venerdì 23 ottobre 2009

La Mary vuole andare al cinema

Se andassi al cinema tutte le volte che ne ho voglia spenderei un patrimonio nel giro di poche settimane. Perché, se fosse per me, io andrei al cinema anche tutti i giorni. Ecco, magari meno nel periodo estivo che in genere di interessante non c'è poi granché.
Solo che spendere otto euro a volta non piace molto. Con 'sti prezzi non mi stupisce che la gente anziché andare al cinema si scarichi i film da internet, se il biglietto costasse due/ tre euro (ma anche quattro) secondo me le sale sarebbero ben più affollate.
Quelle due settimane che una sala di mia conoscenza, per promozione, fissò il prezzo di ingresso a tre euro credo di essere andata al cinema quasi tutti i giorni, anche per vedere film che mi interessavano poco o niente. Normalmente invece ci vado solo per film che mi interessano molto e anche in questo caso parecchi li sacrifico.
Il più delle volte aspetto che escano in dvd, comunque vada non li scarico illegalmente da internet. Non perché sia buona e brava si capisce, ma perché ho una connessione di merda. E perché sinceramente non riesco a trarre appagamento dalla visione di un film di qualità audio e video decisamente scarsa, sarò pretenziosa e quello che volete, ma quando guardo un film ho piacere che si veda bene.
Attualmente nella mia lista di film per cui sono disposta a mettere mano al portafogli c'è prima di tutto Parnassus. Dopo aver aver visto Brazil mi sono innamorata di Terry Gilliam (ecco, a proposito, Brazil ve lo consiglio caldamente, è un capolavoro). Il problema principale ora è quando andare a vederlo, perché, oltre ad essere questo un periodo in cui son parecchio impegnata, io abito in un posto sperduto che minimo mi ci vogliono venti minuti di auto per raggiungere un cinema. E quello più vicino ha i sedili scomodi e soprattutto non mi fa mai vedere i titoli di coda. Ma per Parnassus credo di poter sopportare.
Invece credo proprio sacrificherò Up, nonostante mi ispirasse parecchio (non son mai stata delusa dai film Pixar del resto), ma si tratta di fare delle scelte. Mi sa che posso dare per sacrificato anche Inglourious Basterds, più che altro per una questione di "adesso ci vado, adesso ci vado, e alla fine mi ritrovo che non ci sono andata". Però c'è ancora la remota possibilità che trovi un pomeriggio libero per andare a vederlo in lingua originale.
Nell'immediato futuro volevo andare a vedere anche Nemico Pubblico. Devo ammettere che la mia conoscenza dei lavori di Michael Mann sia in realtà piuttosto lacunosa, ma è anche vero che la presenza di Johnny Depp rimane comunque un buon incentivo alla visione del film :)
Nel futuro non immediato per ora di degno di nota c'è Alice In Wonderland, il binomio Tim Burton - Johnny Depp è per me una buona garanzia. A prescindere poi dalla presenza di Johnny Depp, è altamente difficile che un film di Tim Burton possa non piacermi. Al momento è capitato solo con Il Pianeta Delle Scimmie.
Piuttosto sicura di andare a vedere anche Sherlock Holmes a Natale. Giusto per la presenza di Robert Downey Jr., perché ad essere sincera non è che 'sto film mi convinca particolarmente, nonostante vedendo il trailer mi par di aver capito che finalmente Sherlock Holmes venga presentato come è descritto nei libri e non nel solito modo erroneo a cui siamo stati abituati dalle ex produzioni cinematografiche.
A proposito di Robert Downey Jr... c'era pure The Soloist tra i film che volevo vedere, è uscito ad aprile negli Stati Uniti, ma qui ancora non si è visto. Che fine ha fatto? E' uscito e non me ne sono accorta? Dal trailer mi ispirava parecchio, ma dopo tanta attesa mi sa che posso anche aspettare direttamente il dvd, di 'sto passo va a finire che non seguirà di molto l'uscita nelle sale.

1 commento:

  1. Uhm... ultimamente capita molto spesso anche a me di dire: "Vorrei andare al cinema a vedere il tal film", poi a forza di rimandare non ci vado mai...
    Mi è capitato per "Moonacre", "Harry Potter" e "L'era glaciale 2"... e tra l'altro quest'ultimo mi han detto che era davvero carino... beh, li vedrò tutti in dvd!

    RispondiElimina