sabato 4 luglio 2020

Dark S03E05 - Life And Death

Per un paio di giorni non ho avuto tempo di continuare la visione di Dark e la cosa mi ha fatto soffrire molto. Ma mai quanto mi ha fatto soffrire questo quinto episodio.
Finita la visione non riuscivo a capire se fossi più depressa o più confusa…
Tristezza a palate, se mi avessero presa a bastonate avrei sofferto meno. Siamo ai livelli della sesta della seconda stagione, in quell’occasione forse era un triste più doloroso, faceva proprio male vedere quanto fossero felici prima che iniziasse tutto il casino e faceva male vedere come Jonas si dovesse rassegnare a sacrificare suo padre. Questo invece non che non sia doloroso, anzi, ma è triste in maniera più deprimente. 
E poi la confusione, cioè veramente, è da quando l'ho finito che ci rimugino sopra, spero abbiano una spiegazione soddisfacente per come si conclude questo episodio perché così non riesco proprio a dargli un senso.
L’episodio si chiama “Life And Death” e io vorrei sapere di grazia dove sta la vita, che mi pare di aver visto solo faccende di morte.

Iniziamo subito a dare il giusto tono deprimente all'episodio con Claudia che seppellisce Regina. Segue montaggio sempre triste dei vari personaggi e poi sigla, che sarà anche bellissima, ma è malinconica da morire.

Al solito Adam parla con le persone dicendo loro che devono fare una scelta, ma anche che devono fare la loro parte, qui qualcuno ha mai fatto veramente una scelta che sia sua e non dettata dalla necessità/volontà di continuare a ripetere le cose?
Manca un solo giorno e poi possono sciogliere il nodo una volta per tutte. Cancellando così dall’esistenza entrambi i mondi? O Adam al solito dice così solo per convincere Charlotte a fare quello che deve fare?
Eva non otterrà mai quello che sta cercando di fare” che per quel che ne sappiamo (e che ho capito) è riuscire a salvare entrambi i mondi. “Il suo mondo non merita di essere salvato più di quanto lo meriti il nostro” detta così può anche voler dire che Adam intenda “salvare” il proprio e sacrificare quello di Eva. Salvare tra virgolette perché qui il salvataggio inteso da Adam potrebbe non essere fisico, ma a livello spirituale, il suo mondo viene distrutto e tutti si “salvano” finendo in una dimensione ultraterrena, tipo aldilà o paradiso. Che sarebbe senza tempo, cioè Dio, e il che è in linea con Noah che cerca di ucciderlo quando capisce che il salvare tutti di Adam non è esattamente quello che ha in mente lui.

Saltiamo al mondo di alt-Martha dove manca un solo giorno all’apocalisse. Jonas, nel letto di alt-Martha, sogna la sua Martha. Può essere che questo lo induca a pensare al suo rapporto con alt-Martha come sbagliato perché lei non è altro che un surrogato di quella che per lui è la vera Martha? Oppure perché gli rammenta che lei dopotutto è sempre sua zia? Fatto sta che dopo questo sogno il suo atteggiamento verso alt-Martha è piuttosto freddino e distaccato, considerato che sono appena stati a letto insieme.
Va be’, questi si alzano e immediatamente si vestono, ormai suono come un disco rotto con ‘sta storia, ma l’igiene personale porca miseria! Già erano lerci prima, in aggiunta anche una notte di intensa attività sessuale, cinque minuti per darsi una lavata potevano anche trovarli.

Io un po' me lo immagino Jonas che sbaglia strada e non si orienta perché la casa è speculare rispetto alla sua.

Quindi alt-Martha è stata assente da casa una giornata intera… strano che non abbia incrociato nessuno al rientro la sera prima, forse erano tutti fuori alla sua ricerca.
Kilian ha detto che eri con lui e poi sei svanita” scusa? Era sì con Kilian, ma poi si sono congedati a casa di lui, detta così sembra che stessero facendo la strada insieme e lei all’improvviso sia scomparsa.

Alt-Katharina vede sua figlia (scomparsa da un giorno) con gli occhi lucidi ed evidentemente turbata per qualche cosa scendere dalla sua camera in compagnia di un tizio sconosciuto e dall’aspetto poco confortante. Mi stupisce che non abbia menato Jonas pensando le avesse fatto chissà cosa.

Ma passiamo alla Katharina dell’altro mondo nel 1987. Ha escogitato un piano per far scappare Ulrich: si danno appuntamento vicino alla porta quella sera alle dieci, Katharina gli aprirà con le key card che ha intenzione di rubare a sua madre durante il ritorno a casa finito il turno di lavoro. E qui ho cominciato a temere il peggio…

Sempre nel 1987 una giovane Charlotte raggiunge il nonno Tannhaus al suo negozio. La ragazza gli chiede se pensa se sia possibile tornare indientro nel tempo. Come domanda mi stona un po’ perché Charlotte saprà di sicuro che suo nonno ha scritto un libro sulla teoria dei viaggi nel tempo. Ma forse sto solo iperanalizzando troppo.
Tannahus approfitta del momento per rivelare a Charlotte il mistero della sua origine. Interessante la frase di Tannhaus “il mio posto non è nel passato né nel futuro, ma qui con te”, mi fa pensare che nonostante lui sia quello che ha costruito la macchina del tempo sia anche praticamente l’unico che non viaggerà mai.
Secondo la storia di Tannhaus suo figlio e sua moglie sono morti in un incidente stradale. La figlia neonata era con loro, ma non è mai stata ritrovata. Pochi minuti prima di apprendere dell’incidente, sentendo dei rumori in negozio, Tannhaus era sceso e ci aveva trovato due donne dall’aspetto particolare che gli hanno affidato baby Charlotte, che aveva con se solo l’orologio. “Questa notte ti sarà portato via tutto e allo stesso tempo ti verrà donato tutto”. Cosa gli viene portato via credo sia ovvio, la sua vera famiglia, ma cosa esattamente gli viene donato? Ok, ha una nuova nipotina ciò implica una nuova famiglia, ma c’è anche qualcos’altro? “Tutto” sta per il suo coinvolgimento nei viaggi nel tempo o per il suo ruolo importante nel grande schema di Adam? Gli viene donato un posto nel paradiso? (sempre che Adam stia pensando ad un afterlife) Anche qui forse sto dissezionando troppo. Comunque sembra che Tannhaus sia usato da tutti per fare e farsi fare quello che serve, ma non lavori consciamente per nessuno.
La cosa più interessante è che non sia mai stato trovato il corpo della nipotina. Ovviamente Charlotte è stata “sostituita” a questa bambina, ne avrà preso nome e tutto, ma che ne è stato dell’altra? È morta sul serio? O è stata portata in qualche altra epoca? Forse ai primi dell’800 ed è diventata la moglie del primo Tannhaus? E l’orologio “per Charlotte” che c’entra in tutto questo? Tannhaus lo aveva già costruito per la nipotina ed è stato portato con lei nel passato?
Interessante anche l’incidente: e se fosse stato causato apposta da Sic Mundus? Chi c’era alla guida del camion?

Saltiamo alla Charlotte adulta nel mondo alternativo. La sua vita sarà stata identica a quella della sua controparte o ci sono state delle differenze?
In questo mondo Charlotte indaga con più tenacia al caso dei bambini scomparsi, probabilmente perché qui non è distratta dalla ricerca delle sue origini, né ha la preoccupazione per Peter che qui non sembra coinvolto nella vicenda. Sembra anche che qui non sparisca nessun Yasin.
alt-Aleksander spiega di essere arrivato a Winden nell’autunno del 1986 ed aver iniziato subito a lavorare alla centrale, uguale all’Aleksander del mondo di Jonas.

