giovedì 25 dicembre 2014

Merry Christmas!

Buon Natale!
Vi auguro una lieta giornata, piena di gioia e di allegria. E non abbuffatevi troppo! (disse quella che ha cominciato a divorare roba ieri sera).



Ps. La casetta di pan di zenzero è arrivata integra! Incredibile!

mercoledì 24 dicembre 2014

Voglio ricordarti così!

Ecco la mia opera di ingegneria edile decorata con caramelle Ikea e smarties.

Sì, è un po' storta, ma è anche la prima volta che ne faccio una
La glassa è un po' sbavata in alcuni punti, la nuova siringa per decorazioni è fenomenale, ma nella confezione non era allegata anche l'abilità decorativo e la mano ferma. E soprattutto la capacità a dosare bene gli ingredienti della glassa, che mi viene sempre un po' troppo liquida, mannaggia.
La voglio ricordare così come è nella foto, purtroppo è molto traballante e temo crolli non appena cercherò di muoverla. E non solo devo spostarla, ma portarla fino a casa di nonna, ho idea che domani a pranzo mangeremo macerie di pan di zenzero. 

domenica 21 dicembre 2014

Yule

Buon solstizio d'inverno! O Yule, o Ferndandino Frescolino, insomma, come preferite chiamarlo.
La cosa che più mi piace del solstizio d'inverno è che dal giorno dopo le giornate cominciano ad allungarsi! 


A me Yule fa sempre pensare ad Harry Potter, per via dell'omonimo ballo nel quarto libro. Ballo che, nella versione italiana, è stato inspiegabilmente tradotto con "ballo del ceppo". E tra le cose assurde della traduzione italiana non è nemmeno una delle peggiori, ricordiamo ancora con orrore e sgomento il lucchetto che doveva essere un medaglione, ma soprattutto i nostri sonni continuano ad essere turbati dall'espressione "pastrugnare". 
Nonostante il nostro duro impegno, a vincere tutto sono però i francesi, grazie alla straordinaria decisione di chiamare Voldemort "Tom Elvis". 

sabato 20 dicembre 2014

Natale in casa Mary

Alla fine ci siam riusciti a finire l'albero di Natale, ora se ne sta lì bello carino, le luci un po' sparate a dire il vero, ma fonte inesauribile di spirito natalizio.

E ancora nessuno dei gatti ha cercato di demolirlo!
Quest'anno, così come l'anno scorso e quello ancora prima e quello prima ancora, cioè come sempre quindi, il progetto è sfornare tanti biscotti al cioccolato e cannella e tanti omini di pan di zenzero. Tra l'altro la mamma mi ha fatto il regalo di natale in anticipo e mi ha preso una siringa per decorazioni, pare quindi che per una volta le mie creature saranno provviste di bei lineamenti e non dei soliti sorrisi sbavati. 
A differenza degli anni passati però questo natale avevo intenzione di servire anche la casetta di pan di zenzero. O sarebbe meglio dire catapecchia, perché non volevo comprarla già fatta, ma modellarla, infornarla e assemblarla con le mie mani, quindi sono certa verrà un po' sbilenca. Si aggiunge la difficoltà sul come farla arrivare a casa della nonna sana e salva, probabilmente la porterò smontata e poi la monterò lì (facendo le corse perché avrò poco tempo a disposizione), altrimenti ho come la certezza che a sballottarla in giro con l'auto arriverebbe demolita. 
E mi dispiacerebbe servire le macerie ai parenti. 

domenica 14 dicembre 2014

In casa mia tendiamo ad essere lenti

Il Natale si avvicina e fervono i preparativi, tra cui ovviamente addobbare un esemplare finto di abete.
Attività non ancora conclusa, ma che per il momento ha richiesto:

- un giorno per decidersi ed andare in cantina a recuperare albero e scatole di addobbi;
- un giorno per togliere l'albero dalla sua scatola;
- un giorno per attaccarvi i rami;
- due giorni per mettere le luci (il che è anche poco, considerando abbiamo dovuto comprarne di nuove);
- un giorno per appendere un terzo delle decorazioni;

Chissà, forse per Natale sarà finito.

Per un giorno intero nel mio salotto c'è stato 'sto robo qui
(è il mio albero di natale senza i rami)