fuggire per la paranoia perché Ms. Cobel stava iniziando a sospettare qualcosa. La mia ipotesi è che Mark inizialmente ancora subirà un passaggio da outie e innie scendendo al lavoro, ma con i ricordi dell'outie che pian piano si infiltreranno nei suoi, e viceversa. Se sarà così ovviamente avrà davanti a se delle esperienze destabilizzanti, speriamo solo che regga lo stress meglio di Petey. Petey poi diceva di avere il senso del tempo tutto sballato, il suo primo giorno di lavoro gli sembrava tanto lontano quanto il suo quinto compleanno. Si prospettano momenti difficili per Mark... ma quindi ora innie Mark si renderà conto che Petey è morto? Qua va a finire che ci diventa depressa pure la parte innie. 
Innie Mark avrà fin da subito consapevolezza di essere stato reintegrato? O avrà dei momenti di crisi prima di riuscire a ricordarselo? E i colleghi e superiori si renderanno conto che è successo qualcosa? Mark rivelerà a qualcuno del gruppo quello che ha fatto? (meglio di no perché primo "Lumon is listening" e poi meno gente lo sa, meno possibilità ci sono che diventi di dominio pubblico). La Lumon veramente ritiene che la reintegrazione non sia possibile? Così sosteneva nella prima stagione, ma poteva essere anche solo un modo per tagliare corto e far smettere Ms. Cobel e Mr. Grainer di occuparsi della faccenda. Ma poi Mr Graner ancora non è stato sostituito? 
Reghabi sostiene di essere più brava ora ad eseguire la reintegrazione (le parole che proprio vuoi sentire da una che sta per operarti) su chi ha fatto pratica? Ha reintegrato altre persone dopo Petey e prima di Mark? Però da come si stanno svolgendo i fatti non direi che Reghabi sia la persona che outie Irving ha contattato al telefono, anzi, mi da idea che i due lavorino proprio per gruppi differenti. 
Irving quindi adesso andrà alla ricerca della export hall? Ma è veramente una hall per l'export? Ms. Casey veniva fatta uscire da lì e per quanto ne sappiamo stava tornando al testing floor. 
Irving al momento si è confidato solo con Dylan riguardo al corridoio e alla sua esperienza durante l' OTC (e qui non ha nemmeno detto tutto, si è tenuto per sé delle ricerche del suo outie) e solo Dylan è la persona che ha tentato di coinvolgere nelle sue indagini. Non si fida degli altri due? Di sicuro non si fida di Helly dopo la bugia del giardiniere notturno, ma Mark? Vero che Mark è sempre con Helly, inoltre Mark ora è totalmente impegnato con la ricerca di Ms. Casey, faccenda che non sembra interessare particolarmente né Irving né Dylan. 
Dylan si sta pian piano allontanando dal gruppo, ormai Milchcick come ricompense per il buon lavoro non gli rifila più trap fingers e party vari, ma cose molto più allettanti. Fino a quando potrà andare avanti però? Fino a quando innie Dylan si accontenterà di limitarsi ad incontrare la famiglia, ad un certo punto non vorrà di più, come effettivamente vivere con loro? Gretchen tra l'altro sembra già preferire la versione innie di suo marito... è possibile rendere lo switch sempre attivo e lasciare che l'innie prenda il posto dell'outie? Ricorda un po' il concetto di larva, che crescerebbe fino a prendere il tuo posto. Ma fino ad adesso non sembra che sia mai accaduto con i precedenti dipendenti che hanno smesso di lavorare alla Lumon. 
Una delle parti più curiose dell'episodio è quando Ms. Cobel, dopo aver parlato con Helena e fattasi apparentemente convincere a parlare con il Board, improvvisamente è come se si spaventasse e fa retro front. Cosa l'ha spaventata? Sembra che a spaventarla sia la vista dell'autista/guardia del corpo di Helena, anche per come è resa la scena. Cobel si blocca mentre l'uomo viene messo lentamente a fuoco, l'impostazione fa pensare che sia lui a spaventarla. Perché? Chi sarebbe? Oppure è solo che la vista di una guardia del corpo la mette in allarme e le fa sospettare di essere in pericolo? Curiosa anche la scelta di parole di Helena per convincere Ms. Cobel a incontrarsi con il Board: "why don't we reset?". Un termine che fa proprio pensare al resettamento di un computer, e qui le congetture si scatenano senza controllo: Cobel è in realtà scissa e può essere resettata? Una delle funzioni nella security room era "blank slate" che sia possibile riportare gli innie alla condizione iniziale? Ma direi che non ci sono abbastanza elementi per fare ipotesi coerenti su Ms. Cobel, chi sia e cosa vuole, senza perdersi in viaggi pindarici. Poi può essere semplicemente che reset volesse essere un eufemismo per "farti fuori".
Ma poi 'sto Board da chi o cosa è formato? Ormai escludo che siano persone fisiche. Che siano le menti dei precedenti CEO conservate o caricate su dei server? Sono delle intelligenze artificiali basate sulle menti di tutti gli Eagan?
Riguardo alla faccenda se sia Helena o Helly quella che si presenta al severed floor non ci sono stati altri dati per risolvere definitivamente la questione. Cioè, altri indizi in questo episodio se ne possono trovare, ma come al solito possono giocare a favore di entrambe le teorie a seconda di come li si interpreti. Helly che rifiuta di baciare Mark: perché è Helena e non ha necessaria sicurezza di sé in questa situazione? O semplicemente perché sono nel bel mezzo della ricerca della moglie di lui il che non crea un'atmosfera propriamente romantica?
Qualcuno ha visto nell'esitanza di Helly a infilarsi nel cunicolo delle capre l'indizio che sia Helena. Mah, per quanto avventurosa sia Helly può sempre farle schifo camminare a gattoni in mezzo alla merda e comunque una volta nel dipartimento Mammalians Nurturable è stata lei a prendere l'iniziativa di mostrare il volantino di Ms. Casey a tutti i dipendenti e spiegare la situazione. Una mossa più da Helly che da Helena. Poi è vero che Helly appare più mite e meno ribelle che nella prima stagione, ma prima non sapeva di essere una Eagan e di conseguenza essere la causa della loro situazione. In generale ha meno motivi di essere ribelle.
Riducendo all'osso i vari indizi gli unici che giocano veramente a favore di Helena al posto di Helly sono: 
- il suono mancante dell'ascensore nel secondo episodio (perché ometterlo? Solo una scelta artistica?)
- il non trovare subito il tasto di accensione del computer (non tanto per la cosa in se, ma perché si sono presi il disturbo di farcelo vedere)
- il fatto che rimandare giù Helly possa essere un rischio per quello che potrebbe rivelare (che poi, oltre a rivelare di essere una Eagan e che la Lumon vuole rendere la scissione una pratica su larga scala non sa niente di particolarmente compromettente), ma sopratutto che potrebbe essere un rischio per l'incolumità di Helena. Helly potrebbe nuovamente tentare di uccidersi o di procurarsi dei danni fisici. Sembrava abbastanza intenzionata a tagliarsi le dita quella volta
A favore che Helly sia sempre stata Helly:
- non sta in alcun modo cercando di ostacolare Mark nella ricerca di Ms. Casey, né facendo in modo che lui continui a lavorare a Cold Harbor. È l'interesse principale no? Perché allora fargli perdere tempo accompagnandolo in giro? Solo per mantenere la copertura?
- la bugia raccontata. Helena avrebbe avuto il tempo e il buon senso di pensare a qualcosa di più plausibile, quella sembra proprio una cosa inventata sul momento e per Helly erano trascorsi appena pochi minuti dalla sua esperienza al Gala
- non c'è stato il tempo materiale per Helena di studiarsi tutti i nastri di sorveglianza e di imparare come comportarsi nei panni di Helly
- rientrare come Helena metterebbe a repentaglio il progetto Cold Harbor. Se scoperta metterebbe in allarme Mark il quale ricomincerebbe a sabotare le giornate di lavoro anziché continuare con il completamento di Cold Harbor. 
Confrontandomi con altre persone ho sentito l'ipotesi che Helena sia entrata al posto di Helly perché vuole sperimentare la vita della sua innie e sia attratta da Mark. Mah, non ha dodici anni, mi sembra inverosimile. Di sicuro era incuriosita dal comportamento della sua innie e da Mark, ma da qui a voler vivere nei suoi panni ce ne passa. Trovo più verosimile che ogni giorno dopo il lavoro si metta a guardare maniacalmente i filmati che li riguardano (ecco quindi perché se ne va a notte fonda) e se proprio vuole fare la conoscenza di Mark può cercare di avvicinare il suo outie. Credo che per lei sia più importante che Cold Harbor venga portato a compimento più che soddisfare un capriccio adolescenziale.
Se poi volevano assolutamente che Helly non parlasse troppo una volta rientrata o temevano potesse creare dei problemi la soluzione era "svegliarla" per qualche secondo prima di rimandarla al lavoro per minacciarla o minacciare di fare del male a Mark (era poi l'intimidazione che le fa Ms. Cobel nell'ultimo episodio della prima stagione). Effettivamente non abbiamo modo di sapere se il momento in cui esce fuori dall'ascensore nel primo episodio sia la prima volta che è cosciente dopo la sua avventura al Gala.
Sono stati molto abili comunque nel rendere tutta la situazione così ambigua, entrambe le possibilità sono verosimili. Io personalmente sono più propensa al puntare su Helly è sempre stata Helly, ma non ci metterei la mano sul fuoco. 
Tante domande anche riguardo al reparto Mammalians Nurturable. Intanto si parla di mammiferi, perché però ci sono solo le capre? Esistono tanti altri mammiferi! Ma più che altro perché i dipendenti di quel reparto sono tutti così trasandati e dall'aspetto allucinato? Ma li lasciano mai riposare? Sembra quasi abbiano reclutato dei senzatetto per quel lavoro e che li tengano lì ventiquattr'ore su ventiquattro (nella mappa di Petey erano segnate delle abitazioni i cui occupanti non lasciavano mai il piano), ma sono anche consapevoli di cosa siano gli innie e gli outie, quindi si presume che escano. Cosa pensano gli outie quando si ritrovano tutti sporchi e puzzolenti? O forse possono farsi la doccia prima di tornare in superficie. 
Ma la domanda più domanda è: a cosa servono le capre? Sono semplicemente cavie? Nella prima stagione il tizio urla che non possono portarle via perché non sono ancora pronte, pronte per cosa? Vengono utilizzate come contenitori dove trasferire le coscienze?  Sempre poi che il ruolo del reparto MDR sia raffinare e ricostruire le coscienze. 

Io quando faccio le mie teorie

venerdì 31 gennaio 2025

Delusa pure dalla delusione

Giusto per la cronaca l'annuncio dei Fratellis poi non riguardava una reissue di Costello Music. Ma nemmeno un annivesrary tour. 
Hanno comunicato in pompa magna che oggi avrebbero annunciato qualcosa di grosso (dopo anni di totale silenzio, ricordiamolo) e poi se ne sono usciti con cinque date del cavolo in UK la prossima estate. Date che a dirla tutta sono dei festival di cui non saranno nemmeno headliner. 
Cioè, io boh, non so, vogliono prenderci per il culo. Io mi aspetto che sia uno scherzo e fra poco se ne escano con l'annuncio di qualcosa di serio. Sarebbe stato anche piacevole ed emozionante ricevere news di date estive (anche se poche e a dei festival) se non ci avessero prima pompato l'hype in maniera indecente. Tanto che se vai a leggere i commenti son rimasti quasi tutti delusi. 
Una cosa del genere l'annunci e basta, senza fare preamboli e tante pippe. Se non avessero detto nulla e oggi semplicemente avessero annunciato una manciatina di date (a cui comunque non andrei per vari motivi) sarei stata su di giri tutto il giorno per l'arrivo finalmente di qualcosa di nuovo, invece mi hanno resa solo contrariata ed amareggiata. 
Ero partita già senza aspettative perché mi aspettavo cose che mi interessavano poco e invece sono riusciti a deludermi ugualmente, complimenti, è ora di licenziare il social media manager. 

giovedì 30 gennaio 2025

Severance s02e02 - Goodbye, Mrs. Selvig

Eccomi live con il secondo episodio della seconda stagione di Severance!
Sono arrivata un po' lunga, spero di riuscire a finire questo post prima che esca il terzo, ho avuto altre cose di cui occuparmi e non ho proprio avuto il tempo materiale di mettermi al computer a scrivere.
Secondo episodio molto soddisfacente e per certi versi esauriente, non porta grosse spiegazioni agli enigmi più ingombranti, ma fornisce diversi nuovi dettagli e dà un senso a molte delle cose viste nella puntata precedente, essendo praticamente l'altro lato della medaglia. Come sospettavo se la narrazione del primo era innie-centrico in questo di conseguenza è totalmente outie-centrico, stesse vicende, ma altro punto di vista. 

- L'episodio si apre dove eravamo rimasti, alla festa di Ricken nel momento esatto in cui outie-Mark torna al comando. Mark ovviamente un po' straniato, ma tutto sommato abbastanza tranquillo per uno che ha appena avuto un blackout di 39 minuti.

- Alla Lumon la outie di Helly, Helena Eagan viene insultata dal padre. Ma forse l'insulto era indirizzato all'innie. Helena appare molto fredda, quasi priva di emozioni, direi che crescere nella famiglia Eagan (praticamente una setta) ed essere stata educata con dogmi (e uno dei capisaldi è quello di domare i temperamenti) l'abbiano resa sentimentalmente repressa e poco empatica. 

- "Fetid moppet" ma che cavolo di insulto è? Sono dovuta andare a cercare che significa moppet ed è un termine abbastanza in disuso, roba che magari si diceva in altri tempi. Perché il padre parla in questo modo arcaico?

- Come se non fosse già abbastanza l'uomo tuttofare, Milchick viene incaricato da Helena di rimediare ai casini della serata, scoprire con chi hanno e di cosa hanno parlato gli innie e di prendere i giusti provvedimenti. Interessante che il consiglio di Helena su come procedere è "Let Kier guide your hand". Kier è totalmente considerato una divinità e mi immagino che anche Milchick sia adepto di questo culto, forse non quanto Cobel, ma di sicuro lo sarà se continua a fare questo lavoro che mi pare sia solo fonte di stress e rotture di cazzo. Oppure riceve uno stipendio milionario. Ma credo che sia anche nell'interesse dell'azienda che chi ricopre un ruolo così importante e delicato sia una persona fidata e soprattutto fedele.

- Cinematograficamente bellissima la scena di Helena che attraversa  i corridoi di vetro.

- Helena ha un incontro con Cobel. L'unico altro presente è 'sto Mr Drummond che non ho ben capito se è un tirapiedi, un altro accolito, un familiare o tutte e tre le cose. Assenti sia il padre che il Board. Allora, io ci scherzavo quando dicevo che alla Lumon c'è carenza di personale, ma qua sul serio pare che le persone a guidare la baracca si contino sulle dita di una mano. Ma poi 'sto Board, esiste sul serio? Esiste fisicamente? Non lo abbiamo mai visto e soprattutto non lo abbiamo mai sentito parlare. E dire che uno si aspetterebbe che i membri del Board fossero presenti al gran gala della famiglia...
Helena esprime la sua gratitudine per la lealtà di Cobel, ma è chiaro che in realtà la tema, del resto è una scheggia impazzita e se decide di vuotare il sacco immagino possa creare enormi danni a tutti. Helena cerca di tenerla buona rifilandole una pseudo promozione per una posizione fittizia, ma Cobel non è scema e soprattutto sembra che il suo unico interesse sia essere la responsabile del severance floor, dove non mi pare che Helena la voglia. 

- Milchick super cool che va a fare le commissioni con la moto. Intanto Helena registra un video di scuse dove dà la colpa delle sua parole all'alcol e a un medicinale contro l'eruzione cutanea. Credibile come io che vado a correre, ma del resto la Lumon è brava a rigirare le cose a suo favore.

- Milchick licenzia outie-Dylan accusando il suo innie di aggressione. Il che è vero, ma non ha iniziato lui! E poi nessuno gli ha mai ripagato la cintura. Dylan affranto di perdere il lavoro. Tra l'altro vive in un quartiere palesemente della Lumon con un'aiuola a forma del logo-goccia. Milchick licenzia anche Irving, dopo aver cercato di capire cosa abbia fatto in quei 39 minuti da innie, ma Irving finge di non essersi accorto di nulla. Irving palesemente sa cose che noi non sappiamo. 

- Pazzesca la nuova sigla! E con tanta roba su cui ci si potrebbe lambiccare il cervello. Ma non la voglio analizzare troppo (per ora almeno) altrimenti non la finisco più e poi non credo la sigla sia così direttamente collegata agli eventi della serie (quella della prima stagione non lo era almeno), credo riprenda più che altro immagini e suggestioni. Però quanti palloncini e quanti bambini (e pure delle capre!)

- Ma come parla Rebeck? Perché uno dovrebbe voler punire il bambino? Gli amici di Ricken tutti un po' svitati.

- Outie-Mark naturalmente pensa che con quel "she's alive" il suo innie si riferisse alla bambina 🤦🏻‍♀️ Va be', del denial da parte sua me lo posso anche aspettare, ma Ricken di certo non aiuta appoggiando questa tesi.  Io seriamente temevo lasciassero cadere tutta la storia, ma per fortuna Devon non è del tutto convinta. 

- Cobelvig mi piace, d'ora in poi la chiamerò così.

- A interrompere il dibattito l'arrivo di Milchick. Devon mio mito che trasuda nient'altro che ostilità per Milchick ed è abbastanza scaltra da nascondere la foto del matrimonio di Mark e Gemma. Mark è l'unico al quale Milchick spiega cos'è successo ed è anche l'unico che non viene licenziato. 