Nel 2020 post apocalittico del mondo di Jonas, Elisabeth e Peter continuano a recarsi alle tende in cerca di notizie su Charlotte e Franziska, ma ormai Elisabeth è piena. Non ne può più ed è rassegnata al fatto che la madre e la sorella siano morte. Elisabeth fa dietro front e Peter, mannaggia a lui, la lascia andare da sola.

Claudia intanto viene raggiunta dalla Claudia alternativa. Finalmente la vediamo! Da come parla sembra un po’ una che fa proselitismo religioso. Quindi si scopre che non è necessario che la propria controparte sia morta o non esistente per viaggiare nei mondi (probabilmente sono stata influenzata troppo da The Man In The High Castle).
alt-Claudia fa un discorso lunghissimo e criptico, il succo è:
- ci sono due gruppi che combattono per il predominio dei viaggi nel tempo (questo ce lo aveva già accennato Claudia nella seconda stagione). Questi due gruppi sono luce e oscurità, alt-Claudia vuole Claudia nelle file di Eva (luce quindi).
- Claudia crede di potersi fidare di Jonas, ma sbaglia, lui appartiene all’oscurità e vuole (ma ancora lui non lo sa) distruggere entrambi i mondi e con essi il nodo.
- Eva vuole salvare entrambi i mondi.
Ovviamente Claudia pensa che Jonas sia morto, si erano lasciati poco prima dell’apocalisse dandosi appuntamento al bunker dopo aver recuperato rispettivamente Regina e Hannah, ma poi Jonas si è imbattuto in tutto quel casino e al bunker non ci è mai arrivato.
Claudia non capisce perché Jonas le abbia detto che è possibile cambiare tutto e che cambiando una componente si può cambiare il mondo intero. Ma alt-Claudia le spiega che è stata la stessa Claudia più anziana a dire questo a Jonas (quindi old Claudia ha manipolato Jonas facendogli credere che si possa cambiare tutto in modo che lui ci credesse e agisse di conseguenza o solo perché lo dicesse alla lei più giovane? O entrambe le cose?)
Ora il discorso diventa un po’ più complicato:
- Jonas ha aperto il passaggio nel 2020. Lo Jonas adulto lo aveva chiuso nel 2019, dopo che fu aperto per la prima volta nell’estate del 1986.
- Tutte e tre le volte sono rimasti residui di cesio. E qui entra in gioco il decadimento del cesium. In ognuno di quei tre momenti il cesium viene riportato nel tunnel prima che sia finito il suo decadimento, facendo sì che si potenzi esponenzialmente all’infinito. E questo è ciò che ha formato il passggio.
- Alt-Claudia dice anche che il tunnel deve continuare ad esistere per l’eternità, quindi tutto deve accadere di nuovo. Jonas porterà la materia nel passaggio, l’apertura dei barili innescherà l’apocalisse. Ogni evento deve ripetersi (per far si che il passaggio esista, mi pare di capire).
Se ho capito bene ‘sti benedetti cicli coinciderebbero con le cose che succedono nel tunnel, quindi:
- primo ciclo: va dall’incidente alla centrale nel 1986 a quando lo Straniero chiude il passaggio cercando di distruggerlo (di fatto anche creandolo perché portando la materia nel tunnel questa si è autopotenziata creando il passaggio stesso)
- secondo ciclo: da quando lo Straniero chiude il passaggio al momento dell’apocalisse.
- terzo ciclo: dal giorno dell’apocalisse all’ incidente alla centrale del 1986 (di nuovo perché è tutto ciclico? Ma cosa ha causato l’incidente alla centrale? Probabilmente lo scopriremo nei prossimi episodi, ma sono propensa a credere sia stata Eva a provocarlo).

