giovedì 26 settembre 2013

Quisquilie filmiche in famiglia

Essendo giovane mia sorella non aveva mai avuto il piacere di vedere L'Ultimo dei Mohicani, così la settimana scorsa abbiamo rimediato.
Tralasciando il fatto che mia sorella si aspettava di vedere Mel Gibson (credo si sia semplicemente confusa con Il Patriota), mia mamma ne approfitta per farsi venire in mente un paio di film da farmi prendere.

"Sai quali altri film con Daniel Day-Lewis mi sono piaciuti molto?" mi dice "My Beautiful Laundrette e Il Mio Piede Sinistro, li ho visti tanti anni fa in televisione e mi piacerebbe riguardarli".
"Nessun problema" rispondo con aria efficiente (da non confondersi con deficiente) "appena passo in biblioteca li prendo".

Due giorni fa sono passata in biblio, ho smadonnato un po' perché il Grande Gatsby, la versione del 1974, è ancora fuori e chi l'ha in prestito è in ritardo mostruoso, e son tornata a casa con il mio malloppo.

"Ecco mamma" esordisco raggiante "My Beautiful Laundrette l'ho preso, Il mio Piede Sinistro purtroppo non l'hanno, non solo, il dvd stesso è quasi introvabile. Ma prima o poi riuscirò a rintracciarne una copia" quest'ultima frase detta con aria da dura e posa eroica, musica epica in sottofondo e vento a gonfiarmi il mantello (vuoi non indossare il mantello mentre pronunci frasi in maniera epica?).

Ieri sera infine ci guardiamo My Beautiful Laundrette e mia mamma se ne esce con: "Ehi, ma in questo film c'è pure Daniel Day-Lewis! Non lo ricordavo!"
Ma come,  non me l'aveva fatto prendere per quello? o_o

Morale della storia: boh, non lo so, ma intanto guardatevi i film di cui vi ho parlato che meritano tutti. A parte Il Patriota e Il Grande Gatsby che in realtà non lo so perché non li ho visti. E a rigor di logica nemmeno Il mio piede sinistro, ma mia mamma dice che è bellissimo per cui sarà vero. 

L'Ultimo dei Mohicani - USA 1992 
Regia di  Michael Mann con Daniel Day-Lewis, Madeleine Stowe, Steven Waddington 
Durata: 112 minuti















My Beautiful Laundrette - UK 1985
Regia di  Stephen Frears con Gordon Warnecke, Daniel Day-Lewis
Durata: 97 minuti




















È vero che coi film (e non solo coi film) ogni tanto son soggetta a "fasi", ovvero per un po' guardo solo film con un determinato attore/attrice/regista/costumista, però devo dire che da un po' di tempo a 'sta parte nel mio lettore dvd stan passando solo film con Daniel Day-Lewis o Leonardo DiCaprio. L'apoteosi di questa fase sarà riguardare Gangs of New York, cosa che a 'sto punto non posso non fare.

Nessun commento: