giovedì 31 ottobre 2013

Arance di Halloween

Quest'anno riguardo Halloween potrei riciclare il post che scrissi a riguardo due anni fa, tanto le cose che ho da dire son praticamente le stesse. Per non rendere questo post inutile come una bici dalle ruote cubiche, ci aggiungo una cosa carina e veloce da fare come decorazione :)

Siccome a intagliar la zucca un po' di tempo ci vuole e soprattutto ci vuol la zucca che non sempre ho modo di avere, sono un po' di anni che per Halloween intaglio le arance porta candela da mettere sul muretto in cortile. 

Purtroppo non ho foto esplicative da allegare, ve lo spiego a parole, tanto è molto semplice e veloce. Poi magari le foto le aggiungerò in seguito.

Prendete delle arance di media grandezza e tagliatele a metà. Fateci una spremuta per non sprecare la polpa e mettete da parte le calotte vuote a due a due (magari mettete insieme quelle della stessa arancia così si ricompongono meglio).

Una delle due calotte sarà la base, l'altra il coperchio. Se la base dovesse essere troppo tondeggiante e poco stabile tagliate appena appena il fondo per appiattirlo, ma di pochissimo, non forate la calotta!

Nella calotta superiore praticate sulla cima (dove sta il picciolo insomma) un foro dalle dimensioni di circa due euro, indispensabile per far bruciare la candela che vi andrà messa dentro.

Adesso basta solo intagliare l'arancia come più preferiamo, in genere io faccio naso e occhi "zuccheschi" nella calotta superiore e la bocca in quella inferiore, ma non c'è limite alle creatività!

Ricomponete l'arancia e ponete nella parte inferiore una candelina piccola, tipo queste dell'Ikea

Mi raccomando, fate attenzione che, dato lo spazio ristretto e quindi la vicinanza con la fiamma, dopo ore di candela accesa l'arancia diventerà inevitabilmente un po' nera e bruciacchiata e c'è sempre il rischio che possa addirittura prendere fuoco. Per questo motivo è una decorazione da esterno o comunque da non lasciare incustodita

1 commento:

  1. Geniale! E di sicuro molto più semplice di intagliare zucche! L'anno prossimo lo faccio! :-)

    RispondiElimina