Al mondo alternativo Jonas e alt-Martha stanno andando alla centrale per cercare di fermare l’apocalisse. Alt-Martha si ferisce procurandosi così lo stesso graffio che ha la alt-Martha di poco più vecchia (quella che ha salvato Jonas). Alla vista del graffio Jonas comincia a ragionare e finalmente capisce che se tutto si ripete allora forse i “più vecchi” vogliono che si ripeta, non facendo altro che mentire dicendogli le cose che ha bisogno di sentirsi dire per poter fare le cose che vogliono che faccia.
Jonas allora decide di tornare da Eva per sapere la verità una volta per tutte.

Ma torniamo al mondo originale nel 1987 dove si ha il più grande colpo di scena di tutta la serie: gli autobus a Winden esistono! E dall’autobus scende Peter. Qui standing ovation per il casting, Peter giovane è davvero identico a quello adulto!
Fa subito la conoscenza di Charlotte e i due hanno una bella conversazione e con pure qualche dettaglio interessante. Charlotte definisce Winden un “buco nero” (!), Peter ci informa che sua madre è morta quindi sta andando da suo padre, di cui ignorava l’identità fino a pochi giorni prima. Chi era sua madre? Come mai ha avuto un figlio con Helge? Anche qui c’è lo zampino di Sic Mundus?
Charlotte parla di riportare in vita i morti fermandoli prima che muoiano, e alla seconda visione, sapendo come finisce questo episodio, come affermazione assume un risvolto interessante.

Nell’alt-mondo Charlotte ha scoperto che Helge era di turno il giorno della scomparsa di Mads ed è sempre più convinta del suo coinvolgimento negli omicidi.
Momento divertente quando Peter, contrariato che Charlotte dica quelle cose davanti a Elisabeth, esclama “non è sorda!”. Qui ho riso e ci voleva perché per il resto questo episdio non faceva altro che far piangere.
Peter sembra sospettare che ci sia qualche cosa tra lei e Ulrich.

Ma torniamo al 2020 del mondo post apocalittico di Jonas, dove abbiamo una delle parti più tragiche della serie. Vederla è stata piuttosto pesante.
Elisabeth torna sola alla roulotte, ma dentro ci trova un intruso alla ricerca di cibo. Il bastardo la tramortisce e la lega, non pago cerca anche di violentarla. Provvidenzialmente Peter ritorna, i due ingaggiano una lotta, ma Peter ha la peggio. Elisabeth trova un coltello con cui riesce a liberarsi, prova a ferire l’aggressore, ma questo la colpisce e le prende l’arma, con la quale accoltella Peter. Almeno il bastardo ha quello che si merita quando Elisabeth gli sfonda la testa con un estintore. Peccato solo che per Peter sia ormai troppo tardi. Il pianto silenzioso di Elisabeth è una delle cose più strazianti di questo episodio. Questa povera ragazzina, oltre a vivere in un mondo post apocalittico ed aver perso madre e sorella, tutto d’un colpo si è ritrovata a subire un’aggressione, un tentativo di stupro, ha visto morire suo padre ed è stata costretta ad uccidere un uomo. Non c’è da stupirsi che sia diventata quello che è diventata in futuro.
Sono contenta però che alla fine la morte di Peter non sia avvenuta per mano di Elisabeth, sarebbe stato troppo, oltre che una ripetizione della morte di Egon. Anche se in modo indiretto la  responsabilità un po' è sua, è stata lei involontariamente a fornire il coltello all'uomo.
Mi fa piacere anche che Noah non abbia avuto un ruolo nel tentare di salvare Elisabeth dalla violenza, evitando così il solito cliché della ragazza in pericolo che viene salvata dal suo bello di turno.

