venerdì 28 giugno 2013
And I Love Her
In attesa di finir di scrivere il resoconto vi lascio un video di Paul che si esibisce con "And I Love Her", video che ho fatto personalmente (e infatti si nota la mano tremolante) al concerto l'altra sera.
Schedato ed etichettato:
concerti,
farina del mio sacco,
le avventure della Mary,
momenti degni di essere ricordati,
Paul McCartney,
The Beatles,
video
mercoledì 26 giugno 2013
Post per avvisarvi che scriverò dei post
Ovvero il post più inutile della storia.
Uno i post dovrebbe scriverli e basta, peccato però non abbia esattamente il tempo per mettermi lì con calma e farlo, ma non mi piace nemmeno lasciare il blog senza aggiornamenti per settimane come se non avessi nulla da raccontare e poi improvvisamente mettermi a ciarlare di cose accadutemi secoli prima che non capisci perché non ne abbia scritto subito o per lo meno poco dopo.
Quindi sappiate che se non scrivo nulla non è perché non abbia nulla da dire, ma perché non ho il tempo di farlo. Cose interessanti me ne sono accadute, ad esempio ieri sono stata al concerto di Paul McCartney (aspettatevi quindi il solito post osceno in cui deliro come una dodicenne), abbiamo fatto il primo spettacolo estivo alla notte bianca di via Andrea Costa (seguirà resoconto della serata con annessa figura da pirla in diretta tv), ci son state passate le prime foto del saggio (sì, vi farò vedere qualche cosa) e poi ho una serie di post ammucchiati nelle bozze da completare, che vanno dall'ultima puntata di Game of Thrones a persone/vicende strane di cui sono stata testimone, passando per film, libri e roba varia di cui volevo parlare e/o consigliare.
Pian piano provvederò a tutto questo o quasi. 'Sta sera no però perché sono stanca morta e potrei crollare addormentata sulla tastiera da un momento all'altro.
E sì, lo so, devo ancora postare il tradizionale post sull'ArteFiera che vi avevo promesso a gennaio. Come se non bastasse devo anche rispondere ad una scarrellata di mail.
Schedato ed etichettato:
danza dal ventre,
Game Of Thrones,
le avventure della Mary,
parola di Mary,
Paul McCartney,
post inutili
venerdì 21 giugno 2013
Swedish Midsummer
Interessante video riguardo le usanze svedesi sulla giornata di mezz'estate.
Sembrano divertirsi parecchio. E poi con tutti quei laghi e panorami svedesi che si vedono nel filmato mi vien voglia di essere là. Aggiungiamo quindi la Svezia all'elenco dei paesi da visitare, a far compagnia a Finlandia, Norvegia, Scozia, Cornovaglia e Gran Bretagna in generale. E New York, che non avrà molto in comune con i precedenti, ma mi sconfinfera parecchio lo stesso.
Vista però la cronica assenza di dinero non è da escludersi che tutti questi potenziali viaggi rimangano semplicemente relegati alla fantasia :(
In attesa di riuscire a compiere un viaggio in uno dei paese sopracitati 'sta sera festeggio la giornata di mezz' estate andando ad una per metà festa di mezz'estate e per metà festa di compleanno a cui sono stata invitata. Non sono mica una che va alle feste di straforo, io! Insomma, non sono così audace, ecco.
Si mangerà e si ballerà, e io potrò finalmente farmi insegnare qualche passo di danza popolare dalla mia maestra di fiducia. La settimana scorsa sono stata ad una mazurka notturna al parco senza aver mai ballato prima, tempo di capire come e dove muovere il corpo la musica era già bella che conclusa. La mancanza di esperienza era però compensata dell'entusiasmo.
Schedato ed etichettato:
festività,
le avventure della Mary,
mezz'estate,
roba interessante,
solstizio,
viaggi
domenica 9 giugno 2013
The Rains of Castamere
Ed ecco l'episodio che tutti i lettori aspettavano con ansia e angoscia.
È risaputo che in queste osservazioni ci ficco gli spoiler, ma questa volta ce ne ficco più del solito. Comunque sareste scemi ad andare a leggere pareri ed osservazioni senza aver prima visto l'episodio. Oppure non ve ne frega nulla di essere spoilerati e quindi va bene così.
- Ve' come ci gode Catelyn ad essere consultata! Comunque io consigli tattici da Cat non li prenderei, è quella che ha avuto la bella idea di mettere in catene Tyrion facendo scatenare questo bordello di guerra.
- Finalmente Grey Wind, non lo vedevo da tempo immemore, così come tutti gli altri metalupi.
- Robb televisivo continua ad essere decisamente più stupido di quello cartaceo che almeno aveva il buon senso di lasciare la moglie a casa anzichè sbandierarla davanti ai Frey.
- Come dare torto a Walder Frey! Soprattutto in una società dove il matrimonio per amore era un concetto abbastanza sconosciuto.
- Oh, scusate, ma a me Daario pare proprio brutto!
- Frase cool di Daario e Jorah sembra abbastanza avvilito per non averla detta lui.
- Ahah, non era Sam quello che nella prima stagione diceva di aver sempre desiderato essere un "wizard"?
- Rispetto al libro mi pare che Arya sia ancora un botto indietro con gli ammazzamenti, qui a parte il ragazzo delle stalle chi ha ucciso?
- Come fa Arya a sapere dell'incidente del braciere? Non era una cosa conosciuta solo da Sansa? O forse nella serie era una cosa risaputa, magari mi confondo.
- Povera Ygritte, pare esserci rimasta piuttosto male.
- Non ci crederete, ma mi è piaciuta la parte di Jon e soprattutto mi è piaciuto lui o_O
- Il pesce nero sembra abbastanza annoiato e in effetti a parte la storyline intrecciata di Bran e Jon non è che sia successo molto finora. Oh, ma la puntata avrà modo di movimentarsi!
- Apperò, chi se l'aspettava tutta questa loquacità da parte di Rickon! Si va dagli Umber e non a Skagos quindi? Però non è che da qui in avanti la serie mi spoilera i libri non ancora usciti facendomi vedere le mirabolanti avventure di Osha e Rickon?!
- Momento di panico, ma ci toccherà vedere Bran e company fare campeggio per le prossime due stagioni? O ci aggiungono qualche cosa di inventato (come la faccenda dei draghi rapiti nella seconda stagione) o moriamo tutti di noia!
- Povero Jorah, torna vittorioso ricoperto di sangue non suo e lei gli chiede di Daario.
- Uddio, son cominciati i festeggiamenti alle nozze, comincia a salirmi l'ansia.
- Walda la grassa! Però prima non ce l'hanno mica fatta vedere.
- Mai pisciata fu più provvidenziale! Che poi, proprio contro un albero, alle Twins non hanno una misera latrina? Certo che Brynden è stato annoiato per tutto il tempo e quando va al cesso la festa comincia ad animarsi, è il Vincent Vega di Westeros.
- Edmure pare proprio lo scemo del villagio, ma mette così tenerezza che non può non star simpatico.
- Robb, ma che cazzo di domanda è?! Praticamente è come se foste nel medioevo, come diavolo potrebbe mai sapere se è un maschio o una femmina???
- Il bambino non è già abbastanza sfigato di suo in quanto Stark, lo devono pure chiamare Eddard, gliela tirano proprio addosso.
- Le porte, hanno chiuso le porte, hanno cominciato a suonare, il momento è giunto! Aiuto, non sono pronta!
- Sandor, non gliene frega un piffero sei hai gli zamponi, mica stanno festeggiando il capodanno!
- Ed ecco che inizia il red wedding… fazzoletti alla mano.
- Credevo me ne sarei uscita con frasi del genere "muore Talisa ed ecco che il Red Wedding diventa improvvisamente più piacevole" e invece da come hanno reso la sua morte mi dispiace pure per lei. Bravi sceneggiatori, avrete forse paciugato parecchio con la sua storia e il suo atteggiamento troppo moderno, ma almeno l'avete fatta uscire di scena in modo dignitoso. Però qui mi spoilerate pure i libri futuri, con la morte di Talisa devo quindi dedurre che la sua controparte cartacea Jeyne non avrà più la minima rilevanza?
- Arya era praticamente a un passo dal riunirsi con la famiglia e tutto le viene tragicamente strappato via, è la cosa che ho sempre trovato più dolorosa del Red Wedding.
- La morte di Grey Wind è da lacrimoni.
- Mado', che bagno di sangue.
- Nel libro era davvero struggente come Catelyn urlasse e dal dolore si graffiasse il viso con le unghie, però non mi dispiace come lo hanno reso qui: quel lungo silenzio di rassegnazione e poi l'espressione di sollievo quando infine uccidono anche lei. Pare proprio che nella sua mente scorra il flusso di pensieri con cui si concludeva il suo pov nel libro.