- Helena nel frattempo studia le registrazioni delle telecamere di sorveglianza (sì però ciccia, va fatto prima che succedano i casini, non dopo). Trova la sua innie divertente, ma poi ci rimane quando vede la parte del bacio tra lei e Mark (in effetti scoprire di aver baciato una persona totalmente sconosciuta non è il massimo). Sembra alquanto turbata dalla cosa, ma si riguarda la sequenza ventimila volte da ogni angolatura. Che sia anche affascinata dal comportamento della sua innie? Magari pure un pelo invidiosa? Helly ha una personalità spontanea e schietta, il contrario di Helena che invece appare estremamente rigida e controllata, mi immagino che anche le sue relazioni affettive siano sempre state aride e poco genuine. 
Io quando gioco a The Sims

- Outie-Dylan non perde tempo e già si presenta ad un colloquio per un nuovo lavoro. Che pare essere alla "Monsters & Co". Tutta la scena è molto bella, e mi è piaciuto che il proprietario dell'azienda accusi la Lumon di hybris. Ok, lui si riferiva al fatto che si costruiscono le porte da soli, ma a me pare che per molti aspetti la Lumon e la famiglia Eagan siano molto arroganti e fin troppo sicuri di se stessi, come dimostra il fatto che non abbiano per niente tenuto sotto controllo che gli scissi restassero in riga permettendo così di fatto quello che è successo.
Ad ogni modo Dylan viene discriminato per essersi sottoposto a scissione e non ottiene il lavoro. Dylan è molto abbattuto e per come era interessato alla presenza di sussidi per l'assistenza medica vien da pensare che la sua situazione finanziaria non sia rosea o che qualcuno della famiglia abbia bisogno di cure mediche. Curioso che la moglie di Dylan venga prima nominata a inizio episodio e poi si senta la sua voce al telefono, ma non la si veda mai. Ma forse volevano solo risparmiare su un attore e io vedo intrighi anche dove non ci sono.
Anche Dylan come Helly presenta differenze con il suo innie. Il suo innie è disinvolto e sicuro di se, l'outie invece sembra scoraggiato e insicuro. Che l'innie, essendo privo di esperienze, manifesti quello che è il carattere più autentico della persona mentre l'outie per forza di cose è stato ormai plasmato dagli eventi e dalle esperienze che ha fatto?

- Mark e Devon si incontrano al diner dove Devon insiste sul volerne capire di più su quel "she's alive"  e sul cercare di avere qualche conferma (grazie a dio c'è Devon). Mark non è molto felice di rivangare sulla questione. Ok, speravo che Mark si interessasse di più a questa faccenda, ma in effetti ha senso che dopo due anni di sofferenze per il lutto (che tra l'altro non ha ancora minimamente superato) l'idea che ci possa essere anche solo il dubbio che lei sia ancora viva sia troppo dolorosa da concepire. E apprendiamo un fatto interessante: è Mark che ne ha dovuto riconoscere il corpo. E altro dettaglio interessante, Mark parla di corpo bruciato. Qui però la conversazione è ambigua e non si capisce se con bruciato si intenda corpo bruciato nell'incidente o bruciato nel senso di cremato. Con il primo sarebbe stato facile per la Lumon prendersi Gemma ancora viva (magari pure inscenando l'incidente) e sostituirla con un cadavere carbonizzato qualsiasi aggiungendo strategicamente qualche effetto personale per l'identificazione. Con il secondo invece se c'è stata una sostituzione potrebbe essere avvenuta tra funerale e cremazione, anche qui non difficile da attuare, ma implica che Gemma fosse morta sul serio. Da come è formulata tutta la conversazione mi fa più propendere per il primo caso.
Capisco che Mark sia sconvolto e ferito della cosa, ma qui si comporta di merda con Devon, non si fa!
Purtroppo Mr Drummond è anche lui al diner e sta origliando la conversazione. Quindi ora la Lumon saprà che hanno qualche sospetto riguardo Gemma. Interessante che Drummond abbia tatuata la parola frolic sulla mano sinistra. Che abbia il nome di un altro temperamento tatuato sulla destra? O esistono altri tre tirapiedi ognuno con tatuato un diverso temperamento?

- Outie-Irving si dirige ad una cabina telefonica e chiama qualcuno. Nessuno gli risponde, ma lascia il messaggio "volevo farti sapere che il mio innie ha ricevuto il messaggio". Chi ha chiamato? Che messaggio è stato ricevuto? Che Irving abbia telefonato a Reghabi? Che Irving faccia parte dello stesso gruppo responsabile della reintegrazione di Petey? 
Il messaggio per l'innie ormai pare ovvio che sia l'immagine del corridoio con l'ascensore che dipingeva a ripetizione. Inizialmente pensavo che fosse l'outie a ricevere tramite l'inconscio o che so io l'immagine dell'ascensore dal suo innie, ma l'innie non dovrebbe aver mai visto quel particolare corridoio (che è quello usato da Ms Casey quindi presumibilmente porta al testing floor). Invece è il contrario, outie-Irving dipingeva ossessionatamene il corridoio ascensore nella speranza che innie-Irving ne percepisse l'immagine durante uno dei suoi abbiocchi sul lavoro, ecco perché Irving si mandava a lavorare privo di sonno. In un certo senso la teoria era giusta visto che innie-Irving quando si appisolava vedeva la vernice nera. Poi con il risveglio innie-Irving ha potuto vedere direttamente il dipinto, outie ne è certo perché stava dipingendo quando gli a ceduto il controllo. E comunque la casa è talmente piena di quei dipinti che era difficile non notarli. Perché outie voglia che innie sappia del corridoio per ora non ci è dato saperlo, ma se veramente porta al testing floor e veramente Irving lavora segretamente contro la Lumon, allora è ipotizzabile che stia spingendo il suo innie a trovarlo. 
Mentre Irving è al telefono da lontano outie-Burt lo controlla. O lo spia. O è semplicemente curioso di saperne di più su questo tizio sconosciuto che la sera prima si è presentato alla sua porta tempestandola di pugni.

- Mark è risoluto a dare le dimissioni, ma a quanto pare alla Lumon non vogliono perderlo perché Milchick si presenta alla sua porta con un bel cesto di frutta e un generoso aumento. Milchick sempre gran manipolatore e riesce a convincere Mark a ritornare sfruttando il suo dolore per la perdita di Gemma e mentendo su quanto sia felice il suo innie, su come abbia trovato l'amore e su come tutte queste belle cose con il tempo arriveranno a portare beneficio anche all'outie. La prospettiva di smettere di soffrire spinge Mark a rimanere, ma Mark dovrebbe anche ricordare le parole di Petey, che aveva notato come la sofferenza dell'outie fosse presente anche nell'innie, nonostante questi fosse ignaro della provenienza. 

- Mark torna al lavoro. Helena, Milchick, Natalie e Drummond lo spiano dalle finestre dell'azienda. Helena chiede a Drummond se sia soddisfatto. Perché lo chiede a lui? Non è un semplice tirapiedi se è così importante quello che pensa. Oppure si stava rivolgendo a Natalie. 
Milchick spiega come ha composto, in sole 48 ore, la nuova squadra di Mark: un tizio straniero (il nostro mitico connazionale!) e due licenziati dal reparto 5X, che ancora non sappiamo cosa sia né di cosa si occupasse. Tra le varie cose grazie alle parole di Helena apprendiamo che hanno bisogno che Mark torni al lavoro abbastanza a lungo da completare Cold Harbor (!)

- Passano i primi tre giorni di lavoro nei quali grazie al primo episodio sappiamo che Mark ha reso la vita difficile a tutti collaborando meno di zero, altro che completare Cold Harbor. Mi fa ridere che il terzo giorno esca dal lavoro pochi minuti dopo esserci andato, Judd infatti è perplesso, mi domando che cosa avrà pensato outie-Mark quando si sarà reso conto della cosa 😂

- Helena e Drummond si rendono conto che senza il suo team Mark non concluderà mai un cazzo, quindi decidono di restituirglielo. Ed ecco quindi che a Milchick tocca uscire di nuovo per delicenziare i licenziati, carico con un cesto di frutta per tutti. Mistero dei misteri: come fa a portarli con la moto? 
Drummond fa notare che bisognerà far tornare anche Helly. Helena non sembra contenta. Più che altro sembra a disagio, del resto non è che sia il massimo tornare là sapendo che il tuo innie potrebbe costringerti a baciare qualcuno o addirittura fare chissà che altro senza che tu possa dare o meno il tuo consenso. Oppure è spaventata di cosa possa fare Helly una volta al comando (già ha cercato di ucciderla, molto tranquilla non starei).

- Quindi Milchick ha dovuto indagare su quello che hanno visto gli innie, licenziare tutti gli outie, assemblare e assumere il nuovo team, licenziare tutti i membri del nuovo team, distribuire in giro cesti di frutta, far cambiare l'aspetto della wellness room, far creare il giornale falso, far preparare un intero video di propaganda in stopmotion, farsi fare una divisa nuova, assumere e si presume anche formare Huang tutto in soli cinque giorni! E dopo tutto questo sbattimento non gli hanno ancora modificato il messaggio di benvenuto sul computer, ci credo non fosse contento 🤣

- L'outie di Mark W giustamente incazzato di essere stato nuovamente licenziato dopo soli tre giorni di lavoro.

- Bellissima la scena in cui tutti e quattro gli outie tornano al lavoro, perfettamente incastrata nei tempi con quella del ritorno degli innie nell'episodio precedente. Ci sono dei video su YouTube in cui le due sequenze vengono messe a confronto, si vede proprio la cura con la quale è stata creata questa serie! 

- Helena sembra molto tesa mentre attende di entrare in ascensore. Perché ha il timore di lasciare il controllo a Helly? O perché entrerà non scissa e dovrà quindi fingere e convincere gli altri di essere Helly? Il suo ascensore è l'unico a non suonare quando si chiudono le porte, molti l'hanno preso come la conferma che resterà Helena, io boh, mi è sempre sembrato che lo switch avvenisse durante la discesa, non alla chiusura delle porte, però effettivamente è strano che il suono sia stato omesso.
Una cosa che ho notato è che lei è l'unica a non cambiarsi l'orologio prima di scendere. Ma se indossa già un orologio senza scritte in effetti non dovrebbe aver necessità di cambiarlo.