Nel 2053 alla centrale assistiamo ad un tenero abbraccio collettivo tra Charlotte, Elisabeth e Franziska, presumibilmente è la prima volta che si rivedono tutte insieme. Ma Adam interrompe tutto dicendo che è il momento, Charlotte ed Elisabeth si intutano e partono attraverso il portale. Per andare dove? Nello stesso posto in cui è andata Agnes lo scorso episodio? Oppure stanno andando a prendere baby Charlotte e per portarla da Tannhaus in quanto erano loro due le donne? Ma in questo caso non capisco come facciano: andare a quando Charlotte è piccola non è un problema, Sic Mundus ha trovato il modo di viaggiare in qualsiasi tempo si desidera, ma da lì al 1970 (più o meno)? Con il tunnel? Ma poi, è sicuro che Sic Mundus riesca a usare anche il varco nel 2053 per andare in qualsiasi epoca? Si sono portati dietro i macchinari? Ma credo di sì, altrimenti potrebbero solamente tornare al 1922 e non vedo molto il senso.

Continua intanto la conversazione tra alt-Claudia e Claudia.
Alt-Claudia sostiene che Adam non deve assolutamente sciogliere il nodo e che il compito di Claudia sarà guidare Jonas, Noah ed Elisabeth lungo lo stesso cammino, ancora e ancora. Devono preservare il nodo, Claudia deve fare il possibile nel proprio mondo e alt-Claudia farà il possibile nel suo. Claudia dovrà guidare Jonas e poi dovrà sfidarlo. A questo proposito le consegna il quaderno con la triquetra in cui è scritto come deve fare. Nello scorso episodio si è visto che a scriverci è stato l’Origine. Probabilmente nel tempo si aggiungeranno delle annotazioni di Claudia. Sappiamo che il quaderno, mancante di alcune pagine, verrà dato a Peter e Tronte la notte dell’arrivo di Mads. Peter l’ha ancora con se durante l’apocalisse. Probabile che sia così che poi finirà nelle mani di Noah.

Nell’alt mondo alt-Martha fa delle domande difficili a Jonas, chiedendogli quale mondo sceglierebbe nel caso fosse vero che se ne possa salvare solo uno. Jonas risponde con un silenzio molto eloquente.
Jonas sostiene che sia sbagliato che lui resti lì.

Nel 1987 intanto si consuma il secondo momento tragico dell’episodio.
Katharina sta seguendo sua madre attraverso il bosco e la minaccia con un coltello per impossessarsi della chiave. Helena reagisce, Katharina cerca di prenderle la borsa con la forza e nella lotta la chiama mamma. Qua Helena viene presa dal panico più totale. Vede in Katharina il figlio abortito che torna dall’inferno per punirla e in preda alla follia la uccide colpendola ripetutamente in testa con una pietra. Resasi conto di quello che ha fatto decide di far sparire il corpo gettandolo nel lago. Durante la lotta Katharina ha strappato dal collo di Helena la collanina di San Cristoforo, che ora giace sulla spiaggia, la stessa spiaggia in cui Jonas e Martha la ritroveranno nel 2019. Tutto è collegato sul serio. Katharina è veramanete “la donna del lago” delle storie di Bartosz come ipotizzavo due o tre episodi fa, anche se mi immaginavo più una caduta accidentale nel lago durante una fuga, piuttosto che un omicidio.
Comunque San Cristoforo dovrebbe proteggere le persone, non mi sembra si stia impegnando molto visto tutta la sfiga che porta quel ciondolo. San Cristoforo santo protettore più incapace di tutti.
Mentre il cadavere di Katharina viene gettato nel lago, Ines e Mikkel tornano a casa. Quindi dopo mesi di ricerche Katharina ha mancato Mikkel per poche ore. Che mestizia. Cioè, si sapeva che non sarebbe riuscita a riportarlo indietro, ma è triste lo stesso.
Helena nel frattempo torna a casa e si sfoga picchiando la giovane Katharina e dicendole che avrebbe fatto meglio ad abortire pure lei. Trovo che l’arco narrativo di Katharina sia uno dei più tristi della serie. Subisce continue violenze dalla madre da giovane, suo marito la tradisce, uno dei suoi figli sparisce, poi sparisce anche suo marito, ritrova entrambi in un’altra epoca, ma prima di riuscire a riportarli a casa viene uccisa dalla propria madre.
Poi aggiungiamoci un altro momento di tristezza con la scena di Ulrich che la aspetta di fianco al cancello, alza gli occhi sull’orologio ed è passata più di mezz’ora dall’orario in cui sarebbe dovuta andarlo a prendere. E ancora non sa che non andrà mai a prenderlo. Madonna che depre.

Segue montaggio triste in cui vediamo un po’ riassunto il punto dei vari personaggi: young Peter arriva alla casa di Helge, young Charlotte torna a casa da suo nonno, Peter giace morto nella roulotte, Claudia studia il quaderno e young Noah tornando alla grotta vi trova una traumatizzata Elisabeth. Mi domando quanto Noah sappia di quello che deve accadere… ovviamente sa molte cose, ad esempio sapeva già che Peter sarebbe stato ucciso, ma quanto nel dettaglio le sa? Sa che lui ed Elisabeth avranno un figlio? O almeno quella è stata una cosa spontanea e dovuta all’affetto reciproco?

Nell’alt-mondo Jonas e alt-Martha giungono alla base di Eva. E ancora non ci hanno fatto vedere come ci si arriva esattamente. I due si fermano davanti al quadro di Adamo ed Eva, Jonas di fronte alla raffigurazione di Eva e Martha di fronte a quella di Adamo.
Arriva Eva e dopo di lei pure adult Martha e probabilmente la alt-Martha poco più vecchia quella che ha appena saputo di essere incinta (dico “probabilmente” perché ha un vestito diverso dall’ultima volta che l’abbiamo vista, oltre che era con Adam nel 2053 e non sappiamo come sia arrivata qui).
E qui le cose precipitano.
Hai portato a termine il compito per cui sei stato portato in questo mondo” gli dice Eva (cioè in pratica fare il donatore di sperma), alt-Martha ovviamente non si raccapezza, ma adult alt-Martha le dice che capirà tutto al momento giusto (molto confortante). L’altra alt-Martha estrae la pistola con cui Adam ha ucciso Martha nell’altro mondo e fa la stessa cosa con Jonas.
Qui credo di aver urlano un “Jonas, nuoooo!!!”
Ok, ho cominciato a temere finisse in questo modo quando Eva si è messa a fare lo stesso discorso fatto da Adam nella seconda stagione, ma porco cane, non si affronta una cosa del genere! Ecco quindi spiegate le mani insanguinate di alt-Martha nei flash della terza puntata e anche come mai alt-Martha possegga la collana di San Cristoforo, gliela da lui prima di morire. Ma speravo tutte ‘ste cose si spiegassero con una cosa meno drammatica!
Comunque tanto di cappello a tutti i parallelismi tra la scena della morte di Jonas e quella della morte di Martha nella seconda stagione. Momento doloroso a parte, tanti applausi anche per la bellezza della scena, Jonas crolla a terra proprio al centro dell’albero genealogico e muore sul simbolo di infinito con le ramificazioni che si dipanano alle sue spalle creando l’immagine di due ali.
Ma tornando alla morte di quello che praticamente era il protagonista e alle ripercussioni che questo avrà sulla trama: come stracazzo fanno ad esistere lo Straniero ed Adam se Jonas muore??? Loro sono la sua versione futura, Jonas non può morire! 
Qui veramente l’unica spiegazione logica sembra essere che l’arrivo di alt-Martha abbia spezzato/modificato il ciclo e dato il via a più versioni di Jonas provenienti da cicli diversi, ma tutti continuano a parlare di ripetizione degli eventi e di dover mantenere integro il loop, che tutto deve ripetersi sempre uguale quindi boh, non mi sembra abbia senso neppure questo!
Che il loop non sia uno solo? Ma l'idea che mi ero fatta è che fosse tutto un unico grande loop del quale fanno parte entrambi i mondi. L'unico modo che un minimo giustificherebbe 'sta faccenda di Jonas è che tutta la sua avventura nell'alt-mondo sia anch'essa un loop "più piccolo" contenuto all'interno del loop principale (del quale fanno parte i due mondi e tutto ciò che è accaduto finora nella serie). Ma è comunque tirata per i capelli e lascia inspiegate troppe cose.
