mercoledì 31 ottobre 2012

In Compagnia Dei Lupi

Sembrerà che faccia apposta a consigliare un film con lupi mannari il giorno di Halloween, in realtà non è così. Come ben sapete non sono più di tanto fan dell'Halloween commerciale che va di moda di questi tempi, al massimo può essere stato il tempo da lupi ad avermi fatto scattare l'analogia. 
In realtà è da tanto che volevo consigliare questo film sul blog, se poi vi serve anche un film per la serata forse questo non è un classico da halloween, ma può andar bene se cercate qualche cosa di un po' diverso e più introspettivo.

In Compagnia dei Lupi non è horror né fantasy come potrebbe venir da pensare, si tratta invece di una trasposizione (o sarebbe meglio dire una reinterpretazione) della fiaba di Cappuccetto Rosso. Semplicisticamente lo si potrebbe definire una versione adulta della celebre fiaba, ma in realtà sarebbe assai riduttivo catalogarlo in questo modo! 

Il film è tratto da un racconto di Angela Carter, scrittrice che tra l'altro adoro, la quale ha anche collaborato alla stesura della sceneggiatura. La narrazione, strutturata a cornice, è ricca di simboli e rimandi psicoanalitici, le bellissime scenografie danno al film un'atmosfera fiabesca e vagamente goticheggiante e gli effetti speciali sono di tutto rispetto, considerato quando è stato girato il film.

In Compagnia Dei Lupi (The Company of Wolves) - Gran Bretagna 1984
Regia di Neil Jordan con Sarah Patterson, Angela Lansbury, Stephen Rea
Durata 94 minuti

2 commenti:

  1. M'ispira assai. Sarà mio! Ma non stasera che abbiamo altri programmi. Stregomedico arrivooo! :D:D:D

    RispondiElimina
  2. Lo stregomedico e la rattorta hanno la precedenza su tutto! :D

    RispondiElimina