Ola!
Ogni tanto mi capita di aprire l'archivio delle bozze e trovarvi tanti bei post dimenticati che essendo bozze sono, per l'appunto, appena abbozzati. Roba insomma che avevo iniziato a scrivere e poi per i più disparati motivi (pigrizia) non ho mai continuato. Ieri però mi sono accorta della presenza di una bozza che invece era totalmente un post fatto e finito, a parte il fatto di non essere mai stato pubblicato. E perché quel post non aveva mai visto la luce? Semplicemente perché devo essermi scordata di premere su quel grosso bottone arancione con scritto "pubblica".
In genere le bozze periodicamente le cestino, ma con questa mi dispiaceva, proprio perché non era più una bozza, avevo già perfino aggiunto le immagini, davvero avevo solo dimenticato di postarla. E poi mi dispiaceva pure per la me del passato che per una volta ci ha messo così tanta passione da riuscire a scrivere un intero post dopo più di anno che non scriveva niente. Quindi eccolo qua nonostante tutto, non ho modificato nulla di quanto avevo già scritto, a parte un paio di errori di ortografia (la nobile arte di scrivere sugli ortaggi).
Post originariamente postato il 14 marzo 2024 alle sette di sera, se solo mi fossi ricordata di premere anche il tasto "pubblica"
Ma quanto siamo felici felicissimi che Cillian Murphy abbia vinto l'oscar???
Il "siamo" consiste in me, la mia personalità malvagia e la mia personalità scema.
Ah, a proposito, ciao a tutti lettori di un blog che non aggiorno da più di un anno. Ma probabilmente gli unici lettori rimasti siamo io e le mie personalità che rileggono i post nel vano tentativo di eliminare i refusi.
Comunque, stavamo dicendo, siamo tanto contenti che Cillian abbia vinto il suo meritato oscar. E pure che lo abbia vinto Robert Downey Jr! Insomma, fa piacere quando i propri attori preferiti vincono premi. Non che sia poi così importante, il fatto di vincere o meno un premio non toglie loro nessun valore e restano comunque i miei attori preferiti, ma da soddisfazione vedere il talento dei propri protetti venir riconosciuto dal resto del mondo.
Per l'occasione ho pure seguito in diretta la serata degli oscar, cosa che non facevo più da ormai tanti anni non avendo poi così interesse nei premi in se, ma quest'anno non potevo rinunciare al piacere di vedere due dei miei attori del cuore vincere in diretta. E per la prima volta avevo visto la maggior parte dei film candidati!
In quanto alla cerimonia in generale devo dire di essere stata abbastanza soddisfatta, anche se bisogna dire che i vincitori erano ormai diventati abbastanza prevedibili, ma sia Poor Things! che Oppenhaimer mi sono piaciuti molto e mi fa piacere siano stati premiati. Non sono però convinta dell'oscar come miglior film e miglior regia ad Oppenhaimer... cioè, il film mi è piaciuto un botto (tre ore che sono letteralmente volate) e non dico che questi due premi non siano meritati, però ho ancora un po' il dubbio che forse li meritava di più Poor Things. Ma non sono sicura, eh! Poi c'è da dire che non ho ancora visto né Anatomia di Una Caduta, né La Zona d'Interesse, anche se sono entrambi due film che non vedo l'ora di vedere, quindi il mio giudizio è limitato.
Mi spiace per Killers Of The Flower Moon e che Scorsese sia stato ancora una volta snobbato, il film era veramente bello, ma personalmente mi è piaciuto meno rispetto ad Oppenheimer e Poor Things, e anche meno rispetto ad altri film di Scorsese per quanto sia comunque un bel film. Ecco, però forse magari l'oscar alla regia l'avrei dato a Scorsese più che a Nolan, per quanto apprezzi molto anche quest'ultimo. E forse avrei optato anche per Lily Gladstone come miglior attrice, nonostante sia davvero meritata anche la vittoria di Emma Stone. Meritava tantissimo anche Mark Ruffalo, ma qui non c'erano dubbi, doveva vincere Robert! (sono super di parte, lo so, ma non me ne frega niente).
Mi ha fatto piacere che invece Maestro non abbia vinto nulla. Più che un film una palla infinita che, tolto l'aspetto tecnico, ancora non ho capito che ci facesse agli oscar. Non mi ha trasmesso nulla di nulla (a parte della noia), solo un susseguirsi di belle immagini pretenziose e artefatte, sembrava fatto a tavolino per andare agli oscar (e infatti c'è andato). Poi scusate, seriamente Bradley Cooper con un naso finto meritava di più la candidatura rispetto a Leonardo DiCaprio? Ok, magari non avrei dato a Leo la vittoria a questo giro, ma almeno la candidatura! In particolare al posto di Cooper!
Va be', come al solito ogni mio post si trasforma in un coso dove mi sfogo e sclero.
Col senno di poi mi ha fatto riderissimo Al Pacino alla consegna del miglior film. A parte che sempre un piacere vedere lui, ma il modo in cui è riuscito a togliere tutto il pathos alla premiazione del miglior film resterà negli annali.
Per il resto cerimonia carina, esibizione di "I'm Just Ken" molto bellina, nonostante non ami particolarmente la canzone. La cosa migliore di tutte è stata Messi il cane presente tra il pubblico, come ogni attore che si rispetti.
Come dicevo, contentissima per la vittoria a Robert Downey Jr (che io avrei già premiato tanti anni fa con Chaplin) e contentissima per la vittoria di Cillian Murphy, ah quanto tempo è passato dai tempi di Breakfast On Pluto quando a conoscerlo ancora non eravamo in tantissimi.
Piuttosto, per l'occasione, cioè per la candidatura di Cillian a miglior attore, avevo iniziato a scrivere un post semiserio in cui giudicavo l'intera sua filmografia. Ovviamente come al solito non sono riuscita a finirlo di scrivere in tempo, se i miei lettori gradiscono posso provare a finirlo e pubblicarlo comunque. Più tardi davanti allo specchio mi consulto con la mia personalità malvagia e quella scema e decidiamo.
PS: piccolo appunto, ho sul serio ancora nelle bozze un post sulla filmografia di Cillian Murphy, questo non avevo dimenticato di postarlo, devo proprio ancora finirlo e sinceramente non so quanto senso abbia ormai concluderlo. Però non si sa mai.
Nessun commento:
Posta un commento