Ehm, proprio nel post di ieri sera avevo detto di non voler star a postare ogni singola attività promozionale dei Fratellis (anche perché dovrei aprire un blog apposta per quello), ma questa dovevo proprio condividerla!
Stamattina mentre erano ospiti su Virgin Radio UK si sono esibiti in una cover di "Yes Sir, I Can Boogie" che è un vero spettacolo. La canzone originale del duo spagnolo Baccara è la tipica canzone dance anni '70, simpatica e ballabile, ma con la classica base ritmica ripetitiva e poco interessante che a me non sconfinfera più di tanto. Qui invece grazie al talento ritmico di Mince & Baz, ad un'ottima performance vocale da parte di Jon e all'apporto di coriste e di qualche ottone, hanno tirato fuori un vero e proprio gioiellino!
The Fratellis - Yes Sir, I Can Boogie (cover) - Live On the Chris Evans Breakfast Show
Per completezza, oltre a questa cover hanno eseguito anche Chelsea Dagger e Need A Little Love, in quella che è la versione più bella che ho sentito finora.
E, sinceramente, forse avrei preferito non lo avessero fatto, perché così ci han fatto ascoltare già cinque brani su dieci, ovvero metà disco (ok, quattro e mezzo considerato che di Strangers in the Street non ci han fatto sentire la versione originale). Ovviamente la semplice soluzione sarebbe stata non ascoltare questo pezzo e aspettare direttamente l'uscita dell'album, ma l'altrettanto semplice spiegazione è che ormai ho esaurito tutto il mio autocontrollo nel tentativo (per altro riuscito) di non ascoltare l'intero album leakato.
Ad ogni modo un paio di settimane fa la title track Half Drunk Under A Full Moon è stata designata a nuovo singolo. Mi ci sono voluti parecchi ascolti per capire che questa canzone è davvero molto bella, oltre che musicalmente molto interessante, inizialmente l'ho trovata alquanto bizzarra. Sembra un po' un pezzo tratto da un musical, diciamo che è piuttosto "appariscente" e sopra le righe. Nonostante il riferimento alla luna il pezzo è più "solare" che altro, di quelli che ti mettono di buon umore e fan venir voglia di ballare.
Di quelli usciti finora è però quello con cui sono stata in fissa di meno, non perché mi piaccia meno degli altri (anzi), diciamo che trovo si presti meno all'ascolto compulsivo. Forse per la lunghezza o forse proprio per come è strutturato, mi da idea che si apprezzi di più all'interno dell'album che non come brano a se stante.
The Fratellis - Half Drunk Under A Full Moon (Official Lyric Video)
Ormai manca solo una settimana all'uscita del disco, è stata una lunga attesa, ma finalmente è quasi finita. Sono contenta di non aver ceduto al leak perché mi sto proprio godendo l'hype e apprezzando appieno tutto il corredo di attività promozionali. Che non sono poche, finora abbiamo avuto video esclusivi, interviste, praticamente un altro livestream, partecipazioni radiofoniche e direi che continuerà così anche per i prossimi giorni.
Non sto però a riportare qui sul blog tutte queste attività promozionali , un po' perché non riesco a star dietro a tutto quello che fanno, ma più che altro perché nel caso dovrei aprire un blog dedicato solo a quello.
Quest'anno la carriera dei Queen compie cinquant'anni, purtroppo la ricorrenza capita in un periodo sfigato e non è possibile celebrare in grande come si conviene, tipo con un bel tour di portata mondiale. A quello si rimedierà, si spera, l'anno prossimo.
Intanto però si festeggia in altri modi, per l'occasione il canale youtube ufficiale dei Queen ripercorrerà la storia della band pubblicando a cadenza settimanale una serie di cinquanta mini-documentari sulle loro canzoni più caratteristiche.
Si inizia oggi con il primo singolo (e primo brano del primo album) Keep Yourself Alive (che come titolo si addice anche bene al periodo che stiamo vivendo).
Sarò sincera, mi aspettavo di più da questi documentari. Mi aspettavo qualcosa di più lungo, sui dieci minuti o giù di lì, e mi aspettavo anche di vedere/sentire qualcosa di inedito o almeno meno inflazionato. È vero che per noi fan di vecchia data ormai trovare delle informazioni che siano del tutto nuove è alquanto improbabile, però nel video vengono dette le solite quattro cose sentite e risentite in precedenti documentari e interviste. Probabilmente saranno dei video interessanti più per i nuovi fan o per chi non conosce la band in maniera molto approfondita. Speravo anche di vedere qualcosa mai visto prima, ma c'è da dire che per periodi così vecchi e soprattutto in cui la band ancora non era celebre è di certo più difficile reperire materiale inedito, magari per quello ci daranno soddisfazione i mini documentari sulle canzoni più recenti.
Ad ogni modo però fa comunque piacere fare un piccolo ripasso sulla storia dei Queen e vedersi nonostante tutto un po' materiale live. Inoltre Keep Yourself Alive a mio parere è molto più bella dal vivo che nella versione dell'album.
Visto che siamo in tema, gira voce, ma è poco più di una voce e infatti non ho nemmeno delle fonti da allegare, che Roger abbia pronto un album nuovo da far uscire (!)
Pare che abbia accennato qualcosa nell'intervista con Record Collector (uscita nel numero di questo mese), ma io non ho avuto modo di leggerla e quindi non ho nemmeno avuto modo di verificare cosa abbia detto esattamente. Da quello che ho sentito dire sembra che abbia inciso abbastanza brani da farci un nuovo album e potrebbe quindi decidere di pubblicarlo andare alla fine dell'anno.