Che il loop principale stesso sia formato da due loop che si intersecano (i due mondi) e dal cui punto di intersezione si crea un loop più piccolo interno (la trama di Jonas della terza stagione)?
Però siam sempre lì, non riesco a spiegarmelo in maniera soddisfacente, e se Jonas muore non può invecchiare e diventare Adam. 
O lo Straniero e Adam non sono mai stati Jonas, ma una persona totalmente diversa (il figlio di alt-Hannah magari? È la cosa geneticamente più simile a Jonas che ci sia) messo lì apposta per far credere a Jonas di avere un futuro? Ma questo implicherebbe che sia nei panni dello Straniero sia in quello di Adam ‘sto tizio abbia mentito alla grande… e se lo vedo anche fattibile per quanto riguarda il personaggio di Adam, lo Straniero invece mi è sempre sembrato sincero e comunque troppo coinvolto emotivamente in tutto ciò che riguarda Jonas.
Oppure esiste un terzo mondo (il che si ricollegherebbe anche al simbolo della triquetra) molto più simile a quello di Jonas rispetto a quello di alt-Martha da dove poter prelevare un alt-Jonas. Però allora perché lo Straniero non ha consapevolezza di tutto ciò?
L’unico plot twist che al momento mi convince di più sarebbe che Jonas non muoia sul serio, ma riporti solo una grave ferita al punto da dimenticare alt-Martha e il suo viaggio nel mondo alternativo. Rispetto a Martha che aveva solo una maglietta estiva, lui indossa più vestiti che potrebbero aver attutito un po’ il colpo. Inoltre, a differenza di Martha, a lui non fuoriesce sangue dalla bocca, cosa che fa pensare che non siano stati lesi gli organi interni. Magari la ferita non è mortale, viene riportato al suo mondo (forse nel periodo post apocalittico, dal momento che lo straniero all’inizio della prima stagione sembrava provenire da lì) qualcuno lo trova e lo cura. Ma forse sto solo cercando disperatamente di illudermi che non muoia. Ha perso comunque una marea di sangue. E chi lo riporterebbe indietro? Tutte sono andate via tranne la alt-Martha più giovane che per ora non ha modo di viaggiare. Che arrivi alt-Claudia a salvare capre e cavoli?
E per concludere, Adam e Eva sono veramente antagonisti? Non è che lavorano insieme? Alt-Martha assassina era con Adam fino all’episodio scorso, come mai ora è qui da Eva? Chi ce l’ha portata? Oppure è una Martha ancora successiva? E la pistola, è la stessa di Adam (in origine di Aleksander poi trafugata da Hannah e poi presa dallo Straniero) o è la versione corrispettiva dell'alt-mondo? 
Se in tutto questo Adam e Eva dovessero essere veramente l'uno contro l'altra, allora io team Adam alla grande, che distrugga tutto il mondo di Jonas, questa cavolo di Winden è fonte solo di dolore, non merita di esistere!

PS. Sono andata a riguardarmi quei due episodi in cui adult Jonas è a petto nudo dopo aver fatto la doccia (sembra incredibile, ma un paio di volte si è lavato) e non riporta il minimo segno che possa essere ricondotto ad una cicatrice da proiettile. Ha delle cicatrici sulla schiena (dall'origine ancora sconosciuta, ma simili al tatuaggio che ha anche Noah) e la cicatrice sul collo, ma sul petto proprio niente. Sta a vedere che Jonas ce lo siamo giocato sul serio ç_ç