Adesso che sono in pari con ritmi di rilascio della serie ho più tempo per guardare l'episodio, rompermi il cervello e scrivere con calma questi post.
Cosa importante prima di addentrarmi nell'episodio tre: prendere tutto il mio delirio sugli orologi fatto con il precedente post e gettarlo nel cesso. Ho riguardato tutta la scena ed è vero che Helena non si cambia l'orologio, ma nemmeno Dylan lo fa. Gli unici a sostituire il proprio orologio con quello fornito dalla Lumon sono Mark e Irving. Evidentemente Dylan e Helena hanno molto semplicemente degli orologi senza alcun tipo di scritta e non hanno bisogno di cambiarlo. Mi domando perché abbiano poi bisogno di orologi laggiù... va be', ora basta, gli orologi saranno solo orologi e io comincio a vedere indizi anche dove non ci sono.
Altra cosa, essendo il mio recupero di tutta la serie abbastanza recente mi rendo conto di essermi gettata nel fantastico mondo delle teorie con fin troppo entusiasmo, finendo per ubriacarmi di congetture, ipotesi e deliri. Da adesso voglio seguire il consiglio di Devon e avere un approccio più tendente al "rasoio di Occam", cercare quindi di attenermi il più possibile a quanto visto negli episodi senza partire per la tangente con ipotesi basate solo sulla mia immaginazione. Non sono sicura di riuscirci, ma voglio tentare.
Ho anche smesso di leggere avidamente le teorie altrui su internet. Mi limito a qualcuna tra le più interessanti e giusto quel tanto per poter avere confronti con altri utenti, perché alla fine è comunque un'attività divertente, ma non voglio esagerare perché stavo cominciando ad avere troppa confusione in testa, oltre che molti più che teorie partoriscono idiozie basate sul nulla che però finiscono lo stesso per inquinarmi i ragionamenti.
Detto questo il mio umile parere su questo terzo episodio: mammamia che roba pazzesca! A parte che è stato una meraviglia anche solo a livello tecnico e artistico, se ne sono usciti con avvenimento che ero certa prima poi avremmo visto, ma che non credevo proprio così presto. Una roba che mi sarei aspettata nel finale di stagione. Ma qui evidentemente non hanno voluto perdere tempo a cincischiare e ci hanno subito sganciato una bomba. Il che non significa che abbiano affrettato le cose e tirato via dalla storia, anzi, molte altre serie avrebbero probabilmente tenuto un evento del genere per il finale allungando però la narrazione con situazioni filler.
- L'episodio si apre con un bellissimo fotogramma di Cobel che dorme in auto sul ciglio di una strada. Evidentemente aveva intenzione di lasciare la città e non accettare l'offerta di Helena.
- Outie-Mark arriva al lavoro e si cronometra da quando lascia l'auto a quando scende con l'ascensore. Beh, poco più di due minuti, è abbastanza veloce. Sul momento molto perplessa del perché di questa cosa.
- In ufficio il piano per ritrovare Ms. Casey è quello di portare in giro volantini. Effettivamente è questo che si fa quando sparisce qualcuno. Inoltre non vedo molte altre alternative.
Mark ed Helly lo porteranno al tizio della capre, Irving al dipartimento di Optics & Design mentre Dylan avrebbe il compito di portarlo alla breakroom, ma già trova scuse per tirarsi indietro.
- Irving non ha mai rimesso piede al dipartimento O&D dal pensionamento di Burt e naturalmente il dover tornare là lo mette in difficoltà. Helly gli da supporto morale stringendogli la mano. Irving le guarda la mano un po' sorpreso. Qui naturalmente la prima cosa che viene da pensare è che il comportamento di Helly non sia quello che Irving si aspettava, quindi sarebbe un punto a favore per la teoria "in realtà è Helena". Prima d'ora non abbiamo mai visto particolari esternazioni di affetto da parte di Helly verso Irv, quindi ci può anche stare che lui non se lo aspettasse. Ancora presa dalle mie teorie sugli orologi per un attimo ho pensato che Irv avesse notato qualcosa in quello di Helly, ma basta, teoria sugli orologi già cestinata, non voglio più perdere tempo a pensarci.
- Il piano di innie-Mark nel caso riuscissero a trovare Ms. Casey sarebbe uscire insieme a lei tramite le scale e poi lasciare che ci pensi outie-Mark. Semplice ed efficace. A parte che ad outie-Mark probabilmente verrebbe un infarto a trovarsi improvvisamente in compagnia della moglie deceduta, ma non poniamoci il problema tanto Ms. Casey non la trovano (per ora almeno).
- Mark giustamente si domanda se non sia un problema per Helly, che effettivamente appare un po' a disagio, aiutarlo a ritrovare la moglie. Segue scena in cui per un momento sembra che i due stiano per mettersi a limonare di brutto, ma Helly non pare molto dell'idea, quindi non se ne fa niente.
- Mr Milchick arriva al lavoro e trova i palloncini di Mark mezzi sgonfi che vagano tristemente per il corridoio. Ma nessuno ancora li aveva tolti? Non c'è un servizio di pulizia, un inserviente che potesse occuparsene? Se ne occupa Milchick stesso, tanto è lui che si occupa sempre di tutto in questo posto. Milchick è abbastanza scazzato, ma del resto chi non lo sarebbe nei suoi panni.
- Nel frattempo Irving ha ricreato il disegno del corridoio visto nei dipinti del suo outie e propone a Dylan di cercarlo insieme. Irving decisamente il più sveglio dei quattro. Ma anche qui Dylan declina con una scusa. Ma non ce n'era bisogno tanto Miss Huang arriva in quel momento a prelevarlo.
- Come se non fosse già abbastanza girato Milchick trova pure Natalie in ufficio in call con il Board e un "bellissimo" regalo che definire umiliante è dir poco. Milchick si è fatto un culo così negli ultimi giorni e quelli lo ripagano non solo con dei dipinti, ma addirittura dei dipinti razzisti. Qui un plauso a entrambi gli attori che hanno sostenuto un'intera conversazione con solo l'utilizzo dello sguardo. Soprattutto l'attrice che interpreta Natalie è stata superlativa. Che questo evento sia ciò che darà a Milchick la spinta iniziale a rompere con la Lumon?
- Ms. Cobel nel frattempo arriva al confine della città, resta un po' fissare il cartello di Salt's Neck pensierosa, guarda il misterioso tubo respiratore che ha ancora con se e decide di fare inversione e tonrnarsene indietro.
-Helly e Mark nel frattempo ritrovano la stanza delle capre. Complimenti perché ritrovare qualcosa in quel labirinto di corridoi non è semplice. La stanza è vuota, ma c'è uno stretto ed "invitante" passaggio pieno di cacca di capre. Ovviamente in due ci si infilano. La cacca comunque non sembra per niente cacca di capra, probabilmente nel materiale di scena avevano solo cacca generica.
Il corridoio porta ad una stanzona contenente un idilliaco prato collinare pieno di capre di tutte le età. I momenti wtf con questa serie non mancano mai.
- Per un attimo ho pensato ci fosse un cameo di Black Philip di The Witch e invece è solo un tizio travestito da caprone.
Dopo aver girato un po' Mark ed Helly vengono accolti da una minacciosa Brienne of Tarth! No, ok, è solo la stessa attrice, ma mi ha fatto molto piacere rivedere Gwendoline Christie :D
Eh beh, è quello abbiamo pensato tutti |
- Irving nel frattempo torna al reparto di O&D e si abbraccia con Felicia.
- Intanto, in quello che apprendiamo essere il reparto "Mammalians Nurturable" (mi fa morire, è un ambiente campagnolo, ma è provvisto di scrivania, computer ed altri arredamenti da ufficio) Mark mostra il volantino di Ms. Casey. La responsabile sembra restia a fornire informazioni e al continuo rifiuto di Mark ed Helly ad andarsene chiama a se tutti i colleghi. Sinceramente questa scena è stata un bel po' inquietante, un po' per come tutti arrivano a circondarli, ma sopratutto per l'aspetto trasandato ed alienato dei lavoratori, mi hanno fatto pensare ad una invasione zombie.
