venerdì 23 settembre 2011

Autunno: cadono le foglie e pure i satelliti.

Buon Autunno a tutti! 
E prima che mi facciate notare che sono in ritardo di due giorni vi dico che quest'anno l'equinozio d'autunno cadeva questa mattina alle 09.04, in barba alle convenzioni che lo vogliono il 21 di settembre, ovvero il giorno di San Matteo, ovvero Patrono di Savigno e per questo sempre a Savigno fanno la fiera del Patrono, ma io non ci vado mai, perché è trista come il mercato settimanale del martedì.
Qualunque sia la data giusta è comunque poco interessante augurare buon autunno o buona qualsiasi altra stagione, primo perché non ci sono allegate vacanze che ci fanno restare a casa da scuola/lavoro, secondo perché, come gentilmente ci ricordano le frasi fatte, le mezze stagioni non esistono più, infatti in pizzeria la pizza quattro stagioni ormai viene servita con solo due gusti.
La cosa più degna di nota delle ultime ore però non è l'autunno, ma le ultime scoperte provenienti dal Cern di Ginevra. 
Pare che dei neutrini abbiano superato la velocità della luce.
Già li vedo i neutrini giustificarsi con le parole "ma agente, abbiamo superato il limite di solo 60 nanosecondi!" mentre vengono multati per eccesso di velocità. Già, perché 'sti maledetti neutrini in soli 60 nanosecondi mettono in dubbio la teoria della relatività, una delle poche cose che abbia mai (relativamente parlando) capito di fisica e su cui soprattutto sia riuscita a svolgere un compito in classe decente. 
Chissà cosa direbbe Einstein, mi piacerebbe poter sentire il suo parere al riguardo. Magari più tardi faccio una seduta spiritica e cerco di contattarlo.

"Che hanno fatto i neutrini?! 'Sti giovinastri, sempre a correre come pazzi!"
Come se non bastassero i neutrini a sconvolgere la nostra esistenza, c'è perfino un satellite della Nasa che sembra voglia precipitare sul Nord Italia. E nonostante Bologna sia fuori dal raggio di caduta, mia mamma ha comunque timore a farmi uscire di casa. 
Inoltre gli evenutali frammenti ritrovati non si possono né tenere per ricordo né venderli su ebay, perché sono di proprietà del governo degli Stati Uniti. Spero almeno il suddetto governo mi paghi i danni nel caso dovessero sfondarmi il tetto! 

Oh, guarda, sulla traiettoria c'è pure Arcore! Potrebbe essere una buona occasione...

1 commento:

  1. La storia dei neutrini multati per aver superato il limite di velocità dev'essere venuta in mente un po' a tutti... XD
    In ogni caso le didascalie alle immagini che hai messo nel post sono fantastiche!! XD XD
    Allora stasera chiniamo la testa per schivare i pezzi di satellite... certo che se me ne arriva uno in testa col cavolo che lo restituisco agli Stati Uniti! Anzi, mi faccio pure pagare i danni...

    RispondiElimina