Ovviamente spero sia vero e ovviamente spero non ci faccia passare quello che ci ha fatto passare con Fun On Earth, il primo singolo (e annuncio del nuovo album) uscirono nel 2009, ma poi l'album è effettivamente uscito solo nel 2013. E niente tour promozionale, mannaggia a te, Roger.
Mi da idea che, come già è stato Fun On Earth, più che un album strutturato come tale sia più una sorta di album raccolta che comprende tutti i brani registrati in questi anni. Presumo quindi che ci troveranno spazio anche brani come "Gangster Are Running This World" e "Isolation". Sarebbe bello se contenesse anche "Absolutely Anything" la canzone composta per l'omonimo film.
Oh, adesso ho preso la tangente come se questo album fosse confermato e la pubblicazione imminente, ma in realtà di ufficiale non c'è nulla, inoltre per quel che ne sappiamo l'uscita di Roger potrebbe essere stata fatta tanto per parlare, così a livello ipotetico, e che non abbia nemmeno deciso cosa fare esattamente. Oltre che Roger su queste cose è volubile, capace anche che adesso abbia l'intenzione di farne un nuovo album, ma poi lasci cadere nel dimenticatoio la cosa (come è successo con quella collaborazione con Taylor Hawkins, alla fine mai realizzata se non per un singolo brano pubblicato poi sull'album di Taylor).
Resteremo a vedere, di certo è che se verrà comunicato qualcosa di ufficiale io sarò qui a sclerare.
Come era prevedibile alla fine non sono riuscita a scrivere un post sull'ultimo singolo dei Foo Fighters prima che uscisse il disco e ormai non ha nemmeno più molto senso farlo (dico solo che dei tre era decisamente quello che mi piaceva di più). Ho però dato un paio di ascolti al disco nuovo, diciamo che non mi dispiace, anzi, mi piaciucchia abbastanza, i singoli alla fine sono forse i pezzi meno interessanti. Però ho bisogno di ascoltarlo altre volte per farmi un'idea più precisa. Cosa che non sto facendo, un pochino sempre per quella storia che sono in un periodo di blando interesse verso i Foo Fighters (sigh), ma più che altro perché sono troppo impegnata ad ascoltare compulsivamente quello dei Weezer che invece mi sta piacendo un botto. Ma veramente tanto, ho intenzione di comprarne il vinile appena possibile, per ora nei negozi non riesco ad andare e su internet al momento costicchia un pelo troppo per le mie tasche, oltre che preferirei di gran lunga acquistarlo in un negozio specializzato.
Ma tornando all'argomento del post, circa tre settimane fa (questo per darvi idea della mia celerità nello scrivere), giusto a fagiuolo per San Valentino, i Fratellis hanno rilasciato il singolo Need A Little Love, quello che mi era capitato di ascoltare l'anno scorso quando era leakato alla radio, ma che ormai non ricordavo praticamente più.
Ah, giusto per fornire anche qualche notizia fresca per una volta, proprio un paio di giorni fa hanno nuovamente posticipato il tour UK, questa volta di un anno, ma di buono c'è che a quanto pare gliel'hanno data su con l'intenzione di far uscire l'album in concomitanza con il tour, quindi Half Drunk Under A Full Moon questa volta non ha subito la stessa sorte. Non solo, dopo tanti rinvii ora è stato pure anticipato al due aprile, che non sarà poi molto, ma è comunque una settimana di attesa in meno.
Ri-ritornarndo all'argomento del post (posso farcela), Need A Little Love è un pezzo davvero molto carino, forse un pelo sdolcinato, ma molto orecchiabile e di quel genere che ti mette di buon umore. Ha un sound leggermente di altri tempi e una vaga reminiscenza di glam rock. Personalmente mi ricorda un po' Dreamy Lady dei T.Rex, non che le due canzoni si assomiglino, ma mi suscita sensazioni simili. Il ritornello è la parte che mi ha colpito di meno, mentre la strofa mi piace molto, in generale davvero ottima la performance vocale di Jon, soprattutto nell'ultimissimo verso. Anche di questo pezzo ho gradito tantissimo il mix di basso e batteria, da quel che ho potuto ascoltare finora direi che questo disco avrà una traccia di basso che mi piacerà molto. Per quanto mi piaccia penso però che dei tre brani usciti sia quello che mi aggrada meno.
Insieme alla canzone anche il video ufficiale e *rullo di tamburi* finalmente la band nel video!
Video proprio bellino, c'è un tipo dall'aria visibilmente affranta che quindi, molto saggiamente, si guarda un'esibizione dal vivo dei Fratellis. In un teatro tutto per se, evidentemente 'sto tizio ha le bazze. Ho molto gradito l'uso delle clip tratte da vecchi film muti, c'è perfino il mio adorato Buster Keaton! Impossibile però non notare la somiglianza di questo video con quello di Hollywood dei Codeine Velvet Club. C'è anche da dire che il brano stesso come sonorità ricorda un po' le canzoni dei Codeine.
Inizialmente mi era un po' dispiaciuto che il tizio non fosse interpretato dallo stesso attore dei due video precedenti e si sia così persa la continuità, ma poi ho letto che questo è stato girato ben prima degli altri due, risale addirittura ai tempi pre-pandemia.
The Fratellis - Need A Little Love (Official Video)