lunedì 6 luglio 2020

Dark S03E06 - Light and Shadow

L’episodio sei al momento è stato il più difficile da seguire e capire.
La spiegazione data per giustificare la morte di Jonas e al contempo l’esistenza di Adam e dello Straniero è geniale, avrei potuto ragionarci sopra ancora a lungo, ma non ci sarei mai arrivata da sola.
Continuavo a vederla nella logica di Ritorno al Futuro, come quando Biff donando l’almanacco a se stesso crea un futuro alternativo, ma ovviamente come spiegazione con si conciliava con l’esistenza di un unico loop senza modificare/rompere il loop stesso. 
E, sinceramente, la spiegazione che ci hanno fornito non l’ho nemmeno del tutto capita alla prima visione. Per comprenderla mi ci è voluta una seconda visione e qualche approfondimento di nozioni quantistiche. E ancora ci sono alcuni aspetti che non mi tornano e non capisco, ma presumo (e spero) che gli ultimi due episodi getteranno ulteriore chiarezza su tutta la faccenda.
Prima di dedicarmi all’episodio un appunto riguardo a quello scorso: sono totalmente stupida. Una delle cose che mi chiedevo alla fine del precedente episodio era come avesse fatto alt-Martha a passare dall’essere in compagnia di Adam al trovarsi con Eva e sparare a Jonas. 
Eppure era super ovvio: non è la stessa alt-Martha! Quella che uccide Jonas ha la cicatrice verticale sul viso (come adult Martha ed Eva), mentre quella che al momento è con Adam non ha (o non ha ancora) tale cicatrice. Super concentrazione per i minimi dettagli e poi mi sfugge questo particolare macroscopico -.-‘
A rigor di logica la Martha assassina dovrebbe essere una versione più vecchia di quella che si trova con Adam, ma visti i risvolti di questo episodio non ci giurerei più di tanto. Ma una cosa per volta.


Iniziamo l’episodio tornando al momento dell’apocalisse, il 27 giugno 2020.
Finalmente possiamo vedere come Jonas sia riuscito a salvarsi. Ventimila supposizioni su come abbia potuto riuscirci senza l’intervento di alt-Martha e poi la spiegazione era di una semplicità disarmante: si nasconde in cantina!
Domanda: anche Adam si era nascosto in cantina? Perché sinceramente non ci viene detto cosa fa Adam dopo aver sparato a Martha, ce lo ritroviamo nel 2053, ma non sappiamo né come ci sia arrivato né come si sia salvato dall’apocalisse. Certo nel caso dev'essere stato un momento davvero strano per Jonas trovarsi a dividere la cantina con il se futuro che ha appena ucciso l’amore della sua vita.

Risveglio brusco (l’ennesimo) per adult Jonas nel 1888.
Finalmente possiamo apprendere il contenuto della lettera “da Martha” che young Noah gli ha consegnato prima dell’apocalisse. In soldoni era quello che si sospettava: Martha lo tranquillizza  dicendogli che riuscirà a sistemare tutto e a salvarla, ma che per riuscirci dovrà prima lasciarla morire.
Il contenuto della lettera è stato decisivo nello spingere adult Jonas a rinunciare ad attendere Adam nella cucina dei Kahnwald ed ad andare invece da Magnus e salvarsi insieme ai ragazzi viaggiando nel passato.
Inevitabile ora che adult Jonas si senta preso in giro per l’ennesima volta. Brucia la lettera e mi sembra di vedergli negli occhi la delusione e lo sconforto per non riuscire a cambiare le cose. Che stia cominciando a diventare Adam? Sta prendendo consapevolezza che non c’è modo di sistemare tutto e allora tanto vale distruggere tutto quanto?
Restano alcune incognite: chi ha scritto la lettera? È la stessa identica che alt-Martha assassina scriverà e che adult Martha porta di nuovo a adult Jonas alla fine dell’episodio? Restando poi nelle sue mani finché, diventato Adam, la da a Noah da consegnare al se stesso adulto prima dell’apocalisse?

