giovedì 7 ottobre 2010

Inception

Visto ieri sera, finalmente.
Responso: bellissimo, assolutamente da vedere!
Per poco non esaurivano i biglietti mentre eravamo in coda, ci siam dovuti accontentare degli ultimi posti rimasti, ovvero la prima fila. Era tanto che desideravo vedere un film dalla prima fila, ma per qualche "strana" ragione nessuno dei miei accompagnatori ha mai manifestato molta gioia a questa prospettiva. Devo dire che alla fine non è così male, certo stancante per gli occhi, ma dopo un po' non ci fai nemmeno più tanto caso, e diciamo che la visione risulta molto "avvolgente".
Tornando al film, come dicevo è davvero molto bello, a partire dalla storia e dall'intreccio (e poi con 'sta roba di sogni dentro i sogni io ci vado a nozze, lo sapete), ottima la regia e il montaggio e bellissima la fotografia. Molto bravi anche gli attori.
Ho apprezzato molto che gli effetti speciali siano stati usati con molta moderazione e soprattutto tutti impiegati a servizio della trama anziché messi a profusione tanto per fare spettacolo, come purtroppo molto spesso capita di vedere.
La trama non è proprio quello che di definisce "lineare" è vero, ma non è assolutamente un ingarbugliamento caotico di cui si fa fatica a trovare il senso, con un po' d'attenzione si segue bene. Anche se poi lo spettatore rimane libero di dare la propria interpretazione a tutta la vicenda... basta ora, ho già detto anche troppo.
Ho intenzione di andare a rivederlo, sono sicura che a una seconda visione si possano notare dettagli sfuggiti alla prima, come è accaduto con "The Prestige", tanto per citare un film dello stesso regista.


Inception - USA/Gran Bretagna 2010  
Regia di Christopher Nolan con Leonardo DiCaprio, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Ellen Page, Tom Hardy, Cillian Murphy. Durata 142 minuti


Tassativamente solo per chi ha già visto il film aggiungo un link in cui vengono illustrate cinque teorie, nel caso le vostre elucubrazioni sul film non siano abbastanza.  Five Ways Of Looking At Inception

1 commento:

  1. Devo dire che dal riassunto non mi ispirava per nulla, ma dopo aver visto il trailer credo che in effetti potrebbe meritare... anche se ho idea che rimanderò la visione a quando uscirà in dvd.
    A proposito: non è che per caso tu hai il dvd di "The Prestige"?

    RispondiElimina