- Finita la giornata di lavoro Mark torna a casa e trova Cobelvig che sta traslocando. Ha rifiutato il nuovo lavoro alla Lumon, per questo se ne va di notte? Ma anche se avesse accettato non può comunque continuare a vivere nella casa a fianco di Mark. Mark ovviamente vuole delle spiegazioni (anche a noi farebbero piacere in effetti) e la affronta. Cobelvig sembra molto delusa che Mark abbia deciso di restare. Ma sta dalla parte della Lumon o no?
Mark del tutto sicuro della morte di Gemma in fondo in fondo non lo è, e qualche dubbio deve essere venuto anche a lui perché le chiede se sa qualcosa di lei. In tutta risposta Cobelvig urla di frustrazione e cerca di stirarlo con la macchina. 


Andando a completare quello che era l'episodio precedente questa puntata ci fornisce molti spunti su cui riflettere.
Tanto per iniziare apprendiamo che la Lumon necessita di Mark per completare Cold Harbor, progetto/esperimento quello che è che coinvolge Gemma/Ms Casey. Perché proprio Mark? Pare evidente perché in quanto marito ha un legame emotivo e sentimentale con lei. E i numeri, che rappresentano i dati che devono perfezionare, sono in un certo senso emotivi, ci sono numeri "cattivi" e numeri più piacevoli. Inoltre il metodo di scelta dei numeri non segue una logica, ma è puramente intuitivo, come se si andasse a sentimento. 
La prima idea che mi sono fatta è che abbiano preservato la mente di Gemma e stiano cercando di ricomporla e di reinmetterla nel suo corpo, e qui entra in gioco Mark che con la sua connessione emotiva è l'unico che può perfezionarne al meglio i dati. I numeri (quindi i dati) tolti vengono però infilati nei quattro slot corrispettivi ai temperamenti... che invece di ricomporre la mente stiano invece domando i temperamenti così come vuole l'insegnamento di Kier? Il domare mi fa pensare al voler privare Gemma di ogni tipo di sentimento ed emozione, andando a creare così una sorta di automa che può ubbidire ed essere comandato senza problemi. Riuscendo ad ottenere questa cosa la Lumon sarebbe in grado di creare dei veri e propri schiavi che non si ribellerebbero mai. Ma perché proprio Gemma? Forse lei semplicemente è l'oggetto su cui stanno testando questo procedimento, scelta forse perché la modalità dell'incidente l'ha resa la cavia perfetta per questo tipo di esperimento. Nella sigla si vede un'auto affondare nell'acqua ghiacciata, Gemma è vittima di un incidente, ma il ghiaccio ha preservato il suo cervello? Cold Harbor può tradursi con "porto freddo" (difficilmente in questo caso però il suo corpo sarebbe stato bruciato). Nella stagione precedente lasciavano però intendere che l'incidente sia avvenuto contro un albero, forse ha preso un albero e poi è finita in acqua, oppure l'acqua alla fine non centra nulla.
Gemma è scissa (nella scheda del progetto che si vede alla fine del primo episodio c'è il numero di matricola del suo chip), ma niente fa pensare che fosse scissa già prima della morte, la mia ipotesi è che la sua mente sia stata scissa dopo perché quelli che la Lumon vorrebbe rendere schiavi non sono le persone intere, ma solo gli innie. Abbiamo già visto che ora come ora possono ribellarsi, c'è il tentativo di tenerli a bada tramite indottrinamento con i dettami di Kier, ma domandone i temperamenti li si renderebbe molto più docili ed obbedienti. Ho pensato anche che la parte scissa della mente dopo essere state perfezionata possa venir trasferita in un corpo a parte, così da avere in tutto e per tutto un essere soggiogato senza il bisogno si switchare ogni volta tra outie e innie. Questa idea mi è venuta vedendo la miriade di bambini e le teste a palloncino nella sigla. E nel ragionamento è possibile infilarci anche le caprette: sarebbero le prime cavie nelle quali inserire le menti perfezionate (prima che sugli umani si vorrà testare su degli animali, no?). È molto un delirio, me ne rendo conto 😅
Altra cosa che ho ipotizzato è che siano in qualche modo riusciti a preservare il cervello di Kier (tramite ibernazione?) oppure solo la mente, ma ovviamente non puoi testare tutta 'sta roba direttamente su di lui rischiando di comprometterlo, quindi sperimenti prima con le capre e con il cervello di una donna morta in un lago ghiacciato. Obiettivo reinserire la mente di Kier in un corpo nuovo e riportarlo così alla vita.
Giuro che non ho bevuto, ma preferisco questa strada piuttosto che la clonazione, che come concetto mi sembra ormai fin troppo abusato. 
In tutto questo come si inseriscono gli incontri di wellness tra Mark e Ms Casey della prima stagione? Secondo me quelli erano una iniziativa solo di Cobel che per qualche motivo voleva testare fino a che punto la scissione riesce a resistere ai legami pre-esistenti, soprattutto di natura affettiva. Milchick dice qualcosa a proposito che il fatto che non si riconoscano significhi che la scissione fa il suo lavoro, ma Cobel sembrava quasi delusa che non manifestassero il minimo segno di riconoscimento.
E Cobel, qual è la sua posizione nei confronti della Lumon? A volte sembra che la odi, ma allo stesso tempo è anche molto fedele. L'unica idea che mi sono fatta è che lei sia molto fedele a Kier, del resto ha frequentato la scuola di Kier ed è stata indottrinata fin da bambina, ma che non sia pienamente d'accordo con certe scelte della Lumon o che non approvi la piega che ha preso. Forse è contraria alla scissione. O trova blasfemo il far "rinascere" Kier e non appoggia il progetto Cold Harbor, per questo è delusa che Mark sia rimasto. Ovviamente tutte ipotesi, perfino molto campate in aria perché credo non ci siano stati forniti tutti gli elementi per capire gli intenti di Cobel. Di sicuro è a conoscenza di molte cose, già quando Mark le chiede di Gemma sembra che sia tentata di rivelare qualcosa. C'è poi anche la questione del braccialetto con quella sorta di tubo respiratorio con il nome di una certa Charlotte Cobel, nata il 17 marzo 1944, che teneva sul suo altarino di Kier. Non sappiamo chi sia, probabilmente qualcuno a cui Cobel era legata, può essere che abbia il suo peso nei rapporti che Cobel ha con la Lumon (la Lumon ha iniziato come casa farmaceutica, che sia responsabile della malattia di questa Charlotte?) La data di nascita non ci dice molto, non sapendo quando esattamente è ambientata la serie. L'aspetto molto retrò di qualsiasi tipo di tecnologia, dai computer alle automobili, pensavo fosse una scelta stilistica, ma non è da escludersi che tutta la vicenda sia ambientata nel passato.
Passando ad un altro argomento: ma alla fine quella tornata al lavoro è Helly o è Helena? Ritengo tutta la faccenda molto ambigua e le due possibilità entrambe molto valide. 
L'assenza del ding dell'ascensore fa pensare che sia Helena, ma la preoccupazione sul suo volto prima di scendere gioca a favore di Helly. È vero che sarebbe tesa anche se andasse a far finta di essere un'altra persona, ma a me ha dato più l'idea di tensione per il non sapere quello che potrebbe fare una volta diventata Helly. Perché poi dovrebbe voler entrare come Helena? Solo per poter mantenere il controllo di se? Per sapere cosa fanno e dicono e in generale spiare i colleghi? Per evitare che Helly riveli di essere una Eagan? Per, come sostengono alcuni, sperimentare quello che sta vivendo Helly essendo incuriosita dalla sua love story con Mark? Inoltre avrebbe avuto solo cinque giorni per studiarsi i movimenti e il modo di fare di Helly, un po' pochino per impararli al punto da risultare convincente.
Un aspetto che secondo me spingerebbe per l'ipotesi che quella rientrata sia Helly è quanto ci tengano al progetto Cold Harbor. Restando Helena c'è sempre la possibilità che venga scoperta con il rischio di mandare a monte tutto il progetto, ne vale la pena?
E nel caso restasse Helena, chi è al corrente di questa cosa? Per forza deve esserci qualcuno ad aiutarla disattivando la scissione quando utilizza l'ascensore, resta da vedere se il Board è d'accordo o se sta facendo questa cosa di sua iniziativa. 
Premettendo che entrambe le possibilità sono valide, se mi chiedessero di puntarci dei soldi sarei più propensa a scommettere su quella che vede Helly restata Helly. Di certo però Helena sembra mostrare molto interesse per Mark, che decida di fare la sua conoscenza del suo outie? La casa di Cobel ora è vuota, che si trasferisca lì? 
Il post si sta facendo fin troppo lungo, ma un'altra cosa: dov'è il Board? Esiste? Non è che è formato solo da Drummond e Helena? Oppure non è che a formarlo sono le menti dei precedenti membri della famiglia Eagan preservati digitalmente e che comunicano tramite computer? 
Ultimissima cosa: che significato hanno gli ananas???