Alt-Martha, in stato di shock, torna a casa e cerca disperatamente di togliersi il sangue di Jonas di dosso. In tutto questo l’impermeabile giallo finisce nel bidone dell’immondiza. Rip impermeabile giallo, abbiamo già perso tanti personaggi, è dura dover dire addio anche a te ç_ç
Rientra anche alt-Magnus che ovviamente si preoccupa nel trovare la sorella in quello stato. Alt-Martha cerca di avvisarlo che quel giorno avverrà l’apocalisse, ma lui non le crede. E dire che dopo aver assistito all’apparizione dal nulla di un cadavere poche sere prima, non è nemmeno tanto strano che possa accadere anche una fine del mondo.

Cambio di epoca sempre nello studio di Eva (qui decisamente anni dopo l’uccisione di Jonas, perché tutto è abbastanza messo male) dove la alt-Martha che ha appena ucciso Jonas guarda la medaglietta di San Cristoforo piangendo. Adult Martha cerca di rincuorarla dicendole che Jonas doveva morire e che loro due erano “sbagliati” in entrambi i mondi. Col tempo imparerà a lasciarlo andare. Ogni cosa farà il suo corso come vuole il destino per il loro mondo ed il suo.

Al mondo di Jonas nel 2053 la alt-Martha che ha appena scoperto di essere incinta è stata imprigionata da Adam ed è piuttosto sconvolta che lui le abbia mentito riguardo al poter cambiare le cose ed evitare l’apocalisse.
Adam spiega che il vecchio Tannhaus (quale, il primo?) credeva fermamente di star creando un paradiso, un mondo oltre i due mondi, dove tutti sarebbero stati liberi dal loro destino e liberi dal dolore. Ma Adam è ormai giunto alla conclusione che il vero paradiso non è che l’eterno oblio dove nulla esiste, ma per ottenerlo bisogna che l’apocalisse avvenga in entrambi i mondi.
Resta da vedere cosa ha promesso ai suoi seguaci, Noah era convinto di star dando una mano a portare tutti in una sorta di mondo ultraterreno, anche Elisabeth credeva alla profezia che sosteneva si sarebbero aperte le porte del paradiso.
Siamo poi sicuri che non esista un terzo mondo? Il numero tre ricorre sempre per tutto, perché non anche per i mondi? 

A sei ore dall’apocalisse nel mondo alternativo alt-Aleksander si sta occupando della gestione dei barili. Poi decide anche di rivelare al figlio il suo oscuro passato. Gli dice in pratica quello che noi sappiamo già: il suo nome vero è Boris e trentatrè anni prima è rimasto coinvolto in un omicidio. Comincio a pensare che sia tutto qui e non ci sia altro dietro la storia di Aleksander, nessuna ulteriore implicazione con il grosso degli eventi.
Apprendiamo anche che Regina non sapeva del segreto del marito. Regina e Aleksander forse la coppia più pura e l’amore più sincero di tutta la storia.

Alt-Charlotte va a casa di alt-Hannah e alt-Ulrich per riferire a quest’ultimo alcune recenti scoperte. I due penny (quello che Helge ha sempre avuto e quello sul corpo di Mads) sono stati analizzati e risultano essere lo stesso identico oggetto. Charlotte è una donna sveglia e già ipotizza che la moneta possa aver viaggiato nel tempo. Ulrich si intasca i penny e parte come una scheggia.

Alt-Martha finalmente si fa una doccia, si accorcia i capelli, si veste da badass ed ha infine lo stesso aspetto della alt-Martha che abbiamo visto salvare Jonas dall’apocalisse. Saluta la madre e parte per salvare il mondo.

Nel mondo di Jonas, 2020 post apocalittico, Claudia legge nel quaderno della triquetra in quale zona della centrale si trova la particella di dio e come raggiungerla.
Ma perché ora è una semplice sfera luminosa? Il vortice di materia che fine ha fatto?
Prima che Claudia possa toccare la particella viene fermata da Jonas. Ma è stato tre mesi ad aggirarsi per la centrale senza farsi vedere da nessuno?

