giovedì 16 febbraio 2017

Dirk Gently's Holistic Detective Agency

La mia ultima fissa in tema di serie tv è Dirk Gently's Holistic Detective Agency.
Non l'ho ancora terminata, ma con soli due episodi mi ha talmente conquistata che sto già qui a dedicarle un post senza nemmeno averla finita di guardare. 

Dire che mi piace è riduttivo, sono già alla più totale adorazione! Conclusa la visione del primo episodio l'unico pensiero che la mia mente è stata in grado di articolare è stato un "ma che cosa diavolo ho appena visto?", perché questa serie tv è completamente fuori dai coppi, assurda e piena di nonsense. È tratta dai libri di Douglas Adams, ma non è propriamente una trasposizione. A parte la figura del personaggio principale (più o meno), l'idea di fondo, qualche trovata e qualche  citazione, nulla è rimasto della trama dei romanzi. Assomiglia già di più ad un seguito, ma anche in questo caso la vicenda della serie tv è totalmente slegata da quella dei libri. Ad ogni modo è però molto fedele allo stile ed all'umorismo di Douglas Adams, cosa che ha pesato non poco nel decretarne il successo nel mio cuore. A mio parere questa serie riesce appieno dove invece il film tratto da Guida Galattica Per Gli Autostoppisti non convinceva del tutto. Per carità, quel film mi piace molto ed ha delle trovate eccellenti (prima su tutte l'aver dato a Sam Rockwell la parte di Zaphod), ma trovo sia stato penalizzato, in particolar modo nel finale, dalla produzione della Disney che gli ha dato quel mezzo aspetto da film per famiglie. 
Molto bravi anche gli attori, a partire da Elijah Wood che, nonostante all'epoca mi piacesse parecchio, non avevo più considerato granché dai tempi della saga de Il Signore degli Anelli, molto brava anche Fiona Dourif, che non conoscevo. Il suo personaggio non l'ho ancora inquadrato bene (sono ancora ai primi episodi del resto), ma la sua interpretazione mi sta piacendo un sacco. Ottimo inoltre Samuel Barnett nei panni del protagonista che ci offre un Dirk Gently davvero irresistibile. Dai sui modi di recitare lo vedrei molto bene nei panni del Dottore in Doctor Who... ma è anche vero che già in origine il personaggio di Dirk ricorda non poco il Dottore.

Nessun commento: