La serie con la quale al momento sto in fissa è The Man in The High Castle.
Con la recente uscita della terza stagione ho cominciato a vedere i promo un po' dappertutto, siccome mi ispirava ho deciso di iniziarla. Prima però mi sono letta La Svastica Sul Sole, il libro da cui è tratta.
Al momento ho finito da poco la prima stagione. Devo dire che mi sta piacendo davvero molto, è ben fatta, la storia è avvincente e intrigante, i personaggi sono per buona parte interessanti. In realtà alcuni mi fanno venire l'orticaria, ma vengono compensati da quelli belli che sono invece belli un botto.
Già dal secondo episodio ha cominciato a darmi molte più soddisfazioni che il libro. Il libro in se mi è piaciuto, scritto molto bene e con una bellissima idea di fondo (in poche parole è un'ucronia dove la seconda guerra mondiale è stata vinta dai nazisti e dall'impero giapponese), ma a lasciarmi insoddisfatta è stata la trama, viste le premesse mi aspettavo decisamente di più. La serie si limita a riprendere lo scenario, qualche personaggio e qualche elemento narrativo, ma poi corre per un binario tutto suo. Tanto che leggere il libro non spoilera assolutamente la visione, giusto un paio di dettagli all'inizio e la natura di alcuni personaggi.
Purtroppo la serie qualche difetto lo ha, la storia come dicevo è avvincente, ma a volte si percepisce un po' di pigrizia nella sceneggiatura. Per esempio capitano spesso coincidenze al limite dell'assurdo, oppure i personaggi fanno scelte talmente idiote che durante la visione ti viene da urlargli "ma sei cretino!?". Ma se non si hanno troppi problemi a chiudere un occhio, si riesce a passarci sopra abbastanza tranquillamente e a godersi il resto.
La cosa più conturbante di questa serie è che i personaggi negativi sono di gran lunga più interessanti ed affascinanti dei cosiddetti "buoni", tanto che ti ritrovi a fare il tifo per un nazista, ma sfido io a non essere totalmente ammaliati da un personaggio come l'Obergruppenführer (tra l'altro l'attore che lo interpreta è bravissimo).
Prima immagine che ho trovato e non ne cerco altre altrimenti trovo pure gli spoiler |
Dopo la fine della prima stagione mi sono presa una pausa forzata, sapendo che per impegni vari non avrei potuto guardarla con regolarità, ho deciso di non iniziare la seconda finché non fossi stata sufficientemente libera. Scelta non priva di sofferenza, morivo dalla voglia di continuare, ma una volta iniziata credo sarebbe stato ancor più estenuante aver voglia di vederla e non poterlo fare.
In attesa che finisca questa pausa forzata, mi lambicco il cervello sulle tante domande a cui vorrei avere una risposta, ovvero:
(la parte che segue è destinata solo a chi ha già visto la serie o a chi non la vista, ma vuole farsela rovinare dagli spoiler. Comunque è più che altro una sorta di sfogo mio, perché sono in fissa e quando sono in fissa con qualcosa ho bisogno di sfogarmi scrivendo scempiaggini)
- da dove caspiterina arrivano i filmati? Come hanno origine? E cosa rappresentano, realtà parallele o avvenimenti solo ipotetici?
- Tagomi ha meditato così intensamente da trasportarsi fisicamente in un' altra realtà o era solo un modo per farci capire che tramite la meditazione può "vedere" come sarebbe stato il mondo nel caso gli eventi avessero preso una direzione diversa? Io propendo più per la seconda, anche se non escludo che più che un "what if" non stia vedendo realtà parallele veramente esistenti.
- chi è l'uomo nell'alto castello? Cosa fa, cosa cerca di ottenere, a che gli servono i filmati?
- perché le bibbie sono vietate? Qui son seria, forse è colpa delle mie lacune in tema religione, ma questa non sono riuscita a spiegarmela.
- il segretario di Tagomi ci nasconde qualche cosa? Pare sapere molto di più di quel che sembra, ma forse è solo una mia impressione.
- che è successo all'Italia? Che ruolo gioca in tutto ciò? (probabilmente nessuno e semplicemente agli sceneggiatori non fregava una cippa)
- come ha fatto l'Obergruppenführer a raggiungere così alti vertici di comando senza essere tedesco?
- smetterà l'Obergruppenführer di essere un personaggio così affascinante? La smette di farci empatizzare con lui? La smette di farci parteggiare per un nazista?
- da che parte sta veramente Joe? Ma a prescindere, perché gli affidano missioni se è talmente pirla da cadere nel tranello che non solo l'Obergruppenführer gli ha teso, ma che gli ha anche praticamente detto di avergli teso? C'entra con suo padre? E chi è 'sto benedetto padre? Comunque se Joe dovesse morire mi farebbe solo un piacere, quanto mi sta sul cazzo non ne avete idea.
- cos'è l'"incidente" riguardo Juliana a cui fa riferimento Frank?
- ma Juliana almeno se l'è tenuto il filmato dopo quella cretinata di lasciar fuggire Joe? (cristo ragazza, abbiamo capito che sei totalmente cotta di lui, visto come continui a fidarti senza avere una valida motivazione, ma spero che almeno tu non l'abbia fatto andar via con il preziosissimo filmato!)
- perché la resistenza ci tiene tanto ad avere Juliana dalla sua? Ok, lavora al Nippon Building ed è sorella di Trudy, ma come agente è un'impedita, oltre ad essere cretina e ad agire solo per il suo interesse. Dopo l'ultima fesseria con Joe immagino la silurino a calci nel culo, soprattutto se gli ha pure lasciato il filmato!
- Frank avrà mai una gioia? No, seriamente, ci tengo tanto a lui, forse perché con tutta la merda che gli è capitata mi fa una gran tenerezza. E poi, a parte un paio di stupidate farina del suo sacco (sparare al principe? Ma sei serio? E soprattutto perché non ti sei ripreso i soldi durante la fuga dalla Yakuza???) tutte le disavventure capitategli sono state a causa di Juliana, bell'affare stare con lei!
- a parte il fascino del "bad guy" perché Juliana ha questa sbandata per Joe quando ha già uno come Frank al suo fianco? (si capisce che mi piace Frank e non sopporto Joe?)
- come mai Ed è così altruista? Ok farsi in quattro per un amico, ma addirittura farsi arrestare al posto suo!
- rivedremo Childan? Lo spero, non sarà un personaggio edificante, ma è buffo e mi sta simpatico.
- perché l'ispettore Kido ha sempre la faccia così incazzosa?
- perché il titolo in originale, "The Man In The High Castle" suona epico, mentre la versione italiana "l'uomo nell'alto castello" sembra idiota?
- ma soprattutto, riuscirò mai a pronunciare "Obergruppenführer" bene e rapidamente come lo pronunciano nella serie? (spoiler: no)