EDIT del 31 gennaio ore 08.00: forse il terzo episodio è già online, io comunque ancora non l'ho visto, faccio una piccola aggiunta visto che mi è venuta una mezza idea nel dormiveglia. L'orologio che Helena non si toglie prima di scendere con l'ascensore: non ricordo se i numeri siano considerati messaggi, ma se non lo fossero l'orologio in questione passerebbe inosservato. Metti che fosse un orologio di quelli che segnano anche la data sarebbe il particolare che potrebbe far capire agli innie che non son passati cinque mesi.
Se invece anche i numeri facessero attivare l'allarme (cosa che mi sembra più plausibile, altrimenti chiunque potrebbe mandarsi un messaggio in codice binario), Helena è passata senza problemi, sarebbe segno che le protezioni dell'ascensore sono state disattivate, quindi prova che Helena è rimasta Helena. 
Oppure molto più probabilmente quello dell'outie è un banalissimo orologio senza numeri che non richiede di essere sostituito e tutte 'ste pippe le ho fatte per niente 🤡
Su come gli innie potrebbero accorgersi che in realtà sono passati solo pochi giorni: durante il rinfresco prima del waffle party Irving per dispetto schiaccia un uovo dentro i libri di Kier. Da come è messo è improbabile che dalle telecamere si capisca quello che sta facendo. E se l'uovo in questione cominciasse a puzzare? Gli innie lo ritroverebbero e Irving si renderebbe conto subito che non sono stati assenti cinque mesi.
Io dopo aver delirato anche troppo a lungo con questo post

It's been 84 years, eccetera eccetera

Io sono mesi che aspetto un annuncio dai Fratellis, giravano voci insistenti (anche da un tizio in particolare che sosteneva di avere conoscenze vicino alla band) che fosse il lavorazione un album nuovo, lo stesso Baz in una intervista aveva lasciato intendere che nuovo materiale sarebbe arrivato entro la fine dell'anno (non è stato così perché il 2024 è finito senza niente di nuovo).
Inoltre l'ultimo album risale al 2021, ma se non fosse stato per il covid sarebbe uscito nel 2020, oltre che avevano finito di incidere già nell'estate del 2019. Insomma, era un bel po' che non lavoravano a del nuovo materiale.
Ieri sera finalmente pubblicano un post sui social con la data "31 gennaio ore 10". Gioia e giubilo? E invece no. Il post era accompagnato dalle inconfondibili note di Chelsea Dagger. La grafica, sia del post sia di banner e immagini del profilo è stata cambiata in quella del passato. Ultimamente tutti i post pubblicati erano a tema Costello Music. Un orribile dubbio ha cominciato ad insinuarsi in me: questi anziché un nuovo album va a finire che ci rifilano un reissue di Costello. 
Discutendone poi con altri svitati fan come me abbiamo concluso che, essendo il 2025 il ventennale della band, probabilmente sarà un anniversary tour. Andiamo già meglio, ma un anniversary tour l'hanno già fatto nel 2017 e io voglio roba nuova! Poi non so con questo, ma con quello precedente non sono usciti dalla Gran Bretagna, quindi insomma non sono particolarmente ottimista al riguardo.
Non credevo che proprio i Fratellis mi avrebbero resa così poco gasata con un annuncio. Poi spero di sbagliarmi, magari c'è anche un nuovo album oppure faranno una megatour mondiale, ma non mi sento di illudermi al riguardo.

Letteralmente la mia faccia quando ho visto il post con la data e poi ho sentito il brano di accompagnamento 

Le uniche band che mi hanno dato qualche soddisfazione ultimamente sono i Franz Ferdinand che il 10 gennaio scorso hanno pubblicato un album spettacolare, sono pure andata ad uno dei listening party organizzati dai negozi e sono tornata a casa con il vinile bianco, due poster ed una spilletta Ma il disco è davvero bello, spero di riuscire a dedicargli un post. 
I Franz Ferdinand suonano pure a Milano il 20 di febbraio, ma purtroppo mi tocca saltare perché sono già a Milano il giovedì precedente per vedere i Royal Republic 🥰 (l'altra unica band che mi sta dando soddisfazioni). Anche loro hanno un album nuovo, ma uscito il giugno scorso, la nostra data proprio l'ultima della lista, è stata pure annunciata tipo sei mesi le altre del tour. Ma va bene così, inizialmente sembrava che pure a questo giro non venissero in Italia e non ero molto contenta. Anche il loro album molto bello e ovviamente sono carichissima per il concerto 
Ora che ci penso un po' di soddisfazioni me le hanno date anche i The Hives, anche se ormai non proprio recentemente, pure loro un album nuovo (ma ormai quasi due anni fa), ma soprattutto l'estate scorsa sono venuti a fare un concerto proprio a Bologna. Che dire, dei pazzi scatenati, spettacoli non molto lunghi a dire il vero, ma vale davvero la pena vederli dal vivo! 

martedì 28 gennaio 2025

Severance s02e01 - Hello, Ms. Cobel

E come promesso eccoci qui con il primo episodio che è stato, non una bomba, ma comunque piuttosto frizzantino. Sinceramente non ho capito le critiche di chi è rimasto deluso perché si aspettava qualcosa di molto più mindblowing... insomma è il primo episodio! Il che non vuol dire che un primo episodio non possa anche essere sconvolgente e tutta quella roba lì, ma è abbastanza normale che il primo si limiti a fare più che altro il punto di dove si era rimasti e gettare le basi per il resto della stagione. E comunque non direi che non sia successo niente, anzi, l'ho trovato piuttosto concitato. Personalmente l'ho apprezzato molto, un buon punto di partenza per la stagione numero due. 

 Ma passiamo a un'analisi più dettagliata! 

- Molto bella cinematograficamente la scena iniziale con innie-Mark che corre per i corridoi. Mi domando quanto sia stato modificato l'ambiente di lavoro... sempre che sia lo stesso piano che frequentava prima! A parte che è tutto molto labirintico a prescindere, mappe o non mappe perdere l'orientamento mi pare molto facile. Per innie-Mark è praticamente trascorso solo qualche secondo dall'esperienza trascorsa all'esterno, ovviamente l'angoscia e il turbamento ci sta tutto considerato anche quello che ha appena scoperto. 

- L'ufficio sul viola che si intravede è per caso lo stesso che era in costruzione quando Mark ed Helly se ne vanno in giro e scoprono le caprette? 

- Data la recente scoperta mi pare ovvio che la prima cosa che cerchi di fare Mark sia trovare Ms Casey, cosa che però impossibile dato che era stata appena "licenziata". Resta da scoprire dove sia il suo corpo quando non è una innie. L'ultima volta che l'abbiamo vista Ms Cobel dice di riportarla al "testing floor", quindi probabile che sia tenuta in una zona segreta adibita a sperimentazioni. 
Se l'informazione che è ancora viva è riuscita ad arrivare a outie-Mark è anche plausibile che lui sia voluto rientrare per far sì che il suo innie la possa in qualche modo rintracciare. 

- Ma chi è il tizio che si intravede alle spalle di Mark mentre lui è nell'atrio della, ormai murata, wellness room? 

- Io di vedere tre colleghi sconosciuti proprio non me lo aspettavo e ci sono anche rimasta un po' male perché mi è venuta paura di non rivedere più Dylan, Irving ed Helly. 

- Ancora meno mi aspettavo di vedere Maeby di Arrested Development  😆 Ma soprattutto mai mi sarei aspettata di beccare uno che parla italiano.

Lo sceneggiatore che ha scritto questa battuta voleva palesemente trollare gli spettatori che hanno dovuto aspettare anni per poter vedere la seconda stagione

- Quindi sarebbero passati ben cinque mesi!? Ma sarà vero? Mah, secondo me sono passati al massimo cinque giorni, alla fine possono dire quello che vogliono agli innie, tanto non hanno alcun modo di verificarne la veridicità. 

- Ma perché Miss Huang è una cinna? Sfruttamento minorile? Alternanza scuola lavoro? Nella prima stagione mi pare avessero accennato a qualcosa sul volere eseguire la scissione perfino sui bambini, cos'è uno dei primi tentativi? 

- Quindi Mr Milchick è stato promosso a quella che era la posizione di Ms Cobel, che risulta ancora licenziata. O così almeno vogliono farci credere. Ci sono ancora gli scatoloni in giro, quindi Milchick ne ha appena preso possesso, quando sarebbe stato promosso, ieri? E in questi ultimi fantomatici cinque mesi chi occupava la posizione? Tutto puzza e fa pensare che i giorni passati non siano molti.

- La foto di quel giornale fintissima come una banconota da due euro, scommetto che non sono per niente diventati famosi, anzi, secondo me la Lumon è riuscita a tenere tutto sotto silenzio.

- Chissà quanto c'è di vero in quello che dice Milchick. Se poi c'è qualche cosa di vero, secondo me sta raccontando solo un mucchio di balle.

- Quindi i tre colleghi "nuovi" non sono propriamente nuovi, ma facevano già questo lavoro, ma con un altro team e in un altro reparto, Mark W se ho capito bene era in reparto che è stato chiuso.

- Tutti almeno una volta abbiamo chiamato Milchick "Milkshake" 😂

- Miss Huang mi sta già sul cazzo. 