Nell’alt-Mondo killer-Martha (da ora la chiamo così) scrive una lettera indirizzata a Jonas. È quella che lui riceve nel 2020? O è un’altra ancora?
Giustamente killer-Martha chiede alle se più anziane come fa Jonas ad essere ancora vivo nel suo mondo se lei l’ha ucciso. Ce lo stiamo domandando tutti in sala.
Eva ci spiega che il punto dove il loop si incrocia è il momento che permette alle cose di andare in una direzione o in un’altra, creando due percorsi, uno sulla parte interna della linea, l’altro su quella esterna. Però la linea è sempre la stessa, non si crea una nuova timeline. In pratica sono due realtà sovrapposte che coesistono nel loop, ripetendosi per sempre. E si azionano a vicenda. Si tratta di una correlazione quantistica.
Adam ha cercato di distruggere questa correlazione per trentatrè anni in modo da impedire la nascita del pupo, ma è una cosa impossibile da fare perché i due mondi non possono essere separati l’uno dall’altro. Se ho ben capito perché fanno parte dello stesso loop.
Ammetto che, subito dopo averla sentita, questa spiegazione mi era puzzata un po’ di paraculata, ma non avevo ancora afferrato bene il concetto di “due realtà sovrapposte e coesistenti” e continuavo a concepirle come due timeline alternative. Ho dovuto rivedere l’episodio, ragionarci per bene, pensare agli episodi passati e andare su wikipedia a ripassare alcuni concetti di fisica quantistica. Al che tutto è diventato chiaro.
Non so se ora sono in grado di spiegarlo, ma ha perfettamente senso.
Se ho capito bene abbiamo praticamente avuto un caso di Schrodinger-Jonas. Nel momento in cui il mondo si è bloccato per un nanosecondo, Jonas si è come “sdoppiato” e le due versioni sono coesistite sullo stesso piano temporale. Una di queste si salva andando in cantina, l’altra si salva andando con alt-Martha. Il primo Jonas continuerà a vivere nel 2020 apocalittico, lo abbiamo appena visto incontrarsi con Claudia, e in futuro diventerà prima lo Straniero che abbiamo conosciuto fin ad ora e poi Adam. L’altro invece viene portato nell’alt-mondo, mostrerà ad alt-Martha l’esistenza dei viaggi nel tempo ed il suo fututo, la metterà incinta e poi verrà ucciso. Sono due Jonas separati, ma che esistono contemporeamente nello stesso loop.
Per questo lo straniero non ha memoria di alt-Martha, lui è la versione che non ha mai vissuto l’avventura nell’alt-mondo (meglio per lui).
Non so quanto tutto questo dipenda dall’azione di alt-Martha di salvare Jonas… cioè, che lui segua uno o l’altro percorso è dovuto a se alt-Martha compare per portarlo con lei, ma non ho ben chiaro se lei può decidere di farlo o meno. O se qualcosa/qualcuno glielo può impedire.
Un’ipotesi è che lei vada sempre a salvare Jonas, ma compaia solo in una delle due realtà (che però coesistono sullo stesso piano temporale, quindi avvengo entrambe ogni volta).
Immagino (e spero) che dai prossimi due episodi si capisca meglio questa faccenda e si capisca anche se alt-Martha stessa non sia soggetta a questa correlazione quantistica e si “sdoppi” pure lei. Una potrebbe andare a salvare Jonas (finendo poi nelle mani di Adam), l’altra no ed è quella che uccide Jonas (ma sarebbe sempre incinta perché il concepimento per Martha avviene prima della decisione di andare a salvare Jonas).
Che casino. E che capolavoro, non ce la meritiamo una roba del genere.

