giovedì 18 novembre 2010

Esternazioni notturne

Ciascuno di noi ha una combinazione di caratteristiche fisiche e mentali per fare una cosa meglio di tutte le altre. [...] Certi, però, non hanno caratteristiche abbastanza buone o non hanno abbastanza caratteristiche per mettere insieme una combinazione decente

Questo però non significa che uno non possa comunque avere successo, voglio dire, sia Federico Moccia che Stephenie Meyer (solo per citare un paio di casi) hanno fatto una sbaraccata di soldi spacciandosi per scrittori, nonostante, a mio parere, non abbiano abbastanza caratteristiche o comunque non di abbastanza buone per definirsi tali.
Tuttavia non so fino a che punto possa essere confortante avere successo scrivendo un libro essendo però degli incapaci totali come scrittori. Anche se non mi pare che questo turbi i sonni e la coscienza né di Moccia né della Meyer.
Forse dipende dai punti di vista e dalle priorità di ognuno. 
O forse alla fin fine non ha importanza se si hanno effettivamente le caratteristiche giuste o meno, magari quello che davvero conta è credere ed essere realmente convinti di averle.

Nessun commento:

Posta un commento