- Miss Huang scorta Dylan alla security room. Solo che ora non è più la security room, ma la stanza per incontrare la famiglia dei propri outie. Ma allora l'hanno fatta sul serio! Pensavo fossero solo belle parole da parte di Milchick per intortare Dylan e farlo stare buono.
- Perché Gretchen è vestita identica a Pam di The Office? XD Lo stesso costumista?
- Salta all'occhio che Gretchen conosca Mr. Milchick con il nome di Seth mentre innie-Dylan ne ignora il nome di battesimo... può semplicemente essere che Gretchen e outie-Dylan abbiano conosciuto Milchick in più di un'occasione e che quindi sappiano il suo nome.
- Qui sono morta "He dumb?" "He a dick?" XD
Però povero innie-Dylan che apprende che il suo outie è "kind of a fucked up" e non conduce una vita particolarmente interessante come si immaginava. Innie-Dylan l'abbiamo sempre visto sicuro di se e delle sue capacità oltre ad essere uno che prende molto sul serio il suo lavoro, probabile che outie-Dylan fosse anche lui così in origine (del resto sono la stessa persona), ma le esperienze e le difficoltà incontrare nella vita l'abbiano reso insicuro e demotivato.
- Felicia e Irving passano bei momenti ricordando Burt. Irving mostra a Felicia il suo album di sketch di Burt e Felicia nota anche il disegno del corridoio con l'ascensore e boom, scopriamo che Felicia sa esattamente cos'è. È l'export hall, i dipendenti dell' O&D lo usavano personalmente per tutte le spedizioni, ma ora l'azienda manda semplicemente un tizio non identificato. Chi sarà?
- Al Mammalians Nurturable, dopo i primi momenti un po' tesi in cui i lavoratori del reparto non si fidano di Helly e Mark, finalmente rivelano che Ms. Casey faceva le sessioni di wellness anche con loro. Anche a loro è stato detto che fosse andata in pensione, ma di fronte al sospetto che sia stata fatta sparire decidono di non ostacolare le ricerche. Bello che tutti al mammalians la ricordino come una persona gentile.
Prima di lasciarli andare vogliono però vedere la pancia di Helly e Mark, sono soddisfatti solo dopo aver constatato che non hanno marsupi. Questo è un riferimento alla prima stagione quando Burt racconta che una delle voci che girano sui dipendenti del MDR è che posseggano un marsupio dove cresce una larva che prima o poi prenderà il loro posto. Le voci in questo posto si diffondono in fretta.
Il concetto di larva potrebbe anche sembrare una metafora per il concetto di innie, ma allora dovrebbero averla tutti i dipendenti del piano, non solo quelli del MDR.
- Momento serale casalingo a casa di outie-Dylan. Gretchen si sta preparando per il lavoro, forse è una guardia notturna. Dylan sembra davvero un marito e padre assente, Gretchen deve ricordargli tutto, perfino qual è l'orecchio del figlio che necessita di cure. Dylan le chiede come sia andato l'incontro con il suo outie, Gretchen si limita ad un frettoloso bene. Sembra che sia un po' delusa di avere in casa la versione outie di Dylan anziché la innie.
- A casa Dale Ricken dimostra ancora una volta di essere un coglione. Natalie si è presentata con un po' di lusinghe sul suo libro e la prospettiva di lavorare ad una versione per gli innie e lui subito è salito sul carro, dimentico di come la Lumon abbia trattato innie-Mark o di come già da prima disprezzasse la pratica della scissione. Devon non è molto convinta di tutta la faccenda e io sinceramente vorrei conoscere le qualità di Ricken che ancora non ci sono state mostrate, perché al momento la cosa più misteriosa della serie è perché Devon stia con un cretino del genere.
Ho il timore che Ricken, del tutto involontariamente, creerà dei casini e metterà a repentaglio Mark.
- Devon va a casa di Mark ad aiutarlo con un progetto che a quanto pare è imprimersi sulle retine un messaggio abbastanza a lungo perché si mantenga dal parcheggio fino all'ascensore, in modo che l'innie possa riceverlo. Ecco quindi spiegato il perché del cronometro a inizio episodio. Che dire, creativo come espediente, ma alquanto improbabile nella sua riuscita.
- Prima di andarsene dal lavoro Milchick ripone lontano dalla vista i dipinti ricevuti. Ma Milchick non ha una famiglia, una vita al di fuori della Lumon? No, perché lavora sempre molto a lungo e capita spesso che gli tocchi restare oltre l'orario di lavoro, mi incuriosisce molto sapere cosa lo renda talmente dedito all'azienda.
- Per attuare il suo piano Mark se ne va in posto tranquillo a fare delle prove, mi sembra alle serre dove si nascondeva Petey nella prima stagione. Il messaggio è "who is alive?". Non capisco perché Mark per schermare la luce utilizzi una coperta all'uncinetto che è piena di fori, ma una coperta più coprente non ce l'ha?
- Alla Lumon Helena se ne sta andando (anche lei ha fatto gli straordinari) quando nel parcheggio trova Cobel ad aspettarla. Ms Cobel ribadisce che se vogliono che ritorni devono assegnarle il reparto MDR, Mark è vicino al completamento di Cold Harbor e lei vuole esserci a finire quello che ha iniziato. Ci dice tante cose, ma essenzialmente non ci spiega nulla. Helena la accusa di hubrys (torna fuori spesso questo concetto...), di rimando Ms. Cobel senza tanti giri di parole l'accusa di essere una nepo baby.
Helena non sembra intenzionata a cedere alle richieste di Ms. Cobel, ma propone un incontro tra loro due ed il Board. Ms Cobel inizialmente accetta, ma mentre si stanno dirigendo verso l'edificio viene spaventata da qualcosa, forse dall'autista di Helena, cambia idea e fugge via sgommando con la sua auto.
- A interrompere i tentativi di auto accecamento di Mark ci pensa Reghabi che appare all'improvviso dal nulla facendo venire un colpo a tutti. Ma viveva lì? O stava già seguendo Mark? In effetti aveva detto che si sarebbe mantenuta in contatto.
Senza tanti giri di parole informa Mark che il suo piano è una coglionata perché (oltre al fatto che è una coglionata di partenza) durante il passaggio da outie a innie le pupille vengono dilatate. Inoltre l'innie non avrebbe modo di rispondere, quindi non servirebbe a nulla.
- Reghabi sostiene che l'unico modo per scambiare informazioni con l'interno è la reintegrazione. Rivela anche che l'ultima volta che l'ha vista Gemma era effettivamente viva alla Lumon. A Mark per poco non viene una sincope. Reghabi non deve impegnarsi nel cercare di convincere Mark a reintegrasi perché è lui il primo a volersi sottoporre alla procedura non appena apprende che c'è la possibilità di rivedere Gemma. Nonostante abbia visto Petey morirne male, non esita un attimo ad accettare la reintegrazione pur di rivedere anche solo una volta la moglie ❤️🩹
- Nello scantinato di Mark si effettuano tutti i preparativi per procedere con la reintegrazione. Reghabi parla di cinque frequenze del cervello (delta, theta, alpha, beta e gamma) che non sono in sincrono tra outie e innie, la procedura prevedere proprio di risincronizzare le onde elettromagnetiche di queste frequenze. Cinque frequenze come i cinque scomparti in cui si catalogano i numeri sul computer nel reparto MDR...
- Ed eccoci a LA SCENA. Credo di avere urlato ad un certo punto.
Io sinceramente non credevo saremmo giunti alla reintegrazione così presto. Tutta la parte un capolavoro di messinscena e montaggio, un crescendo emotivo fino ai titoli di coda su schermo bianco (in precedenza sono sempre stati neri) sulle note di Eminence Front dei The Who *emoji chef kiss che purtroppo non esiste*
"What month is it?" "You mean, what quarter?" Letteralmente i brividi! |
Eh, insomma dopo questo direi che ne vedremo delle belle nel prossimo episodio!
Intanto non credo proprio che la reintegrazione si concluda con solo la procedura "fisica", ma immagino sia un processo che necessiti di tempo per stabilizzarsi e che quindi ancora non sia così immediato per un innie ed un outie accedere ai ricordi l'uno dell'altro. Petey l'abbiamo visto confuso, con flash random di ricordi. È vero che non stava seguendo le indicazioni di Reghabi e che quindi tutta la sua esperienza è stata un po' particolare, ma mi pare abbia affrontato almeno una settimana di lavoro da reintegrato prima di fuggire per la paranoia perché Ms. Cobel stava iniziando a sospettare qualcosa. La mia ipotesi è che Mark inizialmente ancora subirà un passaggio da outie e innie scendendo al lavoro, ma con i ricordi dell'outie che pian piano si infiltreranno nei suoi, e viceversa. Se sarà così ovviamente avrà davanti a se delle esperienze destabilizzanti, speriamo solo che regga lo stress meglio di Petey. Petey poi diceva di avere il senso del tempo tutto sballato, il suo primo giorno di lavoro gli sembrava tanto lontano quanto il suo quinto compleanno. Si prospettano momenti difficili per Mark... ma quindi ora innie Mark si renderà conto che Petey è morto? Qua va a finire che ci diventa depressa pure la parte innie.
Innie Mark avrà fin da subito consapevolezza di essere stato reintegrato? O avrà dei momenti di crisi prima di riuscire a ricordarselo? E i colleghi e superiori si renderanno conto che è successo qualcosa? Mark rivelerà a qualcuno del gruppo quello che ha fatto? (meglio di no perché primo "Lumon is listening" e poi meno gente lo sa, meno possibilità ci sono che diventi di dominio pubblico). La Lumon veramente ritiene che la reintegrazione non sia possibile? Così sosteneva nella prima stagione, ma poteva essere anche solo un modo per tagliare corto e far smettere Ms. Cobel e Mr. Grainer di occuparsi della faccenda. Ma poi Mr Graner ancora non è stato sostituito?
Reghabi sostiene di essere più brava ora ad eseguire la reintegrazione (le parole che proprio vuoi sentire da una che sta per operarti) su chi ha fatto pratica? Ha reintegrato altre persone dopo Petey e prima di Mark? Però da come si stanno svolgendo i fatti non direi che Reghabi sia la persona che outie Irving ha contattato al telefono, anzi, mi da idea che i due lavorino proprio per gruppi differenti.
Irving quindi adesso andrà alla ricerca della export hall? Ma è veramente una hall per l'export? Ms. Casey veniva fatta uscire da lì e per quanto ne sappiamo stava tornando al testing floor.
Irving al momento si è confidato solo con Dylan riguardo al corridoio e alla sua esperienza durante l' OTC (e qui non ha nemmeno detto tutto, si è tenuto per sé delle ricerche del suo outie) e solo Dylan è la persona che ha tentato di coinvolgere nelle sue indagini. Non si fida degli altri due? Di sicuro non si fida di Helly dopo la bugia del giardiniere notturno, ma Mark? Vero che Mark è sempre con Helly, inoltre Mark ora è totalmente impegnato con la ricerca di Ms. Casey, faccenda che non sembra interessare particolarmente né a Irving né a Dylan.
Dylan si sta pian piano allontanando dal gruppo, ormai Milchcick come ricompense per il buon lavoro non gli rifila più trap fingers e party vari, ma cose molto più allettanti. Fino a quando potrà andare avanti però? Fino a quando innie Dylan si accontenterà di limitarsi ad incontrare la famiglia, ad un certo punto non vorrà di più, come effettivamente vivere con loro? Gretchen tra l'altro sembra già preferire la versione innie di suo marito... è possibile rendere lo switch sempre attivo e lasciare che l'innie prenda il posto dell'outie? Ricorda un po' il concetto di larva, che crescerebbe fino a prendere il tuo posto. Ma fino ad adesso non sembra che sia mai accaduto con i precedenti dipendenti che hanno smesso di lavorare alla Lumon.
Una delle parti più curiose dell'episodio è quando Ms. Cobel, dopo aver parlato con Helena e fattasi apparentemente convincere a parlare con il Board, improvvisamente è come se si spaventasse e fa retro front. Cosa l'ha spaventata? Sembra che a spaventarla sia la vista dell'autista/guardia del corpo di Helena, anche per come è resa la scena. Cobel si blocca mentre l'uomo viene messo lentamente a fuoco, l'impostazione fa pensare che sia lui a spaventarla. Perché? Chi sarebbe? Oppure è solo che la vista di una guardia del corpo la mette in allarme e le fa sospettare di essere in pericolo? Curiosa anche la scelta di parole di Helena per convincere Ms. Cobel a incontrarsi con il Board: "why don't we reset?". Un termine che fa proprio pensare al resettamento di un computer, e qui le congetture si scatenano senza controllo: Cobel è in realtà scissa e può essere resettata? Una delle funzioni nella security room era "blank slate" che sia possibile riportare gli innie alla condizione iniziale? Ma direi che non ci sono abbastanza elementi per fare ipotesi coerenti su Ms. Cobel, chi sia e cosa vuole, senza perdersi in viaggi pindarici. Poi può essere semplicemente che reset volesse essere un eufemismo per "farti fuori".
Ma poi 'sto Board da chi o cosa è formato? Ormai escludo che siano persone fisiche. Che siano le menti dei precedenti CEO conservate o caricate su dei server? Sono delle intelligenze artificiali basate sulle menti di tutti gli Eagan?
Riguardo alla faccenda se sia Helena o Helly quella che si presenta al severed floor non ci sono stati altri dati per risolvere definitivamente la questione. Cioè, altri indizi in questo episodio se ne possono trovare, ma come al solito possono giocare a favore di entrambe le teorie a seconda di come li si interpreti. Helly che rifiuta di baciare Mark: perché è Helena e non ha necessaria sicurezza di sé in questa situazione? O semplicemente perché sono nel bel mezzo della ricerca della moglie di lui il che non crea un'atmosfera propriamente romantica?
Qualcuno ha visto nell'esitanza di Helly a infilarsi nel cunicolo delle capre l'indizio che sia Helena. Mah, per quanto avventurosa sia Helly può sempre farle schifo camminare a gattoni in mezzo alla merda e comunque una volta nel dipartimento Mammalians Nurturable è stata lei a prendere l'iniziativa di mostrare il volantino di Ms. Casey a tutti i dipendenti e spiegare la situazione. Una mossa più da Helly che da Helena. Poi è vero che Helly appare più mite e meno ribelle che nella prima stagione, ma prima non sapeva di essere una Eagan e di conseguenza essere la causa della loro situazione. In generale ha meno motivi di essere ribelle.
Riducendo all'osso i vari indizi gli unici che giocano veramente a favore di Helena al posto di Helly sono:
- il suono mancante dell'ascensore nel secondo episodio (perché ometterlo? Solo una scelta stilistica?)
- il non trovare subito il tasto di accensione del computer (non tanto per la cosa in se, ma perché si sono presi il disturbo di farcelo vedere)
- il fatto che rimandare giù Helly possa essere un rischio per quello che potrebbe rivelare (anche se, oltre a rivelare di essere una Eagan e che la Lumon vuole rendere la scissione una pratica su larga scala non sa niente di particolarmente compromettente), ma sopratutto che possa essere un rischio per l'incolumità di Helena. Helly potrebbe nuovamente tentare di uccidersi o di procurarsi dei danni fisici. Sembrava abbastanza intenzionata a tagliarsi le dita quella volta.
A favore che Helly sia sempre stata Helly:
- non sta in alcun modo cercando di ostacolare Mark nella ricerca di Ms. Casey, né facendo in modo che lui continui a lavorare a Cold Harbor. È l'interesse principale no? Perché allora fargli perdere tempo accompagnandolo in giro? Solo per mantenere la copertura?
- la bugia raccontata. Helena avrebbe avuto il tempo e il buon senso di pensare a qualcosa di più plausibile, quella sembra proprio una cosa inventata sul momento e per Helly erano trascorsi appena pochi minuti dalla sua esperienza al Gala
- non c'è stato il tempo materiale per Helena di studiarsi tutti i nastri di sorveglianza e di imparare come comportarsi nei panni di Helly
- rientrare come Helena metterebbe a repentaglio il progetto Cold Harbor. Se scoperta metterebbe in allarme Mark il quale ricomincerebbe a sabotare le giornate di lavoro anziché continuare con il completamento di Cold Harbor.
Confrontandomi con altre persone ho sentito spesso l'ipotesi che Helena sia entrata al posto di Helly perché vuole sperimentare la vita della sua innie e sia attratta da Mark. Mah, non ha dodici anni, mi sembra inverosimile. Di sicuro era incuriosita dal comportamento della sua innie e da Mark, ma da qui a desiderare di vivere nei suoi panni ce ne passa. Trovo più verosimile che ogni giorno dopo il lavoro si metta a guardare maniacalmente i filmati che li riguardano (ecco quindi perché se ne va a notte fonda) e se proprio vuole fare la conoscenza di Mark può cercare di avvicinare il suo outie. Credo che per lei sia più importante che Cold Harbor venga portato a compimento più che soddisfare un capriccio di stampo adolescenziale.
Se poi volevano assolutamente che Helly non parlasse troppo una volta rientrata o temevano potesse creare dei problemi la soluzione era "svegliarla" per qualche istante prima di rimandarla al lavoro per minacciarla o minacciare di fare del male a Mark (era poi l'intimidazione che le fa Ms. Cobel nell'ultimo episodio della prima stagione). Effettivamente non abbiamo modo di sapere se il momento in cui esce fuori dall'ascensore nel primo episodio sia la prima volta che è cosciente dopo la sua avventura al Gala.
Sono stati molto abili comunque nel rendere tutta la situazione così ambigua, entrambe le possibilità sono verosimili. Io personalmente sono più propensa al puntare su Helly è sempre stata Helly, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Tante domande anche riguardo al reparto Mammalians Nurturable. Intanto si parla di mammiferi, perché però ci sono solo le capre? Esistono tanti altri mammiferi! Ma più che altro perché i dipendenti di quel reparto sono tutti così trasandati e dall'aspetto allucinato? Ma li lasciano mai riposare? Sembra quasi abbiano reclutato dei senzatetto per quel lavoro e che li tengano lì ventiquattr'ore su ventiquattro (nella mappa di Petey erano segnate delle abitazioni i cui occupanti non lasciavano mai il piano), ma sono anche consapevoli di cosa siano gli innie e gli outie, quindi si presume che escano. Cosa pensano gli outie quando si ritrovano tutti sporchi e puzzolenti? O forse possono farsi la doccia prima di tornare in superficie.
Ma la domanda più domanda è: a cosa servono le capre? Sono semplicemente cavie? Nella prima stagione il tizio urla che non possono portarle via perché non sono ancora pronte, pronte per cosa? Vengono utilizzate come contenitori dove trasferire le coscienze? Sempre poi che il ruolo del reparto MDR sia raffinare e ricostruire le coscienze.
Preso per buono che MDR stia ricostruendo o perfezionando coscienze/menti, potrebbe essere che l'elemento mancante per la buona riuscita del lavoro (e qui entra in gioco Mark) sia l'amore. Un po' come nel film "Il Quinto Elemento" dove i quattro elementi da soli non riescono ad attivare il quinto senza l' essenziale uso dell'amore. Ok, convengo sia un po' cliché e abusato come concetto, ma del resto è pur sempre un evergreen 😅
Io quando faccio le mie teorie |