Nel mondo post apocalittico 2020 continua la conversazione tra Jonas e Claudia. 
Jonas dice che non c’è modo di tornare indietro perché la grotta è crollata, quindi deve cercare di capire come funziona e sfruttare la particella di dio per poter tornare indietro e salvare tutti. Povero Jonas giovane e ingenuo.
Salta fuori che Claudia ha ancora il Tannhaus device. Jonas si sorprende e sinceramente non so cosa si aspettasse, che Claudia lo gettasse via? In tre mesi non si è mai premurato di controllare che ci fosse ancora?
Il device però non funziona. Che sia la versione rotta che lo Straniero porta da Tannhaus nella prima stagione?
Ad ogni modo Claudia sostiene che avendo portato la materia nel passaggio per più volte forse hanno modificato le componenti dell’equazione e la prossima volta si potranno cambiare le cose. Ma lo crede veramente dopo quello che le ha detto alt-Claudia?
Jonas però non sembra molto felice di dover aspettare trentatre anni e di dover mentire al suo stesso più giovane facendo sì che si ripeta tutto. E diventa sospettoso domandandosi perché la Claudia anziana non abbia detto nulla su tutta la faccenda e non abbia rivelato come e quando sarebbe avvenuta la morte di Martha. Jonas non si fida più di Claudia, ma Claudia sostiene che lei sa cosè la sostanza alla centrale e può aiutarlo a salvare tutti. Nel suo atteggiamento verso Jonas sta già facendo il gioco di alt-Claudia?

Salto all’altro mondo, mancano solo tre ore all’apocalisse. 
Alt-Martha fa la cosa più logica: va da alt-Bartosz per farsi aiutare a trovare un modo per parlare con suo padre ed evitare che i barili con la sostanza vengano aperti. Martha gli fa un riassunto molto veloce di tutta la questione dell’incidente alla centrale, della materia che è stata creata e di come innescherà l’apocalisse quel giorno. Dalla faccia che fa, Bartosz sembra un po’ sapesato e come biasimarlo del resto.

Alla centrale di polizia alt-Ulrich esamina il cadavere del ragazzino e come la sua controparte nell’altro mondo si rende conto che si tratta del cadavere di suo fratello Mads. Va quindi nella cella di alt-Helge per cercare di farlo parlare. Helge dice “lei mi ha detto che dovevo mandarlo nel futuro per colmare i vuoti” (lei chi? Eva? O comunque una versione di Martha?) Helge dice anche che deve fermarlo (chi, sempre Noah o se stesso?), Ulrich lo strapazza per farlo parlare e Helge aggiunge “tu”. Helge intende dire che deve fermare Ulrich o per via della concitazione sta mischiando le cose? Deve fermare se stesso/Noah e dice “tu” nel senso che è stato/sarà lui a sfigurarlo da ragazzino nel passato?
Ulrich si fa venire delle idee e lascia che Helge esca di prigione in modo da poterlo pedinare.

Nel frattempo alt-Martha contina a fare il riassunto della serie a un sempre più confuso alt-Bartosz.
Bartosz cerca di contattare il padre, ma lui non gli risponde al telefono. Aleksander decide invece di chiamare Charlotte dicendole di venire alla centrale perché ha bisogno di mostrarle qualcosa.

Il Trio Inquietante si trova al varco spazio temporale di materia fluttuante nel mondo di Eva e si separano. Il vecchio e il cinno vanno insieme nel passaggio. Quello di mezzo invece viaggia con una sfera come quella di alt-Martha (o forse è proprio la stessa).

Nel mondo di Jonas, Silja fa uscire alt-Martha dalla gabbia per portarla al cospetto di Adam. Silja rivela anche che loro sono i pochi prescelti che devono colmare i vuoti (direi che si tratta di occuparsi di sistemare le cose nelle varie epoche in modo che tutto si ripeta sempre uguale) in modo che alt-Martha trovi la strada che l’ha condotta a quel momento e che Adam trovi la sua, così tutti loro potranno finalmente raggiungere la salvezza.
Adam intanto aziona il suo varco spazio temporale e manda Magnus e Franziska in missione.

