martedì 23 luglio 2019

Dove la Mary scopre nuove band che sono nuove solo per lei

Circa tre settimane fa sono andata al concerto dei Weezer. Da sempre conosciuti, ma poco ascoltati, almeno fino all'anno scorso quando mi son messa a recuperare seriamente la loro discografia. Mentre mi occupavo di questo recupero hanno annunciato un concerto a Bologna (il primo in Italia dal 1996!), tra l'altro di domenica, meglio di così!
Il concerto è stato molto bello e divertente, scaletta ottima nonostante alcune scelte che mi hanno lasciata un po' perplessa, ero in prima fila quasi centrale, insomma me lo sono goduto molto.
Però in questo post non avevo intenzione di parlare dei Weezer, ma del gruppo spalla.
In genere sono un po' insofferente verso i gruppi spalla, a prescindere che siano bravi o meno, ho troppa impazienza di vedere l'artista per il quale ho comprato il biglietto e quindi spero sempre che il gruppo spalla sloggi in fretta.
Questa volta però non è stato così (a parte il primo gruppo spalla che ora manco ricordo il nome e che hanno portato in platea un po' troppe adolescenti strillanti). A far breccia nel mio cuore, già alla prima nota, è stato il secondo gruppo spalla della giornata, gli svedesi  Royal Republic. Mi sono piaciuti davvero un botto! Non mi era mai capitato di divertirmi così tanto per un gruppo spalla mai sentito prima e di dispiacermi nel vederli conlcudere il loro set. Mi sono piaciuti a tal punto che quando hanno finito ho sospirato un "mi sa proprio che ho un nuovo gruppo preferito".
Dal vivo scatenati e pure un po' fuori di testa, musicalmente trascinanti e molto orecchiabili, mi son trovata a ballare e seguire benissimo brani che sentivo per la prima volta. Durante la loro esibizione io occhi perennemente a cuoricino per il batterista (strano), ma anche per il bassista che praticamente mi stava di fronte e mi è sembrato una gran cartola.
Allego un breve video fatto da me medesima, la qualità originale non era male, resta da vedere cosa combina blogger con la compressione (ad ogni modo è visualizzabile anche sul mio profilo instagram).
Purtroppo non so la scaletta e non riesco a trovarla da nessuna parte (web, perché mi tradisci così?), anzi, se qualche buon'anima che era al concerto e che si ricorda le canzoni suonate passasse di qui la prego di dirmele, mi farebbe un enorme favore! (Non linkatemi la setlist presente su setlist.fm, quella l'ho messa io in base a quello che riuscivo a ricordare. Però non è completa e non sono certa che l'ordine dei brani sia corretto).


Tornata a casa ovviamente mi son messa a cercare informazioni su questo gruppo e con mia grande sorpresa ho scoperto che, non solo questo appena pubblicato è il loro quarto album, ma che il primo risale ben al 2010! Al che mi domando: ma io in tutto 'sto tempo dov'ero? Perché non li avevo mai sentiti nominare prima? La risposta in realtà è semplice: è perché vivo in un mondo parallelo tutto mio dove non mi accorgo mai di nulla e scopro le cose con decine di anni di ritardo.
Ad ogni modo sto ascoltando il loro ultimo disco e mi sta piacendo moltissimo, i precedenti mi sembrano meno accattivanti, ma li ho ascoltati proprio di sfuggita, preferisco concentrarmi su un album alla volta. Devo dire che a volte mi ricordano i The Hives.
Allego i video ufficiali dei singoli tratti dall'ultimo album, Club Majesty, uscito il maggio scorso.

"Fireman & Dancer" è la canzone con cui mi hanno sedotta al concerto dei Weezer ed è quella che mi piace di più del nuovo album, insieme alla seguente



"Boomerang" uno dei brani che preferisco dell'album nuovo, peccato non l'abbiano suonata a Bologna (oppure sono io quella suonata e non l'ho riconosciuta)



"Anna-Leigh" altro brano molto bello, direi che i singoli li hanno scelti bene. Ammetto che mi ci son voluti alcuni ascolti prima di accorgermi del doppio senso...


"Like A Lover" invece mi piace meno e pure il video non lo trovo molto interessante, ma comunque non è un brutto brano



Per concludere con un'altra cosa bella, pochi giorni fa hanno annunciato un concerto tutto loro in Italia, ma a Milano (strano) e comunque è il 21 febbraio prossimo, quindi ho parecchio tempo per decidere cosa fare. Oltre che dipende anche da quanti altri viaggi a Milano mi toccherà fare l'anno prossimo, considerando che sia i Fratellis che gli Hives dovrebbero avere un nuovo album in uscita nel 2020. In più ci sono anche i Queen che prima o poi potrebbero annunciare le date del nuovo tour europeo e dubito di avere un'altra botta di culo e ritrovarmeli nuovamente a suonare a Bologna. 


PS. Giusto per fare il punto sulle mia mirabilianti avventure concertose, tre settimane fa sono anche andata a sentire i Franz Ferdinand a Firenze (sì, lo so, non ho ancora finito il post sul concerto di Bologna, a 'sto punto mi sa che unisco i due concerti in un posto unico o boh), a febbraio invece ho visto Jon Fratelli a Glasgow (che meraviglia!), al riguardo c'è in ballo un post più ambizioso che comprende anche il viaggio in Scozia (che è bellissimissima e voglio tornarci il prima possibile!), quindi ci sono buone probabilità che il suddetto post non veda mai la luce. 

Nessun commento:

Posta un commento