Evento traumatico, così come a suo tempo fu traumatico leggerlo, e dire che né Robb né Catelyn sono mai stati nella rosa dei miei personaggi preferiti. Pare strano, ma i miei personaggi preferiti delle Cronache sono ancora tutti in vita o_O
Leggo di non lettori letteralmente sconvolti da questa piega degli eventi e li capisco, posso però dirvi che il prossimo matrimonio sarà più piacevole. Dovrebbe esservi un pasticcio di piccioni buonissimo, per non parlare del vino poi, decisamente squisito!
Anche il resto della puntata non è male, giusto un po' lentina in certe storyline, soprattutto in quella di Sam dove non succede praticamente nulla e in quella di Daenerys perché lei come personaggio mi annoia.
E così siamo giunti all'ultimo episodio (di già?!), nel prossimo mi aspetto di vedere
un certo "collage" e mi piacerebbe poter già assistere anche al terzo matrimonio, ma purtroppo siamo ancora troppo indietro con la narrazione. Immagino però facciano arrivare Jaime a King's Landing prima del previsto, altrimenti va a finire che quello vaga senza scopo per troppe puntate.
Azzardo una previsione: per me la stagione si conclude con Lady Stoneheart. O al limite con Daenerys, ma Lady Stoneheart ci starebbe troppo bene!
Leggo in giro i commenti dei lettori e vedo che molti di loro non sono soddisfatti di come han reso il Red Wedding. Mah, a parte la questione di gusti, leggo critiche che più che altro mi sembrano pignolerie belle e buone: Roslin doveva piangere, e Catelyn anzichè la signora Frey doveva uccidere il nipote ritardato, Grey Wind poi prima di morire trucidava degli uomini, ma come, Catelyn non si deturpa il viso, sacrilegio!
Questi son dettagli, capisco che a tutti piacerebbe vedere le proprie scene preferite e dispiaccia quando eliminano parti che a te piacevano un sacco (a me per esempio è mancata tantissimo la pesca di Renly nella seconda stagione), ma non è da queste cose che dipende la buona riuscita o meno della trasposizione.
A mio parere quello che è importante è che mantengano lo spirito del libro, poi dal momento che stiamo parlando di due media diversi ovvio che alcune cose vadano cambiate, non tutto quello che funziona sulla carta funziona altrettanto bene sullo schermo. Hanno fatto di certo alcune scelte discutibili in alcune parti, ma da qui a sostenere che la trasposizione faccia schifo ce ne vuole!
Schedato ed etichettato:
Game Of Thrones,
inutili considerazioni fatte per il piacere di farle,
roba traumatizzante,
serie tv
giovedì 6 giugno 2013
Saggio 2013
Anche il saggio di quest'anno è andato! Ed è pure andato bene, cosa chiedere di più?
Già durante le prove eravamo sincronizzate e nei posti giusti, e questo in realtà ci preoccupava un pochino, da come è usanza più il balletto vien schifoso alle prove del pomeriggio più riesce bene nello spettacolo, ma quest'anno pare non sia stato così, stando ai commenti post spettacolo del pubblico (video ancora non ho avuto modo di vederne) abbiamo ballato bene e tutte insieme.
Prima dello spettacolo, come ormai è tradizione, aperitivo a base di spritz e salatini al locale a fianco, poi nei camerini abbiamo trovato vodka e pasticcini portati da qualcuna degli altri corsi, personalmente non ho toccato nulla perché un pochino di agitazione cominciava a venirmi. Però devo dire che rispetto agli altri anni, e soprattutto rispetto al primo, l'ansia era davvero poca! Dopo "L'italiana in Algeri" ( con angoscia pre-generale annessa) uno spettacolo davanti a parenti e amici sembra niente! Una volta sul palco poi è addirittura sparita, sarà un po' perché noi verdi entravamo in scena dopo un minuto buono dall'inizio del balletto e un po' perché al solito al teatro il pubblico praticamente non si vede. Ne riparliamo dopo gli spettacoli in piazza dove del pubblico vediamo il bianco degli occhi come va la gestione dell'ansia!
Anche il mini balletto finale ai piedi del palco prima si salirvi per i saluti finali mi pare sia venuto bene, giusto avevamo un fotografo letteralmente in mezzo ai piedi, ma a parte noi nessuno sembra essersene accorto.
Come ogni spettacolo che si rispetti non son mancati piccoli imprevisti e incidenti, utili a farti apprezzare di più le cose riuscite. Tizia ha avuto il piacere di veder nascere e crescere un bubbone sul piede, il mio di piede invece è stato trafitto da una scheggia delle dimensioni di uno stuzzicadenti, di cui me ne son resa solo a balletto ultimato. Una volta a casa sotto i piedi ho trovato, oltre lo sporco, anche una sbucciatura che non so quando mi son fatta e un bindi rosso che ho messo da parte per quando avremo finalmente l'abito di quel colore. Un'altra delle ragazze ha però rischiato l'incidente più serio, quello che, insieme alla caduta dal palco, tutte temiamo di più: lo sgancio del reggiseno. Per fortuna è avvenuto pochi secondi prima di salire in scena e non mentre stavamo ballando, per cui niente di grave a conti fatti.
Finito il nostro pezzo mi sono infine concessa un paio di bicchierini di vodka e un pasticcino, quei poverini giacevano lì abbandonati nel loro vassoio con aria così triste e sconsolata che non ho potuto non prendermi cura di uno di loro.
Per la cronaca, il brano del nostro pezzo è questo.
Schedato ed etichettato:
danza dal ventre,
le avventure della Mary,
momenti degni di essere ricordati,
spettacoli
domenica 2 giugno 2013
Second Sons
Per una volta posto le inutili considerazioni prima della messa in onda dell'episodio successivo… giusto perché c'è stata di mezzo una settimana in più del solito!
Finalmente abbiamo assistito al primo matrimonio, e in quanto a matrimoni questo è niente, aspettate di vedere gli altri!
- Breve scena tra Arya e il mastino, ma efficace ed esauriente.
- Prima Joffrey, poi Sansa, ora Arya… in pratica Sandor è la tata di Westeros.
- Quello sarebbe Daario?! Ma sembra la Bestia Disney dopo la trasformazione in principe! E come tutti sanno e convengono la Bestia era più bella da bestia che da principe U_U Però, stando ai commenti che leggo in giro, fisicamente parlando Daario sembra piacere a tutte le donzelle, è solo a me che il uso aspetto non garba dunque. Non che mi aspettassi sul serio la barba azzurra a tre punte, sarebbe apparso più ridicolo che altro (soprattutto visto che hanno deciso di ignorare del tutto la bizzarria estetica degli abitanti di Essos), ma dato che nei libri ha un aspetto alquanto "piratesco" me lo immaginavo stile vagamente Jack Sparrow.
Come sarebbe dovuto essere Daario - Oh no, Dany parte con la tiritera "I am only a young girl and know little of the ways of war" nei libri fa venire l'esaurimento con 'sta frase.
- Che caruccio Davos che impara a leggere. Però io voglio rivedere Shireen!
- Tanto amore per Sansa, Martin sembra essere particolarmente accanito con lei.
- Ahahah, memorabile espressione di puro schifo sul volto di Cersei quando Margaery le dice "dovremmo essere amiche"!
- Che suocera amabile, Cersei! Certo, un po' troppo esplicita con le minacce.
- Vedo che hanno fatto inginocchiare Sansa… ma alla fine non stona, del resto la Sansa cartacea apprendeva di dover sposare Tyrion circa due minuti prima del matrimonio stesso e per poco non vi veniva trascinata con la forza, qui ha avuto il tempo per rassegnarsi alla cosa. Inoltre nel libro la scena è descritta attraverso gli occhi e i pensieri di Sansa, qui dei suoi pensieri non sappiamo una mazza se non si inginocchiava più che un rifiuto a sottomettersi ai Lannister e al ribadire la sua contrarietà al matrimonio sembrava solo un dispetto nei confronti di Tyrion.
- Improvvisamente i produttori si accorgono che in quetsa stagione ci sono meno scene di sesso che nelle precedenti e rimediano ficcandoci un immotivato amplesso tra Melisandre e Gendry. Perché?
- Oh, ecco le sanguisughe, io però resto dell'idea che usare i feti non sarebbe stato male. Però mi devono spiegare che bisogno c'era di legare Gendry come un salame! E anche lui, quante storie inutili fa, l'uso delle sanguisughe per togliere sangue non era una cosa inusuale in tempi come i loro.
- Uh, hanno nominato Balon, ma allora esiste e soprattutto si ricordano di lui!
- Ehm, i discorsi di Lady Olenna sulle parentele mi hanno confuso non poco!
- Povero Loras, cercava solo di essere simpatico.
- Questi corvi fanno molto Gli Uccelli di Hitchcock.
- Ecco Sam il Distruttore! Però se nessuno l'ha visto "distruggere" l'estraneo come faranno a soprannominarlo così?
- Capisco tu non sappia che è l'ossidiana a essere letale per gli estranei, ma era anche l'unica cosa più simile ad un'arma che avevi, perché l'abbandoni lì?!
Puntata molto bella, il matrimonio è stato reso in modo più che soddisacente e recitato ottimamente da tutti gli attori coinvolti. Delusa da Daario, ma tanto già di partenza non è un personaggio che mi fa impazzire.
E così siamo arrivati al tanto atteso episodio numero nove. Nel nono episodio della prima stagione abbiamo avuto la decapitazione di Ned, nel nono della scorsa la bellissima battaglia delle Acque Nere e anche in quello di quest'anno ci sarà un evento non meno memorabile.
Brace yourself, the RW is coming!
Edmure, cazzo ridi? |
Tanto per la cronaca, io lunedì sera ho il saggio di danza, martedì forse me ne vado finalmente a vedere il Grande Gatsby e mercoledì è il compleanno di mamma, in pratica non dovrei riuscire a vedere il nuovo episodio prima di giovedì :S
Schedato ed etichettato:
Game Of Thrones,
inutili considerazioni fatte per il piacere di farle,
Le Cronache Del Ghiaccio e Del Fuoco,
serie tv
sabato 1 giugno 2013
Un saggio promemoria
Lunedì è il gran giorno, la sera andiamo in scena con il saggio. Nel senso che ci esibiamo nello spettacolo di fine anno, non che balliamo in compagnia di un vecchietto barbuto dispensatore di perle di saggezza*.
Per prepararmi degnamente all'evento ci sono una manciata di cose che domani, detta anche domenica, conosciuta anche come "l'unico giorno in cui sono a casa ed ho tempo", devo fare:
- Ripassare il balletto. E di conseguenza farmi venire i dubbi amletici su alcuni passi.
- Sistemare meglio i ganci della cintura e fissare in qualche modo la gonna. Son tappa e la devo arrotolare di venti chilometri, peccato durante il ballo mi si srotoli sul sedere e di conseguenza mi ritrovo con uno strascico bastardo su cui mi inciampo quando vado all'indietro.
- Pulire i bracciali che durante l'inverno si sono ossidati assumendo così un aspetto piuttosto orrido.
- Evitare di pulire cavigliere e anelli per piedi, tanto non li indosserò, durante il turkish drop mi distruggo già abbastanza gli arti inferiori senza il bisogno di aggiungerci monili.
- Esercitarmi nel turkish drop. In realtà non mi viene proprio malaccio, ma potrebbe venir meglio.
- Ricordarmi che prima del saggio devo ricordarmi di fare qualche allungamento, altrimenti mi vengono i crampi ai piedi e non posso certo mettermi a massaggiarli nel bel mezzo del balletto.
- Fare una prova trucco. Ripensandoci anche no, alla fine cambiano i colori, ma lo stile è sempre quello, fare una prova è in fin dei conti inutile. E fu così che mi ritrovai truccata come un clown cieco.
- Rintracciare i brillantini da unghie per utilizzarli come bindi. In realtà avevo trovato un negozietto in centro che vendeva proprio i bindi, ma è sparito misteriosamente. Probabilmente compare alla vista solo in determinate condizioni, tipo solo nei pomeriggi di luna calante dopo la seconda domenica del mese. Che abbia semplicemente chiuso è un'ipotesi troppo plausibile per la mia mente.
- Fare l'henné. O forse no. In realtà dovrei farlo a prescindere prima che tornino le doppie punte, ma sinceramente non ne ho la minima voglia.
- Esercitarmi nelle rotazioni di bacino. Ahahah, non è vero, le rotazioni di bacino sono il mio passo forte e me ne vanterò fino a quando una ballerina invidiosa non mi spaccherà le anche. Data la mia simpatia lunedì sera meriterei di scazzare proprio le rotazioni di bacino, così imparo.
In mezzo a tutte queste cose spero anche di trovare il tempo per riposarmi e continuare la visione di Downton Abbey, l'ho iniziato un paio di settimane fa e mi sta intrippando di brutto.
E magari fare anche una danza dell'estate, più che maggio mi sembra sia finito ottobre. Ieri sera abbiamo accolto giugno sorseggiando vin brulé!
*Si sa, nell'immaginario il saggio è sempre anziano e dotato di lunga barba, vedi ad esempio Silente, Gandalf, mago Merlino, Babbo Natale.
Schedato ed etichettato:
danza dal ventre,
le avventure della Mary,
personaggi interessanti,
serie tv,
spettacoli
Iscriviti a:
Post (Atom)