Intanto nell’alt-mondo alt-Charlotte giunge alla centrale, dove tute e porte sono rosse anziché gialle, alt-Magnus e alt-Franziska decidono che se devono morire tanto vale farlo insieme ed alt-Helge si sta dirigendo alla caverna seguito da alt-Ulrich. Immagino che per loro due ora accadranno più o meno le stesse cose che sono accadute nel mondo di Jonas.
Alt-Bartosz ha infine deciso di aiutare alt-Martha e la sta portando alla centrale usando i suoi potenti mezzi di trasporto: la bicicletta. Del resto sono tutti ancora adolescenti senza patente.
A metà strada vengono fermati dai Franziska e Magnus del mondo di Jonas, quelli appena inviati in missione da Adam. Si fanno riconoscere da Martha e le rivelano di provenire da un futuro non suo. Magnus le dice che le due Martha più vecchie le hanno mentito e che non vogliono evitare l’apocalisse perché ne sono le sole responsabili, ma che se lei scegliesse il loro mondo ci sarebbe un modo per cambiare le cose. Deve fidarsi di Jonas, che è vivo e sa qual è l’origine, ma prima deve salvarlo dall’apocalisse nel suo mondo e portarlo nel proprio (cioè quello che le abbiamo visto fare all’inizio della stagione). Secondo Magnus non può impedire che succeda, ma può prevenirlo se va con loro, e le mostra che hanno la sfera per viaggiare (che poi è la stessa che hanno requisito alla alt-Martha di poco più vecchia che ora è nelle loro mani).
alt-Martha accetta e va con Magnus e Franziska che però rifiutano di prendere con loro anche alt-Bartosz che rimane lì come un pesce lesso più confuso che mai.
A questo punto alt-Martha avrebbe anche potuto insospettirsi, visto che nello scorso episodio Jonas le aveva detto che tutti gli hanno sempre mentito per fargli fare le cose in maniera che tutto si ripeta uguale, ma è comprensibile che si faccia abbindolare lo stesso. Ha molta meno esperienza di Jonas in tutta questa faccenda ed è molto motivata dalla prospettiva di poter salvare sia Jonas che il suo mondo.
La faccia di Bartosz è la stessa nostra mentre guardiamo la serie

Dal momento che Adam ha schierato tutte le sue pedine, Eva ritiene che sia il momento che anche lei schieri le sue.
Si trova al vortice spazio-temporale con killer-Martha e un po’ di volti conosciuti che lavorano per lei. Sono i custodi del nodo che ha dato la vita a tutti loro in entrambi i mondi e Eva sostiene che Adam non riuscirà mai a sciogliere il nodo. In tutti questi anni non ha ancora capito come tutto sia collegato, come tutto finisca e inizi.
Nelle schiere di Eva ci sono:
- alt-Bartosz adulto (che ha lo stesso aspetto del tizio ucciso da Noah nel 1921, quindi almeno avevo ragione a dire che si trattava di Bartosz! ), il suo compito è salvare se stesso più giovane
- alt-Claudia, che deve guidare l’altra se stessa (glielo abbiamo già visto fare nella scorsa puntata) per poter essere gli occhi nel mondo di Adam
- alt-Egon (questo non me lo aspettavo! Quindi qui non è morto) che deve ricreare il suo passato per preservare l’albero genealogico
- alt-Noah insieme a alt-young Noah, che deve portare l’amore per rigenerare ogni cosa (lui ha la missione più poetica)

Nel frattempo Adam ha legato alt-Martha sotto il varco spazio temporale nel 2053 e fa un po’ di monologo da cattivo spiegando che tutte le sue pedine stanno compiendo il loro destino: Magnus insieme a Franziska (che è arruolare alt-Martha più giovane per farle salvare Jonas, portare la materia a adult Jonas e poi trovarsi lì dove è ora), Charlotte insieme a Elisabeth (non ci è stato detto cosa, ma è probabile che si tratti di rapire baby Charlotte e portarla da Tannhaus) e Silja con Agnes (qui non so, perché in realtà non le abbiamo viste partire insieme). Tutti stanno proteggendo il ciclo per permettere loro di essere lì in quel momento, che è la fine di tutto (e, se questa serie mi ha insegnato qualcosa, è anche l'inizio)
Adam vuole eliminare l’Origine, ma essendo questi la creazione di due mondi non può essere ucciso in modo normale, ma può essere distrutto solo attraverso l’energia delle due apocalissi. La macchina consente all’energia di entrambe le apocalissi di convergersi in quell’unico punto, uccidendo il bambino non ancora nato. Insiema a lui tutti loro verranno spazzati via dall’esistenza e i due mondi si distruggeranno a vicenda.
Il fatto che l’Origine possa essere distrutto solo in quel modo da un senso a tutta ‘sta smania di Adam di far ripetere tutto quanto come è sempre successo. Finché era lo Straniero, che ancora si illudeva di poter riuscire a cambiare le cose senza dover annientare tutto, il non voler modificare il proprio passato aveva senso per permettergli di esistere. Ma una volta diventato Adam, che tanto vuole distruggere tutto e tutti indistintamente, non si capiva perché non modificasse un qualsiasi punto della sua timeline impedendo al suo destino di compiersi. Poteva impedire che Jonas portasse Mikkel nel passato, poteva sparare a se stesso, poteva spiegare al se giovane come fare sesso protetto. Nel momento in cui avesse cambiato una qualsiasi cosa tutto si sarebbe dissolto. Ma a quanto pare non avrebbe funzionato.
Io Adam un po' lo capisco, meglio annientare tutti i mondi che continuare a vivere in questo loop fatto solo di sofferenza, certo però che è diventato proprio spietato e senza un minimo di compassione. E dire che da ragazzo era così gentile ed altruista.