- Il modo in cui Mark stacca dal turno e torna per il seguente sembra essere fin troppo consequenziale... ok che può essere semplicemente la maniera visiva per far capire che c'è stato un intervallo temporale senza però lasciarci vedere cosa combina l'outie nel frattempo, ma mi fa anche venire il sospetto che non passi proprio fisicamente del tempo tra un turno e l'altro, che come stacca lo rimandino subito al turno seguente senza far vivere l'outie. Ma forse ci sto ricamando troppo, del resto in qualche modo devono lasciare al corpo la possibilità di riposare fisicamente, di dormire e cose così.

- Milchick sarà anche stato promosso, ma continua ad essere quello che si deve occupare di tutto e infatti ecco che ancora è lì che corre per i corridoi nel tentativo di sistemare i vari casini. 

- Il Board permette al team di tornare, si è seriamente fatto convincere dalle parole di Mark? O hanno ceduto solo per fargli smettere di rompere il cazzo? O era già tutto deciso fin dall'inizio, compreso il far rientrare Mark separatamente dagli altri? 

- Che è successo ai nuovi colleghi? Trasferiti di nuovo? Tanto non è che Mark avesse fatto una buona impressione, probabilmente sono più contenti così. 

- Dylan fa una domanda interessante, perchè non sono nei guai? Oppure quelli ad essere nei guai sono gli outie, ma loro del resto non lo possono sapere. 

- Quindi la Lumon è operativa in tutto il mondo! Stanno cercando di rigirare tutta la storia dell'ammutinamento a loro vantaggio? O vogliono solo fare credere agli scissi di aver in questo modo fatto il bene dell'azienda ed aver migliorato le cose in modo che ora se ne stiano tranquilli? Mi sembrava fossero poco tenuti d'occhio e invece la Lumon è al corrente di praticamente tutto quello che è successo e di quello che si sono detti. Ma mi pare anche che son tutte cose che hanno scoperto in seguito controllando le telecamere di sicurezza. Del resto anche della cartolina trafugata da Dylan nella prima stagione Milchick si era accorto solo dopo aver visionato i filmati. 

- Sarà vero che avrebbero permesso loro di scegliere di andarsene? O vogliono solo farglielo credere? Come sarà vero che non ci sono più telecamere e microfoni? Ne dubito! 

- Capisco il non volere rivelare di essere una Eagan, ma anche il dire bugie non credo che giovi alla reputazione di Helly tra i colleghi, perché prima o poi scopriranno che ha mentito, soprattutto se tira fuori balle così poco plausibili. Un giardiniere di notte, credibilissimo guarda, ma inventati di un passante che portava a spasso il cane! 

- Irving ha proprio centrato il punto, la totalità della loro esperienza di vita è quella che han vissuto e vivono al lavoro, al di fuori della Lumon non esistono, esiste solo il loro corpo fisico, ma con un bagaglio di esperienze e ricordi che a loro è totalmente precluso. Poro Irving con il cuore spezzato, al punto che non può fregargliene di meno delle ricerche che il suo outie conduceva sugli altri dipendenti (peccato perché invece fregava a me). 

- Trovo interessante che mentre innie Mark non abbia mai manifestato interessi romantici nei confronti di Ms Casey (ok si preoccupava per lei ancor prima di sapere fosse sua moglie, ma è nella sua natura preoccuparsi per gli altri) lo stesso non si può del tutto dire di lei nei confronti di lui: per sua stessa ammissione il periodo di veglia più bello è stato quando ha dovuto controllare Helly perché ha potuto trascorrere il tempo in ufficio con lui. E le uniche volte che Ms Casey sembrava provare delle emozioni è stato durante le sessioni di wellness con Mark, mentre invece per il resto del tempo è sempre apparsa quasi apatica dal punto di vista emotivo. 

- Non avevo realizzato durante la prima stagione, ma il corridoio che outie-Irving continua a dipingere per quanto ne sappiano non è mai stato visto/sperimentato da innie-Irving. Avevo dato per scontato che fosse il corridoio della breakroom, ma invece è diverso, è più il corridoio di "uscita" di Ms Casey... ma Irving non dovrebbe averlo mai visto, o no? 

- Irving ha proprio detto se non posso vivere con Burt allora preferisco non vivere affatto. Ma sono contenta che Dylan sia riuscito a convincerlo a restare, non voglio che il team di disgreghi. 

- Milchick già pieno di se, quanto gli rode che sul computer ancora non ci sia il suo nome! Secondo me quando finalmente modificheranno la schermata si sbaglieranno e scriveranno "Benvenuto Mr Milkshake" 😏

- Dylan se l'è proprio legata al dito 'sta storia della cintura. 

- Milchick stronzone che cerca di ingraziarsi Dylan e di allontanarlo dal resto del gruppo. 

- Boh, a parte il testare come funzioni la scissione sui bambini (sempre che Huang abbia subito la scissione) che utilità può avere una persona così giovane a ricoprire quel ruolo? E perché di carattere sembra più grande? Che sia una mente adulta dentro il corpo di un bambino?

- Perché il soprammobile del tizio italiano è rimasto sulla scrivania? Se fosse stato trasferito avrebbe dovuto portarlo con se.  

- Oddio, quell'ultima scena lascia intendere che le barre che riempie Mark eliminando i numeri vadano a riempire qualcosa che riguarda Ms Casey... parametri vitali forse? E cosa significa "Cold Harbor"? È il nome dell'esperimento?

Ci sono cinque barre di riempimento, ognuna delle quali divise in quattro settori che, date le iniziali, ipotizzavo stessero per i quattro temperamenti... una percentuale generale sotto il nome Cold Harbor e un grafico che pare proprio un elettrocardiogramma. E la parola "build"... 🤔

Soddisfatta da questo episodio, anche se pure io come molti altri son rimasta un pelo delusa di non aver visto cosa sia successo ai loro outie subito dopo la disattivazione degli innie, ma immagino che avremo modo di scoprirlo. Magari come il primo episodio è stato tutto dal punto di vista degli innie, il secondo invece sarà tutto dal punto di vista degli outie. Un po' come nella prima stagione che il secondo episodio per buona parte trattava gli stessi eventi del primo, ma dal punto di vista di Helena/Helly.
E inizialmente un pochino perplessa della loro decisione di restare alla Lumon lo sono stata... ma del resto a meno che non vengano riunite le due parti scisse loro al di fuori del lavoro è come se non esistessero. Vero che nella prima stagione si sono impegnati un botto per "uscire", ma direi che era più che altro una sorta di curiosità per la realtà esterna, per i dettagli della loro altra vita e soprattutto il tentativo di far sapere al mondo le reali condizioni e implicazioni della scissione. Se avessero deciso di non restare al lavoro loro in quanto innie avrebbero smesso di esistere. Più che altro mi domando perché la Lumon li lasci tornare...
Mi incuriosisce di più l'altro aspetto, ovvero cosa abbia spinto gli outie a tornare al lavoro dopo aver scoperto che i loro innie si sono attivati al di fuori della Lumon. Mark probabilmente per scoprire di più su Gemma, sempre che l'informazione che sia viva sia stata recepita da Devon. Innie Mark è solo arrivato di corsa urlando "è viva", Devon avrà capito a cosa si riferiva? Quando hanno interrotto la conversazione non stavano già più parlando della moglie, avevano cambiato argomento, inoltre c'è appena stato tutto il trambusto e la preoccupazione per la sparizione della bambina. Se innie Mark aveva ancora in mano la foto del matrimonio allora non dovrebbe essere difficile fare due più due, oltre che Devon mi sembra parecchio sveglia, ma non si sa mai. 
Irving pare che stesse facendo già ricerche sulla Lumon, tornare come innie può essere un'occasione per approfondire le indagini... a parte il problema di assenza di comunicazione tra outie e innie. 
Helly boh, il suo outie non ha alcun interesse, anzi proprio il contrario, che i segreti della Lumon vengano sbandierati ai quattro venti, men che meno che l'azienda della sua famiglia sia messa in pericolo. Rientrata apposta per in qualche modo manipolare o controllare quello che combinano i colleghi? Che innie Helly sia una talpa inconsapevole? 
C'è anche la possibilità che la Helly tornata alla Lumon non sia l'innie, ma l'outie che si finge l'innie, con l'intento di spiare i colleghi su cosa hanno fatto e visto mentre erano all'esterno e su cosa avranno intenzione di fare (non ci sono più telecamere e microfoni, ma una persona che può direttamente vedere e ascoltare). Sempre che sia possibile farla scendere senza attivare la scissione. A sostegno di questa ipotesi il fatto che menta riguardo alla sua esperienza esterna e che sembri un po' un pesce fuor d'acqua, tipo che ci mette un po' a trovare l'interruttore del computer, come se fosse la prima volta che lo accende. Anche il modo in cui guarda i colleghi mentre raccontando le loro esperienze fa sospettare, sembra uno sguardo inquisitorio come se li stesse studiando e pure nell'abbraccio con Mark pareva quasi a disagio. 
Non so, per certi versi è plausibile, ma per altri non mi convince del tutto. 
Che non trovi l'interruttore al primo colpo non è per forza un elemento sospetto, a me a volte ci vogliono dieci tentativi per trovare l'interruttore della luce in una casa dove abito da trent'anni, per dire. Sulla bugia mi sembra abbastanza normale che non voglia far sapere ai colleghi di essere una Eagan, per vergogna e/o per paura di venire respinta. Tra l'altro la bugia in se gioca più a favore del fatto che sia l'innie: se la cosa fosse stata pianificata avrebbe avuto il tempo di inventarsi una bugia più credibile, quella che ha rifilato sembra proprio la prima cosa che le è passata per la mente. Lo sguardo inquisitorio potrebbe semplicemente essere segno di interesse per quello che stanno dicendo e in quanto all'abbraccio è comunque appena tornata da un'esperienza abbastanza sconvolgente, ci può stare quindi che si senta distaccata. Quindi boh, può anche essere, ma personalmente sono più propensa a ritenere che sia sempre la innie-Helly, però ci può stare come dicevo prima che Hellen abbia deciso di tornare per far sì che il suo innie sia inconsapevolmente una talpa o semplicemente per non destare sospetti con la sua assenza. 
Una teoria che mi è capitata di leggere e alla quale non avevo minimamente pensato è che Huang sia figlia di Mark e Ms Casey. Allora, questa la trovo davvero molto forzata. In base a cosa sarebbe la figlia? Solo perché sia lei che Ms Casey hanno tratti orientali? Vero che prima dell'incidente lei e Mark stavano cercando di avere figli, ma anche se al momento della presunta morte fosse stata incinta sono passati poco più di due anni, la Lumon dovrebbe possedere la tecnologia per velocizzare la crescita delle persone. Ho letto anche qualcuno ipotizzare che Huang sia un clone non ancora adulto di Ms Casey e che le stesse caprette siano esperimenti sulla clonazione. Già questo mi sembra più plausibile, anche se comunque non mi convince molto, potrebbe essere che in qualche modo siano riusciti a preservare la mente di Gemma e stiano cercando di impiantarla nel suo clone. Questo risolverebbe il problema di come facciano ad avere il corpo sano di una persona che risulta morta in un incidente d'auto e i cloni effettivamente possono essere programmati per crescere più rapidamente.
Che dire, molta roba a cui pensare, con questo primo episodio non abbiamo ottenuto risposte, ma abbiamo aumentato esponenzialmente le domande!
Stasera guarderò anche l'episodio numero due e così sarò finalmente in pari con il resto del mondo.

venerdì 24 gennaio 2025

Severance

Io do pochi segni di vita sul blog, ma questo non significa che al di fuori non vada avanti con la mia vita (più o meno). Faccio cose, leggo roba e guardo serie tv, e proprio di serie tv parla questo post.
Recentemente ho visto Severance, disponibile su Apple Tv e siccome mi è piaciuta molto sento il dovere di consigliarla a tutti. A dire il vero credo di essere l'ultima arrivata e che ormai l'abbia già vista chiunque... però non è detto, vero che sui social e su internet in generale ne sento parlare da anni, ma nella vita vera per ora tutte le persone alle quali ne ho parlato non l'avevano mai sentita neppure nominare, quindi può anche essere che sia popolare solo nella mia bolla.
Ad ogni modo, io l'avrò vista di recente, ma così recente non è, la prima stagione è uscita quasi tre anni fa. La prima volta che mi è stata consigliata ero nel pieno del lutto per la cancellazione di 1899 (r.i.p.) quindi finché non mi è arrivata notizia che la seconda stagione fosse stata totalmente finita di girare non ne ho voluto sapere niente. La seconda stagione mi pare sia stata conclusa l'estate scorsa, ma io sono io e mi ci vuole sempre del tempo per cominciare qualche cosa.  
L'inizio della seconda stagione era fissato per il 19 gennaio scorso e quindi avevo intenzione di recuperarla per quella data, ma complice anche una pesante influenza che mi ha ridotto ad uno straccio non sono poi riuscita nei miei intenti. La prima stagione l'ho finita ieri, quindi sono già rimasta indietro di un episodio e oggi tra l'altro esce anche il secondo. Per mia grande gioia trasmettono una sola puntata a settimana, così posso apprezzare ogni episodio con calma, ma soprattutto godermi l'attesa e l'eccitazione per un episodio nuovo, magari anche discutendone con altre persone e con questa serie di roba di cui discutere e lambiccarsi il cervello non ne manca! Ok, non siamo di certo ai livelli di Dark o 1899 (r.i.p.), ma non manca un po' di bella robina con la quale tenere impegnate le cellule grigie per fare ipotesi e teorie. 


Come dicevo, la prima stagione mi è piaciuta davvero molto! I primi episodi forse sono un po' lenti, ma le premesse sono interessanti, verso metà stagione ingrana parecchio e gli ultimi episodi mi hanno tenuta letteralmente con il fiato sospeso. 
Molto succintamente di cosa parla questa serie: una tecnologia permette di scindere chirurgicamente la mente delle persone cosicché possano tenere totalmente separate la vita privata e quella lavorativa. Così di primo acchito vien da dire "Mica male! Così la sera posso tornare a casa senza dover portarmi dietro le rotture del lavoro", ma senza nemmeno guardare la serie è ovvio che la cosa non può che avere risvolti negativi.
Oltre la premessa alquanto intrigante la serie presenta una solida sceneggiatura e una bellissima messa in scena, ho apprezzato molto inoltre questo contrasto della tecnologia super avanzata, ma di aspetto molto retrò. Ottime le prove attoriali, non solo dei "grandi" nomi (John Turturro, Christopher Walken e Patricia Arquette, mica bruscolini), ma anche dei meno famosi, in particolare di Adam Scott che qui interpreta il personaggio principale (ma che per me resterà sempre Ben Wyatt di Parks and Recreation e infatti ora mi sta venendo voglia dell'ennesimo rewatch). Molto coinvolgente e di atmosfera la colonna sonora, ottima la regia di Ben Stiller, che come attore non ho mai apprezzato particolarmente, ma come regista devo dire che sa fare un bel lavoro. Poi vabbè, non mancano i misteri e gli intrighi, man mano che si prosegue la visione diventa sempre più difficile non spararsi un episodio dopo l'altro e la stagione si conclude con un enorme cliffhanger, roba che sono assai contenta di averla recuperata solo ora perché col cavolo che reggevo tre anni di attesa dopo un finale del genere. 
Stasera o al più tardi domani mi dedicherò al primo episodio della seconda stagione, se ho abbastanza autocontrollo mi preserverò il secondo per i prossimi giorni. Adesso vedo se riprendere l'abitudine di fare un post per ogni episodio, abitudine totalmente fine a se stessa, ma mi diverte farli e sinceramente mi diverte pure rileggerli.


Ora però basta parlare seriamente, voglio sclerare un po' così per il gusto di farlo, quindi da qui il post non è più spoiler free, ma soprattutto non sarà più un post ordinato, ma solo una sequela di domande ed elucubrazioni che mi sono scaturite in seguito alla visione.

- La prima incognita che non è stata minimamente spiegata e che era forse la cosa che mi premeva di più sapere: perché le caprette??? Cosa ci stanno a fare, cosa significano? Ci sono veramente o sono un'illusione ottica? Allora, io sono più propensa a credere che tutto quello che vedano sia reale, niente simulazioni o robe del genere anche perché loro sono fisicamente la stessa persona sia al lavoro che fuori, ma non escludo che il chip possa alterare le percezioni visive, anche se lo pensavo di più nei primi episodi, andando avanti mi è parsa sempre più improbabile come teoria.

- Quanta gente c'è veramente che lavora alla Lumon e soprattutto quanta gente lavora scissa? Noi vediamo solo loro e un po' di gente dell'altro reparto (oltre al tizio delle caprette), ma chi ci dice che non ci siano molti altri che facciano lo stesso identico lavoro di ufficio che fanno loro? E qui si collega al quesito seguente, ovvero;

- ma che cazzo di lavoro fanno? Ok, devono individuare ed eliminare determinati numeri dallo schermo, ma che significa e soprattutto come si traduce in termini di utilità? Io quasi convinta che il lavoro in se non serva a nulla e che loro siano solo cavie di un continuo esperimento. Poi può essere che già che son lì facciano anche qualcosa di utile con quei computer, utile per l'esperimento intendo. Petey insinuava qualcosa sull'uccidere persone otto ore al giorno... intendeva loro direttamente con la cancellazione dei numeri o indirettamente lavorando per la Lumos che a quanto pare non ha interessi propriamente nobili?

- Qual è l'intento di Mrs Cobel? Ovvio che lei stia conducendo (tra le altre cose) esperimenti su Mark e Ms Casey, ma ai piani alti ne sono totalmente al corrente? Di sicuro qualcosa sanno, altrimenti non potrebbe disporre di Gemma a quel modo (che tra l'altro è considerata morta dal resto del mondo, devi avere davvero le mani in pasta ovunque per riuscire a fingere un decesso e tenere la persona a disposizione per i propri tornaconti), ma ai piani alti sanno del suo costante spiare Mark al di fuori del lavoro e del suo intromettersi nella vita privata? (Perché è così ossessionata da Mark?) Qual è poi il suo rapporto con l'azienda? Inizialmente sembrava una totale adepta visto pure l'altare che ha in casa, tanto che pensavo fosse una persona chiave alla Lumon, ma a quanto pare così importante non è visto come non esitano a licenziarla...

- Sempre riguardo a Mrs Cobel, perché solo lei e Mr Graner si preoccupano di Petey? Perché cercano di non coinvolgere dove possibile i piani alti? Paura di essere ritenuti responsabili? Da quel che si è capito Petey è scomparso, ma già da prima dava segni di "reintegration", Cobel lo riferisce pure al consiglio d'azienda, perché loro liquidano tutto semplicemente sostenendo che la reintegration non è una procedura possibile? Anche se sapevi così nel momento i cui ti parlano di questi sospetti io alzerei il culo e inizierei a indagare seriamente, senza lasciare che se ne occupino solo due dipendenti, non è nel loro interesse sapere e scoprire che c'è qualcuno che riesce a compromettere la scissione? Non è nel loro interesse fermarli?

- Questo scaturisce dal quesito precedente e potrebbe essere anche una critica, ma è più che altro una perplessità: perché Mr Graner è praticamente l'unico responsabile della sicurezza? Perché in generale c'è così poca gente a mantenere l'ordine? Ogni volta che succede qualcosa è sempre Mr Milchick che deve occuparsene e infatti lo vedi che è sempre lì che corre da tutte le parti, ma metterci anche qualcun altro? C'è carenza di personale? Anche la sala controlli, dal momento che è così importante perché è così poco supervisionata? 
Inoltre Milchick non mi pare stia facendo un gran lavoro, ok è un ottimo ballerino, bravo nella corsa e praticamente un tuttofare (deve occuparsi lui pure del primo soccorso e di organizzare i party), ma commette molte leggerezze! Lascia in giro alla portata di tutti il libro che Cobel ha rubato all'outie di Mark e quando sveglia l'innie di Dylan fa stare occupato il bimbo semplicemente dicendogli di contare fino a cento, ma dagli qualcosa di più impegnativo! Poi seriamente pensava che Dylan se ne sarebbe stato buono come se niente fosse dopo aver scoperto non solo di poter essere svegliato al di fuori del lavoro ma pure di avere un figlio? Poi in generale non mi sembra controllino granché cosa facciano i dipendenti, infatti quelli non fanno altro che andarsene a zonzo e fare comunella con quelli degli altri reparti. A parte le telecamere negli schermi del computer non pare ci siano molti altri metodi di controllo.  Ok che viene detto più volte che il far credere di essere controllati è la miglior forma di controllo e la loro insubordinazione è cominciata più che altro dopo il ritrovamento della mappa e del libro di Mark (anche se le cose e i dubbi hanno iniziato a manifestarsi con le "dimissioni" senza spiegazioni di Petey e l'arrivo di Helly), ma credo sarebbe stato più sensato tenerli un po' più sottocchio. In generale l'azienda mi sembra troppo sicura di se, forse l'essere diventata così potente un po' dappertutto ha reso ai vertici tutti un po' arroganti e convinti di essere imbattibili e di avere gli impiegati talmente sottomessi che stanno cominciando a prendere sotto gamba cose abbastanza basilari come il loro controllo.

- Cos'è e cosa rappresenta la card che Dylan ha trafugato all'altro reparto? Dev'essere una cosa molto importante se Milchick aveva così urgenza di recuperarla tanto da svegliare l'innie al di fuori dell'ambiente di lavoro! Tra l'altro Dylan sembrava molto spaesato, un po' certamente perché s'è risvegliato in un posto sconosciuto, ma sembrava quasi una sorta di dormiveglia, che gli innie possano essere attivati in diverse modalità? 
Milchick sembrava angosciato che Dylan avesse portato fuori la card (quindi il detector rileva solo le scritte, non le illustrazioni), è davvero così sensibile come oggetto o Milchick aveva fretta solo per evitare di venire ritenuto responsabile? A chi ha detto di questo "incidente"? Di sicuro chi lo ha aiutato a svegliare Dylan (in teoria due persone) sarà stato informato, ma è gente che conosciamo o personaggi che non abbiamo mai visto?

- Come hanno fatto a tenere nascosto così a lungo ai piani alti del tentativo di suicidio di Helly? È stata assente dal lavoro perché in ospedale, mica per un'influenza! Di sicuro l'outie di Helly sarà stata d'accordo a tenerlo nascosto visto che anche suo padre non ne era al corrente. 

- Da quanto l'outie di Irving si occupa di rintracciare gli altri lavoratori della Lumon? E perché ha iniziato a farlo? Cominciava ad avere dei sospetti o è nato tutto come semplice curiosità? Sappiamo che l'outie di Irvin riesce ad accedere alla memoria del suo innie (il corridoio) e viceversa (le visioni della vernice che usa per dipingere) e sembra che questo accada quando è assonnato, capita per caso o volontariamente Irving fa in modo che il suo corpo sia stanco quando va al lavoro? Oppure può essere che essendo uno dei lavoratori più anziani e quindi scisso da più tempo il suo chip cominci a dare segni di malfunzionamento? 

- Ho trovato molto bello che Irving, che ci viene presentato come uno dei più fedeli all'azienda e ai dettami di Eagan, non arrivi al punto di rottura con il ritrovamento della mappa e la lettura del libro o in generale dopo tutti i casini e sospetti scaturiti dalla faccenda di Petey, ma rinnega tutto solo spinto dal suo amore per Burt.

- Mark e Ms Casey. È solo un caso che i due si siano ritrovati alla Lumon o è stato tutto architettato dall'inizio, fin dall'incidente di Gemma? Hanno volutamente spinto Mark a scindersi perché avendo già la moglie volevano testare all'estremo quanto i ricordi della vita privata restino separati? O addirittura come coppia erano stati presi di mira fin dall'inizio e quindi la Lumon ha perfino organizzato l'incidente di Gemma? Può essere che Gemma addirittura non abbia mai avuto alcun incidente, ma venga tenuta prigioniera per usare il suo innie nell'esperimento? Quest'ultima cosa forse è un po' estrema, sono più propensa a credere che abbia avuto un incidente che l'ha lasciata in una condizione particolare, tipo coma o trauma cerebrale, ma che non la scissione una parte di lei riesca a continuare a vivere senza alcun ricordo dell'altra vita (il che spiegherebbe perché venga tenuta "sveglia" part time e il perché abbia sempre quell'aria un po' persa come se fosse altrove con la mente). Trovatasi tra le mani questa condizione unica poi la Lumon ha poi voluto testare quanto possa reggere la scissione e ha trovato il modo di spingere Mark a scindersi a sua volta per usare anche lui negli esperimenti. Comunque come hanno fatto a prendersi Ms Casey dopo l'incidente? Se è stata dichiarata morta di sicuro ci sarà stato un funerale, come hanno fatto con il corpo?

- Qual è il piano ultimo della Lumon? Controllare il mondo? Creare un esercito di adepti (del resto l'azienda si presenta molto come una setta) che possano comandare a loro piacimento, magari creando un esercito vero e proprio per combattere guerre? Sembra che vogliano spingere i reparti a odiarsi, non lasciano che si frequentino e fanno girare voci di passati scontri (inizialmente quando i due reparti si incontrano casualmente nel corridoio sono sospettosi e quasi spaventati gli uni dagli altri), ci sono i quadri che rappresentano scontri sanguinari tra i reparti, ma con le parti invertite a seconda di a quale reparto appartiene il dipinto, le card trovate da Dylan mostrano mosse da combattimento, vien da pensare che l'intento sia far combattere tra di loro i reparti forse per testarli per un futuro utilizzo degli scissati sul campo di battaglia.

- Chi è esattamente e che ruolo gioca Reghabi? Sappiamo che si è occupata di manomettere il chip a Petey, ma lavora da sola o fa parte del "they" di cui parla Petey quando si riferisce all'operazione di "ricucitura" della sua mente? Era una ex chirurgo della Lumon visto che sostiene di essere chi ha inserito il chip a Mark, come mai ora lavora contro? Esame di coscienza o ha scoperto cose?

- I quattro temperamenti (woe, frolic, dread, malice) individuati da Kier e che si vedono rappresentati sia nel quadro che nel balletto del waffle party, quanta importanza ricoprono? Abbiamo quattro temperamenti e quattro persone in ufficio, che ognuna di loro rappresenti uno dei temperamenti? 
In uno dei primi episodi si può vedere sullo schermo dei computer che quando eliminano i numeri questi vanno a finire in uno dei cinque scomparti al che appaiono quattro barre di riempimento denominate con le sigle WO, FC, DR, MA, che direi indichino i quattro temperamenti. Eliminando i numeri forse riempiono i temperamenti di qualcuno (magari di loro stessi)? Riempire i quattro indicatori significa creare una sorta di bilanciamento nella persona? Kier parlava di domare i propri temperamenti è forse questo quello che stanno facendo attraverso i computer? Si auto domano i propri temperamenti? Oppure domano i temperamenti degli altri dipendenti? O addirittura domano i temperamenti di persone esterne? 

Allego spiegazione visiva. Qui ci sono quattro scomparti, ma in un'altra scena si vede chiaramente che sono cinque (peccato perché se fossero stati quattro avrei ipotizzato che ogni scomparto rappresentasse uno di loro)

- Perché Mr Graner mi ricorda un papero? Cioè, non ha cose in particolare che sembrano le fattezze di un papero, però nell'insieme mi sembra un papero. 

- Ma il marito/compagno di Burt è John Noble? Non lo si vede molto bene, ma sembra lui (non posso andare a cercare il cast perché essendo già usciti due episodi della stagione due ho paura di trovare gli spoiler)

- Perché Mark non ha ancora mandato a quel paese Cobel, nel suo caso Mrs Selvig? Cioè, noi sappiamo che lo tiene d'occhio e lo spia per via del suo lavoro, ma dal suo punto di vista è solo una vicina ficcanaso e super invadente! 

Per concludere una gif di Milchick nella sua attività principale: correre