Nell’alt-mondo l’apocalisse è imminente e ognuno si sta occupando dei propri ruoli.
Alt-Noah recupera alt-Elisabeth e la porta nel bunker insieme ad alt-young Noah. Quindi poi immagino questi continueranno la loro vita come nell’altro mondo. Giusto con Peter già morto ed Elisabeth con qualche trauma in meno.
alt-Claudia va da Claudia a darle il quaderno e a fare in modo che lavori per loro, cosa che abbiamo visto nel dettaglio nella scorsa puntata.
alt-Bartosz salva il giovane alt-Bartosz dall’apocalisse. Certo che alt-Bartosz ha avuto una giornata davvero frizzantina, prima scopre che suo padre non è chi dice di essere e che è coinvolto in un omicidio, poi scopre l’esistenza dei viaggi nel tempo e dell’esistenza di un mondo parallelo, vede la sua amica “sparire” nel nulla insieme alla versione adulta di altri due loro amici e infine viene salvato dall’apocalisse da una versione più vecchia di se stesso. Non si può dire che sia stata una giornata noiosa.
adult-Martha va nel 1888 a lasciare di nascosto la lettera per adult Jonas scritta da killer-Martha a inizio episodio. Il quesito è sempre quello, si tratta della stessa identica lettera che ha ricevuto da young Noah o è un’altra ancora? Sono più propensa a credere sia sempre la stessa. Certo che quando Jonas si accorgerà che ancora una volta una lettera distrutta gli torna indietro più integra che mai gli verrà un esaurimento nervoso, poi ti domandi perché diventa Adam.
Oltre alla lettera gli lascia anche l’orologio “per Charlotte” e qui non riesco a spiegarmi proprio perché, che diamine di ruolo ha questo orologio e che ruolo hanno gli antenati di Tannhaus??? E la moglie del primo Tannhaus? Sicuro che in qualche modo è legata a Martha se la sua opera preferita è Ariadne.
Alt-Aleksander mostra i barili ad alt-Charlotte causando così l’apocalisse. Non ho ben chiaro perché Aleksander l’abbia fatta andare alla centrale, forse aveva intenzione di “costituirsi” e rivelarle tutto il suo passato? Può essere, anche perché in questo mondo sono tutti molto più sinceri tra loro, al contrario dell’altro dove tutto si basa su misteri e segreti.
Il Trio separato si premurano di causare l’incidente nel 1986, quello di mezzo nel mondo di Jonas, gli altri due nel mondo di alt-Martha. Usano le chiavi rubate a Bernd e le istruzioni prese dall’ufficio di Claudia.
Alt-Egon va a prendere alt-Hanna (che ha la pistola di alt-Aleksander, quindi sarà questa con cui uccideranno Jonas). Alt-Hannah non si capisce se stia avendo un aborto o stia per partorire, ma la cosa meno chiara è in che modo alt-Egon stia preservando il suo passato e l’albero genealogico.
Essendo incinta in entrambi i mondi è ovvio che il figlio di Hannah avrà un ruolo chiave all’interno dell’albero genealogico. Ma per quel che ne sappiamo in uno è incinta di Egon e nell’altro di Ulrich. Il bambino non dovrebbe essere la stessa persona in entrambi i mondi.
A meno che alt-Hannah stia avendo un aborto, venga portata nel passato e abbia in seguito un altro figlio con alt-Egon (ma allora qual è il senso narrativo di renderla incinta di Ulrich?). Oppure la Hannah di Jonas non è veramente incinta di Egon, ma di Ulrich, sempre che tornino i tempi e che sia verosimile che in tre mesi non si sia accorta di aspettare un bambino.
Pare molto probabile però che in ogni caso il bambino sia imparentato con Egon… ormai sono abbastanza certa che il figlio di Hannah sia Silja, ma che collegamento avrà con Egon se è figlia di Ulrich? O è una sua antenata? Mi vien anche da pensare che potrebbe nascere e crescere nel mondo post apocalittico, visto che la troviamo adolescente lì e poi venga portata nel passato per diventare la madre di altri personaggi (probabilmente Noah e Agnes, visto come si abbracciava con quest’ultima). C’è anche il caso che il bambino sia figlio di uomini diversi nei due mondi e di conseguenza due persone diverse, ad esempio non mi sembra di aver mai visto Silja nell’alt-mondo.
Morale della storia, potevo anche stoppare e zoomare per studiarmi l’albero genealogico come fanno le persone normali ed evitarmi queste elucubrazioni mentali.

Intanto alla macchina di Adam alt-Martha viene avvolta da un mega vortice di materia e fulmini che non sembra dare molte speranze di sopravvivenza. Però uno dei fulmini la colpisce sul volto dandole quella che potrebbe essere la cicatrice verticale di killer-Martha.
Cosa succederà ad alt-Martha? Mi sembra molto probabile che il piano di Adam fallirà, per quanto lui se ne stia lì ad occhi chiusi aspettando di dissolversi nel nulla. Alt-Martha in qualche modo è riuscita a invecchiare e a diventare Eva. Come ipotizzavo all’inizio, c’è la possibilità che anche alt-Martha, come Jonas, si sia “sdoppiata” grazie alla correlazione quantistica. Nel caso questa Martha nelle mani di Adam, ovvero quella che ha salvato Jonas, potrebbe morire insieme al bambino. Resterebbe però sempre l’altra, quella che non ha salvato Jonas, ma gli ha sparato, che è comunque incinta. L’Origine nasce in ogni caso e Adam deve inventarsi un altro piano per distruggere tutto.
C’è anche da aggiungere che prima di azionare la macchina Adam strappa dal collo di alt-Martha la collana di san Cristoforo. Però sia la killer Martha che Eva l’hanno ancora con se. Questo potrebbe andare a favore alla teoria di due Martha coesistenti in due realtà sullo stesso piano temporale.
Altra cosa che mi domando è quando Adam ha scoperto di essere diventato padre e quando ha capito che c’è stata una correlazione quantistica che ha permesso a un se di andarsene a ingravidare gente in mondi paralleli.
"Oh cribbio, mia sorella aveva ragione!"
Ormai siamo agli sgoccioli, mancano solo due episodi e presto tutto riceverà una spiegazione. O meglio, quasi tutto, si sarà finiti di sicuro a fare mille ipotesi anche su cose che in realtà non erano veramente importanti e che quindi non riceveranno spiegazioni.
Non sono sicura di riuscire a fermarmi dopo la visione del penultimo episodio, potrei quindi saltare un post di inutili considerazioni (che poi in realtà mi sono stati molto, ma molto utili, scriverli mi ha aiutato a riorganizzare le idee e a capire meglio le cose).
Comunque vada è stato un bellissimo viaggio, non solo questa terza stagione, ma proprio tutta la serie, mi lascerà di sicuro un grosso vuoto interiore quando l’avrò terminata.

Edit: a forza di scervellarmi su cose complicate cado come un asino su quelle più semplici: prima mi domandavo se Hannah (mondo di Jonas) fosse veramente incinta di Egon e non di Ulrich, ipotizzando che in quei tre mesi non si fosse accorta di essere incinta. Beh, ovvio che no! Vero che lei è nel 1954 da tre mesi, ma Ulrich non lo vedeva da ulteriori sei mesi! Se fosse stata incinta di lui a quest'ora il bambino era già bello che nato.